• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi cittá del Baltico, Costa Luminosa, 16-23 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefania44

New member
Avete fato un bellissimo giro Stefania e belle anche le foto.
Non so se sia un problema mio ma due o tre non riesco a vederle.
E' stata veramente una bellissima giornata. Era il sogno di mia mamma visitare San Pietroburgo, ma è stato bellissimo per tutti! Il tempo così bello non credo capiti spesso da quelle parti... davvero tutto perfetto!
per le foto non saprei...
 

LORE66

New member
bellissimo diario, letto tutto con un po di nostalgia, ho fatto la stessa crociera l'anno scorso a Maggio e anch'io ho trovato brutto tempo solo a Helsinki, ma li sole ogni tanto lo vedono ?? :confused:
 

LORE66

New member
Complimenti per il bellissimo diario!! Continuo a seguirti molto interessato....
Avrei una domanda, dato che stiamo guardando questa crociera per il prossimo anno, riguardo la sosta ad Helsinki... Vorrei sapere se é "semplice" da visitare anche con fai da te o se é meglio affidarsi ad un escursione organizzata... (Per semplice intendo mesi di trasporto per raggiungere il centro e per la lingua, dato che non parliamo benissimo l'inglese) grazie in anticipo!!

L'ho fatta l'anno scorso, e a parte San Pietroburgo per questione di visti, abbiamo fatto tutto in autonomia, di Helsinki purtroppo non posso dirti molto, abbiamo trovato un tempaccio davvero brutto e ci siamo arrangiati un po, e parte di quello che volevamo visitare in città è saltato. (per la felicità di mia moglie ci siamo rifugiati in un grande magazzino[smilie=furioso_05[:). In nave ho conosciuto una signora che ha preso il tram e si è girata tutta la città, penso non ci siano grossi problemi.
 

Costa magica99

New member
L'ho fatta l'anno scorso, e a parte San Pietroburgo per questione di visti, abbiamo fatto tutto in autonomia, di Helsinki purtroppo non posso dirti molto, abbiamo trovato un tempaccio davvero brutto e ci siamo arrangiati un po, e parte di quello che volevamo visitare in città è saltato. (per la felicità di mia moglie ci siamo rifugiati in un grande magazzino[smilie=furioso_05[:). In nave ho conosciuto una signora che ha preso il tram e si è girata tutta la città, penso non ci siano grossi problemi.[/QUOTE]

Grazie mille per il consiglio!! Da quello che ho capito comunque ad Helsinki trovare bel tempo é un terno al lotto!!:D
 

flam

Active member
Eccomi di nuovo qui, scusate l'assenza!

Riprendiamo da San Pietroburgo...

Sbarcati dall'aliscafo, con il bus ci hanno accompaganto al ristorante.Bene o male le pietanze sono le stesse descritte da Stefania...mi è dispiaciuto solo non poter bere il bicchierino di vodka,ma alle 2 del pomeriggio e con l'Hermitage ancora da visitare era fisicamente impossibile!

15104533022_a235417a29_o.jpg
[/url]IMG_4265 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Il bus ci ha ripresi e accompagnati all'ingresso di quello che un tempo era il Palazzo d'inverno,voluto da Caterina la Grande nel 1764 e che consta di ben 5 edifici.In questo museo sono conservate più di tre milioni di opere e pitture dal valore inestimabile, incluse opere di Leonardo da Vinci, Rembrandt, Tiziano.

La visita è durata circa due ore e mezzo.E' logico che è stata fatta una scelta a monte per farci vedere il più possibile ma credo che ci vorrebbero almeno un paio di giorni per visitarlo tutto.

C'era tanta gente, ma siamo comunque riusciti agilmente ad entrare e spostarci da una sala all'altra ascoltando con attenzione le spiegazioni del caso di Sasha, che parlavano un ottimo italiano.
Lascio parlare le foto:

15104533002_e6d6729eab_o.jpg
[/url]IMG_4267 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104895935_84a97948c9_o.jpg
[/url]IMG_4270 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104531962_54a58da0d9_o.jpg
[/url]IMG_4290 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101891421_96522bee4f_o.jpg
[/url]IMG_4291 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918258440_9717fcdaf8_o.jpg
[/url]IMG_4294 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

La prossima opera è una minuscola scultura rinchiusa in una bacheca insieme a delle altre che probabilmente non avremmo neppure notato se la nostra guida non ci avesse fatto fermare e ci avesse raccontato il simpatico aneddoto che vuole il viso del cane raffigurato molto simile ad un "simpaticissimo" politico russo di primo piano...
15101890931_3520c78fd1_o.jpg
[/url]IMG_4300 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]
Indovinato?

La prossima opera è invece un orologio a forma di pavone che allo scoccare delle ore fa una parata con la sua coda.Ovviamente il meccanismo non era in moto ma c'era accanto un piccolo schermo che riproduceva un video in cui si vedeva il funzionamento:veramente spettacolare!
15104894095_2040fd5ed9_o.jpg
[/url]IMG_4303 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081894486_f90d58347e_o.jpg
[/url]IMG_4309 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081894636_d67169b289_o.jpg
[/url]IMG_4312 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]


Questa galleria invece è frutto di uno"scopiazzamento": ebbene si !!La Grande Caterina aveva sentito parlare della cappella Sistina a Roma e pur non avendola mai vista, mandò i suoi artisti al Vaticano per osservare la grande opera di Michelangelo per poi riprodurla nel suo Palazzo!
14918337538_63f076ce75_o.jpg
[/url]IMG_4318 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081893756_d52f7d1787_o.jpg
[/url]IMG_4325 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104893435_ced18a3c29_o.jpg
[/url]IMG_4327 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918213649_cc170ff5d1_o.jpg
[/url]IMG_4329 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104529322_7d3f91c6ae_o.jpg
[/url]IMG_4330 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104892575_eab1a2e09c_o.jpg
[/url]IMG_4332 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918335588_89109bc854_o.jpg
[/url]IMG_4336 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104892455_bee75a1e1a_o.jpg
[/url]IMG_4340 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918331207_7f946eccb8_o.jpg
[/url]IMG_4343 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101888201_cdfb4b30e9_o.jpg
[/url]IMG_4351 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Alcune delle statue che avete visto sono delle copie (quelle originali sono in Italia...per fortuna qualcosa è riamsto da noi!)

15081891676_2ac812dd1b_o.jpg
[/url]IMG_4356 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918254090_0490924c19_o.jpg
[/url]IMG_4353 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081891526_f6a27b518d_o.jpg
[/url]IMG_4358 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101887541_b1ae05ff1f_o.jpg
[/url]IMG_4359 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918210739_d7b53c17fc_o.jpg
[/url]IMG_4372 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]


E questa è la piazza alle spalle dell'Hermitage..immensa!Purtroppo per questioni di tempo non ci è stato possibile visitarla e abbiamo potuto vederla e fotografarla solo attraverso le finestre aperte del museo.
15104936585_015143aa38_o.jpg
[/url]Panorama Piazza Hermitage 01 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]


E questo invece è la facciata d'ingresso dell'Hermitage:
14918256669_eaa01b1cd1_o.jpg
[/url]Panorama Hermitage by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]


Finita la visita, riprendiamo il nostro bus e ce ne ritorniamo in nave non prima di ammirare sul fiume Neva molte navi da guerra e sommergibili,che abbiamo scoperto essere lì per una parata militare.
14918333318_cf5fdf2f5f_o.jpg
[/url]IMG_4388 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918209309_ed88a02bde_o.jpg
[/url]IMG_4389 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Rientriamo in nave per le 17.Riprendiamo Andrea dallo Squok e ci fioriamo subito in piscina.

Apro solo una parentesi da mamma che magari possa essere utile ad altre mamme.
L'escursione era sicuramente lunga e impegnativa, probabilmente poco attraente per un bambino di 7 anni (mio parere personale ovviamente ).Mio figlio ha preferito rimanere in nave ed io avevo chiesto alle animatrici,visto che la sveglia e il relativo ritrovo erano molto presto, se potevo autorizzare il bambino ad entrare nello squok successivamente da solo:non orripilate,gli avevo insegnato a muoversi con discreta disinvoltura su e giù per la nave e con la cabina proprio accanto agli ascensori panoramici la difficoltà era ancora minore.Comunque,la risposta dopo qualche giorno di attesa è stata no,per una questione angrafica, perché l'autorizzazione ad entrare ed uscire dallo squok autonomamente parte dagli 8 anni.
Questo appunto non vuole essere una lamentela,la regola è quella e basta ma ho voluto comunque raccontarvi la mia esperienza.

La serata va poi avanti con lo spettacolo dell'equipaggio " I have a dream", che non contiene grandi novità rispetto agli altri anni e poi a cena dove con i nostri compagni di tavolo abbiamo scambiato pareri e impresssioni sulla giornata interessantissima appena trascorsa.
 

stefania44

New member
Grazie per le bellissime foto!!! hai completato quello che abbiamo visto anche noi!
Per quanto riguarda le regole "Costa", vorrei aggiungere invece la nostra esperienza: Lorenzo, 16 anni, a Stoccolma avrebbe voluto scendere in autonomia per incontrare un amico, mentre ad Helsinki voleva fare l'escursione "In bicicletta". Per fortuna niente è per caso, quindi a Stoccolma, non avendo ricevuto conferma per l'appuntamento dal suo amico, ho acquistato l'escursione anche per lui; mentre per Helsinki, la Costa non si assume la responsabilità per i minori in escursione non accompagnati da un maggiorenne. Dico niente è per caso, perché con il diluvio di Helsinki, non sarebbe stato divertente essere in giro in bici! Potrebbe magari essere utile per altri sapere che i ragazzi minorenni possono sbarcare da soli, ma non effettuare escursioni senza essere accompagnati. Io l'avevo già chiesto al Call Centre, ma ho voluto la conferma al Tour Office a bordo.
 

pinkbutterfly

Active member
Questa cosa che i minori possano sbarcare da soli non è che mi piaccia tanto. Io già non riesco a trovare in nave mio figlio di 16 anni, figuriamoci fuori!
Sono d'accordo che anche loro dovrebbero fare esperienza in autonomia, ma mi preoccupo tanto, credo che non riuscirei nemmeno a lasciare mio figlio in nave mentre io sono in escursione.....penso sempre a quella nave da crociera affondata a Santorini.....scusate sono così catastrofica....
 

pinkbutterfly

Active member
Ritornando al diario e alle bellissime foto che avete postato. Inizialmente non riuscivo a vedere nè le foto di Stefania, nè le foto di Silvia, queste ultime solo se cliccavo su, si aprivano in un'altra pagina, ma sono ritornata alla pagina precedente e ora sono ben visibili.
Le foto sono meravigliose! Mi è sembrato di essere lì con voi. E' si un itinerario che vorrei fare a breve, ma spero di trovare una bella crociera di almeno 10 gg.
La foto della biglietteria è fortissima Silvia!


Mi correggo a quanto detto prima, ovviamente per mio figlio che torna alle 6 di mattina in cabina è difficile farlo alzare dopo un'ora o due, quindi spesso non viene in escursione, ma è già grandicello. Non so se riuscirei a lasciare un figlio più piccolo il nave, ma credo sia un'ottima scelta perchè dopotutto i bambini si annoiano a vedere le cose dei grandi. Quindi Silvia condivido la tua scelta, e credo che con un pò di preoccupazione iniziale lo farei anch'io, ma la prima volta sarebbe tremenda. Sono stata un pò contraddittoria ma spero di aver reso il mio pensiero.
I figli dei crocieristi incalliti :D hanno già imparato come svolgere la vita in crociera!
 

masgram

Member
La visita è durata circa due ore e mezzo.E' logico che è stata fatta una scelta a monte per farci vedere il più possibile ma credo che ci vorrebbero almeno un paio di giorni per visitarlo tutto.

la nostra guida ci ha detto che se uno perdesse 30 secondi ad osservare ogni singolo pezzo del museo, ci vorrebbero tre anni per vedere tutto!!!
 

flam

Active member
Grandi cittá del Baltico, Costa Luminosa, 16-23 agosto

Hai reso l'idea Annamaria ,tranquilla.
Mio figlio ha fatto 5 crociere proprio come me,quindi da quando aveva 4 anni gira per i ponti delle navi. Ma da quando aveva un anno frequenta asili nido e poi ludoteche perchè sono una mamma lavoratrice a tempo pieno.In crociera gli ho sempre lasciato libera scelta perchè nè mi va di trascinarlo per musei o posti per lui poco interessanti ma soprattutto perché so per certo che allo Squok si diverte e che la maggior parte degli animatori sono fantastici.
Scusate l'OT.
 

pinkbutterfly

Active member
Secondo me non sei OT, anzi. Perché così la gente che legge può sapere che c'è l opzione di lasciare i figli in nave con gli animatori e godersi le escursioni.

Quando ci direte qualcosa sulla nave? Come vi è sembrata, come è stato il servizio ...... E se avete utilizzato il servizio a pagamento della pizzeria.
 

Davide.Fe

Member
Carissima Flam, innanzitutto grazie e complimenti per il tuo meraviglioso diario. Volevo chiederle una cosa riguardo al pacchetto bevande. Lo può acquistare un solo ospite o come nel caso dell'All inclusive si è obbligati ad acquistarlo per tutti gli occupanti della cabina? Grazie in anticipo e complimenti ancora.. ;)
 

xmas64

Active member
San Pietroburgo bellissima città, ci sono stato per lavoro qualche anno fa ed ho avuto l'occasione di visitare l'ermitage in visita privata. Uno spettacolo che non potete neanche immaginare poter vedere anche ciò che non è esposto al pubblico ed è in sale private. Comunque belle foto e bel diario, attendo il seguito
 

stefania44

New member
Secondo me non sei OT, anzi. Perché così la gente che legge può sapere che c'è l opzione di lasciare i figli in nave con gli animatori e godersi le escursioni.

Quando ci direte qualcosa sulla nave? Come vi è sembrata, come è stato il servizio ...... E se avete utilizzato il servizio a pagamento della pizzeria.

Noi non abbiamo mangiato la pizza "a pagamento", ma le mie impressioni generali sulla nave le pubblicherò alla fine...
 

flam

Active member
Carissima Flam, innanzitutto grazie e complimenti per il tuo meraviglioso diario. Volevo chiederle una cosa riguardo al pacchetto bevande. Lo può acquistare un solo ospite o come nel caso dell'All inclusive si è obbligati ad acquistarlo per tutti gli occupanti della cabina? Grazie in anticipo e complimenti ancora.. ;)

Ciao Davide.
Qualsiasi pacchetto tu acquisti viene caricato a nome della camera,ma ne prendi solo uno,che sia di acqua o di vino o caffè etc etc.Mano a mano che consumate sullo scontrino che ti rilasciano troverai la cifra zero con il numero di bevande del pacchetto rimasto.Se per esempio a metà crociera ne vuoi comprare un altro puoi benissimo farlo.
Spero di esserti stata utile e sei hai altre domande chiedi pure.
 

Davide.Fe

Member
Ciao Davide.
Qualsiasi pacchetto tu acquisti viene caricato a nome della camera,ma ne prendi solo uno,che sia di acqua o di vino o caffè etc etc.Mano a mano che consumate sullo scontrino che ti rilasciano troverai la cifra zero con il numero di bevande del pacchetto rimasto.Se per esempio a metà crociera ne vuoi comprare un altro puoi benissimo farlo.
Spero di esserti stata utile e sei hai altre domande chiedi pure.

Ok, ora mi è più chiaro. La ringrazio tantissimo!
Io partirò il 1° ottobre proprio con la Luminosa e ne ho approfittato per avere qualche info riguardo alle bevande.
Grazie, ora continuerò a seguire il diario di crociera nell'attesa di preparare la valigia!! :D:D
 

flam

Active member
Quando ci direte qualcosa sulla nave? Come vi è sembrata, come è stato il servizio ...... E se avete utilizzato il servizio a pagamento della pizzeria.



Come Stefania, anche io non ho utilizzato il servizio a pagamento della pizzeria.

Avendo viaggiato lo scorso anno su Deliziosa, passeggiare per i ponti della Luminosa é stato particolarmente semplice.
Come nave, mi é piaciuta, belli i quadri, belli i lampadari...insomma alcune critiche su come non fosse poi così "luminosa" non mi trovano d'accordo .Certo, Farcus é Farcus, e quindi lo stile non si distacca poi tanto dalle sorelle di casa Costa.
Il ristorante é posizionato a poppa, quindi non c'è la scomodità di alcune navi dover salire o scendere dai vari ponti per saltarlo se si deve arrivare da tutt'altra parte.

Come servizio, mi pareva di aver già detto qualcosina all'inizio: ottimo,come sempre, sia nel ristorante,nei bar che in cabina.
Cosa positiva rispetto a Deliziosa la Cigar lounge: praticamente un affumicatoio dove erano rintanati i fumatori, mentre sul resto del piano non si sentiva assolutamente odore di fumo mentre lo scorso anno c'erano zone divanetti riservati ai fumatori con conseguente infestazione di tutto lo spazio.

Annamaria, se poi vuoi sapere qualcosa in particolare che in questo momento non mi viene in mente non devi far altro che chiedere e sarai esaudita! ;)
 

rossy

New member
Ciao Silviaaa, finalmente letto tutto d'un fiato. che dire, brava come sempre....Bellissimi e divertentissimi siete..soprattutto nell'escursione di Helsinki... Ma davvero nel menu' non c'e' piu' i sempre disponibili...uff...!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top