• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NCL: probabile acquisto di Prestige Cruises

tiziano

Well-known member
Grazie Gabriele per l'informazione, ma io questa compagnia non l'avevo mai sentita e non ho mai visto le sue navi, ma dove è operativa questa comoagnia? ciao buonagiornata.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Acquistare flotte non significa cambiare la fisionomia della propria... Ncl e' già il terzo gruppo al mondo, l'acquisto espanderebbe e potenzierebbe il gruppo ma, credo, lasciando inalterati gli equilibri dei tre marchi.
 

oceandrive

New member
Acquistare flotte non significa cambiare la fisionomia della propria... Ncl e' già il terzo gruppo al mondo, l'acquisto espanderebbe e potenzierebbe il gruppo ma, credo, lasciando inalterati gli equilibri dei tre marchi.

Esatto... di solito quando ci sono queste operazioni lo si fa sia per prestigio che per aumentare i revenue di entrambi i gruppi, sopratutto se ci sono alle spalle gruppi molto potenti (come in questo caso NCL)... acquisti condivisi, economie di scala, etc etc.... è quello che vogliono i managers! Operazione che condivido.
 
F

Felix73

Guest
Link estremamente interessante Gabriele, grazie.
Questa acquisizione rientra nella fattispecie della cosiddetta "diversificazione correlata".
Chi compra, intende presidiare un nuovo "segmento" (Luxury) all'interno dello stesso mercato di appartenenza (quello delle crociere).
Non sottovalutiamo questo tipo di operazioni, soprattutto se fatte da brand importanti come NCL.
Perchè?
- Hanno acquisito due compagnie che hanno un notevole peso nel "luxury"
- Il luxory è meno "ciclico" del mass (più influenzato da crisi economiche etc. etc.)

Ovviamente, si precisa che la natura dei brand acquisiti, non muterà. E meno male aggiungo io... Gestire una luxury non è come gestire una mass.
Altro aspetto interessante, è chiedersi che impatto ciò avrà verso altre concorrenti Luxury.
Mi spiego meglio: Silversea, piccola ma interessante compagnia, come si sentirà una volta che ha appreso che dietro due suoi competitor c'è un colosso come NCL?
Tra le Luxury, alla fine, chi è rimasto "indipendente"? Questo può essere un ulteriore passo verso una maggiore "concentrazione" all'interno di questo segmento di mercato.
Un pò com' è successo nel mercato automobilistico con i marchi di prestigio: tutti acquisiti dalle grandi case.
In sintesi: questo può effettivamente diventare un "fattore di sopravvivenza" per alcuni.
Un tempo...si era vociferato che MSC avesse messo gli occhi su qualche Luxury...;)

un saluto
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Intanto però Msc ha avuto la grande abilità di creare un luxury all'interno di un mass. Non e' la stessa cosa ma comunque una buona mossa.

Regent era stata creata dalla Regent catena alberghiera di lusso. Ho perso un passaggio che la Regent Seven Seas si era già staccata dal ramo?
 
F

Felix73

Guest
Si, vero, era una NCL in pieno dissesto finanziario.
MSC ha avuto un'ottima idea con lo YC. Ma non so se è un concetto totalmente nuovo... o sia successivo al "the Haven" di NCL... che è per certi versi ancora più spinto.
 
Ultima modifica:

hiitsme!

New member
Non ho letto tutto il report di NCL comunque a me risulta che Prestige Cruises sia stata creata da Apollo Global Management (fondo d'investimento) per gestire le due compagnie di crociera di cui in precedenza aveva acquisito il controllo, la stessa Apollo è la proprietaria del 50% di NCL. All'apparenza un gioco delle tre carte che era sul tavolo da un po' e che finalmente (per gli investitori) ha trovato soluzione raggruppando sotto un'unica "bandiera" (e gestione) gli investimenti di Apollo in questo settore.
 
F

Felix73

Guest
E i 3 miliardi di dollari. .. vanno da chi a chi?
Che Apollo sia azionista di NCL si... ma non al 50%...(sarebbe di maggioranza)
 
Ultima modifica:

hiitsme!

New member
E i 3 miliardi di dollari. .. vanno da chi a chi?

"Transaction Details

The total transaction consideration of $3.025 billion includes the assumption of debt. Additionally, a contingent cash consideration of up to $50 million to Prestige shareholders would be payable upon achievement of certain 2015 performance metrics."

in pratica da una tasca all'altra dello stesso paio di pantaloni! Salvo i 50 milioni di "premio" ai vecchi azionisti se le cose vanno bene, peraltro i vecchi azionisti sono in parte i nuovi, poi se non ho capito male la fusione genera subito un risparmio di 25 milioni... alchimie contabili!

Potrebbe anche essere che Apollo, oltre a realizzare le previste sinergie, alla fine dell'operazione abbia una quota maggiore in NCL e un premio sulla vendita di Prestige che pagheranno (virtualmente) anche gli altri azionisti di NCL... sembra un buon affare!
 
F

Felix73

Guest
Si, ma non c'è la risposta alla mia domanda.
I 50 milioni di premio vanno agli stessi azionisti a cui vanno i tre miliardi, sono un "addendum" legato ai risultati.
Ripeto, tutto mi tornerebbe con Apollo azionista di NCL ( cosa che effettivamente è), ma non al 50%.
Certo, è possibile che a seguito della transazione Apollo incrementi la sua quota in NCL... però non c'è scritto da nessuna parte che un "di cui" dei 3 miliardi venga pagato in azioni.
 

tiziano

Well-known member
Si, ma non c'è la risposta alla mia domanda.
I 50 milioni di premio vanno agli stessi azionisti a cui vanno i tre miliardi, sono un "addendum" legato ai risultati.
Ripeto, tutto mi tornerebbe con Apollo azionista di NCL ( cosa che effettivamente è), ma non al 50%.
Certo, è possibile che a seguito della transazione Apollo incrementi la sua quota in NCL... però non c'è scritto da nessuna parte che un "di cui" dei 3 miliardi venga pagato in azioni.

Felix, alla mattina invece di leggere il Sole24ore leggerò i tuoi post, ciao buona giornata.
 

hiitsme!

New member
Si, ma non c'è la risposta alla mia domanda.
I 50 milioni di premio vanno agli stessi azionisti a cui vanno i tre miliardi, sono un "addendum" legato ai risultati.
Ripeto, tutto mi tornerebbe con Apollo azionista di NCL ( cosa che effettivamente è), ma non al 50%.
Certo, è possibile che a seguito della transazione Apollo incrementi la sua quota in NCL... però non c'è scritto da nessuna parte che un "di cui" dei 3 miliardi venga pagato in azioni.

In effetti le nuove azioni dovrebbero essere solo 20,3 milioni se non ho letto male.
 
Top