• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera Nieuw Amsterdam da Venezia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franca mazzola

New member
Ciao crociera partenza 16 agosto e rientro il 28 , purtroppo per me è stata deludente nessuno parlava italiano o meglio solo il responsabile del ristorante Manhattan Sig. MARIO che spiegava in italiano e tutte le sere faceva arrivare in camera la spiegazione dì tutto ciò che si svolgeva il giorno seguente sulla nave, escursioni solo in inglese , corsi dì fotografia , computer , cucina ecc. solo inglese , programmi TV in inglese, file per mangiare ( per avere una tazza dì caffè con latte caldo 2 file perché il latte caldo era servito a metà percorso è consegnato in un piatto fondo ) , se volevi fumare al casinò dovevi giocare altrimenti non si poteva aver accesso, cambio dì soldi scandaloso ( ho pagato per $732 dì cauzione €600 e il cambio alla fine crociera , non avendo speso nulla perché era anche la mia parte pagata con la carta del mio compagno
 

franca mazzola

New member
.....sono sempre io ....ho ricevuto invece che € 600 la bellezza dì € 465 ( non capisco questo strano cambio e per finire e dilungarmi troppo : cena al ristorante Canaletto : arrivati alle 21.00 abbiamo scelto dal menù e l ' ultima portata e stata servita solo al mio compagno e io vedendo che ormai stavano sparecchiando ho chiesto informazioni della mia , la risposta "mi spiace la cucina è chiusa torni domani " poi ci siamo chiariti con il favoloso Sig. MARIO e siamo stati ospiti dopo gg. Sulla nave eravamo 360 italiani su 2000 passeggeri. Cose belle; camera con balcone dove potevamo fumare comodamente natulmente sul balcone , pulizia camera super perfetta (3 volte al giorno ), colazione servita in camera impeccabile e posti meravigliosi visitati con guide in italiano prenotate dall' Italia .Sono alla seconda crociera e ho scelto ancora la crociera perché lo scorso hanno è stata tutto perfetto con NORWEGIAN JADE .Scusate se.mi sono dilungata troppo. Franca Mazzola
 

Silviette

Active member
Crociera Nieuw Amsterdam da Venezia.

Scusa Franca, questo e' un diario in cui un'utente scrive la sua esperienza, forse per dettagliare gli eventi della tua crociera dovresti scrivere un tuo racconto, giusto per non creare confusione.
Io sarei felice di leggerlo, nel bene o nel mele rispetto alle tue preferenze.
A tal proposito, la premessa e' stata chiara: dimestichezza con la lingua inglese......
 

verdeacqua

Member
E' proprio vero che le cose sono spesso soggettive!
Per me è stata invece una crociera meravigliosa.
certo, non ho avuto gli inconvenienti di Franca... Soprattutto non ho mai visto il latte servito in piatti fondi!!!

Per quanto riguarda la mancata assistenza in italiano, prima di partire mi era stato detto, e avevo capito anche leggendo qui, che non ci sarebbe stata, che forse (e sottolineo forse) se ci fosse stato un certo numero di italiani, forse allora sì. Altri si sono lamentati della mancanza di assistenza in italiano, ho chiesto se la loro ADV li avesse avvertiti prima della partenza che non ci sarebbe stata, hanno risposto di sì, ma che era OVVIO che partendo da Venezia avrebbe dovuto esserci... Non c'era e se ci fosse stata sarebbe stato di sicuro un servizio in più, ma, per contro, ho trovato encomiabile che abbiano comunque cercato di venire incontro al gruppo di italiani, organizzando un incontro informativo, traducendo menu e programma del giorno, ad esempio. Mentre, sinceramente, ho trovato molto meno encomiabile che il suddetto gruppo di italiani abbia assalito il gentilissimo sig, Mario, all'occasione "promosso" da maitre a assistente di bordo, traduttore, assistente ecc con accuse di disorganizzazione, ecc. All'incontro informativo organizzato c'era quasi da vergognarsi!
Alcune escursioni sono state proposte anche in italiano (Istanbul, Santorini ed Efeso), anzi dirò di più: l'escursione ad Efeso è stata effettuata anche se eravamo solo 9 partecipanti, sembrava -era, di fatto- un tour privato, ho molto apprezzato.
Il personale si è sforzato in tutti i modi di venire incontro a noi italiani, alla fine il mio cabinista ci salutava in italiano e al buffet cercavano di imparare i termini italiani per le varie pietanze, tutti gentili e disponibilissimi!
Alcuni italiani a bordo si sono lamentati poi che non c'era a bordo l'orchestrina di liscio... beh, che dire, ancora una volta è questione di gusti, ma non ho sentito la mancanza di "Romagna mia", mentre ho trovato eccezionali (a dir poco) i bravissimi musicisti del BB King Blues Club.

(Mi scuso per l'OT e aspetto la continuazione del diario!)
 

Silviette

Active member
Grazie Verdeacqua, trovo il tuo contributo utile ed equilibrato.
Purtroppo nel discorso 'assistenza in italiano', che orami e' diventato ripetitivo e senza finalità, se proprio vogliamo farne un problema, e' spesso mal gestito dalle agenzie di viaggio poco professionali, ma anche da passeggeri che nella stragrande maggior parte dei casi, non leggono, non si informano, così per sentito dire, su una compagnia non italiana, partono dal presupposto che si parlerà una lingua conosciuta solo nel nostro paese e una volta a bordo restano delusi e vedono come una pecca quello che invece è normalità e non mancanza.
Scusate l'ot anche mio.
Spero di leggere tanto altro di questo diario e di vedere qualche foto!!!
 

tiziano

Well-known member
Brava Verdeacqua, il tuo post dice tutto, purtroppo "noi" italiani ci dobbiamo sempre distinguere in negativo, il deplian della Holland scritto in italiano dice lingua ufficiale a bordo inglese,mah....!!O.T. pure il mio.
 

luck

Member
A Kusadasi ci siamo incrociati con la Nieuw Amsterdam , e abbiamo incontrato alcuni italiani a bordo, tutto sommato soddisfatti della nave, ma estremamente irritati dalla mancanza di spettacoli in italiano, o di assistenza/personale italiano.
Ora dico io, ma vi siete informati prima? Ma se vi è stato detto che NON c'è assistenza italiano a bordo, cosa significa???
La questione è un'altra secondo me: siccome Holland già da un paio di anni offre ottime tariffe su itinerari che non sono i classici 7/8 giorni, fa gola a molti, ma NON è una crociera per tutti, a partire dal fatto che bisogna (come su Princess del resto...) conoscere un inglese minimo , altrimenti ciao......
 

leleroma

New member
Sono sbarcato 2 gg fa dalla Noordam... Se trovo tempo proverò a fare un diario tutto mio... Sono d'accordo con tutti i commenti sull'italiano o meno, però spezxo una lancia a favore del menu' a cena che dovevo tradurre tutte le sere per un po' di persone. Cosa gli costa averne uno pronto tradotto in italiano? Alla fine le serate sono studiate a priori, non vengono improvvisate e spesso sono simili se non uguali su tutte le navi del gruppo nella stessa stagione. Cmq meglio così per chi con l'inglese ci sguazza, ottimi prezzi e servizio eccellente... Aragoste, granchio reale, filetti e carne in ogni salsa... Goduria estrema del palato, w Hal!
 

Silviette

Active member
Crociera Nieuw Amsterdam da Venezia.

Eh ho visto che ti sei divertito un mondo con la gopro [emoji12]
Io aspetto buona, buona qui, però non penserai mica di pubblicarlo a Dicembre!!!????
 

Ignis79

Member
sono curiosa anch'io! questa nave era la mia alternativa a Celebrity ;)

È vero, HAL costituisce la migliore alternativa a Celebrity...
ma secondo l'idea che mi sono fatto, Celebrity è la più valida alternativa a Cunard, che sempre secondo la mia idea non è una vera e propria compagnia luxury!!!
 

tiziano

Well-known member
È vero, HAL costituisce la migliore alternativa a Celebrity...
ma secondo l'idea che mi sono fatto, Celebrity è la più valida alternativa a Cunard, che sempre secondo la mia idea non è una vera e propria compagnia luxury!!!

Le opinioni come sempre sono soggettive ed io le rispetto, ma in che categoria metteresti Cunard?
 

Vigno

Member
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma credo che il problema della lingua sia un qualcosa che di fatto tocca solo a "noi" italiani. Io di mondo ne ho girata una discreta fetta, e piccole eccezioni a parte, ovunque vado trovo persone preparate in grado di esprimersi e comprendere l'inglese al meglio. Mentre qua in italia con sta scusa della lingua musicale etc etc ancora molta gente non va oltre il "the book is on the table". Credo che una persona che si mette in viaggio abbia il dovere di sapere decentemente l'inglese, iniziando a capire che al mondo ci sono ormai quasi 8 miliardi di persone, e noi siamo solo 50mln. Pretendere che su un nave estera dove sale gente da tutto il mondo tu possa comunicare solo con la lingua è una po' da prepotenti...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top