• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

crociera

Active member
La ferrovia Flam la puoi fare benissimo da sola, ti conviene preacquistare i biglietti su SNB (500 A/R adulti). Per Geiranger nel post dedicato ho letto che si trovano anche agenzie locali.

Ragazzi sono sconvolta.

Costa Crociere non accetta nelle escursioni i bambini al di sotto dei 4 anni. Assurdo. Parto con Costa Luminosa Terre dei Vichingi il 9 agosto da Copenhagen e volevo fare la visita completa a Flaam e Vedute di Geirander ma devo rinuciare e vedermela da sola. Che amarezza.
 

Francesco71

New member
Sul sito NSB (ti ho messo il link di una data a caso) delle ferrovie a me sembrano ancora prenotabili i biglietti, ma ho messo una data a caso perchè non so a che data voi vi riferite. Il costo A/R del treno Flamsbana (bello) è 600 NOK (300+300), ho fatto il copia incolla e ad es se parti da Flam alle 13:35 arrivi su a Mydral alle 14:31 (56 minuti), poi se è bel tempo ti puoi fare una passeggiatina giù alle casette, e riprendi il treno del ritorno Mydral - Flam alle 15:59 ed arrivi a Flam alle 16:55. Con i tempi ci stai d'avanzo, su non c'è molto da vedere, come pure giù a Flamm, che è piccolissima e la stazione è vicinissima al molo. Famsbana la puoi fare anche solo nel pomeriggio, e la mattina qualcos'altro, come dicevi tu faresti una escursione Costa alla mattina. La sosta della nave è bella lunga.

https://www.nsb.no/en/bestill/velg-...bestill/velg-togavgang&to=2324000&type=return


300 NOK Flam p 13:35 arrivo Mydral h 14:31
56 min LocalMyrdalOpen

300 NOK Mydral p h 15:59 arrivo Flamm h 16:55
56 min LocalFlåm

Grazie Crociera, indirettamente ho seguito il tuo consiglio ed ho prenotato il treno dal sito da te indicato. A tal proposito vi riferisco che al momento della prenotazione, mi veniva preventivato il costo di 600 NOK A/R a persona mentre all'atto della conclusione e pagamento, il costo era di 400 NOK a persona. In pratica 2 adulti ed una bambina il costo del biglietto A/R (Flam - Myrdal) è venuto 1100 NOK, ossia circa 130,00 euro.
Noi abbiamo prenotato per la partenza delle ore 09:45, atteso che la nave arriva alle ore 08:00 a Flam. Pertanto, dovremmo avere tutto il tempo di passare dalla stazione e ritirare i biglietti. Almeno spero.
 

Il Pierpa

New member
Assolutamente da fare a Flaam è salire su col trenino e scendere in bici noleggiata anche alla biglietteria ti sembra di vedere Frodo o Gandalf da un momento all'altro....
 

kim22

New member
a quanto pare sono l'unica ad essere rimasta delusa dalla Flamsbana. Abbiamo fatto la gita con MSC (volevamo fare solo Flamsbana ma biglietti esauriti dal mese precedente) che comprendeva la visita della valle di Flam, la cascata Tvindefossen, la città di Voss dove abbiamo pranzato e poi abbiamo preso un primo treno fino a Myrdal (si sono rotti i freni e si sentiva puzza di bruciato x tutto il vagone, ma l'abbiamo presa a ridere) poi da Myrdal la Flamsbana fino a Flam. costo dell'operazione 149,5 euro a testa. Prezzo esagerato!!! Se poi uno è allergico al pesce come me può pure evitare di pranzare perchè non c'è altro! Sono contenta di aver speso i soldi per la gita altrimenti la avrei rimpianta ma la cifra è inadeguata veramente, unica nota positiva il lago di Voss che è veramente stupendo e la cascata che abbiamo potuto scalare quasi fino in cima. La Flamsbana è la parte peggiore, non fai in tempo a prendere la fotocamera x scattare la foto che ci sta una galleria. almeno c'è stata la sosta alla cascata nel tragitto x fare due foto. da ciò che avevo letto nei commenti mi aspettavo molto di meglio.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
..è la prima volta che sento qualcuno deluso dalla Flåmsbana...
questo puo' dipendere magari da cosa ti aspettavi...
E' un tratto di ferrovia di 20 km senza cremagliera che dagli 865 mt di Myrdal arriva a Flam al livello del mare
con pendenze che arrivano al 55 per mille passando attraverso gallerie, viadotti , tunnel, tra cascate, fiumi .
Il treno si ferma anche alla cascata di Kjosfossen dove i passeggeri possono ammirarla da vicino.
E' un opera ingegneristica unica.
A me e' piaciuta molto, un paesaggio straordinario, ma e' soggettivo, sono anche appassionato di modellismo ferroviario, quindi ...
... per il fatto dell'allergia al pesce... scusa della battuta ...per sdrammatizzare.... beh pero' siamo in Norvegia...magari te lo potevi aspettare....:)
 
P

patty56

Guest
a quanto pare sono l'unica ad essere rimasta delusa dalla Flamsbana. Abbiamo fatto la gita con MSC (volevamo fare solo Flamsbana ma biglietti esauriti dal mese precedente) che comprendeva la visita della valle di Flam, la cascata Tvindefossen, la città di Voss dove abbiamo pranzato e poi abbiamo preso un primo treno fino a Myrdal (si sono rotti i freni e si sentiva puzza di bruciato x tutto il vagone, ma l'abbiamo presa a ridere) poi da Myrdal la Flamsbana fino a Flam. costo dell'operazione 149,5 euro a testa. Prezzo esagerato!!! Se poi uno è allergico al pesce come me può pure evitare di pranzare perchè non c'è altro! Sono contenta di aver speso i soldi per la gita altrimenti la avrei rimpianta ma la cifra è inadeguata veramente, unica nota positiva il lago di Voss che è veramente stupendo e la cascata che abbiamo potuto scalare quasi fino in cima. La Flamsbana è la parte peggiore, non fai in tempo a prendere la fotocamera x scattare la foto che ci sta una galleria. almeno c'è stata la sosta alla cascata nel tragitto x fare due foto. da ciò che avevo letto nei commenti mi aspettavo molto di meglio.
Mi rendo conto che tutto é molto soggettivo. Ho fatto un'escursione simile, stessi luoghi, stesso pranzo, che a me é piaciuta tantissimo. Sará che adoro il pesce ma non c'era solo quello, trovavi anche pasta, pollo e insalate e.... buonissimi dolci.
 

luckfish

New member
Flaam

Flaam

a quanto pare sono l'unica ad essere rimasta delusa dalla Flamsbana. Abbiamo fatto la gita con MSC (volevamo fare solo Flamsbana ma biglietti esauriti dal mese precedente) che comprendeva la visita della valle di Flam, la cascata Tvindefossen, la città di Voss dove abbiamo pranzato e poi abbiamo preso un primo treno fino a Myrdal (si sono rotti i freni e si sentiva puzza di bruciato x tutto il vagone, ma l'abbiamo presa a ridere) poi da Myrdal la Flamsbana fino a Flam. costo dell'operazione 149,5 euro a testa. Prezzo esagerato!!! Se poi uno è allergico al pesce come me può pure evitare di pranzare perchè non c'è altro! Sono contenta di aver speso i soldi per la gita altrimenti la avrei rimpianta ma la cifra è inadeguata veramente, unica nota positiva il lago di Voss che è veramente stupendo e la cascata che abbiamo potuto scalare quasi fino in cima. La Flamsbana è la parte peggiore, non fai in tempo a prendere la fotocamera x scattare la foto che ci sta una galleria. almeno c'è stata la sosta alla cascata nel tragitto x fare due foto. da ciò che avevo letto nei commenti mi aspettavo molto di meglio.

In parte concordo con quanto dice Kim, il solo viaggio andata e ritorno sulla Flamsbana è un po' limitato dal momento che a parte l sosta alla cascata non riesci a goderti appieno lo splendido panorama.
Io ho avuto la fortuna di poter approfittare di una splendida giornata e dei consigli del forum, affittando le biciclette abbiamo goduto di una dell'escursione più affascinante della crociera.
Oltretutto, a sentire chi come noi aveva programmato solo la gita sulla Flamsbana, rimanere a Flam dalle 9 alle 17 si rischia di annoiarsi
 
Ultima modifica:

koncen

Member
In parte concordo con quanto dice Kim, il solo viaggio andata e ritorno sulla Flamsbana è un po' limitato dal momento che a parte l sosta alla cascata non riesci a goderti appieno lo splendido panorama.
Io ho avuto la fortuna di poter approfittare di una splendida giornata e dei consigli del forum, affittando le biciclette abbiamo goduto di una dell'escursione più affascinante della crociera.
Oltretutto, a sentire chi come noi aveva programmato solo la gita sulla Flamsbana, rimanere a Flam dalle 9 alle 17 si rischia di annoiarsi

Ciao Luckfish, ti posso chiedere come hai fatto ad affittare le biciclette e come ti sei organizzato?

Inoltre vorrei chiedere agli utenti del forum se qualcuno ha fatto o può consigliare una bella camminata da fare partendo da Flam.
Grazie mille!
 

Marco G

New member
Ragazzi sono sconvolta.

Costa Crociere non accetta nelle escursioni i bambini al di sotto dei 4 anni. Assurdo. Parto con Costa Luminosa Terre dei Vichingi il 9 agosto da Copenhagen e volevo fare la visita completa a Flaam e Vedute di Geirander ma devo rinuciare e vedermela da sola. Che amarezza.

Io ho fatto l'escursione "Flam Voss e Stalheim" il 25 agosto con Costa Luminosa, con me avevo mio figlio di un anno, con tanto di passeggino......chi ti ha dato questa informazione ?
 

Stefyscily

New member
Ragazzi sono sconvolta.

Costa Crociere non accetta nelle escursioni i bambini al di sotto dei 4 anni. Assurdo.

Alcune escursioni non sono adatte per bambini o per disabili....non è che a priori non accettano bambini...informati bene prima:magari questa escursione,visto che si raggiungono altezze notevoli,non è adatta sotto una certa età
 

kilo

New member
Ciao a tutti, ho il pc lentissssssimo e faccio veramente fatica a òleggere tutti i post indietro, scusate quindi se faccio una domanda già fatta, ma per Flam avrei in mente ovviamente di fare il percorso col treno Flamsbana, da quanto ho capito impegnerà due ore e mezzo circa tra andata e ritorno, come mi consigliate di impiegare al meglio le rimanenti ore di sosta ? C'è la possibilità di fare escursioni in autonimia con un'agenzia del posto ? Stranamente per la mia partenza Msc non prevede escursioni a Flam .... Grazie a chi potrà rispondermi
 
Ciao a tutti, ho il pc lentissssssimo e faccio veramente fatica a òleggere tutti i post indietro, scusate quindi se faccio una domanda già fatta, ma per Flam avrei in mente ovviamente di fare il percorso col treno Flamsbana, da quanto ho capito impegnerà due ore e mezzo circa tra andata e ritorno, come mi consigliate di impiegare al meglio le rimanenti ore di sosta ? C'è la possibilità di fare escursioni in autonimia con un'agenzia del posto ? Stranamente per la mia partenza Msc non prevede escursioni a Flam .... Grazie a chi potrà rispondermi

Francamente due ore e mezzo con la Flamsbana tra andata e ritorno sono tante se arrivi solo a Myrdal e poi torni indietro!!! noi abbiamo impiegato 3 ore scendendo e facendo gli ultimi 4-5 chilometri a piedi guardando la chiesetta, le case, i giardini, il fiume praticamente siamo andati mooooolto lenti godendoci la bella giornata di sole e guardando di tutto un po'. L'andata Flam - Myrdal dura circa 30-35 minuti la stessa cosa x il ritorno. Se vuoi fare altre cose puoi andare sul sito www.visitflam. (e' il sito dell'azienda di turismo di Flam a cui io ho anche chiesto di inviarmi dei depliants)
 

kilo

New member
Grazie Tirannosalvi, (si bè avevo abbondato coi tempi); in effetti mi sarebbe piaciuto proprio capire se c'è la possibilità di scendere al ritorno dal treno e fare una camminata verso Flam ... Ora guardo il percorso e le fermate ... spero di trovare queste info . Certo il top credo sarebbe fare il giro che Msc e Costa propongono di solito per Flam, quello lungo con Voss, andata in treno e ritorno in pulman, ma per ora non la vedo tra quelle prenotabili sul sito Msc, oddio visto il costo (che sicuramente vale) mi andrebbe anche meglio girovagare a piedi nella natura ..... che dite ?
 
Grazie Tirannosalvi, (si bè avevo abbondato coi tempi); in effetti mi sarebbe piaciuto proprio capire se c'è la possibilità di scendere al ritorno dal treno e fare una camminata verso Flam ... Ora guardo il percorso e le fermate ... spero di trovare queste info . Certo il top credo sarebbe fare il giro che Msc e Costa propongono di solito per Flam, quello lungo con Voss, andata in treno e ritorno in pulman, ma per ora non la vedo tra quelle prenotabili sul sito Msc, oddio visto il costo (che sicuramente vale) mi andrebbe anche meglio girovagare a piedi nella natura ..... che dite ?

Guarda che fino a Voss puoi arrivarci in treno e poi ritornare in treno devi vedere gli orari: prova cercare sui siti " flamsbana". Da Flam c'era anche la possibilita' di prendere un gommone ed arrivare sino a Gudvaghen. Noi siamo andati sino a Myrdal e poi tornati scendendo 3-4 fermate prima e facendo il resto a pieno godendoci la giornata di sole e guardancoci ingiro con moooltissima calma: noi avevamo anche dei ragazzini con problemi di stomaco x cui mi era impossibile fare quel giro
 

kilo

New member
Si avevo già valutato il viaggio in treno Flam - Voss ma ciascun tragitto porta via dalle 2 alle 4 ore a seconda delle coincidenze (si fa Flam - Mirdal e Mirdal - Voss) per cui facendo 3 ore a tragitto di media sono 6 ore di viaggio, e a seconda degli orari di ritorno magari non si fa in tempo per il tutti a bordo, quindi escluso questo itinerario in autonomia ..... Sono molto propensa a fare come avete fatto voi ovvero rientro a Flam a piedi per almeno una parte della strada, ma non trovo informazioni circa fermate intermedie tra Myrdal e Flam, comunque se voi l'avete fatto, da qualche parte sarete scesi ! Poi immagino si cammini su sentieri montani ... bello ..... hai per caso fatto un diario di viaggio ?
Ho visto filmati della discesa in pulman su quella strada ripidissima e tutta tornanti,in effetti sarà anche spettacolare ma che angoscia ! Certo se la faccio vedere a mio marito sarà entusiasta ... e mi toccherà farla ...... uhmmm ......... devo assolutamente pianificare la discesa a piedi ! Grazie del tuo supporto
P.S. : siccome mi piace avere anche un piano B in caso di pioggia, oltre al treno che mi consigli di vedere a Flam ? Museo della ferrovia ok e magari birreria di cui tutti parlano ?
 
Ciao, mi sembra di aver capito che è possibile prenotare e acquistare on line il biglietto della Flamsbana.....se è cosi sapete anche darmi il link del sito? Grazie
 
Ultima modifica:
Guarda che fino a Voss puoi arrivarci in treno e poi ritornare in treno devi vedere gli orari: prova cercare sui siti " flamsbana". Da Flam c'era anche la possibilita' di prendere un gommone ed arrivare sino a Gudvaghen. Noi siamo andati sino a Myrdal e poi tornati scendendo 3-4 fermate prima e facendo il resto a pieno godendoci la giornata di sole e guardancoci ingiro con moooltissima calma: noi avevamo anche dei ragazzini con problemi di stomaco x cui mi era impossibile fare quel giro
bbbbbbbb

Si avevo già valutato il viaggio in treno Flam - Voss ma ciascun tragitto porta via dalle 2 alle 4 ore a seconda delle coincidenze (si fa Flam - Mirdal e Mirdal - Voss) per cui facendo 3 ore a tragitto di media sono 6 ore di viaggio, e a seconda degli orari di ritorno magari non si fa in tempo per il tutti a bordo, quindi escluso questo itinerario in autonomia ..... Sono molto propensa a fare come avete fatto voi ovvero rientro a Flam a piedi per almeno una parte della strada, ma non trovo informazioni circa fermate intermedie tra Myrdal e Flam, comunque se voi l'avete fatto, da qualche parte sarete scesi ! Poi immagino si cammini su sentieri montani ... bello ..... hai per caso fatto un diario di viaggio ?
Ho visto filmati della discesa in pulman su quella strada ripidissima e tutta tornanti,in effetti sarà anche spettacolare ma che angoscia ! Certo se la faccio vedere a mio marito sarà entusiasta ... e mi toccherà farla ...... uhmmm ......... devo assolutamente pianificare la discesa a piedi ! Grazie del tuo supporto
P.S. : siccome mi piace avere anche un piano B in caso di pioggia, oltre al treno che mi consigli di vedere a Flam ? Museo della ferrovia ok e magari birreria di cui tutti parlano ?
Da Flam le altre stazioni sono: Lunden-Hareina-Dalsbotn-Berekvam-blomhell-kardal-kjosfossen-Reinuga- Vatnahalsen-Myrdal. Noi siamo scesi ad Hareina x vedere la chiesa di loegno e delle fattorie. Ti posso dare queste indicazioni : Dalsbotn leggermanete piu' a sud c'e' una fattoria costruita su un sasso e c'e' un altro sasso che0 fa da ponte tra le 2 sponde del fiume. Berekvam si trova a meta' strada di questa tratta ferroviaria qui ci sono 2 binari ed e' qui che i treni si aspettano e si puo' vedere il fiume berekvamsgjelet che sprofonda nello stretto paesaggio montagnoso. Kardal: e' la paerte abitativa piu' alta della valle di Flamsdalen. Reinuga ad est della linea ferroviaria c'e' il lago reinnugvatnet circondato da un bel paesaggio. Tieni presente che c'e' la possibilita' di fare la discesa in bici. altre info le trovi su www.visitflam.com. (le informazioni di cui sopra le ho prese dal depliant della flamsbana che ho ancora a casa)
 
Ultima modifica da un moderatore:

kilo

New member
Da Flam le altre stazioni sono: Lunden-Hareina-Dalsbotn-Berekvam-blomhell-kardal-kjosfossen-Reinuga- Vatnahalsen-Myrdal. Noi siamo scesi ad Hareina x vedere la chiesa di loegno e delle fattorie. Ti posso dare queste indicazioni : Dalsbotn leggermanete piu' a sud c'e' una fattoria costruita su un sasso e c'e' un altro sasso che0 fa da ponte tra le 2 sponde del fiume. Berekvam si trova a meta' strada di questa tratta ferroviaria qui ci sono 2 binari ed e' qui che i treni si aspettano e si puo' vedere il fiume berekvamsgjelet che sprofonda nello stretto paesaggio montagnoso. Kardal: e' la paerte abitativa piu' alta della valle di Flamsdalen. Reinuga ad est della linea ferroviaria c'e' il lago reinnugvatnet circondato da un bel paesaggio. Tieni presente che c'e' la possibilita' di fare la discesa in bici. altre info le trovi su www.visitflam.com. (le informazioni di cui sopra le ho prese dal depliant della flamsbana che ho ancora a casa)

Tirannosalvi, sei SUPER ! Grazie davvero, io credo di averlo guardato bene il sito di visitflam ma giuro che non ho trovato queste info, ci riproverò, ma tanto ora le ho ! Grazie davvero, per non sbagliare, farò come avete fatto voi, scenderemo ad Hareina al ritorno, e giù a piedi ! Se sono 5 km. circa ci metteremo un oretta minimo,
 
Tirannosalvi, sei SUPER ! Grazie davvero, io credo di averlo guardato bene il sito di visitflam ma giuro che non ho trovato queste info, ci riproverò, ma tanto ora le ho ! Grazie davvero, per non sbagliare, farò come avete fatto voi, scenderemo ad Hareina al ritorno, e giù a piedi ! Se sono 5 km. circa ci metteremo un oretta minimo,
Si se poi c'e' una bella giornata puoi anche perderti, noi l'abbiamo fatta in 2 ore e mezza ma ti dico ci siamo persi anche a guardare i fiori, il fiume una bella passeggiata rilassatissima..... se ti serve altro chiedi pure
 

patbon23

Member
Siccome ho letto che all'arrivo degli escursionisti ci potrebbe essere calca alla biglietteria, consigliate di fare l'escursione con la compagnia? noi arriveremo il giorno 08/07/2015, qualcuno ha già prenotato?
 
Top