• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

...Tra cielo e mare...tra realtà e magia! - in terra di Liguria e Abruzzo -

F

Felix73

Guest
Un bellissimo borgo...e l'hai descritto magnificamente...
Nel tuo precedente post, avevo visto appesi degli "stemmi" che ipotizzavo fossero il simbolo di qualche contrada...sulla falsariga di molte città toscane che tengono in vita feste e tradizioni del medioevo e post-medioevo...è prevista anche qualche "sfida" con vincitore e vinti, stile palio o "gioco del ponte" a Pisa?
Bella la descrizione della festa...
Interessante ed affascinante quello che hai mostrato sulla bibbia...e la riproduzione della stele di Rosetta....mi ricorda la mia ultima visita al British Museum di Marzo 2014...

Grazie Oriana
 

capricorno

Super Moderatore
miiiihhh!!! Oriana....mica ti vorrai "manlizzare" eh????
e come si fa sennò???
in un diario dobbiamo impedire all'autore di propinarci tutta la storia e l'evoluzione del museo della scienza di Valencia....in un altro diario dobbiamo interagire con gli animali e curare le delusioni amorose di maiali e coccodrilli.......ne va del nostro equilibrio psicologico!!! quindi, almeno qui da te proviamo a fare le persone sane di mente??? :D:D:D

per un commento serio torno dopo....bacioni!


:D:D:D Grazie Lucrezia!
 

capricorno

Super Moderatore
Un bellissimo borgo...e l'hai descritto magnificamente...
Nel tuo precedente post, avevo visto appesi degli "stemmi" che ipotizzavo fossero il simbolo di qualche contrada...sulla falsariga di molte città toscane che tengono in vita feste e tradizioni del medioevo e post-medioevo...è prevista anche qualche "sfida" con vincitore e vinti, stile palio o "gioco del ponte" a Pisa?
Bella la descrizione della festa...
Interessante ed affascinante quello che hai mostrato sulla bibbia...e la riproduzione della stele di Rosetta....mi ricorda la mia ultima visita al British Museum di Marzo 2014...

Grazie Oriana


Per quanto riguarda la Bibbia....se vuoi continuo....però forse è meglio che prima chiedi a Lucrezia ! ;)

Giochi ne prevedono tanti, certo lo spazio a disposizione dentro al borgo è poco, non si riesce a fare un vero palio, ma qualcosa di interessante lo propongono.
Per chi ancora non lo conosce, è proprio un piccolo pezzeto di territorio, racchiuso dentro alle mura...la prima volta che ci sono passata davanti, sono rimasta estasiata, e me ne sono innamorata subito.

Grazie Max. :D
 

Crys

Active member
Grande Oriana!!!!
Mi collego oggi dopo praticamente una settimana e cosa ti trovo???? Un nuovo diario!!!!
Ma.... sei lanciatissima!!!! Comunque l'ho già divorato.... :)
Che racconto emozionante e che foto meravigliose.... :)
 

Anlu

Active member
Oriana, ma che brava che sei a rievocare certe atmosfere!!! poi il Medioevo è un periodo storico che mi ha sempre affascinata... e seguo con molto piacere tutto ciò che lo richiama! Questo borgo sembra veramente delizioso...e pensando che è quasi dietro l'angolo...!

detto questo.... mi sembra che vogliate farmi passare come quella a cui non piace la cultura...sappiate che non è cosi...lungi da me il voler fungere da deterrente al fluire di immagini e parole che magistralmente commiste assurgono a veicolo di aricchimento culturale e spirituale....!!!
quindi si è capito che i matton...ehm... le pillole di cultura mi piacciono???

per Max: ma visto che la "mostra della Bibbia" è itinerante....non puoi approfondirne la conoscenza quando verrà a Milano???:p

Oriana, continua alla grande...[smilie=abbraccio.g:
 

Khloe

New member
Eccomi, sono tornata ieri da un bellissimo weekend in Liguria e ti ringrazio Oriana per questo bellissimo diario!!Seguirò con interesse anche la parte relativa all'Abruzzo perchè mio marito è originario di quelle parti....Bravissima continua così!!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Crys...ciao Laura!!!! Grazie !

Ciao Lucrezia...benvenuta nel Medioevo....e ti svelo un segreto.....anche a me piace tantissimo !!!! :D
Grazie...ciao.
 

Fabrizio

Well-known member
Grazie Oriana.... stupendo! :)
Devo segnarmelo Finalborgo, io poi adoro i borghi medievali [smilie=innamorato[:

E poi, la riproduzione della stele di rosetta... sarei potuto restare davanti quella vetrina per sempre... :)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Grazie Oriana.... stupendo! :)
Devo segnarmelo Finalborgo, io poi adoro i borghi medievali [smilie=innamorato[:

E poi, la riproduzione della stele di rosetta... sarei potuto restare davanti quella vetrina per sempre... :)[/QUOTE]


Grazie mille Fabrizio !!!!........ benvenuto nel Medioevo !!! ;).

C'erano tante cose interessanti nella mostra sulla Bibbia, sono sicura che ti sarebbe piaciuta ! :D

Ciao.
 

no_nov

New member
Oriana, aspettavo oggi di tornare al lavoro per godermi proprio il tuo diario! Pensa te! Mi piace il tuo modo narrante di accompagnarci, sei cosi coinvolgente... Che angoli stupendi ci regala il nostro paese.... E continuo ad arrabbiarmi con me stessa per non visitarlo abbastanza....
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, aspettavo oggi di tornare al lavoro per godermi proprio il tuo diario! Pensa te! Mi piace il tuo modo narrante di accompagnarci, sei cosi coinvolgente... Che angoli stupendi ci regala il nostro paese.... E continuo ad arrabbiarmi con me stessa per non visitarlo abbastanza....

Grazie Noemi...sei gentilissima ! :)

E' tutta bella l'Italia, dalle citta' d'arte, ai piccoli borghi....ti sorprende in ogni aspetto.

Anche per me, valgono le tue stesse parole, vorrei avere piu' tempo per visitarla, tra l'altro alcune bellezze sono proprio a due passi da noi.
La stessa citta' di Mantova, dove tu vivi, e' stupenda, ci sono stata almeno tre volte, e non mi stanco di tornarci, anche perche' c'e' sempre qualche cosa di interessante da vedere.
Ciao.:)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Grazie Noemi...sei gentilissima ! :)

E' tutta bella l'Italia, dalle citta' d'arte, ai piccoli borghi....ti sorprende in ogni aspetto.

Anche per me, valgono le tue stesse parole, vorrei avere piu' tempo per visitarla, tra l'altro alcune bellezze sono proprio a due passi da noi.
La stessa citta' di Mantova, dove tu vivi, e' stupenda, ci sono stata almeno tre volte, e non mi stanco di tornarci, anche perche' c'e' sempre qualche cosa di interessante da vedere.
Ciao.:)

Insomma Noemi...ti tocca invitare Oriana a pranzo quando tornerà nella bella Mantova....:D

Concordo con voi. L'Italia è bella.... è un patrimonio a cielo aperto. Spero che le amministrazioni pubbliche prima o poi la pensino come noi...e razionalizzino al meglio le risorse da destinare al mantenimento di tutto ciò....

Perdona la nota polemica Oriana.....è fatta in buona fede...
 

capricorno

Super Moderatore
Insomma Noemi...ti tocca invitare Oriana a pranzo quando tornerà nella bella Mantova....:D

Concordo con voi. L'Italia è bella.... è un patrimonio a cielo aperto. Spero che le amministrazioni pubbliche prima o poi la pensino come noi...e razionalizzino al meglio le risorse da destinare al mantenimento di tutto ciò....

Perdona la nota polemica Oriana.....è fatta in buona fede...

Nessuna polemica....anzi la penso come te !

Abbiamo un patrimonio artistico da far invidia al mondo intero.

Mi piange il cuore, quando vedo la trascuratezza in questi luoghi, a volte basterebbe veramente poco, per ottimizzare le poche risorse a disposizione...se penso ad esempio a Pompei, un'area molto fragile, che ha urgenza di trovare immediate risposte....altrimenti di qui' a poco...sara' solo un rudere.

Grazie Max.
 

capricorno

Super Moderatore
497682c29d88d2dbbccae2a464739a7c.jpg


.....Mi è capitato di andare a Finalborgo anche in inverno...così, per vedere com'è.....in una giornata particolarmente fredda.

....La neve imbiancava le colline tutt'intorno, mentre sul fondo della valle, resisteva ancora a chiazze...ancora stava nevischiando!
Avete presente, quei piccoli fiocchi ...radi e leggeri...che cadono lentamente...

...Le strade, fra le case di mattoni e di pietre, erano coperte da una fanghiglia ghiacciata, con un po' di neve, sparsa ai lati,addossata
ai muri.

E' bello osservare il paesaggio che muta nella diversità delle stagioni...d'inverno quando le ombre azzurre calano presto, al tramonto
del sole e tingono di viola le chiazze di neve....e le prime luci nelle case e nelle vie s'accendono.

Il vento s'infila tra le stradine poco popolate ...e si sente l'odore della legna e il fumo denso che esce dai camini....





...Anche questo è magia!




ea8630af016804b6d22f67447e2b36be.jpg



dac8a0c86a087fddc209fd3691fac415.jpg



f99b826fa790aeaff49557ca5cd91716.jpg



8a80e2c0ef663c4afb2090a3d9eb0665.jpg












continua.....
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Bello Oriana...
Come ambientazione...ci stai già traghettando verso il Natale...:)

Alcune foto però...non si vedono...

Attendo il seguito!
 

capricorno

Super Moderatore
Bergeggi - la sua isola e la " Baia delle Sirene".




75d127effc9aae216dd294c5d19831af.jpg




Sulle pendici del monte S.Elena a m.110, si affaccia sul mare il borgo di Bergeggi.
Ubicato un tempo sulla riva del mare, l'abitato fu spostato verso l'interno, allorchè le incursioni saracene resero il luogo insicuro.

4d52189ae8538327a020f5f78a5d36f9.jpg



Ma la storia di Bergeggi si identifica propriamente con quella del suo isolotto, nota inconfondibile del suo paesaggio.
L'area marina circostante l'isola, è stata inserita tra le aree da salvaguardare per le caratteristiche dei suoi fondali dal punto di vista biologico, per Decreto ministeriale del 2007, è Area Protetta.

Isola di forma conica, calcarea ricoperta da vegetazione tipicamente mediterranea, i suoi fondali sono ricchi di poseidonia oceanica ed è il regno dei sub.

Al tempo di Vada Sabatia, c'era sulla sommità una torre di segnalazione.
I benedettini vi si rifugiarono a partire dal IV sec. costruendo un monastero, che nel 992 passò ai Benedettini di Lèrins che vi rimasero fino al 1252.
Con la decadenza ( XIV) i suoi beni vennero inglobati dal Vescovo di Noli.


Questo è un territorio dove mare e terra sono inscindibili e si compensano gli uni negli altri, dando vita ad ambienti e scenari....irripetibili !!!!!

475e76a9c5744a4b5a788382ba4cfcae.jpg



37632795ebdfe001e1e49a007e3b40a7.jpg



787af00a2a0572b2cb19cb112f366597.jpg


e2be68c38a97fdaa8ebfca3c73872e54.jpg


9ae71a5d84428c3814d59ddce98cde9c.jpg


a200bf5a65d12f496726e0f59e304aee.jpg


ee42a9f66f633421c36ea5f98515f3bb.jpg


9572754aa03b44873d61f2ede5bb3dca.jpg


c6f0893e52cef792ef6f1a48a1a86b13.jpg


0f23aaef93d9ea7d1a7726f031376e59.jpg



Questo è il primo " assaggio" delle meraviglie di questa costa...ricco di falesie a strapiombo sul mare..di piccole baie...di grotte !!









continua......
 
Ultima modifica:
Top