• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica 22/29 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

boli

New member
Questa crociera è appena finita, per prolungarne le sensazioni e per far si che l'attesa per il prossimo imbarco sia la meno pesante possibile vorrei condividere con tutti voi l'esperienza trascorsa.
Abbiamo scelto MSC, perché lo scorso anno ci siamo sentiti a casa e ci incuriosiva anche l'itinerario di questa crociera in particolare, perché tocca scali che non abbiamo ancora visitato, tranne Civitavecchia.
La decisione di partire è stata presa al 90° e abbiamo prenotato solo 2 settimane prima.
Ad imbarcarci siamo in tre, due adulti ed una bambina di 9 anni, abbiamo trovato una cabina con vista, in esperienza fantastica, al ponte 8 sul lato sinistro della MSC Lirica, verso poppa.
Siamo arrivati al porto di imbarco a Civitavecchia verso mezzogiorno, come avevo previsto e sperato e grazie a questo anticipo (l'imbarco era previsto dalle 14:00) tempo 10 minuti eravamo a bordo.
Fortunatamente, perché dietro di noi sono arrivati i passeggeri degli autobus msc provenienti da Napoli e da Bari; in questo caso i tempi si sarebbero allungati.
Ho saputo successivamente che a Civitavecchia la Lirica ha imbarcato 500 passeggeri ed altri 750 ne imbarcherà a La Spezia il giorno dopo; la nave era completa e questo ha creato qualche disagio come dirò in seguito.
Cortesi ed efficienti i portabagagli dello scalo che hanno provveduto a trasportare il bagaglio dalla navetta del parking fino all'interno del terminal MSC.
Alle 12:15 eravamo a bordo, la nave era ancora deserta, abbiamo lasciato il bagaglio a mano al deposito nei pressi della reception e siamo andati al buffet al ponte 11.
Ci dicono che la cabina sarebbe stata pronta per le 13:30, mah!!!.
Invece, giusto il tempo di pranzare e alle 13:40 trovo le valigie fuori la porta e la nostra cabina già pronta.
Che bello!!!
La crociera parte al 100%.
Al buffet scorgo il maitre che l'anno scorso ci ha seguito al ristorante sulla Armonia.
Io mi ricordo di lui e lui di noi e la cosa mi ha fatto piacere.
E' un mio conterraneo, una persona molto disponibile e allora facemmo subito amicizia; inoltre si è rivelato un vero e proprio consulente di viaggio.
Lo scorso anno si prodigava in validi consigli e suggerimenti sul cosa fare a terra.
Anche questa volta potremmo avvalerci della sua disponibilità e cortesia.
Passiamo il pomeriggio in piscina fino a quando la nave non molla gli ormeggi, poi saliamo al ponte 12 per goderci la partenza ed anche la vista della splendida Queen Elisabeth attraccata e pronta per partire a sua volta.

segue...
 

boli

New member
Grazie!
Per le foto ci sto provando, ma sono un po' imbranato con il pc.;)
Devo studiare un po' e si accettano utili quanto indispensabili suggerimenti sul come farlo bene e presto.[smilie=ti_prego_02:
 

boli

New member
Ultima modifica:

fabriziosiena

New member
ciao boli, attendo con piacere il resto del tuo diario.
anche noi conoscemmo il grande Paolo l'anno scorso su Armonia e quest'anno abbiamo passato diverso tempo a bordo a parlare
con lui, sempre disponibile a svelare i retroscena delle navi, ed a dare consigli sugli sbarchi, veramente una gran brava persona.
 

boli

New member
Come dicevo la nave era piena e l'affollamento ha dato alcuni problemi organizzativi.
In primis i turni di cena al ristorante.
Avevamo chiesto il secondo turno, quello delle 21:30, perché di solito non ceniamo mai prima delle 21:00.
Questa richiesta ci è stata confermata da MSC ed anche al check-in.
Purtroppo non era cosi per il maitre e quando ci presentiamo a cena alle 21:30 apriti cielo.
Il maitre in modo scostante e quasi seccato ci dice che non c'è niente da fare per quella sera e se vogliamo cenare dobbiamo affrettarci ad andare al buffet, prima che chiude.
Dopo un breve colloquio nel quale volevo fare valere le mie ragioni, visti i modi del maitre che ho ritenuto inappropriati per il luogo e per il ruolo, ho creduto che era meglio non continuare una situazione che sarebbe degenerata.
Gli ho voltato le spalle, mandandolo a quel paese e ce ne siamo andati.
Avremmo fatto le nostre rimostranze per iscritto, successivamente alla reception.
Fortunatamente al buffet abbiamo trovato il nostro amico maitre, quello del quale ho scritto prima, che nonostante l'ora ormai tarda si è messo a disposizione non facendoci mancare nulla.
Dopo la nostra segnalazione scritta il maitre ha cambiato atteggiamento, dicendo che ci avrebbe cambiato turno la serata dopo.
E così è stato, ma ci è dispiaciuto arrivare a tanto se era una cosa che comunque si poteva risolvere, a partire dalle buone maniere.
Il cambio del turno di cena è avvenuto anche ad altri crocieristi e tutti hanno criticato l'atteggiamento inopportuno del responsabile di sala.
Alcuni che avevano richiesto il 1° turno si sono visti assegnati al secondo e viceversa; in questo caso hanno fatto un po di confusione.
 

boli

New member
ciao boli, attendo con piacere il resto del tuo diario.
anche noi conoscemmo il grande Paolo l'anno scorso su Armonia e quest'anno abbiamo passato diverso tempo a bordo a parlare
con lui, sempre disponibile a svelare i retroscena delle navi, ed a dare consigli sugli sbarchi, veramente una gran brava persona.

Si queste sono le persone che ti fanno sentire come a casa e che ti invogliano a tornare.
Mi diceva Paolo che sulla Lirica questo anno ha contatato almeno 200 ospiti che lo scorso anno erano su Armonia.
E gli credo perché qualcuno l'ho riscontrato anche io.
Anche la crociera dello scorso anno su Armonia è stata molto bella.
 

fabriziosiena

New member
Si queste sono le persone che ti fanno sentire come a casa e che ti invogliano a tornare.
Mi diceva Paolo che sulla Lirica questo anno ha contatato almeno 200 ospiti che lo scorso anno erano su Armonia.
E gli credo perché qualcuno l'ho riscontrato anche io.
Anche la crociera dello scorso anno su Armonia è stata molto bella.


anche a me sono piaciute entrambe....due navi piccole ma ben tenute ed ospitali.
Paolo a prima vista può sembrare un tipo un pò rustico, invece conoscendole si rivela una gran bella
persona. Mi ha raccontato cose che accadono sulle navi, da far diventare verdi....quasi da non credere....
 

Franz1970

Member
anche a me sono piaciute entrambe....due navi piccole ma ben tenute ed ospitali.
Paolo a prima vista può sembrare un tipo un pò rustico, invece conoscendole si rivela una gran bella
persona. Mi ha raccontato cose che accadono sulle navi, da far diventare verdi....quasi da non credere....

Beh ma così ci incuriosisci! Raccontateci qualche esempio!
 

fabriziosiena

New member
Beh ma così ci incuriosisci! Raccontateci qualche esempio!

mi fece qualche numero di gestione....

per esempio che mediamente, ogni settimana, spariscono circa 200 tazze e non meno di 500 posate...
le richieste più assurde della gente....del tipo che un giorno una signora andò a farsi il the delle 5 e prese
tutti i piattini con i limoni tagliati perchè doveva spremerli per la sua dissenteria....
oppure, una signora che fece sparire 12 asciugamani dalla cabina (ovviamente ritrovati tutti dentro la
sua valigia prima di sbarcare...)
un signore a colazione si mangiò 56 brioche.....

mi spiegò anche come funziona a grandi linee la gestione del buffet....numeri da capogiro....
loro hanno degli standard, nel senso che ad ogni porto sanno mediamente quante persone resteranno a bordo
a mangiare al buffet e quante scenderanno....per cui loro preparano per quel numero di persone....
poi se quel giorno scendono tutti...loro buttano via tutto perchè non vanno quelle persone a mangiare....
 

boli

New member
Mi ha raccontato un aneddoto divertente.
Eravamo in navigazione se non mi sbaglio verso La Spezia e stavamo parlando del più e del meno nei pressi del bar vicino alla pizzeria.
Mia figlia sente come il frinire di grilli e richiama la mia attenzione.
Effettivamente lo sento pure io, ma com'è possibile in mezzo al mare?
Allora Paolo ci racconta dei grilli di Malta.
A Malta imbarcano dei grilli (ce ne deveno essere in abbondanza) che sono di colore scuro e quello che sentiamo non è uno stridio metallico di qualche aggeggio di bordo, ma un verso originale di grillo.
Una signora la crociera prima è corsa da lui indignata, perché aveva visto degli scarafaggi a bordo e invece erano i famosi grilli di Malta che accompagnano con il loro canto i crocieristi.
:p:p:p

Paolo ha in famiglia una bella tradizione di ristoratori e mi ha raccontato della sua stretta parentela con il famoso Don Alfonso di Sant'Agata...
 
Ultima modifica:

Franz1970

Member
Certo che ne gira di gente stramba. E anche cleptomane a quanto sento!
Quanto agli sprechi, già immaginarli fa sentire male, ma viverli così nella quotidianità del proprio lavoro deve essere pesante. Anche se poi, chissà, a tutto si fa l'abitudine.
 

Franz1970

Member
Mi ha raccontato un aneddoto divertente.
Eravamo in navigazione se non mi sbaglio verso La Spezia e stavamo parlando del più e del meno nei pressi del bar vicino alla pizzeria.
Mia figlia sente come il frinire di grilli e richiama la mia attenzione.
Effettivamente lo sento pure io, ma com'è possibile in mezzo al mare?
Allora Paolo ci racconta dei grilli di Malta.
A Malta imbarcano dei grilli (ce ne deveno essere in abbondanza) che sono di colore scuro e quello che sentiamo non è uno stridio metallico di qualche aggeggio di bordo, ma un verso originale di grillo.
Una signora la crociera prima è corsa da lui indignata, perché aveva visto degli scarafaggi a bordo e invece erano i famosi grilli di Malta che accompagnano con il loro canto i crocieristi.
:p:p:p

Paolo ha in famiglia una bella tradizione di ristoratori e mi ha raccontato della sua stretta parentela con il famoso Don Alfonso di Sant'Agata...

Dai li ho sentiti anch'io!!! La notte vicino al bar della piscina. E io che pensavo fosse una registrazione...
 

boli

New member
Secondo giorno: La Spezia

Attendo l'arrivo a La Spezia con una certa trepidazione.
Grazie ai consigli del forum mi sono preparato per visitare Le Cinque Terre, in battello.
Ho tutto pronto, orari dei battelli del golfo dei poeti, itinerari ed anche l'orario dei treni per il rientro alla nave, perché non si sa mai.
Arriviamo a La Spezia che piove, mannaggia.
Vabbè si aggiusterà, andiamo a fare colazione......
Dagli oblo del ristorante vediamo che continua a piovere, ma non ci scoraggiamo ed andiamo in cabina per poi uscire.
Siamo pronti per scendere dal ponte 5, ma appena mettiamo il naso fuori, freddo-acqua-vento, non necessariamente in quest'ordine.
Rimandiamo l'escursione a dopo pranzo se il tempo meteorologico lo consente, limitandola ad un giro per il centro.
Ma niente da fare, il clima ha deciso che se vogliamo vedere le Cinque Terre e La Spezia dobbiamo ritornare.
Cosi decidiamo di rimanere a bordo, evitando freddo e acqua che potremmo pagare nei prossimi giorni.
Ne approfittiamo (io in particolare) per approfondire la conoscenza con tutti i luoghi di pappatoria della Lirica, buffet con dolcini, pizzeria (pizzaiolo palermitano, ma pizza buona ugualmente), grill con hot dog, petto di pollo e verdure grigliate, hamburger, patatine, crocchè, ecc. ecc. ecc.
:p
Ripartiamo che non piove e questo mi appariva come un buon presagio per i prossimi giorni.
Quello è stato l'unico giorno cattivo che ci ha dato il meteo.
La Spezia, ritorneremo: abbiamo un conto aperto!!!
 

Michele T

New member
TI CAPISCO... Per noi era il giorno di sbarco e la giornata era tremenda..


Secondo giorno: La Spezia

Attendo l'arrivo a La Spezia con una certa trepidazione.
Grazie ai consigli del forum mi sono preparato per visitare Le Cinque Terre, in battello.
Ho tutto pronto, orari dei battelli del golfo dei poeti, itinerari ed anche l'orario dei treni per il rientro alla nave, perché non si sa mai.
Arriviamo a La Spezia che piove, mannaggia.
Vabbè si aggiusterà, andiamo a fare colazione......
Dagli oblo del ristorante vediamo che continua a piovere, ma non ci scoraggiamo ed andiamo in cabina per poi uscire.
Siamo pronti per scendere dal ponte 5, ma appena mettiamo il naso fuori, freddo-acqua-vento, non necessariamente in quest'ordine.
Rimandiamo l'escursione a dopo pranzo se il tempo meteorologico lo consente, limitandola ad un giro per il centro.
Ma niente da fare, il clima ha deciso che se vogliamo vedere le Cinque Terre e La Spezia dobbiamo ritornare.
Cosi decidiamo di rimanere a bordo, evitando freddo e acqua che potremmo pagare nei prossimi giorni.
Ne approfittiamo (io in particolare) per approfondire la conoscenza con tutti i luoghi di pappatoria della Lirica, buffet con dolcini, pizzeria (pizzaiolo palermitano, ma pizza buona ugualmente), grill con hot dog, petto di pollo e verdure grigliate, hamburger, patatine, crocchè, ecc. ecc. ecc.
:p
Ripartiamo che non piove e questo mi appariva come un buon presagio per i prossimi giorni.
Quello è stato l'unico giorno cattivo che ci ha dato il meteo.
La Spezia, ritorneremo: abbiamo un conto aperto!!!
 

Franz1970

Member
Boli ma voi andavate al ristorante anche a colazione? Io nella mia prima crociera con Armonia ci andavo spesso a pranzo perchè non essendo ancora gli orari del Buffet cosi "open" c'era spesso una bella coda (quest'anno invece siamo stati sempre al Buffet senza problemi), ma a colazione mai. Com'è?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top