• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa crociere e bambini

Minasofia

New member
Ciao, appena tornata da una crociera su costa deliziosa con bimba di 2 anni. Che dire... Per noi sarà l'ultima. Iniziamo a dire che per una bimbo da 0 a 3 anni non c e nulla. Anzi c'è una pozza di piscina al ponte 11, il più alto della nave, con due scivoli accatastati e un vento allucinante dove tre bambini su tre hanno preso laringite bronchite e mal di gola. Poi c e lo squok club dove prendono i bimbi sopra i tre anni. Teoricamente sotto i tre possono andare solo accompagnati dai genitori ma comunque non sempre e sei sempre un peso e un ingombro. Poi mettono un film e al massimo due matite e un foglio. Stop per il divertimento non c'è altro.
Poi possiamo parlare che a bordo non vendono un pacco di pannolini, di salviette o latte. Neanche l'amuchina gel.
Oltre a questo non vengono un giocattolo neanche tra i più banali.
Potrei continuare dicendo che il cibo non è adatto. O troppo elaborato pieno di salse, come al ristorante, o cibo spazzatura al buffet: würstel hamburger patate fritte.
Oltre a questo l'ambiente è fatto di luci da discoteca, psichedeliche che eccitano un bambino, così come l'aria condizionata a palla fa ammalare adulti e bambini. Voto: 0!
 

elenamaria

New member
Purtroppo, molte delle inefficienze che elenchi potevi facilmente "scoprirle" prima di partire (evito di dirti che lo avresti letto qui, magari), chiedendo alla tua agenzia di viaggi di informarsi se già non ne fosse a conoscenza.
Io non ho bambini, dunque non parlo per esperienza diretta evidentemente, ma tra noi nel forum in tanti viaggiano con bambini e tornano entusiasti.
Questo per dire che ognuno vive a modo suo la stessa esperienza e/o situazione.
 

Minasofia

New member
Ciao

Ciao

Certo hai ragione. Peccato che è un viaggio regalato quindi sono partita un po' allo sbaraglio.
Poi in nave ho incontrato genitori con bambini che avevano esattamente la mia stessa delusione.
Ovviamente parlo di bambini 0-3 anni.
 
Ciao, inizio con il dire che prima di intraprendere un viaggio, qualsiasi, bisogna documentarsi. Ci sono molti modi per farlo: catalogo, agenzie, internet stesso. La '' pozza di piscina'' è fatta per i bambini più piccoli, ovviamente. Poi una domanda : se tirava vento perché la gente ha portato i piccoli a sventolarsi e prendere freddo? In questo caso la colpa è dei genitori. Per i giocattoli non saprei, su Msc li vendono e credo che nel duty free qualcosa, anche in un posto remoto del negozio ci sia stato... Ma non ci metto la mano sul fuoco. Per le luci da discoteca bastava guardare una semplice immagine e capire che avrebbe potuto dar fastidio. Insomma... Forse il problema, come nella stragrande maggioranza dei casi, è una disinformazione di base. Mi dispiace che non vi siate divertiti, se vorrete fare un resoconto completo indicando pro e contro, magari con un diario, la cosa sarà senz'altro più obiettiva e costruttiva.
Un saluto
 

marta77

Active member
Ciao, sappiamo già tutte che i mini club non sono accettati bambini al sotto di tre anni se non accompagnati da un genitore. Per quanto riguarda l'animazione dipende dall'equipe: ci sono animatori più simpatici e bravi e altri meno. Confermo per la piscina baby sempre in posizione sbagliatissima! Per cibo, ho sempre trovato menù per bambini dove propongono paste semplici bianche o pomodoro, minestre, pizze, carni svizzere, cotolette, patatine, gelati ecc. I pannolini potrebbero esserci in vendita nei negozi ma pochi....sono sempre raccomandati di portare omogeneizzati, latte in polvere e pannolini purtroppo. Come in tutte le compagnie crocieriste....ma spesso anche nei villaggi turisti non tutti, e spesso chi c'è tutto (esempio servizio biberonia) costa un botto!
 

mafy

New member
Ciao Minasofia, è vero che per i bimbi in quella fascia di età non c'è nulla ma è altrettanto vero che è così quasi ovunque. Purtroppo i piccoli sono in una fase in cui vanno ancora cambiati (e capisci che in una crociera i bimbi sono tanti!!), soffrono la mancanza della mamma e sono comunque difficilmente gestibili a livello di intrattenimento.
Comunque, anche senza guardare nel forum, nei siti delle varie compagnie è scritto tutto!!
Alla prossima crociera vedrai che potrai lasciare il tuo bebè e vivrai tutto con maggiore serenità!
 

lisi

New member
QUOTE=Minasofia;853018]Certo hai ragione. Peccato che è un viaggio regalato quindi sono partita un po' allo sbaraglio.
Poi in nave ho incontrato genitori con bambini che avevano esattamente la mia stessa delusione.
Ovviamente parlo di bambini 0-3 anni.[/QUOTE]

Non è colpa della compagnia se ti hanno regalato il viaggio.....;)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Io parto da un altro punto di vista. Fino ad una certa età, specialmente un neonato, mai mi sognerei di portarlo in crociera e nemmeno in un tour de force in piena estate in giro per le città, come abitualmente si vede.

I piccoli hanno bisogno dei loro particolari ritmi di vita, della loro alimentazione, del loro riposo. Quando vedo questi infanti sbattuti da una parte all'altra sotto il sole, in coda in mezzo alla confusione, dentro zainetti a spalla, seduti sui gradini di un ponte ad alimentarli, o peggio distesi a terra per cambiar loro i pannolini, direi che sono i "grandi" che son da mettere alla berlina; incapaci di rinunciare alle proprie esigenze o per lo meno a dedicar ai loro pargoli altri tipi di vacanza più consone alle loro necessità.

Parere assolutamente personale.
 

Sandro 09

Well-known member
rodolfo bisogna farlo sindaco!!!
Io parto da un altro punto di vista. Fino ad una certa età, specialmente un neonato, mai mi sognerei di portarlo in crociera e nemmeno in un tour de force in piena estate in giro per le città, come abitualmente si vede.

I piccoli hanno bisogno dei loro particolari ritmi di vita, della loro alimentazione, del loro riposo. Quando vedo questi infanti sbattuti da una parte all'altra sotto il sole, in coda in mezzo alla confusione, dentro zainetti a spalla, seduti sui gradini di un ponte ad alimentarli, o peggio distesi a terra per cambiar loro i pannolini, direi che sono i "grandi" che son da mettere alla berlina; incapaci di rinunciare alle proprie esigenze o per lo meno a dedicar ai loro pargoli altri tipi di vacanza più consone alle loro necessità.

Parere assolutamente personale.
 

marta77

Active member
Rodolfo, rispetto per carità il tuo parere personale!
Io ho portato mia figlia la prima volta all'estero (oltre oceano) quando aveva due anni e mezzo e si è trovata benissimo e questa volta porterò anche il mio piccolo che avrà 15 mesi....e spero che si troverà altrettanto bene anche lui. Prima di prenotare un viaggio ho valutato bene i pro e i contro, se è adatto al bambino o meno, ci penso 10 volte e agirò di conseguenza! Ho la passione dei viaggi e mi pare onesto trasmettere la mia passione anche ai miei bambini, viaggiare insieme e scoprire il mondo insieme è un'esperienza davvero bellissima!
Sono quindi un genitore incapace di rinunciare alle mie esigenze?!
I genitori che portano i figli ovunque sono degli incoscienti e pazzi? Non credo....o almeno non tutti!
 
L

lia68

Guest
Mah..Francy prima crociera 14 mesi...fantastica...seconda 2 anni e mezzo meravigliosa....dai tre anni in su....la vedevo si e no due volta al giorno....lo Squok Club è sempre stato meraviglioso....altro che film e matite....caccia al tesoro...balli...spettacoli...cene e merende a tema...mia figlia 13 anni soffre di nostalgia...a dodici preferiva lo Squok al Teen Zone )
Sotto i tre anni la legge non permette di tenere i bimbi senza genitori....
Cibo già detto...pannolini...li compravo a terra ( Come gli omogenizzati ) Bisogna organizzarsi..
 
Ultima modifica:

billi04

Member
La penso proprio come Lia 68, bisogna organizzarsi, non partire pensando di trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno; mi pare comunque difficile pensare che una mamma prima di partire per la prima volta verso un tipo di vacanza che non conosce, non si chieda "ci saranno pannolini? ci saranno omogeneizzati?"
 

maluc

New member
direi che sono i "grandi" che son da mettere alla berlina; incapaci di rinunciare alle proprie esigenze o per lo meno a dedicar ai loro pargoli altri tipi di vacanza più consone alle loro necessità.

Parere assolutamente personale.

concordo su questo, pur avendo sempre viaggiato molto con i miei figli piccolissimi e vi assicuro che più di 20 anni fa non era la stessa cosa che viaggiare ora, a cominciare dalle informazioni visto che non cera internet e quindi forum di viaggi e quant'altro con relative esperienze.
Sono andata in villaggi turistici attrezzati per i piccoli ma portavo lo stesso pappe liofilizzate e pannolini. Al miniclub è risaputo che sotto ai tre anni non possono stare da soli, non solo in crociera ma in qualunque miniclub in qualunque villaggio. Mi sono vista rifiutare il mio secondo bimbo in un noto villaggio italiano perchè dimostrava molto meno dei suoi tre anni e mezzo: giustamente ho portato un documento, non ho fatto storie io mi sarei comportata allo stesso modo.
In crociera ci sono menu studiati per i bimbi, a volte li prendo anch'io.....
A me di viaggi non ne hai mai regalati nessuno.....
 
Ciao a Tutti,

Mi spiace Minasofia che ti sia trovata male, noi siamo sempre andati ovunque anche con le figlie piccole (primo volo a 5 mesi, primo villaggio a 10) ma, come ti hanno detto altri ci siamo sempre documentati ed organizzati di conseguenza.

Credo anch'io che spesso i lidi Squok (e pure Polo Nord) siano inutilizzabili (é per questo che più volte le animantrici ci hanno detto che li portavano al lido solo durante le soste) ma posso anche assicurarti che le nostre figlie hanno sempre amato lo Squok tanto da dover discutere per portarle in escursione.

ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho specificato quali genitori e ho aggiunto vacanze più consone alle esigenze dei bimbi. E non aggiungo altro. ;) ;)
 

Anlu

Active member
Questo thread mi da l'idea che sia uno di quelli "mordi e fuggi", aperti esclusivamente per uno sfogo personale fine a se stesso e senza alcun interesse al confronto...; per cui al momento passo....e nel caso in cui l'utente che ha iniziato la discussione ritornasse, allora mi piacerebbe capire come premessa di partenza, qual è il nesso tra la gratuità della vacanza e la mancanza di organizzazione e programmazione della stessa, soprattutto in base alle esigenze della bambina!
 

Minasofia

New member
Ma quale mordi e fuggi! Non posso mica stare tutto il giorno sui forum!
Mi sembrate un tantino scortesi, tranne poche/ pochi visto che accusate di mancanza di organizzazione ecc.
allora il mio era un viaggio di nozze regalato e senza lista, altrimenti non avrei scelto mai una crociera. È un turismo che non mi rispecchia, specialmente quando non avevo figli. Turismo mordi e fuggi che non ti fa vedere e capire niente dei posti. O quasi. È il turismo di chi non ha voglia di fare nulla, di chi non ha voglia di scoprire, assaggiare, sbGliare strada, capitare per caso in un ristorante meraviglioso, fare i propri orari, comodi ecc.
Con la bambina mi era stato detto da alcuni che era abbastanza adatto.
Secondo me non è vero!
Rispondo a chi dice: se la pozza dei bambini è in un posto ventilato che ce li portate a fare i figli ad ammalarsi?
Mia figlia infatti c'è stata mezza volta e perché eravamo fermi al porto, quindi pochissimo vento. Altri bambini ci sono stati, ma non sto qui a sindacare del perché i genitori ce li portino, non sta certo a noi giudicare, bensì posso dire che in una nave di 4 mila persone un buco più sbagliato per bambini piccoli non potevano trovarlo!
Poi so benissimo che nei mini club non prendono bimbi sotto i tre anni e neanche io avrei lasciato mia figlia così piccola, ma se c'è la regola del: sotto i tre possono venire accompagnati da un genitore, almeno rispettatela!
Invece io e altre mamme siamo state rimandate via spesso!
Ancora: io ho portato una valigia di latte biscotti pannolini biberon scalda biberon ecc. una valigia da buona mamma ansiosa e mi é avanzato un po' di tutto. Ma mi pare alquanto assurdo essere per due g in navigazione e non offrire niente per i bisogni di un bambino! Niente! Che ci crediate o no!

Potrei aggiungere questo evento: bambina dei miei amici due anni e qualcosa con febbre. Chiamano il dottore. L infermiera misura la febbre e dice 38.4! La mamma: come? Il mio termometro da 37.6! Dopo varie prove viene stabilito che il termometro della mamma era rotto. Tachipirina e antibiotico. Sintomi? Zero. La mamma dice: ma l antibiotico che glielo do a fare se sembra non avere nulla? Il medico: io le do il medicinale. Poi veda lei. Il medicinale euro 15. Visita 60. Vedo io? Ma il medico sei tu!!!!!!
Vabbe. La mia amica mi chiede il termometro in prestito in quanto non le sembrava che la bimba fosse calda da 38.4. Il mio termometro da lo stesso risult del suo. Il g. Dopo dopo varie riprove si scopre che il medico pure il termometro rotto aveva.
C'è da sperare di star bene e basta!!!

Poi se siete tutti dipendenti costa allora è normale che vi scagliate contro...

Infine sono d'accordo con Rodolfo su tutto! Per noi è il primo viaggio e l abbiamo fatto solo perché era un viaggio di nozze. Ma mi sento in colpa di averla stressata e basta. Sono altre le loro esigenze e a loro non interessa vedere il mondo: gli basta un'altalena Adesso!
 

Anlu

Active member
Ma quale mordi e fuggi! Non posso mica stare tutto il giorno sui forum!
Mi sembrate un tantino scortesi, tranne poche/ pochi visto che accusate di mancanza di organizzazione ecc.
allora il mio era un viaggio di nozze regalato e senza lista, altrimenti non avrei scelto mai una crociera. È un turismo mordi e fuggi che non ti fa vedere e capire niente dei posti. O quasi. È il turismo di chi non ha voglia di fare nulla, di chi non ha voglia di scoprire, assaggiare, sbGliare strada, capitare per caso in un ristorante meraviglioso, fare i propri orari, comodi ecc.

Ah!Ah!Ah! e meno male che eravamo noi quelli scortesi!!!
comunque hai ragione, io sono stata scortese prima e lo sono anche ora perché, dopo aver letto, nel merito, il tuo ultimo intevento, molto scortesemente non mi prendo nemmeno la briga di risponderti!
cordiali saluti!
 

maluc

New member
ognuno ha le sue opinioni, in quanto a modi di viaggiare o giudicare chi sceglie una crociera. Affermare che non c'è nulla per i bambini è assurdo, non ci sarà l'altalena ma qualcosa farà sta bambina a casa lungo il giorno o no? Quindi si portano giochi, si passeggia sui ponti, si guarda un cartone animato....
Al tempo dei miei bimbi, quando non c'erano smartphone e giochini elettronici, portavo anche colori e album da disegno per passare il tempo in lunghi viaggi aerei.
Al mini club ci puoi stare e li i giochi ci sono.
Chiamo il dottore per un po di febbre???? Tachipirina!
Qui nessuno è dipendente Costa e io figurati che viaggio solo con MSC, ma certe cose davvero non si possono leggere!
 

simo76

New member
mi spiace per la tua brutta esperienza .Mio figlio ha fatto la sua prima crociera a 10 mesi la seconda a 12 la terza a 24 e tra qualche giorno partiremo per la sua quarta e ci siamo sempre trovati benissimo ora è lui che ci chiede quando partiamo con la nave.
 
Top