Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 151 a 165 di 165

Discussione: Celestyal Crystal 12-19 Agosto 2019 - Nel blu idilliaco del Mar Egeo

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21
    Citazione Originariamente Scritto da gimale Visualizza Messaggio
    Molto interessante! Quando sono stata a Creta avevo visto la zona archeologica di Cnosso ma purtroppo non avevamo avuto tempo per il museo....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
    Guarda il Palazzo di Cnosso l'avevo già visto durante una vacanza a Creta, quindi anche se non ho visto tutto, molte cose le conoscevo già; mentre il Museo no e questa volta me lo sono goduto tutto.

Credimi ne è valsa veramente la pena.

• Pubblicità

Utente livello Bronze L'avatar di gimale
    Città
    Tovo San Giacomo (SV)
    Crociere effettuate
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Miryam Visualizza Messaggio
    Guarda il Palazzo di Cnosso l'avevo già visto durante una vacanza a Creta, quindi anche se non ho visto tutto, molte cose le conoscevo già; mentre il Museo no e questa volta me lo sono goduto tutto.

Credimi ne è valsa veramente la pena.
    Lo terrò presente per la prossima volta. Grazie per il bellissimo diario!

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21
    Citazione Originariamente Scritto da gimale Visualizza Messaggio
    Lo terrò presente per la prossima volta. Grazie per il bellissimo diario!

Ma grazie a te che mi segui con notevole interesse.

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21

Figure fatte di ossa e pietra raffiguranti forme umane, fra cui donne incinte e figure sedute.

Alcune sono rotte o incomplete

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::...

Entriamo nelle sale dei vasi.....

....vasi e giare trovate tutte nelle tombe dei defunti......

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Stoviglie in pietra fra cui tazze - tazzine - tazzette in tutte le fogge - una piu' bella dell'altra.....

Recipienti per cibo - bacinelle - padelle - alcune sembrano le nostre poste nelle nostre cucine.....e mentre le guardo mi immagino come potevano vivere in quelle condizioni senza smartphone

...................................continua...............................

Staff Member
    Crociere effettuate
    50
    Il museo dimostra come fosse avanzata la civiltà minoica. E anche il gusto estetico delle decorazioni è di grande attualità e modernità. Grazie per le belle foto!
    prof

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21
    Citazione Originariamente Scritto da prof Visualizza Messaggio
    Il museo dimostra come fosse avanzata la civiltà minoica. E anche il gusto estetico delle decorazioni è di grande attualità e modernità. Grazie per le belle foto!

Concordo pienamente con quanto scrivi.

Ho sempre pensato che gli Egizi fossero molto piu' avanti di altri, ma mi sono resa conto (dopo questa visita) che anche la Civiltà Minoica vada a pari passo con loro.

Staff Member
    Crociere effettuate
    50
    Chissà poi se si potrà mai sapere se è vero che furono spazzati via dallo tsunami seguito all’eruzione di Santorini
    prof

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21
    Chissà poi se si potrà mai sapere se è vero che furono spazzati via dallo tsunami seguito all’eruzione di Santorini
    Ma sai me lo sono chiesto anch'io.

D'altronde possiamo dire che prima di avere una forma a mezzaluna, Santorini era di forma circolare poi quando il vulcano erutto', l'eruzione lascio'un enorme cratere, o caldera e l'acqua marina penetrata creo' lo tsunami che devasto' la Creta minoica.

La lava fuor uscendo seppellì Akrotiri, che poi grazie ad alcuni archeologi francesi che riuscirono a trovare alcuni tipi di vasellame e sopratutto al professor Spyridon Marinatos che porto' alla luce l'intera città, che si era conservata dopo 3500 anni sepolta sotto tonnellate di ceneri vulcaniche.

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21
    17 - agosto - Museo Archeologico

Pezzi di frammenti strutturati in pietra e dipinti posti sopra le porte e pezzi decorativi posti sui pavimenti che davano un certo pregio ed un senso di lusso monumentale al Palazzo di Cnosso.

Questo sotto è un gioco reale chiamato "Zatrichion" - Scacchi - XVI secolo a.C.

Esposizione di vasi in varie fogge - a sinistra le Corna della Consacrazione poste sulla facciata meridionale simboleggiano il Toro Sacro e un tempo troneggiavano dall'alto del Palazzo

Vasi ed anfore panciute per contenere cibi - lunghi e stretti per contenere bevande

Sulle anfore disegni rappresentanti fiori e le Corna della Consacrazione

Famoso affresco delle "Gare al Toro"

Su uno sfondo blu egiziano, al centro della scena vi è un toro dipinto in ocra rossastra, bianco di calce e marrone e ocra gialla con carbone.

Scoperto sopra ad un muro nel lato Est del Palazzo di Cnosso nel cortile della bocca di pietra.

..................................... ..................................

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21

Bipenni

Bellissimo il Rython di steatide che ha la forma di testa di toro ritrovato nel Palazzo di Cnosso.

Le corna erano dorate, gli occhi di cristallo di rocca, e il muso di madreperla - XVI secolo a.C.

A sinistra la grande "Dea dei Serpenti"

A destra la piccola "Dea dei Serpenti"

Le due statuette femminili si ritiene rappresentino la dea serpente o una sacerdotessa intenta a officiare dei rituali religiosi.
    Entrambe risalgono al 1600 a.C.

In una sala degli Affreschi il famoso trono di alabastro di Minoa Re-Sommo Sacerdote.

Il trono è circondato da grifoni e da altri animali sacri.

Scene di vita quotidiana

Sarcofagi per contenere i defunti

Affresco del Sacerdote -Re detto anche Principe dei Gigli perchè indossa un copricapo di gigli e piume.

Affresco di delfini nel Megaron della Regina.

.............................................

Usciamo dal Museo che ormai sono le h.14,00 -

La guida l'abbiamo persa già da parecchio tempo, e decidiamo di fare due passi in centro tanto per capire dove siamo e quale strada dovremo prendere per tornare al porto.

Ma come di incanto ritroviamo la guida, che non si era accorta che mancavano delle persone, così ci guiderà lei verso il centro per lo shopping.

Ci sofferma davanti a questa fontana in piazza Venizeleou, già il nome ci fa ricordare che la fontana è stata costruita dal comandante veneziano Morosini, e da qui finisce il percorso con la guida dandoci indicazioni per rientrare in nave.

La fontana è molto bella ma saccheggiata dai piccioni e proseguiamo a piedi ........

La chiesa di San Tito - patrono della città

Lasciamo l'architettura per dedicarci all'arte moderna dello shopping, fra cui sopratutto le scarpe molto belle con prezzi bassi rispetto ai nostri in Italia......ma poi la fame prende il sopravvento.

Ci fermeremo in una viuzza dove mi soffermo a guardare le botteghe degli artigiani, da noi ormai scomparse da tempo, dove i proprietari si dilettano a fare con le proprie mani gli oggetti che venderanno ai turisti

qui un italiano...tra l'altro .....sta facendo dei vasi in terracotta.

Ma andiamo a mangiare qualcosa fermandoci presso un bistrot che non gli daremo due lire, ma al contrario il proprietario con fare gentile e premuroso ci troverà un tavolo ed in pochi minuti saremo a tavola mangiando dell'ottima carne alla griglia con verdure - ma prima di sedermi a tavola vado alla toilette per lavarmi le mani....devo fare parecchia strada per arrivarci, tra un corridoio stretto e buio (all'interno del bistrot ovviamente), poi salgo una scala in legno con gradini stretti, e finalmente trovo le indicazioni WC women e WC men.......ma .....ma....non credo ai miei occhi.....cosa vedo davanti al WC women????

La Merkel seduta sul water

.......................continua......................
    Ultima modifica di Miryam; 11-October-2019 alle 19:32

Staff Member
    Crociere effettuate
    50
    La Merkel la più amata dai Greci....
    prof

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21
    La Merkel la più amata dai Greci....
    Ahaaaaaa così amata che l'hanno immortalata sulla porta del WC

Utente livello Gold
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    21
    Rientreremo in taxi perchè stracarichi di borse e borsoni del nostro shopping.
    Dal centro al porto pagheremo € 5,00 in 4 persone!

Il tutti a bordo è alle h.19,30

Celestyal Crystal lascerà il porto h.20,00 puntualissima!

Ci diamo appuntamento con gli amici di Roma per la cena h.20,30 circa.

Lascio tutto in cabina e mentre tutti gli ospiti a bordo si preparano per la cena approfitto per andare a zonzo e scattare qualche foto in solitaria.

Apro una breve parentesi scrivendo che a bordo di Celestyal non c'è nessun turno di cena - l'orario è libero a partire dalle h.18,30 alle h.22,00 - l'importante è non presentarsi dopo 30 minuti dall'inizio orario cena.

Purtroppo mi rendo conto che fatico a camminare, perchè si è alzato un forte vento e per precauzione tutte le porte che danno sui ponti esterni vengono chiusi ermeticamente, ma riesco a scattare qualche foto dal vetro, così vi rendete conto a quale tempaccio stiamo andando incontro.

Si sente il vento ululare dalle porte, molti ospiti non osano neanche guardare dai finestroni.

E' un problema reggersi in piedi.

Non mi era mai capitato un tempaccio così.

Andrà a finire che molti ospiti salteranno la cena.

E tra uno scatto e l'altro perdo un po' l'equilibrio e le mie spalle vanno a toccare le spalle di un Graduato.......il Capitano

Scusandomi per l'inconveniente , il Capitano si scusa a sua volta. Inizia così una piacevole chiacchierata, chiedendomi la nazionalità e se mi trovo bene a bordo di Celestyal, se è la mia prima crociera...ecccc....... insomma le solite frasi che si fanno ad un incontro in mare.

Salterà fuori che il Capitano prenderà nota di dare un'occhiata al nostro Forum (perchè ho spiegato che al mio rientro avrei fatto un reportage.....in italiano ovviamente...)

Stasera ceneremo all'Amalthia Restaurant

Un menu' a base di pesce veramente ottimo, qualcuno si è azzardato a prendere ancora il risotto ai frutti di mare......ma ahimè il cuoco non è stato all'altezza di capire come si fa il risotto che sembrava una minestrina con brodo......purtroppo non ho fatto nessuna foto, non lo meritava....il risotto eh! -

Dopo cena ci lasciamo per rientrare in cabina, è impossibile camminare dritti ed il nostro cabinista ci regala un bellissimo animale fatto con gli asciugamani!

Il giorno seguente sarà una splendida giornata calda ed assolata.

.......................... continua....................

Staff Member
    Crociere effettuate
    50
    Bellissimo l’incontro scontro col Capitano!
    prof

Utente livello Gold L'avatar di Didi
    Città
    milano
    Miryam sono molto belle le foto del museo. Anche noi l'avevamo visitato e trovato molto interessante.

• Pubblicità

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •