• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa deliziosa delusione

Comax

Active member
Sono d'accordo con te ... il servizio è peggiorato ma i prezzi sono gli stessi se non più alti. Secondo me Costa può andare solo se l'itinerario è migliore di altri e comunque in ogni caso sfruttando delle promozioni.
 
F

Felix73

Guest
Sono d'accordo con te ... il servizio è peggiorato ma i prezzi sono gli stessi se non più alti. Secondo me Costa può andare solo se l'itinerario è migliore di altri e comunque in ogni caso sfruttando delle promozioni.
Ecco Comax... hai toccato decisamente il nocciolo della questione. ..
La penso esattamente cosi. Dal mio punto di vista, una crociera Costa è giustificabile per l'itinerario, per le date avendo io delle "finestre" ben definite, ma non per i servizi offerti ed il prezzo ( salvo promozioni )...
Non vuol dire esserne rimasti insoddisfatti, ma piuttosto affermare che a parità di prezzo se non inferiore. .. c'è chi offre di meglio...
Questo ovviamente a mio parere...
Forse, un discorso a parte lo meriterebbe la Neocollection... una volta superata questa fase che mi pare ancora "magmatica"....
 
Ultima modifica:

lisi

New member
Premetto che NON sono mai salita su Costa e ,a forza di leggere le varie pecche, mai ci salirò (forse). Mi sorge però spontanea una riflessione: questo non va, quell'altro pure, prezzi validi, prezzi non validi ecc. però tantissimi continuano (dopo magari una esperienza non soddisfacente) a riprenotare con Costa e ciò conferma il detto : chi disprezza, compra.;):)

io però preferisco non "rischiare" la vacanza e i soldi.....:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Ciao lisi, non fraintendere quello che ho scritto che, ribadisco, è una mia opinione personale.
Ci sono milioni di persone che ogni anno viaggiano con Costa, che non la disprezzano ed anzi tornano sempre molto volentieri. Per chi è alla prima crociera difficilmente sarà tutto da buttare ... l'esperienza accumulata in tanti anni da Costa esiste ancora ed ha un valore, in taluni settori come intrattenimento per bambini ed escursioni credo che sia veramente eccellente.
Io ho viaggiato per tantissimi anni con Costa. Non parlo di quando ero bambino ed andavo con i miei perchè il paragone è improponibile. Da quando faccio crociere con la mia famiglia ho fatto quasi sempre e solo Costa, con qualche puntata su MSC. Il servizio su Costa è progessivamente decaduto, mentre su MSC è rimasto stabile. Poi quest'anno ha provato per la prima volta una compagnia americana (NCL) e mi si è aperto un mondo nuovo, magari non migliore su tutti gli aspetti ma sicuramente da esplorare. Infatti per la prossima volta mi sto interessando a Celebrity oppure Holland. E dalle ricerche fatte finora i prezzi di queste compagnie non sono poi così superiori a Costa. Anzi. Di certo se Costa avesse mantenuto gli ottimi standard che aveva almeno fino al 2011 non mi sarebbe mai venuto in mente di cercare altrove.
 

lisi

New member
tranquillo, non ti ho frainteso e capisco che la tua è una opinione personale. Io ho solo esperienza MSC e al momento sono soddisfatta. Certo la crociera dell'anno scorso per quanto riguarda gli spettacoli era bellissma, quest' anno spettacoli poco sopra al gradino dilettanti....., ma a parte questo il resto tutto ok dalla cucina, alle cabina. Adesso vorrei fare una crociera o mari del nord con San Pietroburgo o una con scalo ad Istambul. E finora ho visto che MSC in entrambi gli scali del "desiderio"si ferma solo un giorno. Diverso il discorso per le compagnie che citi (almeno 2 giorni di sosta) . Comunque per quest'anno ho finito il budget vacanze,:D se ne parla nel 2015![smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:
 

sara467

New member
si certo, ma se l'azienda chiude in quelle settimane e non puoi prenderti altre ferie purtroppo devi "accontentarti"…non è che hai scoperto l'acqua calda. fidati che se la gente potesse eviterebbe quel periodo!

Guarda; proprio come dicono Marina&angelo la prossima volta in agosto valuta anche altre compagnie...
Noi 10 notti su Celebrity cabina balcone Concierge ( superiore alla semplice balcony) abbiamo speso poco meno di 1500€ a testa comprese mance... ;)
 

ilaria73

New member
Costa Deliziosa 24/08/2014-04/09/2914 Io non so se io sia meno pretenziosa degli altri e mi accontento oppure gli altri abbiano vissuto una vacanza diversa dalla mia. Io non sono parente Costa e non ho prosciutto negli occhi. Sono partita col timore che tutti questi tagli mi rovinasse la crociera. Meno male che così non è stato. Siamo partiti in 13 tutti soddisfatti! Pulizia eccellente, i ragazzi pulivano dalle 6 alla 01.00 Gli spazi comuni erano lindi in quattro crociere, una con Concordia E 2 volte Serena mai vista così tanta pulizia, nessun capello nel pavimento. una volta l'addetto alla pulizia che era sempre presente ha notato l'acqua un po' giallina, è stata chiusa subito per la pulizia. ovvio non posso dire che le cabine erano tutte pulitissime perché non le ho viste, la nostra era impeccabile. Piscina sorvegliata quasi sempre, il quasi si riferisce agli orari in cui c erano i rientri dai transiti. É vero qualche piatto sbeccato o lenzuola con qualche strappo ma prontamente sostituiti dopo la lamentela al cameriere. Benché molto giovane l'animazione é stata fantastica. Il servizio al ristorante eccellente sempre presenti due primi più zuppa, due antipasti 3 secondi. Il bis sempre consentito.I nostri camerieri al tavolo eccezionali, noi tavolo da 9 più tavolo da 4 con solo bambini finivamo a cena sempre alle 23 circa. Non riesco a comprendere chi si lamenta delle file al Buffet é assolutamente comprensibile che nei giorni.di navigazione ci sia ressa, bisogna avere pazienza, la fila a volte si crea per colpa nostra, siamo lenti, sempre disponibili 3 primi più zuppa, l ultimo giorno in navigazione addirittura gamberoni e seppie in umido, ovviamente la gente sembrava non li avesse mai mangiati prima, da come si riempivano il piatto. Poi esiste anche il servizio al ristorante, con degli orari, noi l'abbiamo appunto utilizzato due volte. Qualcuno però evidentemente il today non lo guarda proprio dato che arrivava sempre in chiusura. La colazione è sempre presente fino alle 11.30 non in tutto il buffet ma nel Today si trovano indicati in quale posizione. Questo perché alle 11.30 apriva il Buffet per pranzo. Un particolare ringraziamento va al comandante Alba, persona simpatica, disponibile e il suo saluto a fine crociera é stato commovente, gli ospiti, cioè noi gli abbiamo dedicato un bellissimo Inno nazionale che sinceramente ha commosso un po' tutti. È persino sceso a Tangeri a rassicurare noi ospiti in transito che la manifestazione di protesta dei marocchini era assolutamente pacifica e non riguardava noi crocieristi. e infatti aveva ragione. Gli ospiti: credo che la maggiorparte sia assolutamente soddisfatta, visto la standing ovation che gli é stata dedicata. Ciò non toglie che qualcosa nel servizio vada migliorato e cioè una maggiore elasticità negli orari di chiusura al buffet e ristorante a pranzo e la gestione dell' All Inclusive che ancora pecca soprattutto nella comunicazione tra maitre e camerieri. per gli asciugamani nessun problema anzi una volta abituati tutto procede liscio. in passato Vedere quella montagna di asciugamani usati una volta e buttati qui e là mi innervosiva. La notte bianca: meravigliosa, ci siamo divertiti parecchio, i tagli dal Buffet Magnifico ci sono stati mica si può negare, ma sono così diminuiti pure gli sprechi. Trovo intelligente il passare tra gli ospiti con i vassoi di dolcetti e biscotti buonissimi, che a me non sembravano congelati, un minimo di esperienza in pasticceria c'è l'ho. Alla fine sinceramente dopo 11 giorni avevo pure la nausea del mangiare, i primi piatti erano secondo me troppo abbondanti. se devo trovare un difetto èquello che alcuni erano troppo al dente. Lo scriverò nel questionario. Gli spettacoli, a parte uno che non ho visto, sono stati bellissimi, le scenografie meravigliose. A proposito Francesco il Direttore di crociera ha detto che non esiste l eccellenza, certo ha ragione però per me questa Crociera l'eccellenza l ha sfiorata. Marina parti tranquilla e salutami Silvia e Gaia dell'animazione, abbiamo fatto con loro tutti i quiz, dì loro " Tanti saluti dal gruppo di Alfredo"

A proposito non mi sembra che al ristorante Samsara non possono entrare i minori, mi sembra di averne visto qualcuno.
 
Ultima modifica:

Ronin72

Active member
Anche noi siamo stati sulla stessa crociera di Ilaria 73 e non posso che concordare con la maggior parte delle osservazioni. Dal nostro punto di vista possiamo dire che, avendo già fatto una crociera su deliziosa lo scorso dicembre , la gestione dell'AI sia notevolmente migliorata in quanto non stampano più scontrini a 0, risparmiando carta ed al ristorante i camerieri, almeno i nostri, erano pronti a riempire il bicchiere, mentre a dicembre in un paio di serate abbiamo sofferto la sete finendo con il chiamare il maître. Gli spettacoli per noi sono stati deludenti eccetto i have a dream e la maga anche se già vista, proprio perché i format, ad esempio delicius, e gli artisti imbarcati come la maga e ross, li avevamo già potuti osservare nel precedente imbarco.
Altro punto dolente, almeno per noi, e non migliorato è il tempo a tavola. Non è possibile che al ristorante ci si debba impiegare un tempo minimo di un ora e mezza prendendo solo un antipasto ed il formaggio fino a 2 ore per la cena completa. Troppo tempo. Ed è stato così anche lo scorso dicembre, anzi lì quasi saltammo il capo d'anni perché alle 23:40 eravamo ancora in attesa al ristorante del dolce. Questa lentezza con l'indisponibilità di alternative quali la pizza gratuita tutte le sere e qualche apertura serale del buffet come era a dicembre, per noi è stata fastidiosa, non certo un problema o motivo di non ripartire con Costa.
La pizza a pagamento debbo dire buona ed i camerieri molto solerti e gentili. Il problema semmai sono gli avventori, che spesso urlano pretendendo cose strane come ad esempio il lamentarsi del fatto che tra le 14 alternative disponibili non vi fosse la pizza preferita.
 

fiorga

Active member
....c'ero anche iooooooo !!! 😥😥😥😥 e sottoscrivo quanto descritto da Ilaria73 Ronin72......in particolare segnalo anche io la lentezza del servizio a cena (circa due ore) sofferta soprattutto dai ragazzi che per fretta di andare a divertirsi non hanno consumato quasi mai il dolce 😁😁😁 costringendomi ad ingrassare almeno 3 kg. 😆😆😆
Quindi nel complesso ottima crociera per itinerario /cabina/nave ecc. Con menzione particolare per le ottime conoscenze fatte a bordo grazie all'incontriamoci a bordo !!! Ripartirei oggi!! 😢😢
 

ilaria73

New member
Ragazzi posso dire però che un'ora è mezzo per la cena mi sembrava giusto, anche perché noi erAvamo 13 e qualcuno era più lento degli altri, le pietanze ci venivano portate tutte insieme, e qualche volta il nostro cameriere c intratteneva con dei giochi di prestigio. Dunque a noi è andata più che bene
 

fiorga

Active member
Sì certo non che sia un problema.... ma mezz'ora in più fa la differenza !! 😣😣😣 quando ti siedi alle 19..... e ti rialzi non prima delle 21 anche se in ottima compagnia la cena diventa un pochino lunga ! Questione ovviamente personale !!!
 

leonxd

Well-known member
vedo che siete rientrati soddisfatti!! bene!! fra una settimana ci sarò anche io e non avevo dubbi che la maggior parte della gente sia con qualche lacuna ha trascorso e trascorrerà la crociera nel miglior dei modi!!!!
 
Io lo scorso anno sono stato su costa luminosa, e anche lì il servizio non era rapidissimo, però i camerieri ci hanno fornito una spiegazione tecnica : le cucine si trovano al ponte a , infatti loro portano un certo numero di pietanze sopra, al ristorante, ma comunque non molte, onde evitare sprechi e quando queste pietanze già preparate finiscono, sono costretti ad andare al ponte a per prenderle, e qui arriva il problema! In teoria dovrebbero usare delle scale mobili (visto a vite da crociera) ma siccome nelle crociere d agosto ci son più persone e quindi più pietanze da portare le scale mobili non bastano e sono costretti a usare gli ascensori o le scale di servizio. Ci hanno detto anche che siccome su magica e fortuna in mezzo ai due ristoranti c è la cucina, lì è piu scomodo raggiungerli, però il servizio dovrebbe essere più veloce. Ciao a tutti
 

nadiuccia

New member
Tornata anche io...nel complesso tutto bene, certo certe mancanze si sentono, qualche giorno mi sono anche arrabbiata x picccoli problemi, ma ripartirei anche domani...
 

Ronin72

Active member
Ragazzi posso dire però che un'ora è mezzo per la cena mi sembrava giusto, anche perché noi erAvamo 13 e qualcuno era più lento degli altri, le pietanze ci venivano portate tutte insieme, e qualche volta il nostro cameriere c intratteneva con dei giochi di prestigio. Dunque a noi è andata più che bene
Per carità ci può stare tutto. Noi eravamo 2 al tavolo quindi il problema della lunghezza si situa altrove, forse come diceva cruiselove nella logistica
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io lo scorso anno sono stato su costa luminosa, e anche lì il servizio non era rapidissimo, però i camerieri ci hanno fornito una spiegazione tecnica : le cucine si trovano al ponte a , infatti loro portano un certo numero di pietanze sopra, al ristorante, ma comunque non molte, onde evitare sprechi e quando queste pietanze già preparate finiscono, sono costretti ad andare al ponte a per prenderle, e qui arriva il problema! In teoria dovrebbero usare delle scale mobili (visto a vite da crociera) ma siccome nelle crociere d agosto ci son più persone e quindi più pietanze da portare le scale mobili non bastano e sono costretti a usare gli ascensori o le scale di servizio. Ci hanno detto anche che siccome su magica e fortuna in mezzo ai due ristoranti c è la cucina, lì è piu scomodo raggiungerli, però il servizio dovrebbe essere più veloce. Ciao a tutti

Tutto vero.... Ma se un cameriere deve servire 40 persone oppure 15 persone le cose cambiano... Logistica ma anche scelte finanziarie.
 
Top