• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Orchestra 9 /16 agosto 2014. Poesia dei Fiordi... Senza Fiordi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xmas64

Active member
Kat siete splendidi, la calma con cui hai affrontato le situazioni è eccezionale, anch'io penso che un'occasione perduta da una parte è un'occasione acquistata da un'altra. A parte quanto già detto sull'affrontare l'eccezionalità da parte del Front desk vorrei avere qualche impressione in più sulla nave, vivibilità, aree comuni, attività, ristoranti, bar e quanto tu ritenga interessante. Grazie nel frattempo per il bel resoconto e le belle foto
 

kat

Member
14 AGOSTO 2014 – BERGEN

C’è da dire che solo questa località valeva un viaggio. Bergen, che non era inclusa nell’itinerario iniziale, è stata sicuramente la carta migliore che la compagnia si è giocata per sostituire i due scali saltati, o almeno placare l’amarezza degli ospiti. Bergen non è solo casette colorate e mercato del pesce, la città ha molto da offrire, anche nei dintorni, ed è una delle località più visitate di tutta la Norvegia.

jQ0tJj2.jpg


Approfittando di una serata in cui la connessione internet della nave era piuttosto stabile e veloce, inizio a raccogliere informazioni perché lo scalo a Bergen sarà piuttosto lungo e vorrei vedere qualcosa anche fuori città. Magari avere un assaggio di … (la parola magica)… fiordi!!

lO5Ihku.jpg


Visito il sito di Rodne.no e trovo un’interessante navigazione dell’Osterfjord attraversando la località di Mostraumen. Costa 500 NOK, dura circa 3 ore ed è prenotabile online, preferisco però non rischiare, perché la nave potrebbe portare ritardi e farmi saltare la prenotazione non rimborsabile. Perciò il mattino seguente appena Msc Orchestra attracca e apre le sue porte, esco tra i primi e mi dirigo subito al ticket office di Rodne riuscendo ad acquistare i biglietti senza problemi. Dopo pochi minuti... si scatena l’inferno! Una marea di gente in fila e i posti del battello… esauriti! Per entrare veniamo letteralmente bloccati da un gruppo di spagnoli che voleva farsi strada a tutti i costi, gli stessi personaggi che poi occuperanno il teatro il giorno successivo e scateneranno un polverone non indifferente (chi ha fatto la mia stessa crociera forse si ricorda alcuni episodi con il gruppo in oggetto). Faccio presente alla signora che io ho già la prenotazione e dopo un po’ di schiamazzi (purtroppo conosco lo spagnolo e in certi casi sarebbe meglio non capire :D dove si viene… mandati) finalmente si rende conto che deve darmi la precedenza perché lei, al contrario mio, il biglietto non ce l’ha.

YY1MSQK.jpg


Inizio turbolento ma evoluzione… magnifica! La giornata è splendida, c’è il sole e il cielo blu con pochissime nuvole, il paesaggio è bellissimo, rocce, verde, piccole casette e i famosi riflessi fatti con il Photoshop di Madre Natura!!!! Amo terribilmente la Norvegia, e mi ripeto “questo non è che un primo assaggio”.

rwoDfHN.jpg


FrJyBKY.jpg


Tornati al porto di Bergen siamo presi da un improvviso attacco di frenesia, la bella giornata, la navigazione scenica del fiordo e il sole ci hanno ricaricati, ora chi ci ferma più!

aSorf2i.jpg


Dopo aver visitato il mercato del pesce saliamo su un bus locale in direzione Gamle Bergen. Si tratta di una ricostruzione della vecchia Bergen, con case arredate e figuranti. Dato che il museo del folklore di Oslo ci è piaciuto non resistiamo alla tentazione di visitare anche quello di Bergen. L’area è piccola e proprio alle porte della città, ma non è raggiungibile a piedi. Il bus di linea, il cui numero è indicato nelle miniguide offerte all’ufficio turistico, arriva in orario (neanche a dirlo) e le sue fermate sono scandite chiaramente, insomma più facile di cosi!!!!
Carinissimo il villaggio, i figuranti qui non si limitano a passeggiare ma improvvisano delle scenette teatrali, carina quella del dentista d’altri tempi, raccontano aneddoti (anche in inglese) o aprono porte… segrete… per mostrare ai visitatori qualcosa in più.

2K5NYts.jpg



Ritornati in centro passeggiamo tra i negozi e le deliziose casette colorate del Bryggen, entriamo in un ristorantino per il pranzo e poi, dato che siamo galvanizzati e Bergen ci fa impazzire, prendiamo la funicolare per vedere il panorama completo della città. La terrazza è strapiena di turisti e per scendere ci attende una lunga fila. Per fortuna abbiamo calcolato bene il tempo quindi ci rilassiamo, mentre aspettiamo facciamo il conto di quante corone ci sono rimaste da spendere. Poche, ma dato che dobbiamo salutare la Norvegia è il momento giusto per pensare ai dei piccoli regali per gli amici.

ThuZCC7.jpg


Torniamo in nave esausti, ma felici. L’itinerario delle visite della crociera si è concluso e siamo contenti , nonostante tutto. Abbiamo potuto vedere Bergen con tutta calma, e con la possibilità di uscire anche dal centro cittadino e navigare nell’Ostenfjord (con una giornata di soleeeeeeeee!!!).

Msc Orchestra naviga verso Kiel, il viaggio però continua…
C’è ancora il giorno di navigazione (nel quale cercherò di rispondere alle curiosità di Xmas64 ) e la visita di Amburgo!
 
Ultima modifica:

alpitalia

Member
Bellissime foto fatte con una macchina professionale e da un occhio esperto.
Però bisogna anche capire chi di viaggi non è molto esperto, non può parlare in inglese, non vuole fare code allo sbarco, insomma non si sa organizzare una gita, tantomeno su internet.
Non che la cosa mi riguardi in quanto, mia moglie è insegnante di inglese e dopo 8 crociere mi sono comprato un probe della NAVSAT, e navigo con un collegamento satellitare (poteri anche guidare la nave) visto che i collegamenti internet forniti a pagamento (a caro prezzo) della nave sono talmente lenti che puoi contare i Byte.
 

kat

Member
Grazie per i complimenti... vorrei avere un occhio esperto ma in realtà nella fotografia sono autodidatta e ancora un po' imbranata! La mia macchina è un po' datata, pur essendo un evergreen. Sono lusingata se le mie foto incontrano pareri positivi!

La connessione internet è stata lenta e stressante, oltre che dispendiosa purtroppo, però in questo caso era necessario trovare informazioni all'ultimo minuto, non avevo preparato alcun programma per le nuove località, ovviamente siamo dovuti passare al piano B. Abbiamo sacrificato altre spese extra a bordo ma ci ha aiutato molto.

Sicuramente l'inglese aiuta, io e mio marito abbiamo la fortuna di conoscerlo bene ed è un fattore importante per girare facilmente in autonomia. Non metto in dubbio che la nostra esperienza è stata positiva anche grazie alla nostra capacità di cavarcela, e di comunicare rapidamente, dato che l'inglese in Norvegia lo parlano tutti. Senza inglese tutto diventa più lento e complicato, a quel punto una guida diventa indispensabile.
 

alpitalia

Member
NVSAT è una specie di telefono che non usa la rete a cellule ma si collega tramite la rete satellitare NAVSAT, è quella che usano le navi per i collegamenti Internet di bordo.
 

Michy74

Member
Ciao Maurizio, nelle capitali è andata sicuramente meglio, non abbiamo avuto cambi di ptrogramma. A Copenaghen ha piovuto tutto il santo giorno e con un freddo pazzesco, però sai è tutta questione di fortuna.
 

gabriele e romina

Well-known member
Bergen è sicuramente un posto che merita, siete stati "fortunati"(dopo tanta sfortuna) a visitarla in una bella giornata di sole e con tanto tempo a disposizione.

Deve essere stata interessante la visita del villaggio Gamle Bergen, come lo hai trovato?

Anche noi abbiamo il mal di Norvegia :p

Saluti
 

alpitalia

Member
Una domanda forse sciocca: questo strumento lo usi solo in crociera?

non è mio, me l'ha prestato un amico che traccia sentieri in montagna e deve comparare le informazioni GPS con quelle della rete internet, in quel periodo non ne aveva bisogno e gli ho chiesto di prestarmelo per vedere la funzionalità; e devo dire che in mezzo al mare funziona bene, facendo il Tethering con un tablet. Però non penso proprio di acquistarlo perché costa quanto una crociera. [smilie=euro[1].gif]
 

kat

Member
Deve essere stata interessante la visita del villaggio Gamle Bergen, come lo hai trovato?

All'ufficio turistico di Bergen abbiamo preso un depliant informativo con cartine e informazioni sui mezzi pubblici. C'era troppa gente e non abbiamo potuto parlare con gli operatori, quindi sfogliando siamo andati a istinto, soprattutto perchè avendo visitato un museo simile a Oslo sapevamo già che ci sarebbe piaciuto. L'autobus aveva la fermata proprio di fronte al mercato del pesce, dove ci trovavamo in quel momento, e siamo saliti. Come al solito non ho messo le foto dei figuranti per privacy, però all'interno del villaggio è possibile scattare molte foto anche alle persone in costume e alle scene di vita quotidiana.
 

kat

Member
15 AGOSTO - NAVIGAZIONE

Con un po' di ritardo riprendo il mio diario, purtroppo le vacanze sono finite e anche le ferie a casa, lo stress del lavoro aumenta e il tempo libero diminuisce drasticamente.
Il giorno di Ferragosto l'abbiamo passato navigando, il clima era stupendo e anche se le temperature non erano proprio da tintarella (ma lo sapevamo già, quindi abbiamo lasciato il costume a casa) ci siamo rilassati sui ponti esterni, sdraiati sul lettino a leggere e goderci l'aria del mare e il sole.
Dovendo lasciare presto la nave, il giorno seguente è già il momento dello sbarco, facciamo un po' di giretti e ci soffermiamo nei vari bar. Durante questa crociera siamo stati sempre impegnati e tornavamo dalle visite stanchissimi, ci siamo goduti pochi momenti di relax a bordo di Msc Orchestra, e vogliamo recuperare.

zbHnbyn.jpg


La settimana in cui abbiamo viaggiato noi la nave era strapiena, credo ai limiti massimi di occupazione, c'erano spesso file al buffet, ma sempre scorrevoli. A volte era più difficile trovare un tavolo perchè, soprattutto nelle giornate fredde, la zona delle piscine non avendo alcuna copertura era esposta alle intemperie, tutti i croceristi perciò consumavano la colazione o il pranzo solo nei tavoli interni. C'era un po' di confusione. Essendo Ferragosto gli ospiti italiani erano piuttosto numerosi, credo più del solito in questa tratta, a seguire spagnoli, tedeschi e un numeroso gruppo dell'Oman.

CG93Cew.jpg


Della nave mi ha colpito molto l’arredamento sobrio e al tempo stesso elegante, bello l’atrio principale “L’incontro” nel quale si esibiva un gruppo di ragazze che suonavano violino e pianoforte. Non c’erano i miei tanto amati ascensori panoramici ma una fontana a muro. L’ambiente è sofisticato e piacevole, anche se non troppo spazioso.

npiVIYe.jpg


Passando alla ristorazione… devo confessare che su questo punto ho avuto qualche problema, e forse sarà la motivazione per cui non sceglierò nell’immediato futuro un’altra crociera con MSC. Ottimi i buffet, attivi quasi sempre, spesso erano presenti anche le portate dei ristoranti principali, buonissima la pizza, di qualità superiore a quelle mangiate in passato su altri navi da crociera. Per quanto riguarda invece i pasti serviti nei ristoranti principali sicuramente non sono rimasta soddisfatta come pensavo. Non posso parlare in generale perché essendo una coppia di vegetariani abbiamo consumato solo le pietanze indicate con la V , e siamo rimasti delusi. Non chiedevamo di scegliere, perché apparteniamo ad una minoranza, ma almeno di trovare un menù, con un primo e un antipasto o secondo almeno un po’ vari e appetitosi. Purtroppo invece c’erano quasi sempre le stesse cose, abbiamo mangiato solo riso, zuppetta o pasta al pomodoro per tutta la settimana. Non siamo certo morti di fame ma il paragone con le attenzioni di Costa per i clienti vegetariani è stato naturale.

SEi0gxd.jpg


Non ho seguito le attività di animazione, dovevano svolgersi nell'area delle piscine ma ovviamente il vento e le temperature non proprio miti le hanno deviate sempre al Savannah Bar. Ho visto solo tre spettacoli serali, il più bello quello Gotham, sul tema di Batman &Co, con un mix di diverse esibizioni e balletti. Bravissima la cantante lirica che si è esibita sia in teatro che nell'atrio principale, l'atmosfera che si è venuta a creare, con la sua voce, i violini e l'ambiente della nave, è stata a dir poco suggestiva, da pelle d'oca.

YvKKQ5E.jpg
 

xmas64

Active member
Belle foto, mi imbarcherò su Orchestra a gennaio negli Emirati e dalle foto che ho visto si tratta di una bella nave, con intrattenimento non invadente, spettacoli carini e personale disponibile. Sono un poco preoccupato per mio padre che dopo la sua prima crociera ad 86 anni fatta a novembre scorso su Celebrity Reflection ha voluto bissare con questa sua meta dove non è mai stato e francamente penso sia stato abituato male e quindi possa trovarsi non benissimo su MSC. Ad esempio lui non ama mangiare al ristorante, il buffet la sera è aperto ?
 

kat

Member
Belle foto, mi imbarcherò su Orchestra a gennaio negli Emirati e dalle foto che ho visto si tratta di una bella nave, con intrattenimento non invadente, spettacoli carini e personale disponibile. Sono un poco preoccupato per mio padre che dopo la sua prima crociera ad 86 anni fatta a novembre scorso su Celebrity Reflection ha voluto bissare con questa sua meta dove non è mai stato e francamente penso sia stato abituato male e quindi possa trovarsi non benissimo su MSC. Ad esempio lui non ama mangiare al ristorante, il buffet la sera è aperto ?

Bellissima la crociera agli Emirati, io l'ho fatta con Deliziosa nel 2011 ed e' stata fantastica, tanto che medito di rifare quell'itinerario nei prossimi anni, anche perche' trovare temperature calde in inverno, senza fare troppe ore d'aereo, e' una gran cosa! Generalmente Orchestra mi e' piaciuta molto come nave, sia nell'arredamento che nella gestione. Il buffet la sera era sempre aperto, c'erano molti piatti presenti anche ai rstoranti, oltre che pizza, antipasti, burger vari e insalate. La sera di Stavanger in cui non siamo riusciti ad avere il posto al ristorante Ibiscus siamo saliti al buffet ed abbiamomangiato le stesse cose, anzi anche qualcosa di piu'!
 

xmas64

Active member
Già l'ho detto probabilmente, mi congratulo per lo spirito con cui avete preso gli imprevisti, forse hanno dato quel tocco di brivido e suspance in più che hanno reso più piacevoli le contromisure adottate.
 

kat

Member
Ciao, scusa, vorrei sapere dove ha attraccato Msc rispetto al centro o al Bryggen, grazie mille.

ciao kilo, scusa il ritardo con cui ti rispondo!!
Le navi da crociera, quel giorno 2 presenti, erano entrambe attraccate a circa 10 minuti a piedi dal Bryggen, e quindi dal centro della città di Bergen. E' rapido raggiungere la zona turistica della città, non servono mezzi pubblici, anche prendendotela comoda non ci metterai più di una decina di minuti, trovi le celebre casette di legno del Bryggen proprio lungo la via per raggiungere il mercato del pesce. E' facilissimo.
 

kilo

New member
Grazie della risposta, nei vari post sullo scalo di Bergen avevo letto di qualcuno che era sceso praticamente vicino al quartire Bryggen e di altri che erano arrivati in centro con una navetta gratuita in quanto l'attracco era distante ... Siccome io pecco molto di senso dell'orientamento devo con largo anticipo capire e imparare sulle mappe le varie possibilità di attracco .... So che non rischierei di perdermi (tutti scendendo dalla nave si dirigono al centro di Bergen !) ma mi piace avere gli itinerari chiari fin dove è possibile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top