• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

hippia

New member
Io lo fatta l'anno scorso, noleggio auto e navigatore da casa e con 52 più 25 benzina in 4 abbiamo visitato e girato efeso e izmir.

buongiorno, domenica parto in crociera ed il 10 sarò ad izmir,sono molto interessato a fittare un auto. è possibile avere qualche notizia su qualche agenzia di riferimento?, te la portano al porto o devi andare da loro? nel caso fosse contro regolamento esplicitare l'agenzia potete gentilmente scrivermela a hippia @ libero.it ?
Grazie mille
 

hippia

New member
Ciao Hiitsme!
Sì, ovviamente. Però non quella roba che ti fan fare le escursioni della nave, cioè fermarti davanti ai negozietti convenzionati perché così ci prendono la percentuale.
Nella mia escursione abbiamo fatto un giro per la città, prima di passare al sito archeologico. Praticamente quello che si fa con il fai da te, solo con la sicurezza di un'organizzazione studiata a posta per non avere brutte sorprese. Tra le varie cose anche il mercato e lì la guida mi è stata molto utile nel consigliarmi spezie e prodotti locali (dandomi anche qualche dritta per le ricette!), contrattando per me i prezzi quando il venditore "calcava la mano". Un consiglio, in Turchia contrattate sempre!
Visto che stiamo sempre sul tema "organizzato/fai da te" io ti posso dire che quest'agenzia con cui ho prenotato a me è piaciuta molto, come organizzazione e come prezzo ci siamo proprio! Per 25€ a persona mi hanno dato moltissimi servizi, compresa l'assicurazione. La consiglio a chiunque volesse risparmiare e viaggiare organizzato. Ma anche a chi preferisce il fai da te: non sono per nulla rigidi e fiscali, salvo quando si tratta del ritorno al porto, perché, giustamente, non possono rischiare di farti perdere la nave.


mi avevi convinto ma è tutto sod out per quando vado io (il dieci luglio)...
potevo muovermi prima?, purtroppo prima di sabato non potevo prenotarla.
mi butterò sul noleggio auto. per cortesia poete darmi informazioni utili.
grazie.
 

Crys

Active member
Mi consigliate come arrivare al bazar? Grazie

Ciao Simonetta, dunque, io ci sono stata 2 volte, la prima a piedi, perchè mi avevano detto che non era particolarmente lontano, giusto una passeggiata... sì, effettivamente si può fare, ma sinceramente è piuttosto lontano dal porto e se tieni conto che poi lì te lo devi girare.... a me è pesato... quindi la seconda abbiamo preso un taxi fuori dal porto, pagando 10 euro, ma siamo arrivati al Bazar velocemente e rilassati, quando ancora dovevano aprire i negozi e poi ce lo siamo girati in lungo ed in largo con calma, abbiamo passeggiato fino alla piazza dell'orologio e poi siamo rientrati alla nave ancora in taxi...
 

simotour

Active member
Grazie seguiro i vostri consigli, la volta precedente che sono stata al bazar mi è capitato di perdermi dentro il bazar o meglio mi ritrovavo sempre nella zona dove erano esposti gli abiti da sposa
 

simotour

Active member
Non riuscivo ad uscire dalla zona degli abiti da sposa. Dovrò stare più attenta e cercare di orientarmi spero di non perdermi nuovamante
 

katja

New member
Quindi consigliate di uscire dal porto e poi prendere taxi li fuori ? e' facile uscire dal porto ? i taxi poi sono li fermi o devi beccarne uno che passa ?
 

monicuccia

New member
vale la pena andare a cesme?

vale la pena andare a cesme?

partirò ad agosto con Costa Magica e considerando che gli scavi archeologici non mi interessano molto sono fortemente indecisa se scendere e girare il paese autonomamente o prendere l'escursione che porta cesme...è anche una questione di prezzo naturalmente!!











Ora che ci sono stato mi rispondo da solo:



Amici se non vi interessano gli scavi archeologici seguite il cosiglio del buon tapa:

Andate a fare il bagno a Cesme.Troverete il mare della Polinesia !!!!
 

Energetika

Member
Dunque, provo a riassumere per vedere se ho capito qualcosa. :)
1-Ci sono le immancabili escursioni della compagnia
2-Ci sono escursioni di altri operatori
3-Si può noleggiare un'auto
4- c'è il bus turistico
5- I taxi

Le prime tre so come funzionano, la quarta a novembre non penso sia il caso. Mi resta l'opzione 5, il taxi. ho letto le vostre esperienze, sono interessata da chi l'ha "noleggiato" per tutto il tour (Tipo Efeso, Bazar e giretto in auto). Mi avete rassicurata sui tassisiti (In tunisia non me la sono proprio sentita di prendere un taxi) ma ho visto cifre discordanti, dai 40 a più di 100 euro. Dite che il prezzo dipende dalla contrattazione? E' come in tutti i porti che man mano che ti incammini le cifre scendono?
Grazie a tutti coloro che hanno scritto e a quelli che risponderanno! :)
 

elenamaria

New member
L'unica cosa che non farei è noleggiare un auto e girare per Smirne, c'è un traffico pazzesco e la guida mi pare molto sportiva...,

A novembre potresti trovare anche caldo, l'ultima volta ero a maniche corte, quindi il bus rosso potrebbe andare bene lo stesso.

Il taxi? Il nostro mezzo di trasporto preferito, lo abbiamo preso dappertutto, Tunisi e Smirne inclusi, da soli e in compagnia di un'altra coppia, mi sento di consigliarlo, previa opportuna contrattazione che avviene tramite una persona che fa da "organizzatore" dei tassisti, non so se è come la cooperativa di Tunisi.
 
Ultima modifica:

Energetika

Member
Nemmeno io noleggerei l'auto a dire il vero :)
Taxi for ever...capito :) In effetti di solito faccio così in Europa, non conoscere la lingua (visto che ho capito che parlano solo turco) un po' mi preoccupa ma vedrò di provare.
Grazie mille per l'incoraggiamento!
 

elenamaria

New member
Infatti i nostri due autisti parlavano turco, il secondo più giovane qualche parola di inglese. Aver concordato il giro prima ha aiutato, però ricordo che siamo riusciti a capirci quel che bastava per fare dei fuoriprogramma interessanti.
 

maluc

New member
Taxi for ever...capito :) In effetti di solito faccio così in Europa, non conoscere la lingua (visto che ho capito che parlano solo turco) un po' mi preoccupa ma vedrò di provare.

L'anno scorso sono stata a Smirne, c'era una ragazza che parlava italiano e turco e abbiamo concordato con lei il giro da fare con il taxista. Siamo andati a Efeso e casa di Maria in quattro, mi sembra che avevamo speso 100 euro, a cui devi aggiungere gli ingressi
 
Top