• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

appena sceso da Costa Luminosa

Danpi

Member
Buongiorno a tutti , non so se la sezione è giusta, sono appena sceso dalla mia crociera fatta con Costa Luminosa, partenza da Venezia, e come itinerario le isole greche. 15 - 22 / 06
La Luminosa come nave già la conoscevo perché la mia prima crociera fatta nel mar Baltico era stata proprio con questa nave e visto che mi ero trovato bene per le dimensioni non assurde come le ultime ammiraglie, ho deciso di ripetere l' esperienza ma con un giro diverso.
La nave per avendo 10 anni devo dire che è tenuta benissimo, le zone comuni risultano sempre molto pulite ed ordinate, con una pulizia speciale nelle zone bar o comunque in tutti i punti di ristoro.
Ho trovato un personale sempre attento e gentile, e anche se non tutti parlano italiano, non ho mai avuto difficoltà per far capire le mie esigenze ( basta semplicemente imparare anche noi almeno quelle 20 parole di inglese che servono a far uscire noi ed il personale da quel momento di imbarazzo che potrebbe crearsi all'inizio di un discorso).
Avevamo prenotato un suite, ed siamo andati quasi sempre a mangiare al ristorante Club, devo dire al di sopra delle mie aspettative! servizio veloce, piatti ben presentati, mai un errore nel portare i piatti, che sono arrivati sempre caldi e fumanti! alcuni piatti ottimi, altri nella media, ma nell' insieme dire una qualità medio alta della cucina!
il servizio al ristorante a turni, devo dire non male nemmeno quello, forse con una cura minore nella presentazione , solo il buffet risultava un pochino più stile mensa aziendale, ma a voler cercare dei piatti con delle punte verso l ' alto si trovavano anche lì! Nell' insieme ho trovato una nave con una filosofia diversa rispetto a qualche anno fa, di sicuro quantità di cibo minori, e devo dire anche noi croceristi, con piatti meno pieni e di conseguenza anche minore spreco! non si mangia 24 ore su 24, ma si mangia sempre tanto ma con più attenzione, e a mio parere questo è un bene!
Sulle escursioni non mi esprimo, noi abbiamo fatta quella di Santorini, per il resto abbiamo fatto da soli, trovo le escursioni Costa sempre molto care rispetto alla qualità di servizio che danno, a fare da soli secondo me si riesce sempre a vedere più cose, e a volte le guide non sono preparate come dovrebbero.
Ottimi gli spettacoli a teatro, quasi sempre fatti da professionisti all' altezza della situazione.
Credo che se non si voglia cercare il famoso pelo nell'uovo, di questa crociera non riesco a trovare nulla di cui lamentarmi.
 

Elide

Well-known member
Grazie Danpi per questa interessante descrizione sulla Luminosa.
Non la conosco ancora ma ho una prenotazione per fine Marzo.

".......La Luminosa come nave già la conoscevo perché la mia prima crociera fatta nel mar Baltico era stata proprio con questa nave e visto che mi ero trovato bene per le dimensioni non assurde come le ultime ammiraglie,......."

Concordo con questa tua opinione, anch'io non sono attratta da navi "eccessive" e mi aspetto da Luminosa la vivibilità da te descritta.
 

paolocecchi

Well-known member
E' la stessa cosa che volevo scrivere io appena sceso da riviera.Ho avuto le stesse impressioni che hai riportato.Noi abbiamo avuto una sera un buon buffet di mezzanotte tipo magnifico di una volta. Brava Costa.
 

lillj

Well-known member
Anche noi su "Pacifica" abbiamo notato un cambio di "rotta" nei confronti degli ospiti. Certe attenzioni non le avevamo mai riscontrate e garantisco è stato un piacere...
 

luca.merlini

New member
Buongiorno a tutti , non so se la sezione è giusta, sono appena sceso dalla mia crociera fatta con Costa Luminosa, partenza da Venezia, e come itinerario le isole greche. 15 - 22 / 06
La Luminosa come nave già la conoscevo perché la mia prima crociera fatta nel mar Baltico era stata proprio con questa nave e visto che mi ero trovato bene per le dimensioni non assurde come le ultime ammiraglie, ho deciso di ripetere l' esperienza ma con un giro diverso.
La nave per avendo 10 anni devo dire che è tenuta benissimo, le zone comuni risultano sempre molto pulite ed ordinate, con una pulizia speciale nelle zone bar o comunque in tutti i punti di ristoro.
Ho trovato un personale sempre attento e gentile, e anche se non tutti parlano italiano, non ho mai avuto difficoltà per far capire le mie esigenze ( basta semplicemente imparare anche noi almeno quelle 20 parole di inglese che servono a far uscire noi ed il personale da quel momento di imbarazzo che potrebbe crearsi all'inizio di un discorso).
Avevamo prenotato un suite, ed siamo andati quasi sempre a mangiare al ristorante Club, devo dire al di sopra delle mie aspettative! servizio veloce, piatti ben presentati, mai un errore nel portare i piatti, che sono arrivati sempre caldi e fumanti! alcuni piatti ottimi, altri nella media, ma nell' insieme dire una qualità medio alta della cucina!
il servizio al ristorante a turni, devo dire non male nemmeno quello, forse con una cura minore nella presentazione , solo il buffet risultava un pochino più stile mensa aziendale, ma a voler cercare dei piatti con delle punte verso l ' alto si trovavano anche lì! Nell' insieme ho trovato una nave con una filosofia diversa rispetto a qualche anno fa, di sicuro quantità di cibo minori, e devo dire anche noi croceristi, con piatti meno pieni e di conseguenza anche minore spreco! non si mangia 24 ore su 24, ma si mangia sempre tanto ma con più attenzione, e a mio parere questo è un bene!
Sulle escursioni non mi esprimo, noi abbiamo fatta quella di Santorini, per il resto abbiamo fatto da soli, trovo le escursioni Costa sempre molto care rispetto alla qualità di servizio che danno, a fare da soli secondo me si riesce sempre a vedere più cose, e a volte le guide non sono preparate come dovrebbero.
Ottimi gli spettacoli a teatro, quasi sempre fatti da professionisti all' altezza della situazione.
Credo che se non si voglia cercare il famoso pelo nell'uovo, di questa crociera non riesco a trovare nulla di cui lamentarmi.

Ciao, una domanda. Molti si stanno lamentando del fatto che il pacchetto intenditore è stato fortemente ridotto come scelta calici e sul fatto del minibar solo con lattine. Confermi? Visto che anche io tornerò su luminosa il 27/7 e due anni fa era stata un crociera perfetta non avevo riscontrato i problemi sul pacchetto intenditore, anzi me lo ero goduto

Anche io sarò in suite la 6320, e spero che questa volta riesca ad ancorarsi a Santorini ....
Grazie
 
Ultima modifica:

Danpi

Member
buonasera, io stavo nella suite 6315, cabina devo dire molto silenziosa. poi il mare è stato sempre una tavola e questo ha aiutato molto a non sentire nulla nemmeno in navigazione.
per quello che riguarda il pacchetto avevamo la macchinetta del caffè in camera ma non l ho praticamente mai usata perché preferivo andare a prendere il caffè al bar piuttosto che farmelo da solo.
Nel minibar ho preferito far mettere solamente le bottiglie d acqua! faceva molto caldo ed era indispensabile per noi averne sempre fresche un paio di bottiglie tra naturale e frizzante! poi si i primi giorni mettevano anche lattine tipo birra , coca, Fanta, redbul, ma ti dico la verità non ne ho usufruito in cabina. A cena al club, sempre a disposizione c erano tre bianchi e tre rossi, poi nella carta dei vini potevi sceglierne altri tre/quatrro tipi diversi sia di bianchi che di rossi
Noi spesso sia prima del teatro che a cena sulla' antipasto abbiamo preso un flûte di champagne ( Jacquart al bicchiere era disponibile solo questo ), devo dire discreto.
per il resto si può prendere tutto quello che sta da nove euro in giù, praticamente tutti i tipi di cocktail sia alcolici che analcolici e quasi tutti i liquori. la limitazione sui vini sta nel fatto che alcune bottiglie non le aprono più , e non potendole prendere al bicchiere il costo supera i famosi nove euro e esce dal pacchetto intenditore.
comunque anche se la scelta è stata ridotta, devo dire comunque più che sufficiente almeno per noi! io in sette sere non sono comunque riuscito ad assaggiare tutti i vini che avrei potuto prendere. quando comincio a cenare non mi piace cambiare vino, e a meno che trovi un vino che non mi piace proseguo con quello per tutta la cena!
a Santorini noi siamo stati in rada proprio davanti alla città di Fira, con i traghetti che facevano la spola ogni 20 minuti, in cinque minuti si arrivava alla funivia per arrivare in centro paese.
 

tiziano

Well-known member
Anch'io su Luminosa mi sono trovato bene nel 2018, adesso ci risalgo la settimana prossima e spero che sia un bel viaggio come l'anno scorso.
 

Silviola

Active member
Essendo appena sbarcata (isole Greche) mi permetto di aggiungere anch'io le mie impressioni su Costa Luminosa...
La nave è bella, curata, non molto grande quindi vivibile e pur essendo piena non era affatto caotica. Mai avuto difficoltà a trovare posto nei lettini esterni, code mai eccessive ai buffet, spettacoli sempre belli e curati.
Il cibo mi è piaciuto, sia al buffet che al ristorante taurus dove il servizio era rapidissimo e davvero piatti curati.
La nave era pulita, così come la cabina.
Dei lati negativi però li ho oggettivamente riscontrati...
C'era poco personale per il servizio in tutti i bar: bisognava aspettare davvero tanto prima di catturare l'attenzione dei pochi camerieri o andare da soli a servirsi.
Anche la cabina (balcone premium ponte sette) veniva sistemata una sola volta al giorno: non pretendo la pulizia di fino più volte, ma la sera trovare il letto rassettato mi sarebbe piaciuto, invece la cabinista entrava, lasciava i vari fogli tradizionali e usciva lasciandolo sfatto come lo vedeva.
Le escursioni (promo passpartour) sono state molto frettolose: tempi strettissimi per ogni cosa, guida che doveva continuamente richiamare le persone perche non poteva perdere minuti. Potevano essere organizzate sicuramente meglio.
Nel complesso comunque, con qualche accorgimento in più da rivedere, è una bella e piacevole nave .
 

gimale

Well-known member
Essendo appena sbarcata (isole Greche) mi permetto di aggiungere anch'io le mie impressioni su Costa Luminosa...
La nave è bella, curata, non molto grande quindi vivibile e pur essendo piena non era affatto caotica. Mai avuto difficoltà a trovare posto nei lettini esterni, code mai eccessive ai buffet, spettacoli sempre belli e curati.
Il cibo mi è piaciuto, sia al buffet che al ristorante taurus dove il servizio era rapidissimo e davvero piatti curati.
La nave era pulita, così come la cabina.
Dei lati negativi però li ho oggettivamente riscontrati...
C'era poco personale per il servizio in tutti i bar: bisognava aspettare davvero tanto prima di catturare l'attenzione dei pochi camerieri o andare da soli a servirsi.
Anche la cabina (balcone premium ponte sette) veniva sistemata una sola volta al giorno: non pretendo la pulizia di fino più volte, ma la sera trovare il letto rassettato mi sarebbe piaciuto, invece la cabinista entrava, lasciava i vari fogli tradizionali e usciva lasciandolo sfatto come lo vedeva.
Le escursioni (promo passpartour) sono state molto frettolose: tempi strettissimi per ogni cosa, guida che doveva continuamente richiamare le persone perche non poteva perdere minuti. Potevano essere organizzate sicuramente meglio.
Nel complesso comunque, con qualche accorgimento in più da rivedere, è una bella e piacevole nave .
Ormai su tutte le navi la cabina viene rifatta una sola volta al giorno. Qualcuno mi ha detto che la fanno due volte al giorno solo su richiesta ma non ti so dire di più. Nell'ultima crociera a giugno noi e i nostri amici eravamo entrambi in balcone premium: a loro la camera veniva sistemata solo al mattino; a noi invece, senza aver chiesto nulla veniva fatta due volte al giorno. L'unica differenza tra loro e noi è che la nostra cabina era di fianco alle suite e che noi siamo diamante ma non so se dipendeva da questo o da un cabinista particolarmente solerte.
Probabilmente salirò su Luminosa per la prima volta a novembre e le vostre notizie mi hanno incuriosita ulteriormente. Preferisco le navi medio-piccole quindi credo che anche a me piacerà molto.


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

luca.merlini

New member
Forse essendo stato in suite la cosa cambia. La cabina veniva rifatta in mattinata e riassettata in serata quando tornavamo dallo spettacolo.
Sono stato fortunato e ho trovato sia il maggiordomo che il cabinista veramente disponibili. Se ci capitava di lasciare vestiti in giro sulle sedie li ritrovavamo piegati e riposti con cura sul divano. La sera gli indumenti che usavamo da pigiama che il mattino venivano ripiegati sotto il cuscino venivano tirati fuori e messi davanti al cuscino. In bagno il primo giorno avevano riassettato un po’ alla carlona ( si sono dimenticati la carta igienica, invece che shampoo e gel doccia c’era solo Balsamo per capelli). Chiamato il maggiordomo, dal pomeriggio e per tutta la durata della crociera avevamo il kit completo - triplo sempre a disposizione. Io poi sono ghiaccio dipendente e bevo solo gasata , segnalato anche questo al maggiordomo avevamo un secchiello da champagne sempre pieno di ghiaccio che veniva cambiato a meta mattinata e meta pomeriggio, oltre che una fornitura di bottigliette di acqua gasata infinita. Avevo segnalato anche che c’erano delle lampadine bruciate che sono state prontamente sostituite. Il secondo giorno ho trovato in cabina l’Hotel director insieme al cabinista che stava controllando che fosse tutto a posto e dal quel momento ho trovato anche il tappetino bianco come scendi letto che non c’era il primo giorno. Onestamente non potevo chiedere di più. Sapete come segnalare a Costa l’ottimo servizio delle due persone? A parte la mancia che ho dato con vero piacere a metà crociera ad entrambi.
Ps. Crociera isole greche a cavallo tra Luglio e Agosto.
 
Ultima modifica:

luca.merlini

New member
Visto che tempo fa avevo scritto riguardo al pacchetto “intenditore” , do qualche feedback. In effetti la scelta al bicchiere dei vini si è ridotta molto e in cabina nel minibar non ci sono più gli snack e i super alcolici. Riguardo ai vini mia moglie beve praticamente solo prosecco e il prodotto proposto era buono e ogni tanto beveva l’unico champagne disponibile, io ho spaziato tra una 20 di scelte al bicchiere interessanti. Ottimo il gewurztraminer tra i bianchi e un Marzemino tra i rossi. Nessun problema invece con miscelati, shakerati e altro al bar. La sera a teatro il nostro bicchiere di baileys e prima di cena aperitivo sempre ( provati spesso i “molecolari” , interessanti e serviti con stuzzichini piacevoli). Riguardo la mancanza degli snack e degli alcolici in cabina, che avevo trovato invece nella precedente crociera, ho fatto molto di meglio. Ordinato spesso il servizio in camera con ottimi sandwich ( tonno, salmone, burrata, etc ), perfette insalate, macedonie fresche , spremute fresche di arance e pompelmo e dolci. Accompagnate anche loro da calici di vino scelti dalla lista vini che era presente in cabina. Curiosità, le spremute fresche di pompelmo sono riuscito ad averle solo in cabina, a colazione al mattino al club Luminosa ti portavano solo quella di arancio ... mah! Devo dire che questa volta, fatta esperienza della precedente crociera, all inclusive e intenditore e servizi suite me li sono goduti tutti! Tornati dalle gite magari verso le 16:00 invece che fare a gomitate al buffet della merenda, arrivavamo in cabina ordinavamo al servizio in camera e il tempo di farsi una doccia e trovavamo il tutto sul nostro balcone.
 
Ultima modifica:

Silviola

Active member
Ormai su tutte le navi la cabina viene rifatta una sola volta al giorno. Qualcuno mi ha detto che la fanno due volte al giorno solo su richiesta ma non ti so dire di più. Nell'ultima crociera a giugno noi e i nostri amici eravamo entrambi in balcone premium: a loro la camera veniva sistemata solo al mattino; a noi invece, senza aver chiesto nulla veniva fatta due volte al giorno. L'unica differenza tra loro e noi è che la nostra cabina era di fianco alle suite e che noi siamo diamante ma non so se dipendeva da questo o da un cabinista particolarmente solerte.
Probabilmente salirò su Luminosa per la prima volta a novembre e le vostre notizie mi hanno incuriosita ulteriormente. Preferisco le navi medio-piccole quindi credo che anche a me piacerà molto.


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk


Noi abbiamo chiesto che venisse rassettata anche in serata, alla reception ci hanno detto che era assolutamente possibile chiedendo al cabinista, ma non lo ha fatto lo stesso! Non siamo stati particolarmente fortunati, facva il minimo indispensabile, perchè ho sentito che in altre stanze veniva fatto, quindi dipende proprio dal cabinista!
Io personalmente credo che suite e cabine premium dovrebbero avere almeno la possibilità di chiederlo...
Comunuque vedrai che ti piacerà la Luminosa! (con Costa ho fatto crociere su Fortuna, Magica, Classica e Diadema e forse la Luminosa è quella che ho preferito!)
 

gimale

Well-known member
Noi abbiamo chiesto che venisse rassettata anche in serata, alla reception ci hanno detto che era assolutamente possibile chiedendo al cabinista, ma non lo ha fatto lo stesso! Non siamo stati particolarmente fortunati, facva il minimo indispensabile, perchè ho sentito che in altre stanze veniva fatto, quindi dipende proprio dal cabinista!
Io personalmente credo che suite e cabine premium dovrebbero avere almeno la possibilità di chiederlo...
Comunuque vedrai che ti piacerà la Luminosa! (con Costa ho fatto crociere su Fortuna, Magica, Classica e Diadema e forse la Luminosa è quella che ho preferito!)
Io finora ho fatto neo-Romantica, prima e dopo il restyling, Classica, Atlantica, Magica, Pacifica, Fortuna, Mediterranea, Fascinosa quindi tutte piccole o non troppo grandi.
Ma piano, piano le stanno spostando tutte sul mercato asiatico e prima o poi mi rimarranno solo le grandi.....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lillj

Well-known member
Scusami la curiosità, con la colazione sia in suite che al ristorante del club servono le marmellate in vasetto di vetro?
 
Top