• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

elenamaria

New member
Peppe, puoi leggere le tante pagine di questo argomento per avere un'idea del perchè esistono le quote di servizio, del perchè qualcuno pensa bene di non pagarle, ecc ecc...
 

peppe c

Member
ciao Luciana, le ho lette grazie e non ho nessuna intenzione di perderci ancora tempo comunque io non ho nessuna preoccupazione non vedo l'ora di imbarcarmi sulla favolosa il 20/09
e godermi la crociera ciao
 

giada50

Well-known member
ciao Luciana,....../....io non ho nessuna preoccupazione non vedo l'ora di imbarcarmi sulla favolosa il 20/09
e godermi la crociera ciao

E fai bene. Goditi la crociera e non pensare alle quote di servizio e pagale tranquillamente alla fine del tuo viaggio. Esse vanno a tutto quel personale che farà in modo che il tuo soggiorno in nave risulti il migliore possibile.
Buon vento!!
 

Ale67

New member
E fai bene. Goditi la crociera e non pensare alle quote di servizio e pagale tranquillamente alla fine del tuo viaggio. Esse vanno a tutto quel personale che farà in modo che il tuo soggiorno in nave risulti il migliore possibile.
Buon vento!!

Concordo con Giada. Il servizio che riconosciamo al personale, che spesso fa un lavoro duro, è una parte di uno stipendio a volte un pó esiguo, parte sulla quale fanno conto come accade a tutte le tipologie di lavori simili in nord america e in molti altri paesi. Partiamo serenamente per le nostre vacanze senza dover sempre pensare che tutto sia un furto, una truffa, un raggiro. Se qualcosa va storto o non ci riteniamo soddisfatti, facciamo sentire la nostra voce, ma con ragione.
Non facciamo come la signora davanti a me, in reception su Costa Serena a novembre scorso, che si lamentava per non pagare le quote di servizio salvo averla vista per 11 giorni giocare appassionatamente e leggittimamente alle slot da mattina a sera.
 

boli

New member
scusate mi hanno riferito che sulla splendida persone che sono sbarcate il 02/09/2014 si sono fatti stornare dal conto le quote di servizio
vi sembra possibile o mi hanno raccontato balle?

Anche sulla Lirica è capitato che davanti a me alla reception qualcuno chiedesse lo storno di tali quote.
Se ci sono problemi con il servizio è bene discuterne.
Ma se diventa una scusa per nn pagare a prescindere mi sembra scorretto.
Personalmente ho ritenuto che l'ammontare della quota fosse in linea con il servizio offerto e nn mi è pesata.
 

Veronique

New member
Concordo con Giada. Il servizio che riconosciamo al personale, che spesso fa un lavoro duro, è una parte di uno stipendio a volte un pó esiguo, parte sulla quale fanno conto come accade a tutte le tipologie di lavori simili in nord america e in molti altri paesi. Partiamo serenamente per le nostre vacanze senza dover sempre pensare che tutto sia un furto, una truffa, un raggiro. Se qualcosa va storto o non ci riteniamo soddisfatti, facciamo sentire la nostra voce, ma con ragione.
Non facciamo come la signora davanti a me, in reception su Costa Serena a novembre scorso, che si lamentava per non pagare le quote di servizio salvo averla vista per 11 giorni giocare appassionatamente e leggittimamente alle slot da mattina a sera.

uh se è per questo c'è gente che pretende(e sottolineo il pretende) di stornarle appena saliti...
 
Negli Stati Uniti tutti lasciano la mancia a fine pasto...é un'usanza talmente diffusa che ormai é diventata regola...nessuno se ne lamenta, si sa che é così e si rispetta questa usanza/regola. A meno che non dovesse succedermi qualcosa di veramente grave non mi sentirei mai di chiedere di stornare le quote di servizio. In nave lavorano tantissime persone dalla mattina alla sera solo per far divertire noi è rendere splendida la nostra crociera, chiedere di stornare le quote di servizio "per partito preso" la trovo una cosa di pessimo gusto, la classica furbata all'italiana per risparmiare qualche soldo.
Chiunque apra un catalogo o il sito delle compagnie crocieristiche sa che ci sono queste quote da pagare a bordo, se si accetta il contratto si accetta anche di pagarle...!
 

simona97

New member
E' proprio vergognoso pretendere di non pagarle gia prima di partire. Io li ho sempre pagate perchè tutto l' equipaggio lavora per noi facendo in modo che la vacanza sia perfetta. Non sapevo nemmeno che non si potessero pagare. Ma siete sicuri? Ha scritto da qualche parte?
 

Fabrizio

Well-known member
E' proprio vergognoso pretendere di non pagarle gia prima di partire. Io li ho sempre pagate perchè tutto l' equipaggio lavora per noi facendo in modo che la vacanza sia perfetta. Non sapevo nemmeno che non si potessero pagare. Ma siete sicuri? Ha scritto da qualche parte?

Una volta credo fosse possibile farlo (sicuro su MSC, su Costa non ricordo bene), oggi no, sono obbligatorie.
 

matteov

Active member
Mi ripeto, viviamo la mancia come un premio... Noi non riusciamo a capire che non si chiama mancia ma quota di servizio... Al ristorante pagate il coperto? È la stessa identica cosa
 

marta77

Active member
Se sono (ormai) obbligatorie, a che servono pagare al bordo? Meglio che vengano pagate al momento della prenotazione insieme alla quota crociera, così evitiamo gli equivoci o cose del genere...
 

Fabrizio

Well-known member
Mi ripeto, viviamo la mancia come un premio... Noi non riusciamo a capire che non si chiama mancia ma quota di servizio... Al ristorante pagate il coperto? È la stessa identica cosa

Sono d'accordo con te ma hai fatto l'esempio sbagliato... a Roma ad esempio il coperto non si paga più da anni.... :lol: ;)

Se sono (ormai) obbligatorie, a che servono pagare al bordo? Meglio che vengano pagate al momento della prenotazione insieme alla quota crociera, così evitiamo gli equivoci o cose del genere...

La differenza è che se disdici la crociera sono somme che non hai già versato, per qualcuno può essere più comodo pagarle a bordo. Ma nessuno ti impedisce di pagarle prima, ora si può fare.
 
Ultima modifica:

marta77

Active member
In caso di disdetta le quote di servizio verranno rimborsate perché non usufruito il servizio... Diversamente invece la quota crociera dipende dalla penale prevista dall'assicurazione
 

Fabrizio

Well-known member
In caso di disdetta le quote di servizio verranno rimborsate perché non usufruito il servizio... Diversamente invece la quota crociera dipende dalla penale prevista dall'assicurazione

Si, ma devi comunque perdere tempo per telefonare, andare all'agenzia, ecc. e non è detto che i soldi ti rientrino subito. Per qualcuno, come ho detto, può essere più comodo pagarle dopo. Visto che c'è la possibilità di scegliere, ognuno si regola come preferisce.
 

giada50

Well-known member
Io non mi sono mai sognato di farle stornare e le ho pagate sempre alla fine. Come diceva mio nonno:"a pagare e a morire c'è sempre tempo":mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
 
preciso che io le ho sempre pagate prima di partire............pero ora mi sorge un dubbio.......
ho notato una aumento su MSC del costo della semplice crociera nei confronti di Costa o del prezzi dello scorso anno
non è che MSC abbia fatto la furbata di darti la possibilità di stornare le mance tanto qui soldi sono stati messi nel costo crociera in modo subdolo
 

Fabrizio

Well-known member
preciso che io le ho sempre pagate prima di partire............pero ora mi sorge un dubbio.......
ho notato una aumento su MSC del costo della semplice crociera nei confronti di Costa o del prezzi dello scorso anno
non è che MSC abbia fatto la furbata di darti la possibilità di stornare le mance tanto qui soldi sono stati messi nel costo crociera in modo subdolo

Non credo, in ogni caso non mi sembrerebbe una buona strategia commerciale...
 
Top