• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Smarriti documenti...imbarco negato.

Gaemig

New member
Buongiorno a tutti. Mi collego a questa discussione per illustrare la mia esperienza sui documenti dimenticati. Dovevamo partire con Costa Fascinosa da Napoli per Palermo, e via proseguendo per la Spagna, Savona, Napoli. Presentati biglietti e documenti, il personale acquisisce i bagagli e ci rechiamo, io, mia moglie e mia figlia di 16 anni, all’imbarco. Altro personale di Costa rileva che il documento di mia figlia era una copia dell’originale, presa per errore. Ci é stato detto che non potevamo imbarcarci e che avrebbe cercato soluzioni con “immigration”. Tralascio scortesia, mancanza di informazioni e di disponibilità ad individuare soluzioni alternative. Infatti, se il primo personale avesse rilavato l’errore, senza imbarcare i bagagli, io sarei potuto tornare a Roma, prendere il documento e tornare a Napoli in tempo per l’imbarco o per prendere il treno per Palermo. E ancora, era possibile far imbarcare mia moglie, mentre io e mia figlia saremmo tornati a Roma e, preso il documento, avremmo potuto prendere il treno per Palermo. Ovvero, dato che Costa é territorio italiano, far imbarcare mia moglie e mia figlia ed io, preso il documento da Roma raggiunta in treno (né mia moglie, né mia figlia avrebbero potuto prendere l’aereo per problemi di salute), avrei raggiunto da Roma, Palermo in aereo. Era anche possibile attivare la procedura di sbarco, nel frattempo sarei andato a Roma, avrei preso il documento e sarei tornato in tempo utile per prendere il treno per Palermo, dove ci saremmo imbarcati. Il personale Costa, sempre se fosse stato animato da spirito solutivo, avrebbe potuto suggerirci di andare al posto di polizia sito al piano sottostante, farci rilasciare copia autenticata della copia in nostro possesso e consentirci l’imbarco. Purtroppo, dopo aver ripetuto come un mantra che non potevamo muoverci di lí e che dovevamo aspettare la loro soluzione, ormai in ritardo per intraprendere qualsiasi soluzione (erano gia le 19.30) ci hanno scaricato i bagagli senza altro aggiungere. Noi abbiamo fatto un reclamo sia per non aver condiviso la scelta assunta in modo arbitrario di sbarcare i bagagli, anche per non averci consentito di parlare con il comandante o con i commissario di bordo ovvero con qualche responsabile che potesse suggerirci la soluzione della copia conforme, o altra soluzione condivisa per non perdere totalmente la crociera.
Qualcuno ha condiviso una esperienza simile? Cosa avrei dovuto fare, tenuto conto che il personale Costa non ci ha comunicato che era stata attivata la procedura di sbarco bagagli, che loro stavano individuando soluzioni per farci imbarcare (cosa assolutamente falsa) Grazie. Gae

PS: se poteste attivare un nuovo argomento con il mio post, saremmo meglio
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Buongiorno a tutti. Mi collego a questa discussione per illustrare la mia esperienza sui documenti dimenticati. Dovevamo partire con Costa Fascinosa da Napoli per Palermo, e via proseguendo per la Spagna, Savona, Napoli. Presentati biglietti e documenti, il personale acquisisce i bagagli e ci rechiamo, io, mia moglie e mia figlia di 16 anni, all’imbarco. Altro personale di Costa rileva che il documento di mia figlia era una copia dell’originale, presa per errore. Ci é stato detto che non potevamo imbarcarci e che avrebbe cercato soluzioni con “immigration”. Tralascio scortesia, mancanza di informazioni e di disponibilità ad individuare soluzioni alternative. Infatti, se il primo personale avesse rilavato l’errore, senza imbarcare i bagagli, io sarei potuto tornare a Roma, prendere il documento e tornare a Napoli in tempo per l’imbarco o per prendere il treno per Palermo. E ancora, era possibile far imbarcare mia moglie, mentre io e mia figlia saremmo tornati a Roma e, preso il documento, avremmo potuto prendere il treno per Palermo. Ovvero, dato che Costa é territorio italiano, far imbarcare mia moglie e mia figlia ed io, preso il documento da Roma raggiunta in treno (né mia moglie, né mia figlia avrebbero potuto prendere l’aereo per problemi di salute), avrei raggiunto da Roma, Palermo in aereo. Era anche possibile attivare la procedura di sbarco, nel frattempo sarei andato a Roma, avrei preso il documento e sarei tornato in tempo utile per prendere il treno per Palermo, dove ci saremmo imbarcati. Il personale Costa, sempre se fosse stato animato da spirito solutivo, avrebbe potuto suggerirci di andare al posto di polizia sito al piano sottostante, farci rilasciare copia autenticata della copia in nostro possesso e consentirci l’imbarco. Purtroppo, dopo aver ripetuto come un mantra che non potevamo muoverci di lí e che dovevamo aspettare la loro soluzione, ormai in ritardo per intraprendere qualsiasi soluzione (erano gia le 19.30) ci hanno scaricato i bagagli senza altro aggiungere. Noi abbiamo fatto un reclamo sia per non aver condiviso la scelta assunta in modo arbitrario di sbarcare i bagagli, anche per non averci consentito di parlare con il comandante o con i commissario di bordo ovvero con qualche responsabile che potesse suggerirci la soluzione della copia conforme, o altra soluzione condivisa per non perdere totalmente la crociera.
Qualcuno ha condiviso una esperienza simile? Cosa avrei dovuto fare, tenuto conto che il personale Costa non ci ha comunicato che era stata attivata la procedura di sbarco bagagli, che loro stavano individuando soluzioni per farci imbarcare (cosa assolutamente falsa) Grazie. Gae

PS: se poteste attivare un nuovo argomento con il mio post, saremmo meglio

Egregio Gaemig,
è facoltà di qualsiasi nuovo iscritto aprire un nuovo thread; infatti la Sua situazione rispecchia solo in parte la problematica avuta in questo.

Se avesse letto questo thread prima di partire (cmq errata nave - errata compagnia) avrebbe conservato come l'oro il documento di identità della figlia (che per sua ammissione è come avesse smarrito Lei essendo sua figlia minorenne; come ha pensato che una fotocopia possa sostituire l'originale?) non avrebbe atteso il personale di terra (che se Lei non è ufficialmente imbarcato non ha alcun potere per tenerLA confinata) e avrebbe saputo che la loro cecità può arrivare anche fino a rifiutare un documento emesso direttamente da un Ministero avente le stesse caratteristiche di una carta di identità.

Sembra Lei si sia iscritto solo per lamentarsi di qualcosa che Lei ha generato; cosa dovremmo fare?
 

Gaemig

New member
Caro Blueyes, hai ragione, avrei dovuto aprire un’altra discussione, ma non ho capito come si fa. Mi dispiace. Però ho chiesto nel PS ai gestori del sito, se fosse possibile aprire un nuovo thread.
Non riuscendo ad attivare una nuova discussione (sarà semplice, ma non ci sono riuscito, sorry) ho cercato l’argomento che, più o meno, si avvicinasse alla problematica.
Il fatto é accaduto lunedì scorso, il 17 giugno, e sinceramente, non conoscevo questo sito.
Orbene, ho sporto regolare reclamo ed ora stavo girando in internet per cercare ulteriori informazioni.
Ho visto che é un sito frequentato da gente molto più esperta di me (sarebbe stata la mia terza crociera) e mi sono iscritto, non per condividere inutilmente un lamento, bensì per chiedere un parere su ciò che mi era accaduto, Peraltro ho anche ammesso che l ‘errore di fondo é stato mio perché avevo preso una copia al posto dell’originale, ma non era assolutamente mia intenzione partire dal presupposto che mia figlia potesse imbarcarsi senza documento.
Ciò che mi sembrato inverosimile é che il personale di Costa a terra, oltre ad essere stato abbastanza sgarbato (ma questo é un argomento trattato nel reclamo) abbia assunto la decisione di sbarcare i bagagli in modo del tutto arbitraria (mancavano tre ore), senza condividere con noi eventuali soluzioni alternative, o suggerirci soluzioni (la copia conforme della copia da parte dell’ufficio di Polizia), obbligandoci ad attendere una soluzione per l ‘imbarco, che non é arrivata, né, data l’ora, poteva essere assunta, senza tener conto dello stato di difficoltà che stavamo, se pur per colpa mia, vivendo.
Ho ritenuto, quindi, che il forum potesse essere utile per avere pareri da persone più esperte, per condividere eventuali esperienze e per verificare la possibilità di eventuali, ulteriori, consigli sul da farsi, a 360 gradi, anche su problematiche insorte, fermo restando che l‘errore di fondo é mio.
Se non ho compreso lo spirito del forum a, scusate.
Grazie
 

Blueyes

Well-known member
Caro Gaemig,
l'apertura di un nuovo thread si effettua attraverso il tasto "invia una nuova discussione" che appare in alto a sx, giusto sopra il nome della sezione.

In un biglietto in mio possesso di qualche anno fa (sono andato a cercarne uno di Costa Crociere che toccava altri Paesi) appare la riga
"Per effettuare la crociera che avete prenotato è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto in corso di validità.".
Tale dicitura potrebbe essere variata o nel tempo o a seconda della crociera ma il succo è sempre quello, tanto che mi obbliga a girare con il passaporto pure con scali solo in Italia anche se possiedo una Tessera Ministeriale.
Il regolamento generale (https://www.costacrociere.it/condizioni-generali.html) è altresì chiaro:
10.1 Il Passeggero dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido, in funzione della sua nazionalità, per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

Come diceva il buon Califano, tutto il resto è noia :) , del resto l'errore lo ammette pure Lei; la triade per non rovinarsi una crociera ancor prima di partire è composta da: Documento valido per la crociera in essere, contante o (meglio) carta di credito per le spese di bordo, presentarsi all'orario corretto all'imbarco; il resto è, più o meno difficilmente, recuperabile, bisogna anche tenere conto che ritrovare una valigia già inviata al controllo comporta problemi organizzativi e di sicurezza (!) non indifferenti, pari ad uno scalo aereo,

Sull'operato del personale di check-in a terra non mi esprimo, visto che c'è un reclamo in corso attendo gli sviluppi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti. Mi collego a questa discussione per illustrare la mia esperienza sui documenti dimenticati. Dovevamo partire con Costa Fascinosa da Napoli per Palermo, e via proseguendo per la Spagna, Savona, Napoli. Presentati biglietti e documenti, il personale acquisisce i bagagli e ci rechiamo, io, mia moglie e mia figlia di 16 anni, all’imbarco. Altro personale di Costa rileva che il documento di mia figlia era una copia dell’originale, presa per errore. Ci é stato detto che non potevamo imbarcarci e che avrebbe cercato soluzioni con “immigration”. Tralascio scortesia, mancanza di informazioni e di disponibilità ad individuare soluzioni alternative. Infatti, se il primo personale avesse rilavato l’errore, senza imbarcare i bagagli, io sarei potuto tornare a Roma, prendere il documento e tornare a Napoli in tempo per l’imbarco o per prendere il treno per Palermo. E ancora, era possibile far imbarcare mia moglie, mentre io e mia figlia saremmo tornati a Roma e, preso il documento, avremmo potuto prendere il treno per Palermo. Ovvero, dato che Costa é territorio italiano, far imbarcare mia moglie e mia figlia ed io, preso il documento da Roma raggiunta in treno (né mia moglie, né mia figlia avrebbero potuto prendere l’aereo per problemi di salute), avrei raggiunto da Roma, Palermo in aereo. Era anche possibile attivare la procedura di sbarco, nel frattempo sarei andato a Roma, avrei preso il documento e sarei tornato in tempo utile per prendere il treno per Palermo, dove ci saremmo imbarcati. Il personale Costa, sempre se fosse stato animato da spirito solutivo, avrebbe potuto suggerirci di andare al posto di polizia sito al piano sottostante, farci rilasciare copia autenticata della copia in nostro possesso e consentirci l’imbarco. Purtroppo, dopo aver ripetuto come un mantra che non potevamo muoverci di lí e che dovevamo aspettare la loro soluzione, ormai in ritardo per intraprendere qualsiasi soluzione (erano gia le 19.30) ci hanno scaricato i bagagli senza altro aggiungere. Noi abbiamo fatto un reclamo sia per non aver condiviso la scelta assunta in modo arbitrario di sbarcare i bagagli, anche per non averci consentito di parlare con il comandante o con i commissario di bordo ovvero con qualche responsabile che potesse suggerirci la soluzione della copia conforme, o altra soluzione condivisa per non perdere totalmente la crociera.
Qualcuno ha condiviso una esperienza simile? Cosa avrei dovuto fare, tenuto conto che il personale Costa non ci ha comunicato che era stata attivata la procedura di sbarco bagagli, che loro stavano individuando soluzioni per farci imbarcare (cosa assolutamente falsa) Grazie. Gae

PS: se poteste attivare un nuovo argomento con il mio post, saremmo meglio

Ho spostato la discussione in una sezione piu' appropriata.
Purtroppo il capitolo documenti e' la cosa piu' importante al momento di sbarco ed imbarco. Ti fanno imbarcare senza biglietto ma senza documenti o con documenti non validi, ed una fotocopia rientra in questi casi, sono rigidissimi nel rispettare le regole: immigration di bordo e polizia sono molto fiscali al proposito.
A Savona credo che avrebbero senz'altro risolto il tuo problema, come ho potuto assistere in due occasioni, a Napoli probabilmente fanno il lavoro con meno coinvolgimento e meno voglia di sbattersi.
Sul fatto che ti abbiano sbarcato i bagagli lo vedo positivamente, o almeno io nel tuo caso ne sarei stato contento visto che poi sarebbe stato difficile recuperarli.
Comandante e Commissario di bordo non hanno alcun potere di far imbarcare persone con documenti non in regola, ma non ce l'ha neppure il presidente di Costa!
Perche' non hai fatto imbarcare tua moglie con i bagagli, mentre tu e la bambina recuperavate i documenti originali?
Purtroppo il capitolo documenti personali e' l'unica cosa veramente importante per partire: ad es. io partiro' il 9 agosto e dal 2 maggio mi sono attivato per avere i passaporti. Me li hanno fatti e li ho gia' messi nel borsello con soldi e documentazione varia, in attesa dei biglietti.
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Invece di attendere potevi proporre tu la soluzione, non di parlare col comandante o commissario di bordo solo la Polizia di frontiera può fornirti, se esiste, una soluzione al problema, se ci andavi subito forse....
 

marilù

Well-known member
@Gaemig, purtroppo senza documento non ci si può imbarcare.

Quanto al mancato suggerimento per ovviare a tale grosso problema da parte del personale addetto all’imbarco (non entro sulla maleducazione che, peraltro, è oggetto di un tuo reclamo alla Compagnia), sappi che non solo su Costa ma praticamente dovunque, molto difficilmente trovi persone che sappiano trovare una soluzione al tuo problema di quel momento, specie se immediato.

A me è capitato moltissime volte e la soluzione l’ho sempre dovuta trovare io; e spesso, pur avendola trovata, dovevo faticare non poco per convincere l’addetto del momento.

Ovviamente non vi capiterà più di arrivare all’imbarco senza documenti di identità, ma per il futuro fai tesoro di questa tua sfortunatissima vicenda.
 
Top