• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2019/08/31 - MSC Orchestra - Da Amburgo a Capo Nord

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Morgana87

Member
Buongiorno a tutti! Io e mio marito partiremo per la nostra prima crociera nel Nord Europa, siamo abituati a visitare luoghi caldi e assolati (ogni anno ce ne concediamo
una invernale ai Caraibi per fuggire dal freddo) e per noi sarà tutto una novità. Fino ad ora crociera era sole e caccia alle spiagge più belle e alle acque più cristalline...Quindi questa volta vogliamo provare qualcosa di diverso :) Siamo una coppia giovane e cerchiamo altre persone cui cui fare amicizia (coppie con figli e non,single, gruppi, giovani e meno giovani...tutti insomma) per scambiare opinioni e magari dividere qualche escursioni con Fai Da te. Aspetto vostre notizie. Un saluto a tutti.
 

Boomie

New member
Ciao! Ho appena prenotato questa crociera, noi siamo in 4, abbiamo 2 bimbe di 12 e 9 anni.
Per noi è la terza crociera (io non le amo ma le bimbe sì ed è un buon compromesso...)
Come ti organizzerai per le escursioni?
Onestamente devo ancora studiare l'itinerario perchè l'ho prenotata al volo visto il prezzo ottimo che ho trovato.
Noi le escursioni sicuramente le faremo tutte in autonomia.
Tu hai già organizzato qualcosa?
 

Morgana87

Member
Ciao!È bello sapere che non saremo soli :) io ho prenotato un'escursione per Honningsvag con un'agenzia locale, oltre al trasferimento a Capo Nord ti portano a vedere i punti "salienti" (villaggio Sami, villaggio dei pescatori ecc ecc) e costa meno del solo trasferimento proposto da Msc.Per Alesund abbiamo deciso di usare i bus Hop on Hop Off, il biglietto è economico e tocca tutte le maggiori attrattive del luogo (museo vichingo, punto panoramico, centro città ecc ecc credo che salteremo l'acquario avendo già visto quelli di Genova e Valencia) Per Olden acquisteremo in loco un trasferimento al ghiacciaio. Per Tromso, Andalsnes e Trondheim non ho grandi idee...scenderemo a fare un giro, solitamente fuori dai porti si trovano sempre info point con mappe del luogo e gente che vuole venderti Tours...speriamo che anche in Norvegia sia così. L'unica escursione che penso di comprare è quella alle isole Lofoten che da Leknes porta a visitare altre 3 piccole isole...I porti che toccheremo sono meno famosi dei soliti Flam, Geiranger e via dicendo e non ho trovato molte testimonianze in rete né tantomeno l'offerta turistica tipica di luoghi più noti, ma sono sicura che ci divertiremo. Io non vedo l'ora di partire...il luogo Europeo più a nord che ho visto è Milano credo :D Voi da dove venite? Avete comprato anche i voli con Msc? Noi partiamo da Roma e facciamo scalo sia all'andata che al ritorno.
 
Ultima modifica:

Boomie

New member
Ciao!
Noi invece abbiamo una forte affinità con il Nord ed io sono già stata sia in Norvegia che a Capo Nord (tutta in macchina quando avevo 10 anni....).
Partiamo da Rimini, ma visto che in Germania siamo di casa arriveremo ad Amburgo in auto, così allungheremo la vacanza.
Per le escursioni adesso me le studio, ho inviato un paio di richieste ad operatori locali per il noleggio auto. Anche le Lofoten le volevamo fare in auto.
Appena ho un quadro più completo di tutto ti aggiorno.
 

Morgana87

Member
Sicuramente la macchina da una maggiore libertà di movimento e voi essendo in 4 riuscite ad ammortizzare anche la spesa! :) A me l'idea di guidare anche in vacanza non piace molto, passando già parecchie ore al giorno in macchina in vacanza cerco di evitare. Ci sono scali che hai già fatto?Vorrei fare trekking e camminare parecchio nella natura. Visto che siete già stati "al nord" diverse volte vorrei un consiglio sull'abbigliamento più adeguato. A Capo Nord quanto fa effettivamente freddo?Tipo gennaio in Italia o bisogna comprare abbigliamento da neve?Sulla nave durante il giorno jeans e maglioncino? Ai Caraibi sparano l'aria condizionata a palla...al nord come si regolano? Per la sera e le serate di gala?Vestitini e scarpe aperte oppure abito, coprispalle di lana, calze e scarpe chiuse?Non so cosa portare in valigia...Ti ringrazio per qualsiasi dritta tu voglia darmi.
 

Boomie

New member
In nave l'aria condizionata non è forte, nella altre crociere si stava molto bene anche con un maglioncino.
Non comprare abbigliamento da neve, ma vestiti a cipolla, e sopratutto ricorda un antivento che è fondamentale + un piumino smanicato (che se fa freddo lo metterai sull'antivento), delle buone pedule (scarpe da montagna) che tengano l'acqua e maglioni di diversa pesantezza così ti regoli giorno per giorno.
A Capo Nord secondo me saranno 8/10 gradi.
Serate di gala.... in genere le evito perchè non le sopporto, :D (te l'ho detto che non amo la vita da crociera, infatti di solito in nave me ne sto sul mio balcone a guardare il panorama e a leggere), ma le poche volte che sono andata avevo una scarpa aperta e un abito lungo con sopra un coprispalle. Calze no. Essendo una crociera nord europa ci sono tantissimi tedeschi, danesi ed olandesi, quindi il dress code lo puoi anche dimenticare, ti troverai il tedesco vicino di tavolo che alla serata di gala avrà la camicia a maniche corte, quindi non preoccuparti troppo del look.
Ho già visto Tromso eTrondheim, ma sono sincera: ero piccola e ricordo ben poco, ricordo bene Capo Nord (allora non c'èra nessuno, neppure la strada per arrivarci....) ed è per questo che voglio tornare e vedere quanto è cambiato.
 

Morgana87

Member
Ti ringrazio molto per le tue preziose informazioni e per i consigli. Non mi preoccupo tanto per il dress code ma piuttosto del non morire di freddo...calcola che per me sotto i 28 gradi è già "freschetto". Comunque in crociera ho visto anche uomini in smoking e infradito...gli stranieri in fatto di abbigliamento mi regalano sempre grandi gioie, anche se ovviamente ognuno è libero di vestire come crede (a Miami ho visto cose....)!Sono certo che Capo Nord sarà molto diversa da come la ricordi, sicuramente più turistica:) ma vale la pena tornarci con la tua famiglia, resterà un bel ricordo alle tue figlie.
 

Boomie

New member
Ciao Morgana, con chi hai prenotato il tour delle Lofoten?
***
 
Ultima modifica da un moderatore:

Morgana87

Member
mi autoquoto...

Per chi vuole sapere dove trovare la fermata del trenino o bus hop on hop off vicino al porto ...

dalla webcam del porto di Alesund...
cut

Buono a sapersi!A settembre saremo ad Alesund e abbiamo scelto proprio il bus per visitarla. Visto che sei praticamente un pozzo di scienza per quanto riguarda la Norvegia vorrei approfittare per chiederti un consiglio (questa è la mia prima crociera nel Nord...ma tu sicuramente hai più esperienza di me). Ho visto tre escursioni di msc che mi interessano: un tour alle Lofoten (sund, utakleiv ecc), il ghiacciaio briksdal a olden e treno+bus ad Åndalsnes ...ora la domanda:credi che essendo l'ultima partenza dell'anno (31 agosto)ci sia meno gente e quindi posso prenotare con calma a bordo oppure solitamente vanno "a ruba" e mi conviene prenotare già da adesso? In realtà ho visto che le ultime due escursioni sono fattibili in autonomia con un risparmio totale di circa 100 €...Non molto da convincermi allo "sbattimento". Ho fatto solo crociere ai Caraibi e li ho sempre optato per il fai da te ma per queste tre tappe ho questo dubbio....Ps. ma poi è vero che prenotando prima c'è il 20% di sconto rispetto al prezzo a bordo?Non ho mai avuto modo di verificare. Grazie mille.




Ciao Morgana, con chi hai prenotato il tour delle Lofoten?
***

Ciao!Alle Lofoten credo che prenderò l'escursione di Msc che porta a Flakstad, Sund e Utakleiv. Voi che intenzioni avete? Prendendo questa e altre due escursioni con msc , , ,il ghiacciaio briskdal a olden e treno e bus per il muro dei troll ad Åndalsnes,ho visto che spenderei 100 euro in più in tutto...ma non avrei "rotture di scatole" e potrei fare la famosa tratta della ferrovia Rauma visto che i biglietti sul sito ufficiale della FS sono sold out! Alesund, Tromso e Trondheim fai da te invece e ad Honningsvag quel famoso tour che ti dicevo. Tu hai avuto modo di "studiare" un po' le tappe?
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buono a sapersi!A settembre saremo ad Alesund e abbiamo scelto proprio il bus per visitarla. Visto che sei praticamente un pozzo di scienza per quanto riguarda la Norvegia vorrei approfittare per chiederti un consiglio (questa è la mia prima crociera nel Nord...ma tu sicuramente hai più esperienza di me). Ho visto tre escursioni di msc che mi interessano: un tour alle Lofoten (sund, utakleiv ecc), il ghiacciaio briksdal a olden e treno+bus ad Åndalsnes ...ora la domanda:credi che essendo l'ultima partenza dell'anno (31 agosto)ci sia meno gente e quindi posso prenotare con calma a bordo oppure solitamente vanno "a ruba" e mi conviene prenotare già da adesso? In realtà ho visto che le ultime due escursioni sono fattibili in autonomia con un risparmio totale di circa 100 €...Non molto da convincermi allo "sbattimento". Ho fatto solo crociere ai Caraibi e li ho sempre optato per il fai da te ma per queste tre tappe ho questo dubbio....Ps. ma poi è vero che prenotando prima c'è il 20% di sconto rispetto al prezzo a bordo?Non ho mai avuto modo di verificare. Grazie mille.



Ciao Morgana, ho spostato il tuo msg qui, cosi' posso rispondere senza andare OT

Allora, non sono assolutamente un pozzo di scienza...;) sono solo "un fissato" della Norvegia, nord Europa e regioni polari....:D

Secondo me non conviene mai prenotare troppo tardi, ridursi all'ultimo, perche' non si puo' sapere quanta gente vorrà prenotate i tuoi stessi tour,
rischiando di non trovare quello che vorresti, e quindi accontentarti di quello che riuscirai a trovare....

Per fare le escursioni in autonomia deve essere certa degli orari di sbarco, del tempo a disposizione, del meteo.... fattori che a volte sono incontrollabili

Se hai tanto tempo, magari overnight, non c'e' problema... ma se i tempi sono stretti... forse meglio di no...


se puoi e' sempre meglio fare escursioni con la compagnia, cosi' da essere riprotetti in caso di cambio itinerario, problemi vari,
in sostanza, come già saprai , se vai fai tardi con l'escursioni della compagnia , la nave ti aspetta, o almeno fa di tutto per farlo,
se lo fai in autonomia, questo non succede ....

Per le Lofoten ad esempio il massimo sarebbe prendere l'auto a noleggio... ma i tempi di percorrenza per visitare i luoghi principali sono alti ...

comunque e' vero che prenotando prima si ha un prezzo scontato rispetto al prezzo di bordo

..e poi, il giorno che salirete su Orchestra, io scenderò ... praticamente ci incroceremo al cruise center di Altona...;)
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
Ciao Morgana, ho spostato il tuo msg qui, cosi' posso rispondere senza andare OT

Allora, non sono assolutamente un pozzo di scienza...;) sono solo "un fissato" della Norvegia, nord Europa e regioni polari....:D

Secondo me non conviene mai prenotare troppo tardi, ridursi all'ultimo, perche' non si puo' sapere quanta gente vorrà prenotate i tuoi stessi tour,
rischiando di non trovare quello che vorresti, e quindi accontentarti di quello che riuscirai a trovare....

Per fare le escursioni in autonomia deve essere certa degli orari di sbarco, del tempo a disposizione, del meteo.... fattori che a volte sono incontrollabili

Se hai tanto tempo, magari overnight, non c'e' problema... ma se i tempi sono stretti... forse meglio di no...


se puoi e' sempre meglio fare escursioni con la compagnia, cosi' da essere riprotetti in caso di cambio itinerario, problemi vari,
in sostanza, come già saprai , se vai fai tardi con l'escursioni della compagnia , la nave ti aspetta, o almeno fa di tutto per farlo,
se lo fai in autonomia, questo non succede ....

Per le Lofoten ad esempio il massimo sarebbe prendere l'auto a noleggio... ma i tempi di percorrenza per visitare i luoghi principali sono alti ...

comunque e' vero che prenotando prima si ha un prezzo scontato rispetto al prezzo di bordo

..e poi, il giorno che salirete su Orchestra, io scenderò ... praticamente ci incroceremo al cruise center di Altona...;)

Grazie mille per il consiglio!Ho visto che Anche il giro che fai tu è molto interessante...chissà...se verrò conquistata dal Nord potrei pensare di lasciare le mie spiagge esotiche per qualche tempo o magari di tenermele per l'inverno ;)
 

Boomie

New member
Ciao Morgana,
questo al momento è quanto ho deciso, ma è tutto in divenire....

Giorno 3*• Alesund 10.00 18.00 piedi/treno NO hip-hop (museo all'aperto, acquario, belvedere)
Giorno 5*• Honningsvag 13.00 02.00 escursione agenzia esterna
Giorno 6*• Tromso 13.00 19.00 piedi + bus
Giorno 7*• Leknes 13.00 19.00 escursione msc / in attesa preventivo agenzia esterna
Giorno 8*• Trondheim 14.00 20.00 taxi + piedi
Giorno 9*• Andalsnes 08.00 17.00 noleggio auto avis
Giorno 10*• Olden 07.00 16.00 taxI? Ghiacciaio in bus?
 

Morgana87

Member
Ciao Morgana,
questo al momento è quanto ho deciso, ma è tutto in divenire....

Giorno 3*• Alesund 10.00 18.00 piedi/treno NO hip-hop (museo all'aperto, acquario, belvedere)
Giorno 5*• Honningsvag 13.00 02.00 escursione agenzia esterna
Giorno 6*• Tromso 13.00 19.00 piedi + bus
Giorno 7*• Leknes 13.00 19.00 escursione msc / in attesa preventivo agenzia esterna
Giorno 8*• Trondheim 14.00 20.00 taxi + piedi
Giorno 9*• Andalsnes 08.00 17.00 noleggio auto avis
Giorno 10*• Olden 07.00 16.00 taxI? Ghiacciaio in bus?
I programmi sono abbastanza simili cmq.
Anche io ho ad Honningsvag ho prenotato con un'agenzia esterna..magari è la stessa. Il tour che faremo si chiama The North Cape tour.
Io ho comprato tutte e 3 le escursioni alla fine...Leknes, Åndalsnes e Olden (anche se quella dell'agenzia esterna mi ha tentata fino all'ultimo). Per le rimanenti tappe taxi e piedi. Tanti piedi :D quindi speriamo che il meteo ci assista, camminare sotto la pioggia non è proprio gradevole.
 

vincenzo90146

New member
I programmi sono abbastanza simili cmq.
Anche io ho ad Honningsvag ho prenotato con un'agenzia esterna..magari è la stessa. Il tour che faremo si chiama The North Cape tour.
Io ho comprato tutte e 3 le escursioni alla fine...Leknes, Åndalsnes e Olden (anche se quella dell'agenzia esterna mi ha tentata fino all'ultimo). Per le rimanenti tappe taxi e piedi. Tanti piedi :D quindi speriamo che il meteo ci assista, camminare sotto la pioggia non è proprio gradevole.
Ciao ragazzi ma che meteo c è?
Noi ci imbarchiamo il 10 da Amburgo...

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
 

Morgana87

Member
Ciao ragazzi ma che meteo c è?
Noi ci imbarchiamo il 10 da Amburgo...

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Ciao!Tu che giro farai?Leggendo qua e là ho capito solo due cose: 1. Che il tempo cambia in modo repentino, una mattinata nuvolosa e fresca può trasformarsi in una giornata di sole....e un pomeriggio di sole può diventare una serata di pioggia! 2. Tutti ma proprio tutti consigliano abbigliamento a strati e una giacca antivento e impermeabile sempre al seguito.Non conosco l'itinerario della tua crociera ma è ovvio che se devi andare in Groenlandia la situazione sarà peggiore, credo che li faccia proprio freddo! Ti consiglio di guardare il meteo poco Prima di partire per capire almeno la media delle temperature. Oggi a Roma ci sono 34 gradi...Non mi aspetto nulla del genere a Capo Nord.
 
Ultima modifica:

Boomie

New member
Il metero sempre variabile, io sto monitorando giorno per giorno le temperature, in questi giorni sempre nuvoloso e qualche rovescio. La max oggi a Nordkapp è 7°, ma nei prossimi giorni ho visto anche 12/15!
 

Boomie

New member
Dalsnibba, tu che hai fatto diverse crociere tra i fiordi (mi pare di capire) mi diresti come è la recezione di internet a bordo?
Purtroppo per lavoro devo essere spesso "connessa e reperibile", mi conviene fare già il pacchetto o navigando vicino alla costa si può sperare di ricevere il segnale?
Grazie
 

Giorgia L.

New member
Noi siamo tornati dai Fiordi e Capo Nord il 18 agosto. Eravamo con la MSC Preziosa.
Anche io dovevo essere connessa, ma sul diario di bordo c'era comunque l'avviso che la ricezione è comunque problematica. Io ho preferito risparmiare i soldi del pacchetto e lavorare nei giorni di attracco dopo le escursioni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top