• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fuoco sulla Noordam

Rodolfo

Super Moderatore
Un principio d'incendio si è sviluppato in piena notte nei locali dell'inceneritore. Numerosi annunci da parte dello Staff e dl Comandante circa l'evoluzione della situazione. L'incendio è stato spento dopo circa un'ora dal personale di bordo. Nel frattempo agitazione ed apprensione da parte dei passeggeri, molti dei quali hanno indossato le cinture di salvataggio e hanno raggiunto il ponte lance.

http://boards.cruisecritic.com/showthread.php?t=2095670
 

SAMILA

New member
uhh che brutta esperienza! L' importante è che sia finita bene senza nessun ferito, spiace per la nave che sicuramente avrà subito qualche danno.
 

elenamaria

New member
Mi trattengo dal dire che se fosse stata una compagnia nostrana avremmo subito un'invasione di post pieni di "oddio!", "mai più con!", "siamo salvi per miracolo!", ecc ecc......ops, l'ho detto ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì infatti Laura, ci son state per le mancate spiegazioni dell'accaduto e sulle scuse non pervenute ai passeggeri per l'incidente. In altri link si stigmatizza il silenzio delle compagnie su tali episodi che vengono tenuti nascosti e minimizzati; la notizia, in questo caso, è stata portata a conoscenza da un passeggero.
 

verdeacqua

Member
Leggendo il forum che riporta la notizia, chi per primo ha scritto conclude -più o meno- con la domanda: "devo fare reclamo o ringraziare il cielo perché tutto è bene ciò che finisce bene?"
E di tutti i post che ho letto a seguire nessuno suggerisce di fare reclamo, perché anche se poteva forse essere gestito meglio, soprattutto in termini di comunicazione, l'incidente è stato risolto con professionalità e sicurezza.
C'è anche chi chiede di che cosa avrebbe dovuto lamentarsi...di aver perso per sicurezza qualche ora di sonno?
A volte mi chiedo se lamentarsi non sia uno sport nazionale per molti italiani. A scapito forse anche dell'immagine delle nostre compagnie, anche all'estero.
Poi certo.... rimane il dubbio: se fosse capitato su una nave italiana l'aplomb anglosassone sarebbe rimasto???
mah...
 

boli

New member
Mannaggia, era ormeggiata a Malta vicino alla Lirica, proprio una bella gran nave.
Proprio a Malta ho fatto conoscenza con alcuni crocieristi Inglesi che era a bordo della Noordam e ne parlavano estasiati, di come si stava e di come si mangiava.:p
Fortunatamente tutto è bene quel che finisce bene
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questi episodi penso siano sottaciuti un pò da tutte le compagnie... Non credo si possano fare distinzioni. E da una parte ritengo sia anche giusto così. In determinate circostanze è meno pericoloso un fuoco tenuto sotto controllo in un'area ristretta della nave che 3500 passeggeri inutilmente in preda al panico.

Quanto al racconto di Rodolfo... Si sono messi il salvagente e si sono recati sul ponte lance, quindi, di propria libera iniziativa?
 

tiziano

Well-known member
Non penso che si siano messi i salvagente di iniziativa, probabilmente avranno avuto notizie dagli autoparlanti, se fosse così il Cte o chi per esso si sarebbe comportato correttamente.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non penso che si siano messi i salvagente di iniziativa, probabilmente avranno avuto notizie dagli autoparlanti, se fosse così il Cte o chi per esso si sarebbe comportato correttamente.

Il reportage del passeggero non parla di ordine del comandante. Dice di aver visto passeggeri nei corridoi che indassavo il salvagente. Nessun riferimento ad un ordine del Comandante.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se il racconto si legge così com'è è stata una iniziativa dei passeggeri che l'hanno indossato, visto che quello che ha scritto l'articolo non sembra averlo fatto e non si è mai parlato di lancio Allarme Generale.
 

tiziano

Well-known member
Se il racconto si legge così com'è è stata una iniziativa dei passeggeri che l'hanno indossato, visto che quello che ha scritto l'articolo non sembra averlo fatto e non si è mai parlato di lancio Allarme Generale.

Mah, io non riesco a capire certi articoli, faccio un esempio se io mi trovo in nave e vedo passeggeri che indossano il salvagente penso questi sono quelli che non hanno fatto la prova di emergenza, visto che nessuno ha comunicato nulla dovrei preoccuparmi? Dovrei anch'io indossare il salvagente? Mah....datemi una risposta, grazie.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non e' un articolo ma un racconto di un passeggero.

Leggendo il racconto si evince che il comandante non ha sottaciuto l'evento a bordo, ha informato i passeggeri. Ma non ha ordinato di fare alcunché. Pertanto vedere gente con
Salvagente e' facilmente riconducibile ad una loro iniziativa propria, più o meno emulabile. Ovviamente la correttezza e la disciplina non lo vorrebbero
 

tiziano

Well-known member
Non e' un articolo ma un racconto di un passeggero.

Leggendo il racconto si evince che il comandante non ha sottaciuto l'evento a bordo, ha informato i passeggeri. Ma non ha ordinato di fare alcunché. Pertanto vedere gente con
Salvagente e' facilmente riconducibile ad una loro iniziativa propria, più o meno emulabile. Ovviamente la correttezza e la disciplina non lo vorrebbero
Se il Cte ha informato i passeggeri si è comportato correttamente, in questo caso sono stati i passeggeri a farsi prendere dal panico senza "alcun motivo grave"!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sempre bastano le parole dl Comandante per rassicurare i passeggeri e qualcuno più apprensibile di altri prende le sue "precauzioni".
 

tiziano

Well-known member
Non sempre bastano le parole dl Comandante per rassicurare i passeggeri e qualcuno più apprensibile di altri prende le sue "precauzioni".

Se il Cte non dice nulla prende le invettive non ha avvisato ecc, ecc., se avvisa i passeggeri apriti cielo tutti a prendere il salvagente e correre alle scialuppe, ma come si devono comportare questi Cti.? Se fossero in aereo e il Cte dice che ci sarà una forte turbolenza che fanno? Si mettono il paracadute tascabile?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già, non è semplice e in ogni caso una parte dei passeggeri sarà sempre pronta a criticare.

Del resto, siamo sinceri, qualcuno di Innominabile non l'ha raccontata giusta e questo assieme alla consapevolezza che molte volte si cerca di contenere il panico "rilasciando" la verità con il contagocce, fa sì che qualcuno, a modo suo, si prenda le proprie precauzioni.
 

tiziano

Well-known member
Già, non è semplice e in ogni caso una parte dei passeggeri sarà sempre pronta a criticare.

Del resto, siamo sinceri, qualcuno di Innominabile non l'ha raccontata giusta e questo assieme alla consapevolezza che molte volte si cerca di contenere il panico "rilasciando" la verità con il contagocce, fa sì che qualcuno, a modo suo, si prenda le proprie precauzioni.

La "verità" non viene quasi mai detta in tutti i settori commerciali, per non parlare della "verità" detta dai politici.
 

leleroma

New member
Io sono salito la mattina dell'incendio sulla Noordam a Civitavecchia... Verso le 11... Se non me lo diceva cokj72 non lo avrei manco saputo...
 
Top