• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggio nel Ducato di Parma e Piacenza, tra città, borghi, castelli e ... fantasmi...

barbara80

Active member
che dirti Fabrizio?
anch'io vedo la foto al parco non sfuocata come le vere sfuocate...
e quei colori in mezzo, sembrano proprio le sembianze di una donna....
e la vecchietta in bianco e nero alla finestra...anche lei...
certo bisognerebbe capire cosa c'è realmente dentro a quella stanza, se è vuota, se arredata, come...
tutto questo mistero mi piace davvero tanto però...
 

gabriele e romina

Well-known member
Buongiorno, impressionante la foto alla finestra..se è un effetto ottico-visivo-non so cosa...ha elaborato una figura alquanto bizzarra...

Oppure Fabrizio aspettavano tutti te per farsi fare le foto :D

Saluti
 

simotour

Active member
La foto con la vecchietta dietro ai vetri e' alquanto inquietante certo si dovrebbe vedere cosa c e' dentro quella stanza......mistero, l altra e' sfuocata ma risulta strana come sfuoccatura.
 

Fabrizio

Well-known member
5° giorno - 19 agosto: Castell'Arquato

Ripercorriamo a ritroso (ma senza far su e giù per le montagne stavolta) la strada dell'andata, che porta dritta verso il bellissimo borgo medievale di Castell'Arquato, definito, come anche Vigoleno che vedremo subito dopo, uno dei borghi più belli d'Italia.

La parte più bella è costituita dalla piazza, in alto, raggiungibile a piedi dopo aver lasciato la macchina all'ingresso del paese.

Iniziamo quindi la salita:

d8605d09ba4ef4e397af7f81d9df74d5.jpg


Fino a raggiungere il Palazzo del Duca:

e96aa3bde057c3367308b8d8e0035d60.jpg



3b1e06b50117918d2b8204c4f66b3b39.jpg



Fu costruito nel 1292 da Alberto Scoto come Palazzo di giustizia, ma deve il suo nome al fatto che fu la residenza dei duchi Sforza di Santa Fiora. Attualmente é adibito ad abitazione privata.
Al di sotto del Palazzo si trovano le Fontane del Duca, con otto bocche in bronzo a forma di testa di animale... almeno così devono essere state una volta, oggi si vede ben poco, una delle bocche è addirittura chiusa.

915c289a3c546c82a732a1c09661a536.jpg


Continuiamo la salita

23c7ed14939da7a4a7e61ed08785e383.jpg


Non si può fare pubblicità, ma in alto a sinistra di questa foto c'è un ristorante favoloso, noi peraltro iniziamo ad avvertire un certo languorino, nonostante l'abbuffata di fantasmi del mattino :)

Dopo pranzo, ci dirigiamo alla piazza. Il primo elemento che si mostra ai nostri occhi è la Rocca Viscontea, un tempo sede della guarnigione militare e costituita da quattro torri quadrate e un fossato che le circonda.

4996483e19a2846e845b54ce528454a3.jpg


50a760d2210f5fe00b421701a4c8844f.jpg


Continuando ancora a salire si apre dinanzi ai nostri occhi lo stupendo spettacolo della piazza

21c52e12d580fa497b958e909d07a3dd.jpg


nella quale possiamo ammirare il Palazzo del Podestà

b3377975a36b2c52140cbf63c29dd100.jpg


e la Collegiata, una della chiese più antiche del territorio piacentino, anche se l’edificio fu poi completamente ricostruito dopo il terremoto del 1117:

1e4d6c5226d36dffe05cd83d2eb6aebe.jpg


aa77ad1578dcf9215b9140e386c17505.jpg


8b787254ad623f1362c7927e23a4f5cd.jpg


99d1f22d82c1a98d37a9dcab7caef7a5.jpg


e3f7c8903ef0775ed9b5825dc6798535.jpg


456aa42ab9de19574171ba045e01875a.jpg



In questa piazza sono state girate numerose scene del film Ladyhawke.
Il castello diroccato in cui abitava il monaco di nome Imperius si trova invece in Abruzzo ed è la Rocca di Calascio (visibile anche in altri film come Il Nome Della Rosa e The American).

Andiamo infine alla Rocca, per salire sul Mastio da cui si può godere di un suggestivo panorama:

a116198f3c13a9d50d76cc2f8dff3cf7.jpg


164d4ce80a0f1dfaba8d690ec1c8fff3.jpg


9dec942c1850344f5cb01a4fb77aec3e.jpg


4fb65b7ffcb0836d33936a87410ebaf1.jpg



Sulla strada di ritorno per Salsomaggiore, con una piccola deviazione possiamo andare anche a Vigoleno, per una breve visita.

Non sarà quella però la deviazione a preoccuparmi maggiormente, ma questa:

3cc6b8211d4fb8912c1eb409fcfde8fd.jpg


:)

Non l'abbiamo fotografato, ma sulla strada per Bardi avevamo addirittura incontrato un paesino chiamato "Settesorelle"... eh, la crocierite non ci abbandona mai, nemmeno in questi momenti :)

[continua]
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Troppo bello...Fabrizio ..:)...mi piace troppo Castell'Arquato !!!!!

.....e la crocierite non sei l'unico ad averla ....;)


Grazie :)
 

no_nov

New member
Ciao Fabrizio, continuo a seguirti con piacere, sono zone che conosco ma con i tuoi occhi e i tuoi racconti le vedo da prospettive diverse..
Le foto "misteriose" mi hanno lasciato davvero molto titubante, è difficile prendere posizione in queste circostanze.. io sono sempre stata molto scettica sulle cosiddette "presenze" però qualche anno fa anch'io ad una cena ho fatto una foto del genere e da lì ho iniziato ad avere qualche dubbio!
 

Fabrizio

Well-known member
Troppo bello...Fabrizio ..:)...mi piace troppo Castell'Arquato !!!!!

.....e la crocierite non sei l'unico ad averla ....;)

Grazie :)

Grazie a te ;)

Ciao Fabrizio, continuo a seguirti con piacere, sono zone che conosco ma con i tuoi occhi e i tuoi racconti le vedo da prospettive diverse..
Le foto "misteriose" mi hanno lasciato davvero molto titubante, è difficile prendere posizione in queste circostanze.. io sono sempre stata molto scettica sulle cosiddette "presenze" però qualche anno fa anch'io ad una cena ho fatto una foto del genere e da lì ho iniziato ad avere qualche dubbio!

Grazie Noemi :)
Anch'io sono sempre stato piuttosto scettico, da cattolico l'idea che mi sono sempre fatto non prevede l'esistenza di questa dimensione ibrida, questo limbo in cui si è rinchiusi in attesa di risolvere ciò che ancora tiene in qualche modo legati a questo mondo. Ma chissà... Certo, vista in quest'ottica mette anche un po' di tristezza.
 

no_nov

New member
Grazie Noemi :)
Anch'io sono sempre stato piuttosto scettico, da cattolico l'idea che mi sono sempre fatto non prevede l'esistenza di questa dimensione ibrida, questo limbo in cui si è rinchiusi in attesa di risolvere ciò che ancora tiene in qualche modo legati a questo mondo. Ma chissà... Certo, vista in quest'ottica mette anche un po' di tristezza.

La penso esattamente come te. E' difficile comunque riuscire a "catalogare" tutto a compartimenti stagni.. ci possono essere anche tante suggestioni derivate dalla situazione in cui ci si trova.. ad esempio visitare castelli o case abbandonate credo che ci renda già di partenza un po' condizionati.. perchè già ci si pensa in partenza! (io però ammetto che quella foto l'ho fatta una normalissima sera in una trattoria dov'ero a cena con amici)
 

no_nov

New member
Eccomi, sono andata a recuperare la foto e ora ve la posto. Inserisco sia l'originale, sia l'ingrandimento della zona interessata.


e773f7a5-80f5-40a5-ad9f-8729ad23e192_zps36b05bd0.jpg



Scusate se ho oscurato i volti, siamo io e una mia amica ma ho preferito cosi per focalizzare l'attenzione alla finestra che vedete sulla sinistra... Vedete quella sagoma di uomo? Vediamo meglio l'ingrandimento


f0f6a5da-d0d5-42a2-9d37-db1f4886ae30_zps7e88ff71.jpg



Allora, come potete vedere la finestra fa da specchio e riporta esattamente ciò che c'è di fronte a noi, un camino con sopra un quadro e la credenza. L'uomo e anche quella circonferenza bianca che potrebbe sembrare un orologio non erano presenti. L'uomo tra l'altro, non so se notate, ma sembra quasi dipinto.. Non è nitido... E poi guardate le proporzioni. Mi sembrano strane.
Abbiamo anche pensato che fosse qualcuno fuori ma si sarebbe delineata la figura in modo diverso e comunque quella finestra dava sul retro della trattoria dove non poteva esserci nessuno..
Inutile dire che questo uomo non era presente nemmeno all'interno del locale, si trattava infatti di una cena privata di circa 40 persone ed essendo la trattoria piccola, non c'erano altri ospiti a parte il nostro gruppo...
 

Fabrizio

Well-known member
.... analizzando un po' la foto, l'uomo mi sembra troppo basso, considerando anche il camino alle vostre spalle e immaginando le proporzioni dell'altro e quindi della credenza, per essere un riflesso all'interno della sala. Dovrebbe essere molto lontano, ma allora il rifllesso non si vedrebbe in maniera così nitida.
E' quindi molto probabilmente all'esterno (ma guardando l'altezza della maniglia della finestra, il terreno al di fuori dovrebbe trovarsi più in basso del vostro pavimento).
Ora, dal modo in cui è vestito non può essere qualcuno del personale addetto ai tavoli. Potrebbe essere qualcuno degli ospiti, ma tu questo lo hai già escluso.
Quindi, o è qualcuno del personale "dietro le quinte" (magari anche il proprietario del ristorante se non l'avete conosciuto), oppure... :roll:
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Noemi!!!! Ma dov'e'che te ne vai a cenare...eh?! Un posto piu' "normale" no??? Comunque ragazzi, io ho un amico iscritto al CICAP ( gli scettici che "smontano" i "fenomeni" paranormali)...se volete, gli passiamo le foto e di sicuro una spiegazione la troviamo. ;) ciao
 

no_nov

New member
Ragazzi non so cosa dire... io non sono riuscita a darmi una spiegazione e nemmeno le altre persone a cui poi ho fatto vedere la foto. La cosa strana è proprio l'abbigliamento.. questa è una trattoria MOLTO spartana, il proprietario è in cucina e i camerieri sono le figlie, non può essere nessuno del personale. E poi Fabrizio, una figura esterna alla finestra, viene riflessa così? Di notte? Mah.. non riesco a capire.. :-(

Lucrezia, anch'io ho i miei segreti da nascondere.. hihihi
 
Top