• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Venezia, Bari, Corfù, Santorini, Mykonos, Dubrovnik - 16/06/19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Il ponte due è riservato all’equipaggio, non so se ci siano alloggi ma direi proprio di sì.
Per cui è logico che il camminatoio del ponte tre venga utilizzato molto anche dai membri dell’equipaggio, non essendocene uno analogo al ponte due

Insisti, come vuoi, ma il ponte due non è riservato all'equipaggio che trova collacazione dal ponte "A" in giù, a parte gli alloggi dello staff di Comando al ponte 8 e alcuni alloggi a prua al ponte 7.
E le smoking area funzionano come detto più sopra, oltre a quelle in altre aree della nave, alle quali il personale non potrebbe accedere se non con le eccezioni già citate.

Il teatro si sviluppa su tre ponti; 1, 2 e 3 ma gli accessi sono solo al 2 e 3.
 

Liberty76

Member
Insisti, come vuoi, ma il ponte due non è riservato all'equipaggio che trova collacazione dal ponte "A" in giù, a parte gli alloggi dello staff di Comando al ponte 8 e alcuni alloggi a prua al ponte 7.
E le smoking area funzionano come detto più sopra, oltre a quelle in altre aree della nave, alle quali il personale non potrebbe accedere se non con le eccezioni già citate.

Il teatro si sviluppa su tre ponti; 1, 2 e 3 ma gli accessi sono solo al 2 e 3.

Sei intervenuto senza neanche avere letto il mio ultimo messaggio...riguardo alle smoking area non saprei cosa dire, non mi interessano per niente, il mio discorso riguardava il ponte 3 e la presenza di un’uscita dedicata per l’equipaggio, non certo di un’area dedicata, come hai capito tu. Ora tornerei volentieri al mio diario, sono sicuro che potrai trovare thread più interessanti in altre parti del forum. Buona serata.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Devo riconoscere che hai fatto un ottimo diario, ed io ero intervenuto solo per dire che al ponte tre non ci son alloggi equipaggio; una sciocchezza. Poi se vuoi continuare nelle tue convinzioni, libero di farlo, non sta certo a me farti cambiar idea; quello che ho scritto, per correttezza, corrisponde esattamente a norme e collocazioni di bordo. Continuerò a leggere con piacere il tuo resoconto.
 

Liberty76

Member
Devo riconoscere che hai fatto un ottimo diario, ed io ero intervenuto solo per dire che al ponte tre non ci son alloggi equipaggio; una sciocchezza. Poi se vuoi continuare nelle tue convinzioni, libero di farlo, non sta certo a me farti cambiar idea; quello che ho scritto, per correttezza, corrisponde esattamente a norme e collocazioni di bordo. Continuerò a leggere con piacere il tuo resoconto.

Nella vita non ho convinzioni, solo dubbi ;)
Al di là di errori e confusioni varie quello che volevo esprimere era la mia meraviglia nel vedere un’uscita per l’equipaggio al ponte tre. Non ci sono né alloggi, né aree dedicate. Peraltro c’è una seconda uscita diciamo nella zona “dietro” il teatro. Solo se viene tenuta aperta si riesce a fare il giro completo di tutto il perimetro della nave, quasi sempre la si trova chiusa da un cancelletto. Mi spiace di non aver fatto foto, non pensavo diventasse una questione fondamentale...mi fa piacere se continui a leggere, così correggi le mie imprecisioni. Buona serata sul serio.
 

zanzara59

Well-known member
Bravi così. Probabilmente, potreste avere ragione tutti e due. Ora speriamo però di continuare a leggere solo un bel resoconto.
 

Liberty76

Member
GIORNO 6 – NAVIGAZIONE

Il sesto giorno è dedicato interamente alla navigazione. Ne approfitto per rilassarmi in palestra, prendere il sole e dissetarmi approfittando del pacchetto Brindiamo.
Impossibile non spendere due parole sulla possibilità illimitata di richiedere drink anche alcolici offerta dal pacchetto sopracitato. È possibile ordinare caffè a volontà, cappuccini, succhi di frutta, cioccolate ma anche alcuni cocktail analcolici e alcolici come il Gin Tonic. Si può poi bere birra, vino (sono ricompresi tre vini rossi e tre bianchi) e alcuni distillati non premium e quasi tutti gli amari. Da sottolineare come è possibile avvalersi del pacchetto non solo a tavola ma in qualsiasi bar della nave e a qualsiasi ora del giorno e della sera. In più a tavola se si termina il proprio calice di vino se ne può chiedere un altro. Il pacchetto include anche una bottiglia di acqua da mezzo litro gratuita al giorno.
Personalmente non ho mai sentito il bisogno di passare al pacchetto intenditore (che amplia la scelta dei vini, dei cocktail e dei liquori) e devo piuttosto dire che, particolarmente in una giornata di pura navigazione è facile farsi prendere un po’ la mano tra vino a tavola, birra durante il pomeriggio e magari un digestivo dopo cena.

Nel primo pomeriggio mi sono recato al desk prenotazioni per formalizzare la mia prenotazione per la prossima estate. Come ho scritto nei giorni precedenti lo sconto è veramente sostanzioso acquistando a bordo, per cui ho prenotato una cabina con vista sulla nuovissima Costa Smeralda, con partenza il 26 giugno 2020 da La spezia per Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Civitavecchia. Ho scelto sempre la formula All Inclusive aggiungendo il pacchetto Passpartour e l’assicurazione.

Alle 18.30 nel Teatro Duse si svolge il CostaClub show dedicato ai membri del Club. Viene servito un piccolo aperitivo in sala e vengono premiati alcuni estratti dai vai livelli del Club. L’iniziativa è divertente, peccato che i premi risultano un po’ miseri (una specie di trofeo, 100 euro di sconto sulla prossima crociera, 100 punti Club), sotto questo versante Costa poteva decisamente fare di più. L’evento sembra più marketing puro, con presentazione della flotta e degli itinerari, che non un sincero evento di ringraziamento della clientela.

ZFNd4qr.jpg


dGE4Ile.jpg


0tErpLe.jpg


Alle 19.45 inizia lo spettacolo vero e proprio, denominato Sapori di Italia, con balli e canzoni varie, simile allo spettacolo del lunedì. Molto bello e Yarellin mi impressiona anche questa volta.

JHKWymt.jpg


1bSyKFT.jpg


W20coJ7.jpg


OV1g90c.jpg


La serata è quella di gala, molti sono in giacca, le donne sono particolarmente eleganti. Viene offerta la possibilità di fare una foto professionale gratuita con la nave sullo sfondo.
Peraltro, praticamente in ogni bar, si possono trovare questi fotografi pronti a scattarti una foto a pagamento con sfondo a tema…mah…non pensavo che ci fossero ancora persone disposte a pagare per una foto del genere, in tempo di smartphone accessibili a tutti.
La cena è appunto quella di gala, il menu è intrigante e i piatti non deludono.

8pyAXEG.jpg


4IZNmOl.jpg


Durante la cena vengono recapitate due torte di compleanno, una al tavolo alla mia sinistra e l'altra al tavolo alla mia destra...

L’indomani ci sarà lo sbarco a Dubrovnik, l’ultimo giorno di crociera. Inizio ad avvertire già un po’ di nostalgia…

To be continued…
 
Buonasera Liberty76, sarebbe possibile sapere a quanto ammonta la percentuale di sconto per la prenotazione a bordo?
Mi sembrava di ricordare 5% + 100 euro in caso di conferma, mentre dal tuo diario leggo 10%.
Grazie
 
Ultima modifica:

Liberty76

Member
Buonasera Liberty76, sarebbe possibile sapere a quanto ammonta la percentuale di sconto per la prenotazione a bordo?
Mi sembrava di ricordare 5% + 100 euro in caso di conferma, mentre dal tuo diario leggo 10%.
Grazie

Ciao, a me hanno applicato il 10% dedicato ai soci Ambra più un altro 10%. Non so dirti però se il 10% applicato a bordo sia dovuto all’anticipo della prenotazione (un anno) o sia fisso. Di certo i prezzi applicati a bordo sono molto convenienti.
 

zanzara59

Well-known member
GIORNO 6 – NAVIGAZIONE

Il sesto giorno è dedicato interamente alla navigazione. Ne approfitto per rilassarmi in palestra, prendere il sole e dissetarmi approfittando del pacchetto Brindiamo.
Impossibile non spendere due parole sulla possibilità illimitata di richiedere drink anche alcolici offerta dal pacchetto sopracitato. È possibile ordinare caffè a volontà, cappuccini, succhi di frutta, cioccolate ma anche alcuni cocktail analcolici e alcolici come il Gin Tonic. Si può poi bere birra, vino (sono ricompresi tre vini rossi e tre bianchi) e alcuni distillati non premium e quasi tutti gli amari. Da sottolineare come è possibile avvalersi del pacchetto non solo a tavola ma in qualsiasi bar della nave e a qualsiasi ora del giorno e della sera. In più a tavola se si termina il proprio calice di vino se ne può chiedere un altro. Il pacchetto include anche una bottiglia di acqua da mezzo litro gratuita al giorno.
Personalmente non ho mai sentito il bisogno di passare al pacchetto intenditore (che amplia la scelta dei vini, dei cocktail e dei liquori) e devo piuttosto dire che, particolarmente in una giornata di pura navigazione è facile farsi prendere un po’ la mano tra vino a tavola, birra durante il pomeriggio e magari un digestivo dopo cena.

Anche io faccio sempre il pacchetto brindiamo , anche perché non sono un gran bevitore e quello che prevede è sufficiente. E poi vuoi mettere la libertà di prendere da bere quando hai sete senza dover star a pensare al costo delle varie bevande ( vi assicuro che ho visto più di una persona desistere perché a loro dire i costi singoli erano troppo elevati ..... )
 

Liberty76

Member
Anche io faccio sempre il pacchetto brindiamo , anche perché non sono un gran bevitore e quello che prevede è sufficiente. E poi vuoi mettere la libertà di prendere da bere quando hai sete senza dover star a pensare al costo delle varie bevande ( vi assicuro che ho visto più di una persona desistere perché a loro dire i costi singoli erano troppo elevati ..... )

infatti il costo delle bevande singole, soprattutto il vino a tavola, è decisamente elevato.
 

Liberty76

Member
GIORNO 7 – DUBROVNIK

L’escursione in terra croata inizia di prima mattina e rimango subito colpito da come l’accesso alla città tramite il Pile Gate (la principale porta d’accesso alla città) venga regolato separando la fila che entra dalla fila che esce.

c28kEXq.jpg


7No4In3.jpg


9qLj6Rj.jpg


La visita inizia dal Convento dei Frati Minori

Rz3pr4B.jpg


ChMOh28.jpg


E prosegue passando per il dedalo di stradine che conduce alla Cattedrale e al Palazzo del Rettore

mW1LSGW.jpg


upSrejg.jpg


kf6czkw.jpg


0v0KSkN.jpg


kDJB1cS.jpg


2EkXGZV.jpg


Il rientro avviene percorrendo la via principale, Stradun, che divide in due l’intera città.

cQesKmS.jpg


Resto impressionato dall’incredibile calca presente dentro alla cinta muraria. Indubbiamente tanto turismo porta enormi benefici alla comunità ma farei onestamente fatica a vivere in un contesto del genere.

Nel pomeriggio viene organizzata una riunione al Teatro Duse che illustra dettagliatamente le procedure da seguire per lo sbarco del giorno dopo. Viene presentata Costa Smeralda, la nave su cui salirò tra un anno.

Sb3FnWu.jpg


WRXk4d2.jpg


UcZsnuh.jpg


XDirNe3.jpg


L’ultimo spettacolo è realizzato da membri della crew di bordo, qualcuno canta, qualcuno balla, vengono realizzati giochi di luce laser. Lo spettacolo “Gente di Mare”, pur non vedendo protagonisti dei professionisti risulta comunque gradevole e divertente.

ruLLzX4.jpg


HilNL0t.jpg


cDNJGd5.jpg


g1YKSQS.jpg


Per la cronaca la cena è dedicata al menù della Calabria.

A domani per la conclusione della crociera con due parole sulle procedure di sbarco, qualche foto per farvi vedere il Diario di bordo che viene recapitato ogni sera in cabina e che illustra le attività del giorno successivo e qualche considerazione/consiglio rigorosamente di carattere personale.
 

Liberty76

Member
GIORNO 8 – SBARCO

Mi avevano parlato malissimo delle procedure di sbarco, in realtà tutto è filato liscio e veloce. Siamo stati divisi in gruppi e invitati a presentarci ad una certa ora al Teatro. Dopo 5 minuti dalla presentazione ci hanno dato il via libera per la discesa, abbiamo attraversato l’atrio delle Delizie, salutati dal Direttore della crociera e dagli addetti all’animazione e una volta arrivati al Terminal abbiamo subito trovato i nostri bagagli ad aspettarci.

Ne approfitto per postarvi un paio di foto del Diario di bordo. È un foglio che viene consegnato tutte le sere direttamente in cabina e che elenca le varie attività di bordo, le escursioni disponibili, gli orari dei ristoranti, i numeri utili per il giorno seguente.

xE5kgBr.jpg


TmichJy.jpg


In conclusione, una serie di considerazioni e consigli. Premetto che sono strettamente personali e quindi dipendono dall’indole di ognuno di noi. Prendetele cum grano salis e, anzi, mi piacerebbe confrontarmi con chi magari la vede in maniera diversa da me.


  • La mia impressione è che le crociere sino più indicate per visitare luoghi ampi, tipo grandi città (Barcellona, Stoccolma, Isole molto grandi). La calca che si genera nei posti piccoli è infatti difficilmente gestibile pur con un’ottima organizzazione. Ormai le diverse compagnie battono gli stessi itinerari, nei vari porti eravamo sempre in compagnia di una nave MSC e una Norwegian Star. Inevitabilmente posti come Mykonos e Santorini finiscono per essere assaltati da una marea di gente che compromette la vivibilità dell’escursione.
  • Se avete problemi di budget privilegiate la ristorazione alla scelta della camera. Prenotate un’esterna rinunciando al balcone ma avvaletevi dei ristoranti a pagamento. Il vantaggio di non avere vincoli di orario, la qualità del cibo e la tranquillità del contesto premieranno la vostra scelta.
  • Se proprio andate al ristorante scegliete il secondo turno. Il primo viene inevitabilmente sacrificato dal dover obbligatoriamente mettere a tavola il resto dei passeggeri entro 1 ora e mezza. Nel secondo turno si mangia almeno con più tranquillità, pur alzandosi da tavola alle 23 passate.
  • Se vi capita di andare nel Teatro Duse scegliete il piano terra, più ampio e con i tavolini disponibili per ogni posto. Il secondo piano è molto più sacrificato e in alcuni punti non si riesce a vedere tutto il palco (sic!).
  • Cercate di arrivare in anticipo il giorno dell’imbarco. Prima salirete, prima avrete la nave tutta per voi da perlustrare e scandagliare.
  • Individuate i posti “tranquilli”, quelli meno frequentati dalla massa, così potrete alternare i momenti di gruppo con momenti più riservati. Questi posti per me su Costa Deliziosa sono stati il sun deck del Ponte 11, il Ristorante Club e il camminatoio del Ponte 3.
  • Non date troppo peso alle serate a tema, se non avete voglia di portarvi dietro una giacca non portatevela e buonanotte. Se non vi va di vestirvi di bianco nella sera dedicata al bianco non succede niente.
  • Direi che viaggiando con Costa la formula All Inclusive è altamente consigliabile. Comprende il pacchetto brindiamo e con 69 euro potete aggiungere il Passpartour con 5 escursioni comprese (da scegliere in un ventaglio di proposte selezionato da Costa, non tra tutte le escursioni disponibili).

Tutto qua, la prima crociera della mia vita è stata molto positiva, tant’è che ne ho già prenotata un’altra, sono stato particolarmente contento dell’organizzazione e della pulizia. La nave, pur un po’ datata, è conservata perfettamente. Le escursioni sono ben organizzate anche se molto caotiche.

Grazie a tutti quelli che hanno seguito il Diario, io posterò intanto qualche foto qui già pubblicata nell’apposita sezione dedicata alle gallerie fotografiche.

Se qualcuno ha qualche domanda o qualche curiosità da chiedere sarò ben felice di rispondere.
Per il mio prossimo diario appuntamento a luglio 2020…

jgul694.jpg


L7nUK8I.jpg


Coming up next…Costa Smeralda – Mediterraneo da La Spezia (26 giugno 2020 – 3 luglio 2020)
 

Miryam

Well-known member
Ma.....come?....è già finito il diario?????Me lo sono gustato bene bene, ora lo rileggo con calma.

Vedo che non ti sei fatto mancare nulla, hai già prenotato un'altra crociera!!!!La crocierite si sta avventando su di te!

GRAZIE!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top