• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Soggiorno di 3 gg. a Roma

fandelmare

New member
Intanto solo a leggere i consigli m'è venuta voglia di tornare a Roma; già conosco molti dei posti menzionati ma non mi basta, c'è sempre da scoprire o da rivedere.
Roma non brilla tra le metropoli per qualità di vita questo è un dato di fatto ma mi piacerebbe un giorno leggere una classifica che classificasse le città quali fonti d'ispirazione per poeti, pittori, musicisti, artisti vari, ecc. ecc..
Quel giorno molti capirebbero che ci sono città di "ragione" e città di "emozione", certo l'ideale sarebbe mettere sempre insieme le due cose ma non sempre questo accade anzi sembra quasi che le due cose talvolta vadano in contraddizione. Peccato!
Comunque: "Vacanze romane", vacanze da film!
 

Crys

Active member
Ecco un breve elenco delle catacombe romane più note, con zona presso la quale si trovano:

Zona nord-est (Salario-Nomentano): Priscilla, Sant'Agnese (no domenica).

Zona Ardeatina-Appia antica: San Sebastiano (no domenica), Santa Domitilla, San Callisto.

Se è facile o meno raggiungerle con i mezzi, rispondo che dipende da dove partite...Roma è grande!
In generale, le prime due sono molto ben collegate, anche S. Domitilla, un pò meno le altre (che si trovano in zona archeologica).

Sì, hai perfettamente ragione... Roma è grande!!! Noi abbiamo il B&B in zona Musei Vaticani, però magari se siamo già in giro per Roma (tipo Gianicolo e Trastevere) e volessimo andare alle catacombe di Priscilla, se è difficoltoso raggiungerle con i mezzi di superficie, oppure se è possibile arrivarci con la metropolitana..
Grazie mille per le risposte...
 

Gabriele C.

Well-known member
Sì, hai perfettamente ragione... Roma è grande!!! Noi abbiamo il B&B in zona Musei Vaticani, però magari se siamo già in giro per Roma (tipo Gianicolo e Trastevere) e volessimo andare alle catacombe di Priscilla, se è difficoltoso raggiungerle con i mezzi di superficie, oppure se è possibile arrivarci con la metropolitana..
Grazie mille per le risposte...
Trastevere e le catacombe di Priscilla distano un bel pò, però sono abbastanza ben collegate con il bus 63, che prenderete al capolinea di piazza Monte Savello (proprio di fronte a Trastevere, vicino all'isola Tiberina). Scendete a piazza Acilia, poi 500 metri a piedi.
Se volete, al ritorno potreste recarvi a S. Agnese, che dista 15 minuti a piedi. Potrete vedere la bella chiesa, le catacombe e il mausoleo di Santa Costanza. A 100 metri da lì c'è una fermata metro (linea B, blu, direz. Conca d'Oro). Con quella, potrete riportarvi verso il centro città-stazione Termini (direz. Laurentina).
 

Crys

Active member
Trastevere e le catacombe di Priscilla distano un bel pò, però sono abbastanza ben collegate con il bus 63, che prenderete al capolinea di piazza Monte Savello (proprio di fronte a Trastevere, vicino all'isola Tiberina). Scendete a piazza Acilia, poi 500 metri a piedi.
Se volete, al ritorno potreste recarvi a S. Agnese, che dista 15 minuti a piedi. Potrete vedere la bella chiesa, le catacombe e il mausoleo di Santa Costanza. A 100 metri da lì c'è una fermata metro (linea B, blu, direz. Conca d'Oro). Con quella, potrete riportarvi verso il centro città-stazione Termini (direz. Laurentina).

Non so come ringraziarti, Gabriele, sei molto gentile e anche chiarissimo...
Prendo subito nota e, se ce la faccio con il tempo, andrò anche a S. Agnese... Purtroppo sono giusto 2 giorni... ma a Roma ci torniamo sempre volentieri, per cui quello che non riuscirò a vedere questa volta, sarà per la prossima...
Intanto mi sono documentata anche in internet per quanto riguarda le Catacombe e prima di partire mi stamperò un po' di notizie, anche riguardo alla Basilica di S. Paolo fuori le Mura....
E poi, a noi piace anche sperimentare le specialità gastronomiche del luogo, per cui sarà una 2 gg. a pasta alla Gricia e carciofi romani....
 

aquilotto1973

New member
Qui trovate le tariffe per i musei e le archelogiche statali http://www.060608.it/it/cultura-e-s...nti-e-aree-archeologiche-statali-tariffe.html

Questa è la nuova iniziativa della prima domenica gratuita ai musei http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...musei-statali-la-prima-domenica-del-mese.html

Queste invece sono le nuove tariffe dei musei comunali http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/beni-culturali/musei/musei-in-comune-tariffe.html

Approfitto anche per avvisarvi che da febbraio 2014 le mappe che prima venivano distribuite gratuitamente presso i punti informativi turistici del comune di Roma, vale a dire i chioschi verdi sparsi per il centro ora sono in vendita, però è possibile trovarle gratuitamente presso gli alberghi o i Mac Donald.
 

aquilotto1973

New member
Per chi fosse ancora interessato, a Roma, lo spettacolo Suoni e Luci del Foro di Augusto di Piero Angela e Paco Lanciani, dovrebbe essere prorogato ancora ad ottobre. Per ora l'ultima data resta al 29 di ottobre, purtroppo per gli spettacoli delle 21.00 e delle 22.00 non c'è più posto, ma c'è ancora posto per gli spettacoli delle 23.00.
In ogni caso le celebrazioni per il bimillenario della morte di Augusto non sono finite e sono previsti altri eventi presso il Foro Romano, i vari siti del Museo Nazionale Romano, la Piramide Cestia, l'Ara Pacis.
Per non perdervi nel Mare Magnum di internet vi suggerisco di consultare le due banche dati che vi ho postato sopra gestite direttamente dal Comune di Roma e per qualunque emergenza o problema il call center turistico 060608
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie delle informazioni, tutte molto interessanti. La città di Roma propone tantissimi luoghi più o meno conosciuti da visitare.
Ciao Aquilotto, ti saluta un lupacchiotto...:mad:!!!
 

aquilotto1973

New member
Grazie delle informazioni, tutte molto interessanti. La città di Roma propone tantissimi luoghi più o meno conosciuti da visitare.
Ciao Aquilotto, ti saluta un lupacchiotto...:mad:!!!

Ci sarebbe anche lo Stadio Olimpico da vedere con il complesso del Foro Italico e anche la zona di Ponte Milvio la sera non è male.
 

opera

Member
Tra le altre notizie, volevo precisare che il Comune di Roma, con decorrenza 01/09/2014, nel silenzio generale ha raddoppiato la tassa di soggiorno, arrivando a 6 euro per persona al giorno (hotel 4 stelle).
Purtroppo me ne sono accorto ultimamente, ho portato la mia famiglia (due adulti e due ragazze di 12 e 14 anni) nella capitale, soggiornando per una notte in un Holiday Inn. Ho pagato 75 euro l'hotel e 24 euro di tassa di soggiorno.
A mio parere una tassa scandalosa, fuori da ogni logica. A parigi si paga un 1,5 euro al giorno, a londra non esiste, a berlino è il 5% del conto dell'hotel (nel mio caso meno di 4 euro complessivi).
Risultato? Non ci andrò più!
 

Crys

Active member
Noto con dispiacere che Roma, per certi versi, non è messa molto meglio di Milano... :(
Vabbè, però Roma è... unica!!!!
 

simotour

Active member
Vero Roma e' unica ma non va mica bene approfittare così dei turisti. Ho scelto Roma per festeggiare i nostri 35 anni di matrimonio a gennaio. Seguirò i suggerimenti e consigli dati a Cry per i suoi 3 giorni e vi chiedo se avete consigli su trattorie caserecce in zona Termini.
 

Fabrizio

Well-known member
Se può consolarvi, una volta hanno fatto pagare la tassa di soggiorno perfino a me... :)
Causa intensa nevicata (febbraio 2012) sono stato costretto a prenotare al volo un albergo vicino la stazione Termini (la mattina dopo altrimenti non sarei partito, dovevo prendere il treno per Milano) e.... :)


vi chiedo se avete consigli su trattorie caserecce in zona Termini.
Ci penso un po' e ti faccio sapere.... ;)

Intanto me ne è venuto in mente uno: Isidoro. Io ci sono stato un paio di volte e mi sono trovato bene, a volte fa anche degli assaggini di primi niente male.
Non è vicinissimo dalla stazione termini, è una traversa di via merulana, poco prima di San Giovanni e non molto distante dal Colosseo..

Poi vedo se mi viene in mente qualcosa di più vicino.

Fermo restando che la cucina romana casareccia la trovi più facilmente a Trastevere o Testaccio.
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Fabrizio, ed anche gli altri "romani", ho già approfittato di voi qualche tempo fa e seguito i vostri consigli, preziosissimi...
Come già anticipato, sarò ancora a Roma fra un mesetto, per 4 giorni, qualche altro consiglio??? Luoghi non prettamente turistici magari, e poi, essendo già nel periodo pre-natalizio, ci sono mercatini tipici da visitare, mostre di presepi, ecc.??
Grazie mille in anticipo...
 

cirellina

Well-known member
Fabrizio, ed anche gli altri "romani", ho già approfittato di voi qualche tempo fa e seguito i vostri consigli, preziosissimi...
Come già anticipato, sarò ancora a Roma fra un mesetto, per 4 giorni, qualche altro consiglio??? Luoghi non prettamente turistici magari, e poi, essendo già nel periodo pre-natalizio, ci sono mercatini tipici da visitare, mostre di presepi, ecc.??
Grazie mille in anticipo...

Crys ricordami che zone hai visto l'ultima volta, così ti posso dare altre indicazioni!
 

Crys

Active member
Crys ricordami che zone hai visto l'ultima volta, così ti posso dare altre indicazioni!

Ciao Francesca...
In primavera avevo approfittato per visitare innanzitutto le Catacombe di Priscilla, La Basilica di S. Paolo fuori le Mura, il Gianicolo (arrivata poco prima di mezzogiorno per assistere allo sparo del cannone...), poi da lì siamo scesi a piedi verso Trastevere, passando per il Fontanone..., siamo stati anche a Castel Gandolfo per mangiare la porchetta a lato strada nei baracchini che si organizzano con tavolini all'aperto con vista lago...; poi passeggiata a San Pietro...
Questo a grandi linee...
 

Fabrizio

Well-known member
siamo stati anche a Castel Gandolfo per mangiare la porchetta a lato strada nei baracchini che si organizzano con tavolini all'aperto con vista lago...;

Da Marione? Grande... :lol: Ci andavo spesso con gli amici diversi anni fa...
 
Ultima modifica:
Top