• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

surfra

New member
tornato ieri dalla crociera.
a parte notredame de la garde...marsiglia fa davvero schifo come città.
sporca,piena di stranieri e poveracci che chiedono soldi....
tappa da evitare secondo me.
 
C

Colombia

Guest
tornato ieri dalla crociera.
a parte notredame de la garde...marsiglia fa davvero schifo come città.
sporca,piena di stranieri e poveracci che chiedono soldi....
tappa da evitare secondo me.


No ma dai... Questi giudizi mi fanno proprio arrabbiare...

Ma cosa vuol dire piena di stranieri e poveracci che chiedono soldi...

Ci sono stata recentemente sempre in crociera ..... Non mi ha entusiasmato come altre città e non lo nego... Però anche il porto vecchio e la passeggiata nei vicoletti e' stata interessante.

Città cosmopolita : c'erano tante persone di etnia diversa ma non lo giudico per nulla un difetto... Anzi...

Vero che non era particolarmente pulita... Ma città particolarmente pulite in Europa le ho trovate più spesso all'estremo nord... E non mi sembra che anche le nostre città italiane siano poi così pulite


Da qui a dare un giudizio così categorico come fa schifo dopo aver visto questa città per il tempo di uno scalo mi sembra eccessivo.... Così come l'uso di certe parole..
 

elenamaria

New member
E' sempre il solito discorso, Monica, la scelta delle parole più appropriate, la lingua italiana è ricchissima di vocaboli, "schifo" mi pare il meno indicato.
Poi l'utente viene da Roma, lì le strade sono tutte pulitissime, non ci sono mendicanti forse? Ma su, prima di scrivere, forse dovremmo ricordare che nel nostro paese ci sono tante situazioni come quelle elencate.
E, concordiamo anche su questo, Monica, i giudizi netti e categorici non li amo, per nulla.......
 

Oriana.

Member
Quoto in pieno Luciana e Monica.
La zona del Porto Vecchio secondo me è molto bella. Così come i vicoli centrali.
Non è di certo la città piu' bella d'Europa, ma bisogna sempre cercare di vedere i lati positivi di ogni località che si visita.
Poi, per dire, al rientro in Italia da Slovenia o Austria ti rendi conto di quanta incuria ci sia in molte località italiane.
 
Tornata pochi giorni fa dalla mia crociera con tappa a Marsiglia.
Come già suggerito, non prendete la navetta msc...usciti dal terminal seguite il percorso verde e arrivate all'autobus gratuito che vi porterà fuori dal porto alla fermata Joliette. Usciti dal cancello troverete una pensilina dove potete aspettare il pullman per il vecchio porto. Ci sono diverse linee che vanno al vecchio porto, nel nostro caso abbiamo preso il primo che é passato, ovvero l'82, costo 1,80 a persona se il biglietto viene fatto a bordo (se acquistato in anticipo mi pare di aver letto che costa 1,50). Il bus vi lascia al vecchio porto. Proprio da lì partono i famosi trenini che fanno fare il tour della città e arrivano fino a notre dame de la garde(otto euro a persona) o se volete andare in spiaggia ci sono vari gabbiotti che propongono crociere nelle calanques (prezzi intorno ai 20€ o poco di più...dipende anche dalla durata della crociera) o alle isole if-frioul (questi traghetti si prendono sotto la grande pensilina a specchio).
Ero partita prevenuta su Marsiglia leggendo molti commenti negativi. Non é sicuramente la città più bella d'Europa, ma io l'ho trovata molto carina, la zona del vecchio porto é ricca di negozietti e ristorantini, non ho visto la sporcizia di cui avevo letto né tutta la delinquenza a cui mi ero preparata. Città solare, colorata e luminosa. La maggior parte delle persone che ho visto erano turisti esattamente come noi, poi ci può stare il mendicante o il barbone, ma non più di quelli che si incontrano in qualsiasi altra città grossa che ho visitato.
 

Franz1970

Member
Quoto assolutamente Asiastellina. Anch'io sono tornata da poco dalla mia crociera con tappa a Marsiglia. Non mi aspettavo niente di preciso pur avendo letto molti post a riguardo. Ho fatto esattamente il percorso suggerito da Angelo67, camminando da quai de la joliette dove ti lascia il bus gratuito dal porto marittimo fino alla cattedrale, visitandola, poi prendendo il 60 prima del porto vecchio. Con quello siamo stati a Notre Dame de la Garde. Per me la vista meravigliosa che si vede da lassù vale da sola la gita in città. Siam riscesi con lo stesso biglietto e al porto abbiamo preso il trenino turistico per la visita della parte antica della città. Il trenino ti lascia nel centro del quartiere di les panier che puoi girare a tuo piacimento o semplicemente fermarti per bere qualcosa nei numerosi bar-ristoranti della piazzetta. Anch'io ho visto tanti turisti e vicoli né più né meno sporchi che nelle nostre città. La spinta che han dato gli scali crocieristici per me hanno fatto solo che bene alla città che si presenta davvero bene almeno nella zona turistica. Una tappa che io consiglio proprio di fare in totale autogestione se non si vuole avventurarsi con i viaggi organizzati in provenza.
 

surfra

New member
gusti personali.
ho giudicato Marsiglia per quello che ho visto,mica l'ho confrontata con Roma,dove vivo attualmente (ho vissuto anche a Genova,ad Amsterdam,Londra,Dubai per lavoro).

A me non è piaciuta,non ho trovato nulla di interessante da vedere a parte Notredame de la Garde,mi sembra come Genova,col porto e con tutto il contorno che ci sta dietro: vicoletti,sporcizia,mendicanti,mercato pesce....niente di che come tappa.
Roma è diversa,non c'è il porto. Il confronto andrebbe fatto con Civitavecchia.
Poi mica ho detto che Roma è pulita,stupenda,piena di nobili o altro,quindi non mettete in bocca parole che non si sono dette e lasciate ognuno libero di esprimere il proprio giudizio e parere su quello che ha constatato.
 

elenamaria

New member
Potresti noleggiare un'auto. Noi lo avremmo voluto fare a marzo per andare a Cassis, ma le previsioni davano pioggia forte e così poi è stato...
 

zanzarina

Member
anche noi vorremmo andare a Cassis sai per caso quanto costerebbe in taxi o se ci sono mezzi pubblici? avevate già' preso contatti per il noleggio dell'auto?quanto veniva?grazie
 

elenamaria

New member
Dunque, l'auto costava se pagata in anticipo, se non ricordo male, 39 euro, si ritirava alla stazione, quindi si dovevano aggiungere una ventina di euro.
Sui mezzi pubblici non so risponderti.
Mi hanno detto, ma è un'informazione di seconda mano, che il taxi chiedeva per quel tragitto 130 euro.
 

Tano & Melina

New member
Due anni fa non c'era? Adesso c'è!

Anche la via che costeggia il porto è una grande arteria di recente costruzione.
La navetta MSC 5 giorni fa costava 16,90 euro a persona e ovviamente da sotto bordo ti porta al vecchio porto (comodissima). Io 68 euro (siamo in 4) li ho voluti destinare ad altro e ho preso a circa 800 mt. dalla nave il bus gratuito. Poi a 50 metri dall'uscita del porto, se non si vuole fare l'ulteriore chilometro a piedi, c'è la "place de la joliette" da dove si possono prendere la metropolitana o il bus 55 (che fa capolinea) che ti portano comodamente a le vieux port nelle vicinanze di dove ti portano le navette MSC e Costa. Il biglietto dei suddetti mezzi è valido anche per il 60.


Qualcuno per caso sa dirmi se i suddetti collegamenti ci saranno anche in inverno (nel periodo natalizio)?
 

isabella

New member
Salve, sarò a marsiglia giorno 27 e il mio dilemma piu grande è: che tempo trovero? purtroppo a questo nn potete rispondermi, ma qualche consiglio lo accetto volentieri. Sul forum ho letto che è possibile prendere seguendo la linea verde a 1km circa da dove attracca MSC, il pulman che porta fuori dal porto alla fermata joilette. da li aspetto il pulman che cn 1.80 mi porta al porto vecchio. da li oltrepasso la cattedrale (che mi ripropongo di visitare al ritorno) e il museo e sulla sinistra trovo la fermata dei pulman. prendo il 60 cn altri 1.80 e arrivo a notredame de la garde. se riesco a visitarla in un'ora, se nn ho capito male, posso riprendere nello stesso posto dinuovo il 60 che cn lo stesso biglietto mi riporta giu? oltre alla basilica, la cattedrale e il museo, cosa mi consigliate di visitare? è preferibile acquistare qualche biglietto on line come x barcellona? la nave sosta dalle 9.00 alle 16.00. grazie a chi mi risponderà.
 

Sergio M

New member
Salve, sarò a marsiglia giorno 27 e il mio dilemma piu grande è: che tempo trovero? purtroppo a questo nn potete rispondermi, ma qualche consiglio lo accetto volentieri. Sul forum ho letto che è possibile prendere seguendo la linea verde a 1km circa da dove attracca MSC, il pulman che porta fuori dal porto alla fermata joilette. da li aspetto il pulman che cn 1.80 mi porta al porto vecchio. da li oltrepasso la cattedrale (che mi ripropongo di visitare al ritorno) e il museo e sulla sinistra trovo la fermata dei pulman. prendo il 60 cn altri 1.80 e arrivo a notredame de la garde. se riesco a visitarla in un'ora, se nn ho capito male, posso riprendere nello stesso posto dinuovo il 60 che cn lo stesso biglietto mi riporta giu? oltre alla basilica, la cattedrale e il museo, cosa mi consigliate di visitare? è preferibile acquistare qualche biglietto on line come x barcellona? la nave sosta dalle 9.00 alle 16.00. grazie a chi mi risponderà.

Ciao Isabella se può interessarti ho appena descritto nella sezione diari di viaggio, la nostra esperienza a Marsiglia con visita a Notre dame de la Gade, Marsiglia vecchia , Mucem, porto vecchio e isola di If

http://forum.crocieristi.it/showthr...iglia-Palma-Malta-Trapani-Civitavecchia/page2

per noi è stata una bella sorpresa. ciao e buona vcanza
 

isabella

New member
grazie sergio. utilissimi i tuoi appunti e le tue foto. credo che farò piu o meno il tuo giro, cn la differenza che prenderò il bus n.60 di fronte al mucem x raggiungere notre dame e tornare indietro cn lo stsso biglietto se ce la farò a visitarla in un'ora. bella l esperienza all isolotto, ma siccome è la prima volta che vado a marsiglia nn voglio stare stretta cn i tempi avendo pure il bambino cn me,per cui una volta ritornata al porto vecchio visiterò la cattedrale e qualche altra attrazione nei paraggi. hai qualcosa da suggerirmi? grazie ancora
 

Franz1970

Member
Salve, sarò a marsiglia giorno 27 e il mio dilemma piu grande è: che tempo trovero? purtroppo a questo nn potete rispondermi, ma qualche consiglio lo accetto volentieri. Sul forum ho letto che è possibile prendere seguendo la linea verde a 1km circa da dove attracca MSC, il pulman che porta fuori dal porto alla fermata joilette. da li aspetto il pulman che cn 1.80 mi porta al porto vecchio. da li oltrepasso la cattedrale (che mi ripropongo di visitare al ritorno) e il museo e sulla sinistra trovo la fermata dei pulman. prendo il 60 cn altri 1.80 e arrivo a notredame de la garde. se riesco a visitarla in un'ora, se nn ho capito male, posso riprendere nello stesso posto dinuovo il 60 che cn lo stesso biglietto mi riporta giu? oltre alla basilica, la cattedrale e il museo, cosa mi consigliate di visitare? è preferibile acquistare qualche biglietto on line come x barcellona? la nave sosta dalle 9.00 alle 16.00. grazie a chi mi risponderà.

Noi arrivati a quai de la joliette siamo andati alla cattedrale a piedi, son 10 minuti, l'abbiam visitata e poi abbiam preso il 60 per salire a Notre Dame de la Garde. In un'ora ce la fai benissimo con tanto di foto panoramiche e giro all'interno. Scesi di nuovo al porto con lo stesso biglietto abbiam preso il trenino per fare il giro del quartiere più vecchio. Anche noi viaggiavamo con prole sempre pronta a lamentarsi se si camminava troppo e abbiamo trovato la soluzione molto conveniente. Il trenino ti lascia nel centro dove puoi far shopping o bere qualcosa nei baretti della piazzetta. Poi ti ripiglia dopo mezz'ora. Noi pero' abbiamo preferito andare a piedi a quai de la joliette per ritornare sulla nave visto che il tragitto era più breve che a tornare alla fermata dove abbiamo preso il trenino. Cosi abbiamo evitato di riprendere il 60 e in 10 minuti siamo tornati dove si prende l'autobus del porto. Non ci siamo stressati ed è stato un bel giro davvero!
 

compy

New member
Ciao a tutti! Devo dire che leggere tutti i thread per ogni città è abbastanza faticoso, potrebbe essere un' idea carina quella di creare un post chiuso in cui solo i moderatori possano aggiornare le informazioni, i relativi prezzi aggiungendo anche una bella mappa di google maps, in modo da non dover spiegare ogni volta la posizione di fermate, monumenti etc..sarebbe davvero fantastico! E' solo un consiglio, questo forum è davvero utile :)

Ad ogni modo passo alla mia domanda! nelle varie discussioni si è parlato della navetta gratuita che conduce fino a "Place de la Joliette", si è detto in alcuni post che il servizio funziona solo il sabato e la domenica, ma nelle foto dei cartelli c'è scritto che la navetta è attiva dal venerdì al lunedì...qualcuno ha informazioni recenti?o qualcuno l'ha utilizzata di venerdì?:confused:
 
Top