• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra - Le magie dei fiordi - 14/21 giugno 2014. La natura che sorprende....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lauradimare

Member
Complimenti davvero!!! Questo diario mi ha presa a tal punto che sono saltate la stiratura e la cena!!! ..e poi sono anche riuscita a vedere un bel po della nave con cui viaggerò a Ottobre...naturalmente altro itinerario da Venezia per Grecia,Turchia,Romania e Bulgaria
 

Gabriele C.

Well-known member
Complimenti ancora per questo coinvolgente diario, dispiace quasi che sia finito :)
Grazie Chicca, per chi lo desidera posso farlo continuare, rispondendo alle domande che potete farmi...

Grazie per aver condiviso queste emozioni e questi luoghi stupendi con noi.....diario bello e suggestivo
Alberto, ti ringrazio anch'io per la tua frequente presenza qui e per i tuoi interventi che, assieme agli altri, hanno reso il diario più scorrevole e (spero) interessante.

Gabriele..che dire !!!!

Ci hai fatto vedere posti da favola....una natura sorprendente, che mi ha fatto sognare a occhi aperti !!

Grazie!!! :D
Carissima Oriana, ti auguro di realizzare a tua volta questo sogno, non è poi così difficile o lontano!

Complimenti davvero!!! Questo diario mi ha presa a tal punto che sono saltate la stiratura e la cena!!! ..e poi sono anche riuscita a vedere un bel po della nave con cui viaggerò a Ottobre...
Vabbe' Laura, non è poi così tardi, puoi recuperare il tempo! ;)Vedrai poi che dal vivo Orchestra ti piacerà ancora di più.
 

giada50

Well-known member
Tornato, dopo qualche giorno di ferie, a finire di leggere il tuo diario e come sempre ho trovato il racconto coinvolgente e le foto splendide. Grazie per avermi reso partecipe del tuo meraviglioso viaggio. :D
 

kat

Member
"Magie dei Fiordi" . Registrato. Comprerò questo prezioso libretto, ovviamente appena potrò partire di nuovo per l'incantevole Norvegia!!
 

Gabriele C.

Well-known member
Tornato, dopo qualche giorno di ferie, a finire di leggere il tuo diario e come sempre ho trovato il racconto coinvolgente e le foto splendide. Grazie per avermi reso partecipe del tuo meraviglioso viaggio. :D
Grazie a te, Giada: ti auguro di farlo appena ti è possibile.
"Magie dei Fiordi" . Registrato. Comprerò questo prezioso libretto, ovviamente appena potrò partire di nuovo per l'incantevole Norvegia!!
...In più e' arricchito da belle foto, alcune ritoccate nei colori (cosa che sinceramente non apprezzo), ma i temi e le angolature sono eccellenti, per far ricordare quei luoghi anche fuori stagione.
 

pabon967

Member
"Pieno di sorpresa il mio sguardo vide
un paesaggio dipinto dalla natura,
che si vaneggiava in una grandiosa rotondità
dove il verde si perdeva nel blu;
l'intero cerchio era ovunque presente
rivestito di una volta di zaffiro,
le cui fondamenta in parte sulla roccia cadevano,
e in parte nel mare si protendevano"


(C. Braunmann Tullin)

Sabato 21 giugno, sbarco a Kiel e rientro in aereo a Roma.

14914655195_097d963906_b.jpg

è un caso o hai volutamente chiuso con i colori della magica ??? grazie della splendida descrizione sarò sull'orchestra a febbraio a Dubai e.....non ho bisogno di leggere altri diari...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Pabon, grazie a te per l'apprezzamento.
Sono un tifoso convinto della Magica sin da bambino, però sinceramente non pensavo a lei nel fotografare e nel pubblicare l'ultima immagine...! Dando a questo diario un'impronta espressamente naturalistica, ho pensato che il tramonto sul mare del Nord desse una particolare nota conclusiva.
Quando sarai a Dubai mi saluterai l'Orchestra.....
 

pmanlio

Active member
Complimenti ancora per questo coinvolgente diario, dispiace quasi che sia finito :)

E' curioso, non arrivo in ritardo, ma in ritardissimo, alla chiusura di questo diario.. nessuno è stato più assente di me..

Eppure mi dispiace che sia finito..

Intanto mi scuso per l'assenza, ma anche oggi, di sabato alle dieci di sera, sono un pc perchè impegnato con il lavoro..

Non così impegnato però da impedirmi di entrare qui e finalmente sbirciare il diario..

I luoghi sono semplicemente stupendi, quello che mi chiedo è: ci vivrei?

Le città emanano civiltà da ogni loro piega, certamente per un Italiano di inverno, un lungo inverno, saranno fredde e grigie, però sono curate, tranquille, ed hanno una attenzione sociale (vedi quello che hai scritto sulle Università) che parla di rispetto di tutti..

Di rispetto parla anche la casa del Re.. insomma un mondo lontano dal nostro, che attira.. anche se fa freddo e piove!! :)

La nave è bella, bella davvero.. ed il riferimento a Villa Borghese me la rende anche più simpatica..

Dalle foto esce la professionalità della MSC e l'atmosfera di bordo.. quasi una 'casa'..

E le foto?

Bhè la nuova macchinetta ha fatto il suo dovere, e molto molto bene..

E' la mano che c'è dietro ad averglielo fatto fare: una mano curiosa, che vuole esplorare.. vedi ad es. le aiuole sull'acqua.. ;)

L'unica differenza che vedo con la 'mia' mano è sul veliero.. la vecchia signora del mare, nave storica..

Bhè.. io gli avrei fatto un servizio completo.. :) :) :)

Ma con tutto quello che mi hai fatto 'assaggiare'..

Veramente, hai reso le atmosfere in modo coinvolgente, hai fatto un bellissimo racconto, e mi hai fatto vivere sia il Nord che il Nord in.. crociera!!

Grazie!!

Un salutone!
Manlio
 

Arwen

Member
Letto d'un fiato solo ora, questo fantastico diario mi era sfuggito!
Complimenti per le foto e le parole, sei riuscito a portare anche noi con te nei fiordi...prima o poi ci andrò...non so quando, ma diari come il tuo sono una bell'incentivo!
Grazie !
 

kilo

New member
Finito di leggere solo ora, grazie ancora Gabriele per averci regalato questo splendido diario ! Davvero spiace anche a me che sia finito !
 

elenamaria

New member
Non mi ero accorta l'avessi finito, ero rimasta indietro....
La magia del Nord che ha colpito anche me qui c'è tutta....complimenti.
 

koncen

Member
Il tuo diario è semplicemente stupendo, grazie per averci fatto assaporare questi luoghi incantati!
Se posso vorrei farti alcune domande, visto che il prossimo anno mi hai convinto a scegliere questo itinerario:
1) Quando è il periodo migliore per andare? Immagino fine Giugno/inizio Luglio... sbaglio? Vorremmo partire il 20 Giugno o il 4 Luglio...
2) Pensi sia fattibile farsela con una bambina di 3 anni e mezzo molto vivace? Che tu ricordi il miniclub era aperto con orario continuato i giorni di escursione? Mia moglie ha dei dubbi, ma non vuole lasciarla a casa coi nonni...
3) Mi confermi che la cabina con balcone in questo itinerari fa la differenza? Se non altro per ammirare comodamente i magnifici paesaggi dei fiordi...

Grazie e complimenti ancora!
 

xmas64

Active member
Grazie per il bel diario ma sopratutto per avermi tolto qualche preoccupazione sull'Orchestra, nave sulla quale mi imbarcherò a gennaio.
 
F

Felix73

Guest
Letto purtroppo a spizzichi e bocconi per questione di tempo.... ma sono comunque riuscito a godermi le foto e le belle ambientazioni che ci hai proposto Gabriele...
Grazie!
Un salutone!
 

billoby

Well-known member
Mammamia che diario Gabriele!!!
Semplicemente favoloso, e che dire delle foto... una più spettacolare dell'altra...e di straordinaria nitidezza!!
Complimenti alla fotocamera nuova e alla mano che l'ha cosi' abilmente adoperata...:D
Non sono mai salito su una Msc ma devo dire che la Orchestra è molto elegante e, leggendone la tua descrizione, meriterebbe una visitina, chissà in futuro..

Anche io come te sono molto appassionato di treni, il tratto di ferrovia che avete effettuato a Flam è qualcosa di unico che da anni sogno di fare e FARO' prima o poi.

Grazie per averci regalato questi lunghi momenti di estasi, il Nord questo riserva e lo farà sempre...

Davide
 

pabon967

Member
Ciao Pabon, grazie a te per l'apprezzamento.
Sono un tifoso convinto della Magica sin da bambino, però sinceramente non pensavo a lei nel fotografare e nel pubblicare l'ultima immagine...! Dando a questo diario un'impronta espressamente naturalistica, ho pensato che il tramonto sul mare del Nord desse una particolare nota conclusiva.
Quando sarai a Dubai mi saluterai l'Orchestra.....

da convinto a convinto... i colori sono gli stessi e il panorama pure...
ndss2c.jpg
[/IMG]
 

Gabriele C.

Well-known member
...Intanto mi scuso per l'assenza...

...I luoghi sono semplicemente stupendi, quello che mi chiedo è: ci vivrei? Le città emanano civiltà da ogni loro piega, certamente per un Italiano di inverno, un lungo inverno, saranno fredde e grigie, però sono curate, tranquille...

...Dalle foto esce la professionalità della MSC e l'atmosfera di bordo.. quasi una 'casa'...
Ti devi scusare di cosa? Sei intervenuto di frequente, con commenti graditi e pareri appropriati...Poi, come già detto, in maniera più o meno diretta in questo diario hai contribuito anche tu...;)

Vivrei lassù? Sinceramente per 12 mesi l'anno no...Il mio, il nostro temperamento mediterraneo mal si concilia con le giornate invernali a quelle latitudini, con 5 ore di luce per due-tre mesi...La guida dell'escursione ci ha riferito che i norvegesi, quelli che se lo possono permettere, nei mesi invernali chiudono casa e si spostano chi in Spagna del sud, chi alle Canarie, chi ai Caraibi...Questo accade in particolare nei paesi costieri, che in autunno si spopolano, e restano solo le persone che hanno un'attività strettamente necessaria all'essenziale mantenimento di quei piccoli centri...
Dobbiamo anche riferirci a numeri non elevati, i norvegesi sono solo 5 milioni, di cui gran parte benestanti.
Le città danno l'impressione che vogliono essere "vissute" appieno e nel migliore dei modi, proprio perché devono fronteggiare la severità del clima, per cui si attrezzano al meglio per offrire agli abitanti minor disagio possibile nei mesi invernali e maggior "festa e vita" d'estate...

Rispetto alle due crociere precedenti su MSC (2008 e 2011), ho notato stavolta una crescita di professionalità e un affinamento dei servizi a bordo: meno improvvisazione e più organizzazione negli orari degli eventi e nei flussi dei crocieristi, maggior cura nell'assistenza agli ospiti, e mantenimento impeccabile della nave.
Qualche pecca solo nella movimentazione dei bagagli e nelle lungaggini al ristorante.

Letto d'un fiato solo ora, questo fantastico diario mi era sfuggito!
Complimenti per le foto e le parole, sei riuscito a portare anche noi con te nei fiordi...prima o poi ci andrò...non so quando, ma diari come il tuo sono una bell'incentivo!
Grazie !

Finito di leggere solo ora, grazie ancora Gabriele per averci regalato questo splendido diario ! Davvero spiace anche a me che sia finito !

Non mi ero accorta l'avessi finito, ero rimasta indietro....
La magia del Nord che ha colpito anche me qui c'è tutta....complimenti.

Arwen, Kilo, Luciana: grazie a voi che mi avete seguito: l'incentivo dei luoghi così particolari e la magia che trasmettono sono i migliori motivi per recarsi in crociera in quei mari.

Il tuo diario è semplicemente stupendo, grazie per averci fatto assaporare questi luoghi incantati!
Se posso vorrei farti alcune domande, visto che il prossimo anno mi hai convinto a scegliere questo itinerario:
1) Quando è il periodo migliore per andare? Immagino fine Giugno/inizio Luglio... sbaglio? Vorremmo partire il 20 Giugno o il 4 Luglio...
2) Pensi sia fattibile farsela con una bambina di 3 anni e mezzo molto vivace? Che tu ricordi il miniclub era aperto con orario continuato i giorni di escursione? Mia moglie ha dei dubbi, ma non vuole lasciarla a casa coi nonni...
3) Mi confermi che la cabina con balcone in questo itinerari fa la differenza? Se non altro per ammirare comodamente i magnifici paesaggi dei fiordi...

Grazie e complimenti ancora!
Ciao Koncen, e grazie anche a te. Dunque:
1) I mesi migliori secondo me sono i tre che la gran parte delle Compagnie propongono, cioè giugno, luglio o agosto. Non ce n'è uno da preferire all'altro, tutto dipende dal fattore meteo, cioè devi essere solo che fortunato!!! A quelle latitudini anche un acquazzone di un paio d'ore fa abbassare la temperatura di molti gradi, e cambia totalmente l'aspetto di ciò che vedi intorno a te. Occorre portare abbigliamento adatto, vestirsi a "cipolla" e incrociare le dita.
Se leggi a pagina 3, c'è un intervento di Bull1062000 che ha fatto questa crociera solo due settimane prima di me, ad inizio giugno: ha trovato acqua a catinelle! Luciana-Elenamaria, se non ricordo male, andò lassù intorno metà agosto di due anni fa, e trovò sole a tutto spiano...

2) Per il miniclub non saprei dirti, ho già passato la fase dei figli piccoli...Ti consiglio di chiedere espressamente alla Compagnia; su altre, so che il miniclub è in funzione anche durante gli scali. Per la bimba in escursione, ho visto spesso in giro, sia nei paesi dei fiordi che nelle città, strutture e giochi all'aperto adatti ai bambini, per eventuali soste.

3) No, non posso affermare che "il balcone ai fiordi faccia la differenza". Tutto dipende da quanto ho già scritto nella prima risposta. Il balcone si sfrutta bene e dà il meglio con il tempo buono, a qualsiasi latitudine. Ovvio che uscire fuori dalla cabina, con privacy assicurata, è bello e comodo, e piace in particolar modo a mia moglie, questo è il motivo per cui l'ho scelto. La navigazione nei fiordi si apprezza benissimo anche dalla balconata di poppa, o dalle vetrate di prua...
Naturalmente questa è la mia personalissima opinione.


Grazie per il bel diario ma sopratutto per avermi tolto qualche preoccupazione sull'Orchestra, nave sulla quale mi imbarcherò a gennaio.
Sono lieto di averti tranquillizzato! Ti invito a farmi domande più specifiche, se c'è qualche aspetto della nave che ti interessa in particolare e che io non ho citato.

Letto purtroppo a spizzichi e bocconi per questione di tempo.... ma sono comunque riuscito a godermi le foto e le belle ambientazioni che ci hai proposto Gabriele...Grazie! Un salutone!
Max, ricambio il saluto: ti ci sei ritrovato in qualche mia descrizione, ricordando l'anno scorso?:)
Nella sosta a Geiranger, ho cercato dappertutto il vitellone nero, non c'era da nessuna parte...Chissà dove si sarà cacciato, o forse sapendoti in altri lidi, sarà rimasto nella stalla...;););)

Mammamia che diario Gabriele!!!...Complimenti alla fotocamera nuova e alla mano che l'ha cosi' abilmente adoperata...:D

Anche io come te sono molto appassionato di treni, il tratto di ferrovia che avete effettuato a Flam è qualcosa di unico che da anni sogno di fare e FARO' prima o poi.
Davide, troppo buono per il giudizio sulle foto! Ti ringrazio, è uno stimolo a perfezionarmi, devo lavorare ancora tanto per avvicinarmi ad altri "maestri" di fotografia presenti sul forum...Diciamo che l'ambiente mi ha suggerito i "temi", molto ricchi e non difficili da cogliere in tanta bellezza intorno, per un osservatore curioso e attento.

Treni? La Flamsbana non ti deve mancare, assolutamente!
Nella mia prossima crociera verso la Grecia, a Volos sarò combattuto tra le Meteore e un'escursione in treno d'epoca a vapore...Andrà a finire che salirò alle Meteore (come non perderle?), a malincuore dovrò aspettare di tornare lì (..chissà quando...), per l'altra opzione...
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
da convinto a convinto... i colori sono gli stessi e il panorama pure...
Bellissima! Grazie Pabon.
Ora che ci penso, al battesimo di MSC Orchestra (Civitavecchia, giugno 2007), era presente Rosella Sensi e alcuni giocatori della magica: evidentemente un filo lega la Roma e Orchestra, motivo in più per dare ulteriore significato alla mia crociera!!!;)

Che nostalgia Gabriele, per i luoghi e per la nave alla quale sono legato da splendidi ricordi.;)
A questo punto, detta così, non puoi più fare a meno di raccontarmi qualcosa...!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A questo punto, detta così, non puoi più fare a meno di raccontarmi qualcosa...!

Sono due storie distinte.
La prima la crociera inaugurale di Orchestra, nel 2007, per il compleanno di Cinzia facemmo una splendida crociera toccando anche Lisbona e Casablanca. Ma il bello erano le soste, lunghissime fino a mezzanotte con i fuochi d' artificio...insomma qualcosa di notevole.
La seconda e la crociera del 2011 con trentadue amici con Deliziosa fino a Capo Nord.
Non dimenticherò mai nessuna delle due.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top