• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

capitali del baltico - costa magica - 29/06/2019 - 06/07/2019

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lamerino

Member
salve a tutti... dopo più di un anno mi ritrovo in questa sezione per fermare su carta...ehm... su disco... quanto appena concluso. Ho deciso di iniziare a scrivere questo diario sul bus che mi sta riportando nella mia amata (e spesso da me bisfrattata Italia) perchè è vero che se il viaggio ti arricchisce spesso ti fa comprendere quanto siamo fortunati.... come detto il diario comincia dalla fine perchè forse è la fase più malinconica dell'intero percorso...ed è per questo che parlandone adesso spero di riassaporare quele sensazioni provate nel visitare queste terre così distanti (non solo logisticamente parlando) dalla nostra penisola.... Le aspettative erano alte e, tirando le somme, posso dire che sono state quasi tutte rispettate... qualcosina si potrebbe fare per migliorare il tutto... ma di questo ne parlerò durante il diario che, una volta giunti a casa, spero di arricchiere con alcune delle centinaia di foto scattate nel tentativo di riportare con noi un piccolo pezzo delle capitali baltiche... sperando che quanto scriverò possa essere utile sia a chi ha deciso di scegliere questo viaggio per le proprie vacanze che a chi lo ho ha già fatto e voglia ripercorrere insieme a me questa bella esperienza...saluto tutti...ed in particolare mimmo che oltre ad essere un super user del forum si è dimostrato molto cortese e gentile nel sopportare le decine di quesiti posti da un utente junior come me....
buon mara per chi parte..... buon rientro per chi torna.....
stay tuned... see you soon....
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ci sono anche io, pronto a seguirti...


ps

ma ...sicuro che la data nel titolo e' esatta ...? ;)
 
U

Utente cancellato

Guest
salve a tutti... dopo più di un anno mi ritrovo in questa sezione per fermare su carta...ehm... su disco... quanto appena concluso. Ho deciso di iniziare a scrivere questo diario sul bus che mi sta riportando nella mia amata (e spesso da me bisfrattata Italia) perchè è vero che se il viaggio ti arricchisce spesso ti fa comprendere quanto siamo fortunati.... come detto il diario comincia dalla fine perchè forse è la fase più malinconica dell'intero percorso...ed è per questo che parlandone adesso spero di riassaporare quele sensazioni provate nel visitare queste terre così distanti (non solo logisticamente parlando) dalla nostra penisola.... Le aspettative erano alte e, tirando le somme, posso dire che sono state quasi tutte rispettate... qualcosina si potrebbe fare per migliorare il tutto... ma di questo ne parlerò durante il diario che, una volta giunti a casa, spero di arricchiere con alcune delle centinaia di foto scattate nel tentativo di riportare con noi un piccolo pezzo delle capitali baltiche... sperando che quanto scriverò possa essere utile sia a chi ha deciso di scegliere questo viaggio per le proprie vacanze che a chi lo ho ha già fatto e voglia ripercorrere insieme a me questa bella esperienza...saluto tutti...ed in particolare mimmo che oltre ad essere un super user del forum si è dimostrato molto cortese e gentile nel sopportare le decine di quesiti posti da un utente junior come me....
buon mara per chi parte..... buon rientro per chi torna.....
stay tuned... see you soon....
:D eccomi qui.....ho dovuto riprendermi dalla "botta" di caldo che ho subito al rientro.............. Emilio :D sono pronto a sopportarti ops :D supportarti nel tuo diario
ci sono anche io, pronto a seguirti...


ps

ma ...sicuro che la data nel titolo e' esatta ...? ;)

:D la data è giusta..... è il nome dell'itinerario che non è proprio corretto......... Nord Europa da Stoccolma . cosi' viene definito questa crociera
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
:D eccomi qui.....ho dovuto riprendermi dalla "botta" di caldo che ho subito al rientro.............. Emilio :D sono pronto a sopportarti ops :D supportarti nel tuo diario


:D la data è giusta..... è il nome dell'itinerario che non è proprio corretto......... Nord Europa da Stoccolma . cosi' viene definito questa crociera


Mimmo... andiamo indietro nel tempo.... dal 19.06.2019 al 06.06.2019 ...??? ;) ... qualcosa non torna....
 
U

Utente cancellato

Guest
:D è vero.... che svista.... quella giusta è dal 29 giugno al 6 luglio
 

zanzara59

Well-known member
Non vedo l'ora che comincia a postare qualcosa di più "sostanzioso" . Penso che avrai sicuramente visto posti bellissimi.
 

lamerino

Member
Scusate per gli errori...sarà stata la lacrima che scendava sapendo di tornare a casa.... in quanto al caldo mimmo..... confermo... io sono stato 3 giorni con il mal di testo... ad ogni modo...tornamo al diario....
partenza da Bari ore 5 del mattino.... l'alba di una nuova vacanza....

dopo un breve pit stop a Roma si parte per la prima capitale, Stoccolma. Arrivati presso uno degli Aeroporti della città svedese (Arlanda) ci fiondiamo verso il treno che ci avrebbe condotti all'albergo in cui trascorrere la notte. La struttura è a qualche km dall'aeroporto ed a poche centinaia di metri dalla stazione... l'albergo è il preludio della cabina che per una settimana ci accoglierà perchè le finestre hanno la forma di boccaporti e sono talemente tante che i bimbi lo ribattezzano l'hotel millebolle

stoccolma è una città - almeno in questo periodo - fresca, si respira l'aria di primavera che quest'anno in Italia non abbiamo avuto ..... per la prima sera un tipico piatto svedere - salmone per noi e polpette per i bimbi -




prima dell'incontro con la magica.....


prima tappa per i genitori... lo squok club (che quest'anno a dire il vero non è stato proprio coinvolgente - e parlo solo di alcuni animatori - come nella precedente crociera.....)

...

mollati gli ormeggi si parta per quello che per me è la parte più noiosa... la navigazione.. non per mancanza di attività ma per la voglia di vedere quella città tanto misteriosa e sognata vera meta regina della mia crociera... san pietroburgo.... ne approfittiamo per rilassarci girovagando per la nave scattando qualche foto ai magnifici panorama che ci accomagnano verso la città di Helsinki....

un po' di verde

gli immancabili gabbiani....

w lo stress di città ;)

- to be continued -
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
mollati gli ormeggi si parta per quello che per me è la parte più noiosa... la navigazione -

:D è proprio vero ...ognuno vive la crociera come meglio crede..........durunte la navigazione da Stoccolma sono stato quasi tutto il tempo sul balcone della mia cabina per ammirare la verde natura della Svezia.
 

BUD

Member
mollati gli ormeggi si parta per quello che per me è la parte più noiosa... la navigazione..

-[/QUOTE]

:D è proprio vero ...ognuno vive la crociera come meglio crede..........durunte la navigazione da Stoccolma sono stato quasi tutto il tempo sul balcone della mia cabina per ammirare la verde natura della Svezia.

Concordo Mimmo.... personalmente gradisco qualche giorno di navigazione che intervalla l'itinerario. Serve a "ricaricarsi" dalle escursioni.Scendere ogni giorno, è pesante!
 

lamerino

Member
non mi fraintendente... di per sè è bello anche stare in nave ma non il primo giorno.... l'anno prossimo infatti ho prenotato un altro giro che alternerà navigazione a discesa.... mimmo ma quelle foto sembrano familiari.... :D







 
Ultima modifica:

lamerino

Member
passata la navigazione si arriva ad Helsinki a detta della guida la città più felice del mondo, con il sistema scolastico migliore del mondo e in cui potete trovare più saune che abitanti (oltre 3.000.000)... eh si... perchè i nostri cari finlandesi per concedersi un po' di relax o per socializzare non usano club o bar... ma sauna....passeggiando nella capitale finlandese, a tratti, sembra di trovarsi tra le strade di parigi... stesse targhe identificative delle strade, vialoni larghi e pieni di negozi... la giornata è baciata da un piacevole sole che ci accompagna senza affannarci per tutta la giornata...





avendo tre cuccioli da sfamare decidiamo di seguire la rotta ludica (come sempre)... prima di partire per il vicino parco divertimenti una piccola fermata alla chiesa nella roccia... una struttura ricavata nella roccia norvegese ricoperata da un enorme tetto in rame





vista la chiesa .... si parte per il sea life situato nel parco divertimenti linnanmaki situato in una zona decentrata ma raggiungibile facilmente con bus e/o taxi







il parco di per sè non è grandissimo ma piacevole l'ingresso è gratuito e si possono fare abbonamenti all inclusive per le attrazioni o pagare volta per vola... noi siamo stati solo al sea life ed in 5 (2 + 3) abbiamo pagato circa 50/60 euro.. l'acquario è piccolo ma divertente per i più piccoli... una volta visitato siamo ripartiti verso il centro.... come anticipato helsinki non è grandissima ed una giornata è più che sufficiente per vedere le strutture più rappresentative....

alessandro II di russia che lasciò ai finlandesi l'indipendenza

particolare della colonna alessandrina posta di fronte alla cattedrale di helsinki

la cattedrale di helsink situata in piazza del senato

il parlamento di helsinki... la finlandia fu la prima nazione a concedere il suffragio universale

come detto è una città molto accogliente mix tra l'occidentale francia (come già detto) e la orientale russia (di cui ha fatto parte ai tempi dell'impero sovietico)... la fortuna ha voluto che il sole fosse bello alto tutto il giorno (signore/i in questo periodo dell'anno a quelle latitudini sorge alle 3/3.30 del mattino). Come capitale non offre tantissimi spunti ma posso dire che quello che abbiamo visto ci ha davvero affascinati... per la mancanza di tempo non abbiamo visistato quello che i finlandesi ritengono uno dei monumenti più prestigiosi... quello a Sibelius un grandissimo compositore finlandese.... ma in futuro vorremmo recuperare....
prima di salutare la finalndia, un po' come a bergen in norvegia, ci siamo fermati a mangiare dei panini tipici presso il caratteritico mercato in cui vendevano tantissimi frutti di stagione ed ottimi mirtilli, ribes, etc etc....









pro+
clima piacevole in questo periodo dell'anno
capitale a dimensione d'uomo quindi visitabile in tutta serenità (600.000 abitanti non sono poi molti)
traffico scorrevole
punti d'interesse facilementi individuabili
pagamenti con la carta di credito

contro-
prezzi non propriamente accessibili


per adesso buon mare a tutti... ci si vede a san pietroburgo(sarà dura sintetizzare in poche righe).....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top