• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pozzuoli accoglierà le navi da crociera

angelfil

New member
pozzuoli,,,,non mi sembra una grande idea,,,,invece SALERNO,,,se verra dotato di una buona stazione marittima diventera uno scalo,,,che fara gola a tante compagnie,,,,(costiera,paestum,cilento,pompei,,,ecc.)
Pozzuoli è piena di storia e cultura, ha il tempio di Serapide, l'Anfiteatro Romano, la Solfatara i Campi Flegrei, insomma è caratterizzato da un bel porticciolo e tante viuzze da visitare.... sono punti di vista... io amo Pozzuoli <3
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nessuno nega la grande rilevanza culturale di Pozzuoli... ma mi spiegate a cosa serve un nuovo porto crocieristico quando c'è già quello di Napoli a 2 passi ?
 

viluna

New member
Oppure costi minori per le ore di sosta con conseguente allungamento del tempo a disposizione per le escursioni per i passeggeri. Tutti noi sappiamo ormai che le compagnie risparmiano anche su questo, e tanti (me compreso) si lamentano per le soste troppo brevi nella maggior parte dei porti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oppure costi minori per le ore di sosta con conseguente allungamento del tempo a disposizione per le escursioni per i passeggeri. Tutti noi sappiamo ormai che le compagnie risparmiano anche su questo, e tanti (me compreso) si lamentano per le soste troppo brevi nella maggior parte dei porti.

Non è detto che una sosta più lunga di qualche ora costi di più. In genere lo scalo è "per die", indipendentemente dalla durata della sosta. Ad esempio Genova e Venezia si paga per toccata con franchigia di 24 ore, oltre le quali scattano altre tariffazioni.
 

giulio_lupo

Member
A quanto pare, dopo alcune vicissitudini, la prima nave da crociera giungerà a Pozzuoli il 16 settembre prossimo.
Anche cercando su Google non sono riuscito a capire che nave sarà, nell'articolo qui sotto si parla di compagnia triestina Cosulich, qualcuno la conosce? Che navi sono?

http://www.pozzuoli21.it/si-alle-navi-da-crociera-a-pozzuoli-primo-sbarco-il-16-settembre/

La zona dei Campi Flegrei è ricca di attrazioni storiche, paesaggistiche e naturalistiche ma è tutto un po' abbandonato a se stesso...un po' come gran parte del Sud. Capisco la vicinanza a Napoli ma se ci pensiamo bene alla fine la maggior parte dei crocieristi che sbarca nel capoluogo campano va a Pompei, Sorrento e forse si fa un breve giro per la città chè è di fronte al molo, oppure resta addisittura in nave (esperienza personale con la Liberty OTS)...quindi vedo questa notizia come una opportunità, seppur molto flebile, di far sviluppare una zona con importanti potenzialità turistiche con un turismo molto di nicchia. Sperando poi che i crocieristi non prendano i mezzi (ci sono due linee ferroviarie, 20 min circa) e vadano a Napoli :eek:
 

angelfil

New member
A quanto pare, dopo alcune vicissitudini, la prima nave da crociera giungerà a Pozzuoli il 16 settembre prossimo.
Anche cercando su Google non sono riuscito a capire che nave sarà, nell'articolo qui sotto si parla di compagnia triestina Cosulich, qualcuno la conosce? Che navi sono?

http://www.pozzuoli21.it/si-alle-navi-da-crociera-a-pozzuoli-primo-sbarco-il-16-settembre/

La zona dei Campi Flegrei è ricca di attrazioni storiche, paesaggistiche e naturalistiche ma è tutto un po' abbandonato a se stesso...un po' come gran parte del Sud. Capisco la vicinanza a Napoli ma se ci pensiamo bene alla fine la maggior parte dei crocieristi che sbarca nel capoluogo campano va a Pompei, Sorrento e forse si fa un breve giro per la città chè è di fronte al molo, oppure resta addisittura in nave (esperienza personale con la Liberty OTS)...quindi vedo questa notizia come una opportunità, seppur molto flebile, di far sviluppare una zona con importanti potenzialità turistiche con un turismo molto di nicchia. Sperando poi che i crocieristi non prendano i mezzi (ci sono due linee ferroviarie, 20 min circa) e vadano a Napoli :eek:
Non so quale parte del sud ritieni abbandonata a se stessa, non sapendo cosa hai visitato.....,ma ti posso assicurare che tra Pompei e Salerno come alternative da visitare, Pozzuoli è tutt'altra storia.... Dai diversi porti che ho visitato con diverse crociere effettuate, posso assicurarti che pochi godono della vicinanza alla città percorribile a piedi come Napoli e Pozzuoli. Ci sono porti che distano dal centro km, dove occorre per forza la navetta o il taxi, per poi ritrovarsi in città che non hanno nulla se non dare tempo alla nave di fare rifornimento.... vieni a Pozzuoli. ammirala nella sua storia e nei suoi paesaggi e poi esprimi un giudizio. ;)
 

Tonia1989

New member
Non so quale parte del sud ritieni abbandonata a se stessa, non sapendo cosa hai visitato.....,ma ti posso assicurare che tra Pompei e Salerno come alternative da visitare, Pozzuoli è tutt'altra storia.... Dai diversi porti che ho visitato con diverse crociere effettuate, posso assicurarti che pochi godono della vicinanza alla città percorribile a piedi come Napoli e Pozzuoli. Ci sono porti che distano dal centro km, dove occorre per forza la navetta o il taxi, per poi ritrovarsi in città che non hanno nulla se non dare tempo alla nave di fare rifornimento.... vieni a Pozzuoli. ammirala nella sua storia e nei suoi paesaggi e poi esprimi un giudizio. ;)
Esatto Angela condivido
 

giulio_lupo

Member
Anche io condivido che a Pozzuoli basta scendere dalla nave e sei già a visitare (a piedi c'è subito il Rione Terra poi l'anfiteatro Flavio e ancora la Solfatara, giusto per dirne alcune) però non capisco come fai a dire che certe attrazioni del Sud non siano abbandonate a se stesse...giusto per rimanere in tema hai mai visitato il sopra citato anfiteatro Flavio? Oppure il Museo Archeologico Nazionale di Napoli? Ti sembrano gestiti come alcune attrazioni o musei francesi o inglesi o statunitensi? Per questi due siti, per esempio, basta del resto leggere i commenti dei visitatori, specie stranieri, su TripAdvisor per rendersene conto, purtroppo. La mia non era una critica ma un grido di dolore....
 
Ultima modifica:
Qui a brindisi qualche tempo fa è attraccata una nave rccl (la splendour mi sembra) ed hanno trovato tutti i negozi del corso chiusi come anche il museo dove ci sono dei bellissimi bronzi perchè qui il pomeriggio è tutto chiuso.. poi le escursioni della royal nessuna va a brindisi vanno tutte a lecce e dintorni....
questo era solo per fare un esempio, non sono mai stato a pozzuoli. Ciao
 
Top