• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/11/01 - Costa Diadema - autunno mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

Mark&Sofi

Guest
Comunicato a tutti i "forumisti del vernissage Diademiano" sto cercando di organizzare per Napoli Sotterranea di giorno 6 novembre una escursione in autonomia, chiedendo costi e se ci vengono a prendere al porto.
Qualcuno è interessato?
Per rinfrescarvi le idee questa è Napoli Sotterranea:

Albertini-rid-7.jpg




escursioni-a-napoli-sotterranea-tunnel-borbonico-cisterna2.jpg


121.jpg

Anche noi siamo interessati. [smilie=ok_02[1].gi:

Ciao! :rolleyes:
 

mariaefiglio

Active member
mi piace, Napoli sotterranea
ci è stata una carissima amica e mi ha decantato la bellezza e la misticità dei luoghi
Luigi, per me, come già ti ho detto, va benissimo
 

LuigiB

Well-known member
Napoli Sotterranea - Aperte le iscrizioni -:D

Costa € 10 a persona, € 8 studenti, € 6 bambini 5-10 anni, sotto i 5 mi pare non si paga.
Non si deve anticipare niente, se raggiungiamo minimo 10 persone ci vengono a prendere al porto, a piedi, mi dicono che sono 15-20 di cammino, anche l'escursione Costa ci vanno a piedi, però ci gusteremo le viuzze di Napoli. Iamme vuagliò!
Ho chiesto anche se ci fanno qualcosa in particolare, mi dicono che se vogliamo ci organizzano un degustazione di prodotti tipici a base di pizza e mozzarella, mi faranno sapere i costi.
Praticamente mi hanno già prenotato, devo dire solo quanti siamo. Chi vuole essere dei nostri mi può mandare l'adesione dicendomi in quanti siete, qui sul forum o in pm.
Maria è già conteggiata, più io e mia moglie siamo già in tre, poi?
 

mariaefiglio

Active member
grazie Luigi, contami pure per l'eventuale particolare e ancora grazie mille per il tempo che ci dedichi
e adesso posso lanciarti un altro "interessamento" che, personalmente sono zero e comunque senza nessunissimo impegno
parliamo di Corfù, mi piacerebbe visitare "ACHILLION", da amici ho saputo che anche per questa sosta, ci si può organizzare con un tour privato che, oltre al costo decisamente inferiore offre, una visita sia al sito che alla città molto più particolare
sempre se ad altri amici può interessare
 

LuigiB

Well-known member
Napoli Sotterrane - Il Programma

Partenza a piedi dal porto alle 8:30 circa.

La visita comprende tre percorsi-la guida è inclusa nel costo del biglietto-:

1)Acquedotto greco-romano.
Scendendo 136 gradini, bassi e comodi, giungeremo a una profondità di ca. 40 m, dove visiteremo alcune delle cavità tufacee scavate in epoca greca (IV sec. a.C.), sfruttate come cisterne per l’approvvigionamento idrico della nostra città per circa 23 secoli. Gli ambienti attraversati sono tutti ampi ed illuminati, eccetto un brevissimo tratto il cui percorso è, però, facoltativo ma ricco di suggestione perché illuminato dalla luce di candele, inoltre il piano di calpestio è regolare e rettilineo. La visita ha una durata complessiva di circa un’ora.

2)Visita ai resti inglobati del Teatro Romano.
Visita di una parte del Teatro Romano a Napoli, inglobato nel XV sec, dalle abitazioni oggi esistenti in Via Anticaglia, Vico Cinquesanti e Via S. Paolo. Si entrerà in una tipica abitazione napoletana, chiamata comunemente “basso”, perché si trova sul livello stradale della città, e già lì ci troveremo nel teatro romano. Basterà spostare un letto ed aprire una botola per accedere in altri ambienti dove Nerone aveva i suoi camerini privati, ogni volta che veniva a mettere in scena i suoi spettacoli a Napoli. La durata della visita è di circa 20 minuti.

3)Summa Cavea
Abbiamo recentemente ampliato il percorso con una nuova scoperta.Infatti in un’antica falegnameria ecco rispuntare un altro frammento del teatro al cui interno e’ stata allestita una mostra permanente con una trentina di scarabattoli antichi, di legno scuro, a custodire scene della natività e del presepe popolare. Tutt’attorno, opus reticulatum e latericium. Siamo nell’intradosso-summa cavea del teatro greco - romano in vico Cinquesanti alle spalle di piazza San Gaetano, remota agorà di Neapolis. All'interno della nuova porzione di teatro romano appena riportata in vita, è stata fatta anche una nuova scoperta. Nel pavimento correvano dei piccoli canali che erano completamente ostruiti dal materiale di risulta generato dalla sega circolare. Durante la pulizia è venuta fuori la presenza di canali di scolo delle fogne di epoca borbonica, realizzati con riggiole da disegni di colore blu. Quei canali sono stati protetti da grate e sono visibili.
 

LuigiB

Well-known member
grazie Luigi, contami pure per l'eventuale particolare e ancora grazie mille per il tempo che ci dedichi
e adesso posso lanciarti un altro "interessamento" che, personalmente sono zero e comunque senza nessunissimo impegno
parliamo di Corfù, mi piacerebbe visitare "ACHILLION", da amici ho saputo che anche per questa sosta, ci si può organizzare con un tour privato che, oltre al costo decisamente inferiore offre, una visita sia al sito che alla città molto più particolare
sempre se ad altri amici può interessare

Ci stavo lavorando, avevo visto però con i pullman cittadini, ma se prendiamo la guida con il tour privato sarà sicuramente meglio. Qualcuno sa come fare?
 

Frency

New member
Mi piace moltissimo il programma per Napoli e confermo la mia presenza !!! Quindi +1 !!!
L achilleion l ho già visto ad aprile ....
 

salvob78

New member
Confermo per 2 unico particolare alle 8:30 non so se lo squok per lasciare i bambini sarà aperto. Credo che apra alle 9. in ogni caso mi sembra che per i gold pearl ci sia la possibilità di lasciarli anche prima in coincidenza con l'inizio delle escursioni.
 

LuigiB

Well-known member
Napoli sotterranea - più salvo siamo a 6.

Non saprei, potremmo spostare, ma dicevo alle 8:30 per avere più tempo fuori, anche se lo squok apre alle 9, poi il tempo di scendere ecc. Comunque poi approfondiamo i dettagli meglio.
 

Rita 57

Member
Ci stavo lavorando, avevo visto però con i pullman cittadini, ma se prendiamo la guida con il tour privato sarà sicuramente meglio. Qualcuno sa come fare?

Ciao Luigi,sono stata più volte a Corfù.Non ci sono autobus che dal porto arrivano all' " Achilleon ",bisogna prima prendere il 2b per arrivare in centro,da qui il n° 10 per l'Achilleon (consulta la tabella oraria ).Se hai poche ore,ci puoi arrivare in Taxi e tornare con il Bus oppure fuori dal porto noleggiare un'auto.Altra opzione quella di avvalersi di agenzie esterne.Se ti interessa possiamo parlarne in privato.
 

LuigiB

Well-known member
Ciao Luigi,sono stata più volte a Corfù.Non ci sono autobus che dal porto arrivano all' " Achilleon ",bisogna prima prendere il 2b per arrivare in centro,da qui il n° 10 per l'Achilleon (consulta la tabella oraria ).Se hai poche ore,ci puoi arrivare in Taxi e tornare con il Bus oppure fuori dal porto noleggiare un'auto.Altra opzione quella di avvalersi di agenzie esterne.Se ti interessa possiamo parlarne in privato.
Te ne sarei molto grato se mi mandassi tutte le informazioni in pm.
 

mariaefiglio

Active member
Luigi, pensa che io mi accodo se lo ritieni ottimale e fattibile
e, meno di 10 minuti fa mi hanno ricaricato i voli Alitalia da Catania a Trieste con scalo a Roma
una levataccia o meglio, non si andrà a nanna
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top