• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC LIRICA 6-13 Settembre 2014 La Spezia Marsiglia Palma Malta Trapani Civitavecchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergio M

New member
Grazie boli, per l'incoraggiamento...
avendo la mia fotocamera digitale in panne, ho dovuto arrangiarmi con il mio cellulare con fotocamera da 12 mpx, il risultato è discreto ma con molte limitazioni.
 

Sergio M

New member
07/09/2014 Secondo giorno Marsiglia: Pomeriggio isola di IF e mercatino

Ci imbarchiamo sullo scafo ed in 15 minuti siamo sull'isola di If dove per entrare nella fortezza si paga un ticket di 5 euro ma non c'è scelta perché tutta l' isola è la fortezza: per visitarla ci vogliono da un min. di 30 minuti ad un max di 1:15; sinceramente non c'è molto ma il posto è gradevole,

2mxewd3.jpg


23wmouv.jpg


Si narra che Il Conte di Montecristo sarebbe stato tenuto segregato nello Château d’If: fino al XVI secolo, l’Isola d’If è selvaggia e un’oasi occasionale per i pescatori ma nel 1516 inizia la costruzione di una fortezza, presto trasformata in prigione. Le teste calde, le canaglie e i galeotti più difficili trovano spazio - poco - nelle celle del castello d’If e nel ‘600 sono i protestanti ad essere rinchiusi e sterminati qui. Ai prigionieri importanti veniva invece riservato un trattamento meno crudele: José Custodio Faria, che Alexandre Dumas farà passare alla storia con il Conte di Montecristo, era di uno essi. Solo nel 1890 il castello smette di essere un tetro luogo di detenzione - non prima di aver visto passare varie generazioni di rivoluzionari - trasformandosi in un monumento aperto al pubblico, che ora può uscirne a suo piacimento.

2zhdztg.jpg


34iitfp.jpg


24e96q8.jpg


dal torrione si defila il tragetto per la tunisia..

2meto2x.jpg


un'angusta cella... frère Valère..bruciato vivo nel 1588
sfwcp0.jpg


uscita dal castello
15n4lko.jpg


uscita dalle mura
28a2r7d.jpg



ci fosse un pò più di tempo capiamo che l'isola successiva, quella di Frioul , da dove si transita per il ritorno ,offre delle belle spiaggette e delle belle passeggiate; in 45 minuti di scafo rientriamo sulla terraferma ormai sono le 16:00 e ci tocca rientrare!

il porto vecchio
rk4ea9.jpg


w7c12e.jpg


altre foto nella città vecchia
2s6oefo.jpg


eun5ok.jpg



Attraversiamo il mercatino del lungomare e veniamo avvolti da un profumo di……”pulito” ….e sì siamo a Marsiglia e vuoi non fermarti ad annusare tutti i saponi di loro produzione? Immancabile l'acquisto di alcune saponette, tra le decine e decine, al profumo intenso di lavanda e mimosa…che ritorneranno utilissiime: anche se avvolte in un sacchetto di nylon, sono efficacissime per mascherare l’odore, diciamo così…., intenso di scarpe presenti nel mio comodino …così, ogni volta che mi infilavo le scarpe era stranamente un piacere per l’olfatto: ogni mattina indossavo due petali... al profumo inebriante di un mix tra lavanda e mimosa…e si che così la giornata inizia bene!

il famoso sapone di marsiglia...se chiudete gli occhi sentirete un meraviglioso profumo di lavanda e mimosa...uhmmm... "quel parfume!"

s4qvb7.jpg



Ok eravamo rimasti al mercatino: da qui in 20 minuti raggiungiamo la “navette” al cancello dl porto prospiciente place de la Joliette'.'...., suoniamo io citofono ed l'autista ci viene ad aprire, altri 20 min e siamo a bordo della lirica

2lwvjop.jpg


wmflte.jpg


presto presto a bordo!.... perchè questa è la sera del gran gala e tutte le donne devono farsi belle e sfoggiare i loro meravigliosi abiti da sera ...

PS. CON IL SENNO DI POI
avrei fatto prima la visità delle isole prendendo la metro per arrivare subito al porto vecchio, poi giro in trenino fino a notre dame de la garde e poi rientrando alla nave visita della citta vecchia.
 

Sergio M

New member
Ciao, grazie per questa dettagliata esposizione della visita a Marsiglia ...

Ciao agra, come ho accennato nell' introduzione , non mi aspettavo una città così bella ed interessante: molti commenti sul forum la davano come una tappa inutile non degna di una sosta per una crociera;
Invece è una tappa che consigliere a tutti e si ha tutto il tempo per fare molte visite ;)
 

Alebeps

Member
ciao Sergio, ho fatto questa stessa crociera dal 23 al 30 agosto e devo dire che anch'io non avevo avuto recensioni positive su Marsiglia, invece mi sono ricreduta ed anzi l'ho trovata una città molto interessante, inoltre mi trovo d'accordo sul fatto che si ha anche il tempo per visitare più luoghi!!!
 

agra

Active member
Infatti, soprattutto il giro alle isole mi sembra un inedito da me molto apprezzato visto che la sosta è "lunga"!
 

boli

New member
Ciao Ale!!!

Anche per me Marsiglia è stata una bella sorpresa e questo mi ha fatto fare il giro delle isole che io non fatto.
 

Sergio M

New member
Le isole non le sottovaluterei nella visita a Marsiglia: hanno un certo fascino e sono solo dispiaciuto non aver potuto fare un giro a Frioul ma ormai per noi il tempo era scaduto;
anche li c'è il trenino della stessa organizazione di terra che ti aspetta allo sbarco; il biglietto giornaliero che ti consente lo sbarco nelle due isole costa 15 euro invece che 10 per il singolo sbarco a If o a Frioul
 

Alebeps

Member
Ciao Roberto, anch'io stavo guardando le foto delle isole...la prossima volta che sbarcherò a Marsiglia non mancherò di fare il giro delle isole!
Bravo Sergio per le bolle foto, le definirei "invitanti" [emoji1]
 

ggdag87

Member
io parto sabato da la spezia e non avendo idee chiare su marsiglia vorrei fare il giro delle isole, dove si prende il traghetto?? grazie!!
 

Sergio M

New member
io parto sabato da la spezia e non avendo idee chiare su marsiglia vorrei fare il giro delle isole, dove si prende il traghetto?? grazie!!

l'imbarco è al porto vecchio lato destro con le spalle rivolte al mare ovvero dalla parte opposta da dove partono i trenini, a piedi da dove ti lascia la navetta del porto sono circa 30 minuti sul lungomare passando a fianco del mem e dei bastioni; uc
oppure, se vuoi sperimentare, è vicinissimo alla fermata della metropolitana: ti consiglio ti precipitarti subito li e farle subito al mattino così non hai l'ansia di tornare "al pelo";

all'isola di frioul ho visto molte persone locali scendere in costume, ombrellone, asciugamani, quindi presumo ci siano delle belle spiaggette;

questo è il sito de "les navettes maritimes" che fa servizio da e per le isole http://www.frioul-if-express.com/ qui puoi trovare tutte le info che ti servono, la mappa dettagliata e soprattutto gli orari che nel frattempo saranno cambiati....se hai notato nella mia foto erano valevoli fino al 14 settembre

ti auguro una buona vacanza e buon giro sulle isole...quando torni poi ci racconti dell'isola di frioul, che noi non siamo riusciti a visitare. Ciao

[smilie=isola[1].gi:
 

Sergio M

New member
Ciao Roberto, anch'io stavo guardando le foto delle isole...la prossima volta che sbarcherò a Marsiglia non mancherò di fare il giro delle isole!
Bravo Sergio per le bolle foto, le definirei "invitanti" [emoji1]

Ciao Alebeps

ho visto che sei de La Spezia,

cortesemente mi sai dire qualcosa di quella trattoria "dai pescatori" che abbiamo visto molto affollata sul lungomare ?

è un buon posto per il [smilie=pesciolino[: ? Grazie
 

Alebeps

Member
Ciao Sergio, si tratta di un ristorantino formato da una piccola cooperativa di pescatori che a pranzo e cena fa piatti di pesce a seconda del pescato...sono fortissimi sulla frittura di calamari, gamberi, acciughe (in questa zona la pesca delle acciughe é rinomata, ci sono le famose acciughe di Monterosso) e triglie. Porzioni generose. Unico neo: c'è sempre coda...anche io ci vado raramente, ma vale la pena! La prossima volta prova tranquillamente...
Continuo a seguirti...
 

Sergio M

New member
Ciao Sergio, si tratta di un ristorantino formato da una piccola cooperativa di pescatori che a pranzo e cena fa piatti di pesce a seconda del pescato...sono fortissimi sulla frittura di calamari, gamberi, acciughe (in questa zona la pesca delle acciughe é rinomata, ci sono le famose acciughe di Monterosso) e triglie. Porzioni generose. Unico neo: c'è sempre coda...anche io ci vado raramente, ma vale la pena! La prossima volta prova tranquillamente...
Continuo a seguirti...

Si in effetti quando siamo passati lì davanti c' era una coda lunghissima...è questo è un buon segno ...ma adesso che ho la tua conferma la prossima volta che sarò nei paraggi mi fermerò sicuramente a fare una bella mangiata di pesce. Grazie ciao
 

Sergio M

New member
Scusate, ma il ristorantino è a La Spezia?! La cosa si fa interessante!!!

Si è a La Spezia , proprio al fondo del lungomare alberato che parte dalla stazione marittima dove si consegnano le valige;
più che una trattoria dovrebbe essere un self service perché ho visto molte persone portarsi i piatti al tavolo;
Sembra che il menu dipenda dal pescato della giornata , quindi il pesce dovrebbe essere freschissimo! Lo trovi anche su "Trippa"
 

agra

Active member
Si è a La Spezia , proprio al fondo del lungomare alberato che parte dalla stazione marittima dove si consegnano le valige;
più che una trattoria dovrebbe essere un self service perché ho visto molte persone portarsi i piatti al tavolo;
Sembra che il menu dipenda dal pescato della giornata , quindi il pesce dovrebbe essere freschissimo! Lo trovi anche su "Trippa"

Grazie!!!
 

Sergio M

New member
Il Leone è assopito e non ruggisce! Ebbene si la traversata serale / notturna del del Golfo del Leone è andata liscia liscia con un mare così calmo che lo abbiamo ribattezzato, temporaneamente, il Golfo del “micino” e con dormita memorabile, anzi le dormite memorabili, sai proprio quelle intense e che fai di gusto sono state tutte e sette…è una cosa strana ma mi ricorderò di questa crociera anche per aver queste dormite favolose ed aver fatto dei bellissimi sogni……( caraibi…., polinesia…..hawai….)

08/09/2014 Terzo giorno Palma di Maiorca: finalmente un po’ di vera estate! E si suda…iehhhh! [smilie=caldo[1].gi:

Si arriva puntuali alle 13 e si respira subito aria di gran vacanza , un bel caldo estivo e finalmente si suda un pò, dopo tutto il freddo che abbiamo preso in vacanza in Sardegna a luglio questo per noi è un toccasana! seguendo alcune indicazioni trovate sul forum ed avendo tanta voglia di spiaggia e di mare ci dirigiamo a piedi fino centro commerciale Pi (è la strada superiore rispetto al porto); di fronte attraversata la strada c'è la fermata del 3 direzione Illetes (biglietto a bordo 1,50), 20 minuti fino al capolinea e poi in discesa intravediamo due baiette splendide con mare verde smeraldo e vegetazione mediterranea pini marittimi , è un paradiso! , spiaggia di sabbia fine , acqua che è un brodo caldo, c'è anche la doccia ! Fantastico posto splendido!

Fatichiamo non poco a lasciare QS paradiso ma vogliamo fare un giro anche per il centro di Palma. Riprendiamo il bus 3 al capolinea che ci porta direttamente in centro sulla Ramblas, vicino a Placa Major, da qui a piedi scendiamo direzione mare percorrendo alcun graziose viuzzole con una miriade negozietti, bei palazzi storici, chiese ed in una piazzetta troviamo un bellissimo ulivo secolare , gustiamo un frullato di frutta molto buono e ci dirigiamo verso la cattedrale che si trova già mei pressi del lungomare,( ingresso 6 euro) l'interno è poco arieggiato e fa caldo..... l'edificio, la cui costruzione ebbe inizio durante il regno di Giacomo II, presenta pianta con tre navate. Nella navata principale si trova la cappella della Trinità, dove riposano i resti dei re Giacomo II e Giacomo III. Sulla facciata spiccano la porta Mayor e la porta sud o Mirador, particolarmente interessante perché decorata da sculture di Guillermo Sagrera. La bellezza della porta del Mirador è spettacolare per l'ornamentazione a motivi geometrici e vegetali, mentre la porta Mayor poggia su quattro maestose colonne. Gli interventi di ristrutturazione realizzati dall'architetto Antonio Gaudí agli inizi del XX secolo sono un altro motivo di attrazione di questo edificio. Parimenti vanno segnalati i lavori portati a termine dall'artista Miquel Barceló nella cappella del Santissimo: il grande murale in ceramica, le vetrate e i mobili. Inoltre la cattedrale di Palma di Maiorca possiede una torre con 9 campane. Tra di esse spicca per le dimensioni la campana chiamata "N'Eloi": misura 2 metri di diametro e pesa 4517 chili.
È ora di rientrare ed andiamo alla ricerca della fermata del bus 1 che avevano letto che ci avrebbe riportato al porto : il lungo mare è immenso e non bisogna sbagliare a imboccare i moli lunghissimi; finalmente troviamo la fermata dove aspettiamo 10 minuti ed in altri 15 minuti siamo di fronte al porto dove la lirica ci aspetta per un po’ di meritato riposo e per mangiare giusto una "robina".
La giornata è stata meravigliosa ed un ci dispiace moltissimo dover ripartire: questa è una tappa dove ci starebbe bene almeno un’altra giornata d'attracco completa per dare il tempo di godersi lo splendido mare ed il calore estivo. Ci viene comunicato che per quest’anno questa è l’ultima volta che attracca a Palma di Maiorca, dalla crociera successiva da Marsiglia si navigherà verso Tunisi.
Penso che nelle Baleari torneremo sicuramente per fare delle vacanze più stanziali: Maiorca è splendida come Minorca!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top