• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come dovrebbe essere una crociera: Royal Princess e Le Capitali del Baltico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Continuo con le immagini della crociera con la cittadina di Warnemunde in Germania.


All'orizzonte una Celebrity, dovrebbe essere L'Infinity

P1010807.jpg




P1010809.jpg



DSC01654.jpg



DSC01658.jpg


Gabbiani ovunque, per la felicità dell'amica Laura :mrgreen:

P1010797.jpg


P1010796.jpg




La Cattedrale del piccolo porticciolo.

P1010795.jpg



P1010794.jpg



P1010793.jpg


P1010791.jpg


Se avevamo il dubbio di essere in una città di mare, questa immagine lo fuga totalmente
P1010788.jpg


P1010787.jpg


P1010786.jpg


SALVE !

DSC01646.jpg


DSC01638.jpg


DSC01615.jpg


P1010780.jpg



P1010779.jpg


P1010778.jpg


P1010775.jpg




P1010772.jpg



P1010770.jpg




P1010768.jpg



Una gara di effimere sculture in sabbia
Questa subito sotto è di un ragazzo italiano. Complimenti, veramente bravo

P1010762.jpg





P1010763.jpg




P1010761.jpg


Il terminal crociere.
Warnemunde permette di raggiungere Berlino con treni veloci in un ragionevole tempo.
Noi abbiamo preferito non andare anche perchè a mio parere Berlino, quando deciderò di visitarla, credo abbia bisogno di almeno qualche giorno.


P1010758.jpg


P1010759.jpg



P1010810.jpg




P1010814.jpg


P1010816.jpg


Un'immagine emblematica.
Sulla sinistra un generatore eolico e sulla destra quella che mi sembra tanto essere una torre di raffreddamento di centrale nucleare.

DSC01660.jpg


Si riparte per un giorno di navigazione verso Tallin

DSC01661.jpg



A domani...
 

capricorno

Super Moderatore
Con deplorevole ritardo, arrivo a leggere questo diario!!
Nave bellissima e le tue foto....superlative , come sempre , ricche di dettagli, ci permettono di essere li con te !

Grazie per questo contributo.....attendo il seguito.
 

luck

Member
In termini d'intrattenimento Royal Princess offre qualcosa in più di Reflection, sempre a livello di spettacoli teatrali e musicali, siamo certamente lontani dalle attrazioni di RCCL o di NCL.
C'è da considerare che a mio avviso sono navi da crociera caraibica o mediterranea perchè non dotate di piscina coperta per cui scarsamente sfruttabili sui ponti superiori soprattutto in mari come il baltico o per itinerari come i fiordi.
Per ciò che concerne le cabine sono piuttosto piccole, più piccole di Reflection, almeno la nostra. C'è però una categoria di cabine leggermente più grandi con il classico divano letto in prossimità della finestra scorrevole.

Analisi direi perfetta: sia Royal che Regal sono state concepite per i mari caldi (Caraibi e Mediterraneo estivo). Il guaio è che nella prossima stagione estiva, entrambe saranno dislocate nei mari del nord, perché su Venezia (tappa strategica per gli Americani) vista la stazza non possono accedere.....(Princess ha dovuto piazzare una delle "piccoline" della flotta per la prossima stagione....), ma secondo me questo le penalizza parecchio, perché il Lido come il Retread pool, sono punti nevralgici e splendidi di questa categoria di navi (basti solo pensare al movies under the star o alle fontane d'acqua...). Per chi può meglio approffitarne ancora finché Regal naviga in zona, sebbene i prezzi siano un pò alti...:(
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Analisi direi perfetta: sia Royal che Regal sono state concepite per i mari caldi (Caraibi e Mediterraneo estivo). Il guaio è che nella prossima stagione estiva, entrambe saranno dislocate nei mari del nord, perché su Venezia (tappa strategica per gli Americani) vista la stazza non possono accedere.....(Princess ha dovuto piazzare una delle "piccoline" della flotta per la prossima stagione....), ma secondo me questo le penalizza parecchio, perché il Lido come il Retread pool, sono punti nevralgici e splendidi di questa categoria di navi (basti solo pensare al movies under the star o alle fontane d'acqua...). Per chi può meglio approffitarne ancora finché Regal naviga in zona, sebbene i prezzi siano un pò alti...:(
Quanto è vero!!!
Un vero peccato il discorso del pool deck, anzi, un disagio quasi laddove le temperature sono rigide, praticamente l'uso delle piscine sarà proibitivo o parziale nella migliore ipotesi climatica.
Senza contare che i plaid non basteranno per godere appieno dei film all'aperto, il mio sogno su queste navi [emoji17]
In ogni caso, mi 'sacrificherei' ugualmente ma non con l' entusiasmo che queste navi meriterebbero.
Oppure ci sarebbe il piano B: i Caraibi [emoji12]
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Navigazione verso Tallin in Estonia

Qualche nuvola all'orizzonte non promette molto di buono

P1010819.jpg


P1010820.jpg


P1010871.jpg



A volte ti accorgi che ci sono riflessi interessanti e quando si naviga si può leggere un libro o ascoltare musica...io preferisco guardarmi intorno perchè leggere un bel libro o ascoltare una bella musica lo posso fare quando sono a casa, in quel luogo invece ci sono adesso e non so se e quando ci potrò tornare.
E lo scatto della fotografia è proprio cogliere l'attimo fuggente che è quello ed irripetibile.

P1010827.jpg


P1010828.jpg




Ed eccoci a Tallin
La costruzione tra le nuvole è una torre per telecomunicazioni


P1010830.jpg


In porto Mein Schiff ex Celebrity Mercury gemella della mia amata Galaxy

P1010832.jpg


P1010835.jpg


P1010838.jpg


Da notare la strana croce dove il simbolo della Cristianità sormonta la mezzaluna Islamica


P1010841.jpg


P1010842.jpg



P1010843.jpg


P1010844.jpg


P1010846.jpg


P1010847.jpg


P1010850.jpg



P1010853.jpg



P1010855.jpg



P1010858.jpg


P1010866.jpg


P1010870.jpg



P1010872.jpg


P1010874.jpg


P1010877.jpg



DSC01693.jpg


P1010891.jpg


P1010893.jpg


P1010896.jpg


P1010897.jpg


La pioggerellina che ci accoglie a San Pietroburgo.

P1010902.jpg


P1010903.jpg


Un assaggino : la Sala del Trono..... deserta.;)

DSC01873.jpg


A presto
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
Foto fenomenali :D ! Complimenti.. E poi mi stai ricordando la mia bella crociera con Aurora, quindi non mi scollo finchè non hai finito.. Ero assolutamente perplesso sulla mancanza di un solarium coperto in un itinerario del genere, ed in effetti la mancanza si è sentita.. Chissà se nel prossimo drydock di Royal , quando le aggiungeranno le modifiche di Regal, ci faranno un pensierino.. .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ed eccoci arrivati a San Pietroburgo.
La nave sosterà per due giorni e, in effetti, la visita di San Pietroburgo necessiterebbe ben più di due giornate piene per cui l'overnight previsto è quantomai bene accetto.
Unico problema l'orario antelucano di partenza dei tour visto che in due giorni abbiamo spostato in avanti due ore l'orologio : le sette e un quarto in teatro sono le cinque ed un quarto per cui la sveglia è stata alle quattro.
Nove ore e mezzo di escursione in inglese.
Ora non sono un mostro a parlare ma riesco a comprendere circa il 70/80 percento...dipende da chi mi parla, con un'americano la percentuale si abbassa drasticamente, ma con uno straniero che ha studiato inglese, beh capisco qualcosa in più (asiatici a parte),e la guida russa che abbiamo ha studiato a Londra... un punto a favore
Quindi partenza all'alba con una giornata che promette pioggia intervallata da sereno e sole.
Conosciamo molto bene San Pietroburgo avendo avuto occasione di soggiornarvi alcuni giorni e quindi il tempo di vedere i vari palazzi con estrema calma, senza fretta, come si dovrebbe osservare un'opera d'arte.
E di opere d'arte San Pietroburgo è strapiena.


DSC02430.jpg


Una delle colonne Rostrate

DSC02433.jpg


DSC02446.jpg


La nave Aurora che con un colpo di cannone diede inizio alla rivoluzione di Ottobre

P1010910.jpg


Sant'Isacco

DSC01804.jpg


DSC01805.jpg


DSC01806.jpg


DSC01808.jpg


DSC01809.jpg



DSC01811.jpg


DSC01816.jpg


DSC01818.jpg


DSC01820.jpg


DSC01823.jpg


DSC01825.jpg


DSC01827.jpg


DSC01829.jpg


La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

DSC01832.jpg


DSC01833.jpg


DSC01834.jpg


In un'opera del genere fa un po' sorridere il tubo pluviale che passa sulla parete esterna dipinto di verde chiaro con l'imbuto di raccolta delle acque in alto. Scusate l'OT per deformazione professionale ;)

DSC01835.jpg



DSC01842.jpg


La Neva

DSC01845.jpg


Essendo lunedì l'Hermitage è chiuso alle visite, per cui teoricamente non avremmo potuto visitarlo.
Un'accordo dell'agenzia turistica organizzatrice del tour con Princess e la direzione del museo ci ha permesso di visitarlo in condizioni veramente privilegiate soprattutto se raffrontato alle due visite precedenti e al numero di visitatori presente.

DSC01847.jpg


DSC01849.jpg


DSC01850.jpg


DSC01851.jpg


DSC01852.jpg


DSC01853.jpg


DSC01854.jpg


DSC01856.jpg


DSC01859.jpg


DSC01860.jpg


DSC01863.jpg



DSC01866.jpg



DSC01869.jpg


DSC01870.jpg




DSC01876.jpg



La Sala del Trono

DSC01873.jpg


La sala di Picasso

DSC01878.jpg


La sala di Leonardo da Vinci

DSC01888.jpg


Una delle sale in cui siamo transitati con tante sedie accatastate. Ero alla settima ora di escursione, la mia capacità di comprensione era ridotta allo 0,001 %; a mo' di ovino seguivo il gruppo scattando foto in automatico.

DSC01892.jpg


DSC01893.jpg


DSC01894.jpg


CASA......;)

DSC01897.jpg
 

luck

Member
Foto fenomenali :D ! Complimenti.. E poi mi stai ricordando la mia bella crociera con Aurora, quindi non mi scollo finchè non hai finito.. Ero assolutamente perplesso sulla mancanza di un solarium coperto in un itinerario del genere, ed in effetti la mancanza si è sentita.. Chissà se nel prossimo drydock di Royal , quando le aggiungeranno le modifiche di Regal, ci faranno un pensierino.. .

Ciao Snowman, è sempre un piacere risentirti (in attesa che anche quest'anno parta la stagione sciistica, giusto ? ;) ).
Temo che Princess non farà mai il solarium coperto sulle due ammiraglie Regal e Royal.....la conformazione e la struttura del lido, con annesso il movies under the star , secondo me non lo consente, inoltre queste sono navi concepite per i mari caldi......la scelta di portarle tutte e due al nord nel 2015 non la capisco .... almeno una che non toccasse Venezia, la potevano portare nel Mediterraneo , ma è anche vero che se ad un americano non inserisci Venezia, c'è il rischio che non prenoti la nave.....:(
 

giada50

Well-known member
Leo, come al solito le tue foto hanno qualcosa di bello e magico insieme.
Ti invidio per la fortuna sfacciata che hai avuto nel visitare l'Ermitage praticamente vuoto: deve essere stupendo godere da soli di tanta magnificenza.
Hai visto quante opere italiane sono esposte? Io quando lo visitai nel lontano 1986 ne rimasi colpito; è un vero peccato che non facciano più parte del nostro patrimonio artistico.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
...........
Hai visto quante opere italiane sono esposte? Io quando lo visitai nel lontano 1986 ne rimasi colpito; è un vero peccato che non facciano più parte del nostro patrimonio artistico.

Si, le opere italiane esposte sono veramente tante, forse la maggior parte soprattutto del periodo del '400.
Addirittura un Caravaggio è collocato su una parete insieme ad altri quadri ... mi pare che la sala si chiami genericamente pittura italiana.
Dobbiamo anche dire che nonostante l'Italia detenga il 70% delle opere d'arte del mondo intero solo una piccolissima parte di tutto questo è esposto.
A parte l'arte contemporanea cui sono stati dedicati due musei di nuova realizzazione il Maxxi ed il Macro ( entrambe progettati da architetti stranieri sicuramente più bravi degli italiani ) per quello che riguarda l'arte antica ci sono chilometri di depositi sotterranei con accatastate milioni di opere, ma nessun nuovo museo, gli ultimi risalgono al tempo del Fascismo, solo mostre a tema.
Ad Oslo, durante gli scavi per realizzare una banca, è venuto alla luce il sepolcro di un giovane guerriero Vichingo. Forse un centinaio di pezzi da esporre, è stato costruito subito un museo in sito e aperto al pubblico.
E' vero, molte opere italiane sono esposte all'Hermitage come al Louvre o al British; c'è da chiedersi se, per le opere minori, in Italia sarebbero esposte...ne abbiamo tante.
Il nostro petrolio è la cultura ma i primi a conoscere poco la propria storia e la propria arte siamo noi Italiani e quelli che ci governano.
Scusate l'OT di chiarimento e sfogo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Aida Mar ci ha seguito per parte dell'itinerario

P1010919.jpg


P1010920.jpg


A differenza della città dove quasi tutto è restato d'epoca o ricostruito in maniera identica, la periferia di San Pietroburgo è l'esempio delle costruzioni prefabbricate del periodo sovietico.
La prefabbricazione garantì la costruzione di case popolari a bassissimo costo con la convenienza tecnica del poter lavorare gli elementi in capannoni riscaldati evitando il rischio del gelo in fase di gettata, lavorando anche durante l'inverno a qualsiasi latidudine e producendo elementi stabili e di buona qualità in poche ore, dalle settanta alle ottanta ore in locali riscaldati a 50 gradi.
Il risultato estetico non è molto confortante.

P1010922.jpg



P1010924.jpg


P1010925.jpg


P1010926.jpg


Gli aliscafi sfrecciano in tutte le direzioni.
Vorrei ricordare che l'aliscafo è uno dei tanti colpi di genio dell'ingegneria italiana utilizzato in tutto il mondo.

P1010928.jpg



Sull'orizzonte confuse tra nebbia e vapore due torri di raffreddamento di una centrale nucleare.
Una delle torri è orgogliosamente dipinta con i colori della bandiera Russa.

P1010913.jpg


Vista la pioggia, un giro per i ponti mi sembra la cosa migliore da fare per ingannare l'attesa della partenza.



P1010950.jpg


P1010953.jpg


P1010955.jpg


P1010959.jpg


P1010960.jpg


P1010962.jpg


P1010964.jpg


P1010965.jpg


L'orizzonte non lascia presagire nulla di buono e la temperatura si è abbassata in modo repentino, circa 11/12 gradi.

P1010968.jpg


P1010970.jpg


E invece è andata bene, una notte piuttosto tranquilla anche se il vento si sentiva molto forte.
Ed ecco l'alba ad Helsinki

P1010974.jpg


P1010976.jpg


P1010977.jpg


DSC01953.jpg


DSC01954.jpg


DSC01951.jpg


DSC01956.jpg



DSC01958.jpg


Dei dissuasori dal parcheggio selvaggio con la forma di testuggini

DSC01959.jpg


DSC01961.jpg


Continua....
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tanti complimenti, Leo, foto fantastiche!
Che privilegio poter visitare l'Hermitage pressoché soli.....

Grazie Luciana.:D

Si è stata una cosa inaspettata e, chiaramente, graditissima.
La cosa che più fa impressione è il vedere alcune sale deserte dopo il passaggio del gruppo e ricordarlo affollato nelle precedenti visite.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La Rock Church una Chiesa scavata nel granito, un'opera molto particolare dove materiali come il cemento ed il rame e il legno si legano alla pietra tipica della zona, il granito.
Progettata da due architetti peraltro fratelli (Timo e Tuomo Suomalainen) ha una caratteristica: durante le giornate piovose l'acqua che scorre lungo la parete di granito crea degli effetti visivi particolari molto suggestivi apparendo quasi viva...posso confermare in quanto quando siamo arrivati era smesso di piovere da pochissimo e sono riuscito a vedere la parete di pietra bagnata.
La parete e il corridoio che circonda la parte centrale della Chiesa è isolata da una parete continua in cristallo.
La cupola in rame è realizzata con un cavo lungo ben 24 chilometri.
Spesso nella Chiesa vista l'ottima acustica vengono realizzati concerti.


DSC01963.jpg



DSC01964.jpg


DSC01965.jpg



DSC01966.jpg


DSC01967.jpg


DSC01968.jpg


DSC01970.jpg


Una passeggiata nella vicina campagna

DSC01972.jpg


DSC01973.jpg


DSC01974.jpg



DSC01981.jpg


DSC01982.jpg


Lavori nella zona portuale

DSC01983.jpg


DSC01984.jpg


DSC01985.jpg


DSC01986.jpg


DSC01989.jpg




DSC02022.jpg


DSC02028.jpg


DSC02029.jpg



DSC02038.jpg


DSC02041.jpg



P1010982.jpg



P1010993.jpg


P1010995.jpg



P1020005.jpg




L'alba all'arrivo a Stoccolma.



P1020013.jpg




P1020015.jpg



P1020017.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top