• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa. Le città del sole 13 - 05 - 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Demis

New member
Sono iscritto da pochi giorni al forum ma dato che ricordo ancora perfettamente le crociere che ho fatto l'anno scorso e quest'anno, inizio questo diario dove vi racconterò la mia prima esperienza in nave: la crociera "Le città del Sole" a bordo di Costa Favolosa.

All'inizio ero un pochino titubante sul tipo di vacanza che mi proponeva la mia ragazza che già aveva partecipato ad una crociera. Ho deciso però di fidarmi e partire.
La crociera scelta aveva un itinerario classico che molti di voi conosceranno e del quale già molto è stato scritto e documentato.

Ecco le informazioni base:

Nave: Costa Favolosa;
Itinerario: Savona; Barcellona; Palma; La Valletta; Catania; Napoli; Savona.
Durata: 7 giorni;
Comandante: Giulio Valestra;
Direttore di crociera: Naim Ajub.

Io e la mia futura mogliettina abitiamo in un paesino vicino a Sanremo e quindi per raggiungere Savona decidiamo di fare un brevissimo viaggetto in treno. La partenza è dalla stazione di Arma di Taggia. La giornata è soleggiata ma con un po' di vento. Il tragitto del treno che lambisce la costa ligure ci consente di vedere nel mare qualche onda. Arrivati alla stazione di Savona raggiungiamo la nave con l'aiuto di un amico savonese che ci offre un servizio taxi gratuito.
La Favolosa è già in porto. Bellissima. L'avevamo già vista qualche giorno prima quando eravamo andati di proposito a fotografarla.
Entrati al palacrociere in pochissimo tempo abbiamo espletato le formalità di imbarco e siamo saliti a bordo. Ci è stata assegnata la cabina 1447 e trovandola abbiamo recuperato le nostre valige che erano già state collocate davanti alla porta. La cabina è una interna classic, piccola ma confortevole. Sul letto in preciso ordine sono disposti il today, le informazioni sul porto, la carta costa, la emergency drill card, il bigliettino del ristorante e la piantina di costa Favolosa.
Dopo aver sistemato le nostre cose in cabina partiamo per un giro esplorativo della nave. Esploriamo i ponti interni, quelli esterni le piscine, la spa. Andiamo poi a fare un giro al ristorante Duca di Borgogna che ci è stato assegnato per il secondo turno di cena alle 21 e 15. Decidiamo di acquistare da subito un pacchetto bevande e così facciamo amicizia con un simpatico cameriere, Gustavo, che combinazione rincontreremo anche quest'anno su Costa Serena!
Dopo il giro conoscitivo torniamo in cabina a recuperare i giubbotti e seguendo le indicazioni dei membri dell'equipaggio ci rechiamo al ponte dedicato alla esercitazione di emergenza.
Alle 17.00 mentre è in corso l'esercitazione la nave lascia Savona alla volta di Barcellona. Tornati in cabina, cambiati e preparati per la cena abbiamo raggiunto il nostro tavolo 110 e fatto conoscenza con le altre due coppie che ci accompagneranno per tutta la crociera. Una coppia di Savona, come noi ligure, ed una di Torino. Abbiamo più o meno tutti la stessa età e alloggiamo nella stessa categoria di cabina.
Gustata l'ottima cena servita con velocità e cortesia facciamo un altro giro e poi andiamo a riposare.
Domani ci sveglieremo a Barcellona per la prima tappa.

Ecco alcune foto:​

Demis e Manuela pronti a partire:

6q8654.jpg


i2j7fo.jpg


Pronto per l'esercitazione di emergenza: ;)

nyv1oi.jpg


Uno scorcio di Savona:

29gin42.jpg


b54rbd.jpg


Appena dopo la partenza:

eulbq0.jpg
 

maranto497156

New member
sono molto contenta che hai deciso di scrivere il tuo diario,tra 2 mesi circa saro' anche io a bordo della favolosa ,ti seguiro' con piacere
 

Demis

New member
Eccoci alla tappa di Baaaaaaaaaaaaaaaaaarcellona!

Sia per me che per Manuela era la prima volta in questa città.

Alle 13 e 30 circa entriamo nel porto della città spagnola. Verso le 14 incominciano le procedure di sbarco. Noi abbiamo deciso di non acquistare nessuna escursione ma di usufruire del servizio bus navetta organizzato da Costa che porta i passeggeri fino alla statua di Colombo, appena fuori dal porto, al costo di 9 euro a persona andata e ritorno.
Macchina fotografica al collo, piantina fornita da Costa in tasca e guida Lonely planet nella borsa di Manuela, partiamo alla scoperta di Barcellona.
Considerato il poco tempo a disposizione, la nave ripartirà alle 19 e 30, decidiamo di fare un giro veloce per farci un'idea della città. Una passeggiata sulla Rambla, il viale alberato che collega Placa de Catalunya al porto, un giro nel mercato della Boqueria e uno sguardo ad alcune opere dell'architetto modernista Gaudì. Già a quest'ora del pomeriggio la Rambla si presenta come un luogo vivace e molto frequentato dove la gente ama passeggiare, fermarsi nei localini tipici, fare acquisti o ammirare i molti artisti di strada che si esibiscono. La Boqueria non mi colpisce particolarmente, anzi mi delude un po' in quanto si limita ad una serie neppure troppo varia di bancarelle con prodotti gastronomici o ortofrutticoli che per altro si trovano presentati negli stessi modi anche in molti negozi disseminati nella città. Proseguendo lungo la Rambla arriviamo a Casa Batllò opera dell'architetto Gaudì. Anche questa non mi entusiasma. Non sono mai stato un amante del modernismo fin dai tempi degli studi e a conferma di ciò una ennesima delusione la ricevo dalla Sagrada Familia.
La città quindi dopo questa velocissima visita mi delude un po'. Mi rendo conto di non essere riuscito a coglierne l'anima, l'essenza. Ha influito l'aver visitato solo una piccolissima parte di quello che Barcellona offre e l'averlo fatto sempre di corsa con pochissimo tempo a disposizione per pensare o riflettere su ciò che vedevo.
Con una corsa ritorniamo alla statua di Colombo, saliamo a bordo del bus navetta e ci imbarchiamo su Costa Favolosa. Un giro al buffet, una doccia e poi a teatro per assistere allo spettacolo di Roberto Sinagoga che si esibisce dopo il successo di Notre Dame de Paris. La cena al ristorante Duca di Borgogna non delude offrendo un Menù vario e ricco unito ad un servizio efficiente e veloce.

Ecco alcune foto:

Manuela triste per la pioggia all'ingresso del porto di Barcellona:

rvlu2s.jpg


Uno degli artisti di strada della Rambla:

29llgnk.jpg


La Boqueria:

2lw8389.jpg


npnwd5.jpg


Casa Batllò:

r9kfi8.jpg


2djneb.jpg


La Sagrada Familia:

34evzpu.jpg


2zp2sk2.jpg


Le guide utilizzate durante l'escursione fai da noi:

11tqrrm.jpg


Ed ora si naviga. Prossima tappa Palma di Maiorca:

25i96vr.jpg



P. S. :
Mi sento in dovere di fare una considerazione su questo scalo. Al termine della escursione fai da me, sia io che Manuela eravamo un po' delusi. Ci aspettavamo qualcosa in più ma entrambi avevamo capito che questa sensazione era dovuta al poco tempo a disposizione e alla visita monca che aveva tralasciato la parte storica della città. Quest'anno la crociera che abbiamo fatto a bordo di Costa Serena ci ha riportato a Barcellona e questa volta con una sosta molta più lunga. Una nuova escursione fai da noi ci ha fatto innamorare della capitale della Catalunya. Le visite al Museu d'Historia de Barcelona, al museo d'Historia de Catalunya, alle cattedrali e al quartiere gotico ci hanno permesso di conoscere in maniera più approfondita questa meravigliosa città.
 
Ultima modifica:

maranto497156

New member
la prima volta che sono stata a barcellona ho fatto un tour con guida privata ,non so se il merito è stato della guida ma barcellona mi è entrata nel cuore,ci sono ritornata altre 3 volte e anche quest'anno faro' scalo in questa incantevole citta',è sempre un piacere per me tornarci e ogni volta aggiungo un pezzetto di cultura,barcellona ha tanto da offrire quello che hai visto tu è solo l'inizio vedrai che conoscendola meglio poi ti piacera'
 
Anche a me barcellona è piaciuta parecchio, in particolare la sagrada familia, effettivamente 5 ore sono veramente poche per apprezzare questa città. Ciao
 

Demis

New member
In effetti ci è piaciuta moltissimo Barcellona.
La prima volta che l'abbiamo visitata, proprio in occasione della crociera con Costa Favolosa, di cui ora sto facendo il diario, ne eravamo rimasti un po' delusi. Ma ciò era dovuto alla brevità della sosta che non ci aveva consentito di fare una visita approfondita. Quest'anno a bordo di Serena abbiamo avuto molto più tempo per conoscere questa bellissima città. Non vediamo l'ora di ritornarci.
 

simona97

New member
la prima volta che sono stata a barcellona ho fatto un tour con guida privata ,non so se il merito è stato della guida ma barcellona mi è entrata nel cuore,ci sono ritornata altre 3 volte e anche quest'anno faro' scalo in questa incantevole citta',è sempre un piacere per me tornarci e ogni volta aggiungo un pezzetto di cultura,barcellona ha tanto da offrire quello che hai visto tu è solo l'inizio vedrai che conoscendola meglio poi ti piacera'

Ciao scusami io dovrei essere per la terza volta a Barcellona l anno prossimo sinceramente non so se scendere. Noi abbiamo visto già la ramblas con la bouqueria, quartiere gotico con cattedrale, sagrada familia, parc guelle. Che cosa ci consigli ?
 

Demis

New member
Secondo me vi conviene scendere e visitare i musei. Sono ricchissimi e molto interessanti. Io li ho visitati quest'anno.
Vi sconsiglio di restare in nave. Io approfitterei del tempo a disposizione per guardare altre cose. Per chi ad es. non fosse appassionato d'arte o di musei storico archeologici c'è anche lo stadio. Ma in generale le cose da vedere sono tantissime.
 
Ultima modifica:

maranto497156

New member
potresti andare sulla collina di montjuik,da li' si vede un bel panorama su barcellona,se poi hai tempo e voglia di camminare si puo' arrivare fino alla fontana danzante di placa espania,proseguendo sempre dritto alla fontana si puo' vedere l'arena dove facevano le corride a placa de toros,ci sono anche collegamenti con la metro,se invece vuoi rimanere sul lido c'è anche barcelloneta,li' ci sono diversi localini tipici dove poter mangiare la vera paella,ci trovi anche un acquario e un centro commerciale se hai voglia di fare shopping,barcellona offre molto,basta avere idea di cosa si cerca.
 

Demis

New member
Domani inserirò la parte del diario relativa a Palma. Una tappa molto bella nella quale ho visitato tanti posti interessanti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top