• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tutto ha un prezzo

Rodolfo

Super Moderatore
Ci si scandalizza delle iniziative di Costa, poi seguite a ruota dalle altre Compagnie, ma nessuna si tira indietro quando si tratta di guadagnare.

Partecipare al varo di una nave, per i più, è sempre stato impossibile per motivi di sicurezza, si diceva. Ora i motivi di sicurezza passano in secondo ordine se per assistere alla cerimonia si paga. Al prossimo varo/battesimo di Mein Schiff4 si potrà partecipare pagando.


Da Cruiseblogger di CND

Tutto ha un prezzo
la maggior parte dei passeggeri da crociera non sono mai stati alla denominazione di una nuova nave. Molti possono aver visto la cerimonia e la rottura della bottiglia su internet, ma è ancora più eccitante in persona.
Alcuni passeggeri a bordo crociera inaugurale di di TUI Mein Schiff 4 avranno la possibilità di frequentare denominazione della nave -. per un prezzo
 

Fabrizio

Well-known member
Ci si scandalizza delle iniziative di Costa, poi seguite a ruota dalle altre Compagnie, ma nessuna si tira indietro quando si tratta di guadagnare.

Partecipare al varo di una nave, per i più, è sempre stato impossibile per motivi di sicurezza, si diceva. Ora i motivi di sicurezza passano in secondo ordine se per assistere alla cerimonia si paga. Al prossimo varo/battesimo di Mein Schiff4 si potrà partecipare pagando.


Da Cruiseblogger di CND

Tutto ha un prezzo
la maggior parte dei passeggeri da crociera non sono mai stati alla denominazione di una nuova nave. Molti possono aver visto la cerimonia e la rottura della bottiglia su internet, ma è ancora più eccitante in persona.
Alcuni passeggeri a bordo crociera inaugurale di di TUI Mein Schiff 4 avranno la possibilità di frequentare denominazione della nave -. per un prezzo

Suppongo però che ci sia un numero di posti limitato, in parte dettato anche da una "selezione naturale" (immagino che i costi siano importanti).

Riguardo la sicurezza però, facendo una ricerca ho trovato che alla cerimonia della Mein Schiff 3 sono state invitate 1700 persone (credo non paganti in tal caso)...
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ci si scandalizza delle iniziative di Costa, poi seguite a ruota dalle altre Compagnie, ma nessuna si tira indietro quando si tratta di guadagnare.

Sai, se una cosa la fa un emerito sconosciuto non ti interessa..

Ma se un 'qualcuno' che senti di 'famiglia' fa la stessa cosa allora è diverso..

E' la stessa cosa del 'Calcio moderno che non ha più bandiere'.. il 'Calcio moderno' sarà una gran cosa, ma l'idea che un calciatore questa settimana gioca con la tua squadra e la prossima gli gioca contro lo ammazza..

Allo stesso modo se la 'mia' compagnia si comporta come una qualsiasi azienda allora non è più la 'mia' compagnia..

Che lo facciano le altre, che considero appunto aziende, non cambia il concetto, visto che non le considero proprio..

Secondo me queste cose finiscono per essere degli autogoal, è vero nell'immediato guadagni, ma 'spezzi' un legame con il cliente..

E strategicamente questo quanto ti costa?

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ragionamento che vale per tutte le Compagnie. Delusione quando la tua Compagnia, Costa, ha adottato la visita guidata all'interno della nave; ne son state dette tante, anzi di più.

Stesso identico ragionamento è valso per MSC, Royal, NCL.......... Tanti, tutti autogol. Tutte han spezzato e spezzano i legami con il Cliente.

Tornando al calcio, "ammazza" chi? Il giocatore? Beh, lo può sopportare e assorbire facilmente, come l'amico Balotelli, con un appannaggio giornaliero di 16.500 euro (senza premi partita, pubblicità ed altre amenità varie). Lo sportivo? Per qualche giorno rimpiange l'ex, poi elegge un altro idolo e paga. Altrimenti non si potrebbero garantire i 16.500 euro all'amico Balotelli, i 33.000 al giorno dell'amico Number One........................... O no?
 

pmanlio

Active member
Rodolfo, non è così vero come sembra..

Io non seguo molto il calcio ed approfitto delle partite più 'importanti' per andarmene in posti dove normalmente il traffico mi sconsiglierebbe di andare.. magari per es. a trovare un amico che abita in una parte particolarmente lontana della città..

Fino a qualche anno fa questo giochino funzionava a meraviglia e vedevo la città totalmente vuota, anche solo per una partita infrasettimanale di campionato della Roma o della Lazio..

Oggi non solo trovo un pochino di traffico, ma soprattutto vedo una marea di ragazzi in giro per la città.. ma proprio tanti.. fosse pure la finale degli Europei con l'Italia in campo.. (vinta dall'Italia ndr)

Anche se si tenta di mascherarlo il calcio 'moderno' non attrae più i ragazzi come una volta, quelli che lo seguono sono le persone della mia età o più anziane che sono cresciute con questo mito, ma di Balotelli & CO mezza Italia ormai se ne frega..

C'è tutto un legame, profondo, tra calcio, televisione e politica che vuole far dimenticare questo fatto, ma è così.. e penso che lo squallore che circonda l'ambiente e la compravendita continua di galletti da mostrare ai tifosi siano tra le cause, non uniche, di questo fenomeno.. certamente la corruzione dell'ambiente, il declino internazionale e le troppe partite proposte nella settimana aiutano a saturare il mercato, ma la 'distruzione' delle bandiere, dei miti ecc. fa di sicuro la sua parte..

Che poi la mia generazione e quelle precedenti sia pronta a svenarsi pur di fare un contratto con Sky e vedere i pallonari è vero, e quindi questi sono pieni di soldi, ma se ragioni in prospettiva?

Idem per le compagnie di navigazione, prima c'era un rapporto di 'fedeltà' che nasceva dalla grande famiglia ecc. ecc.

Ora se le compagnie stesse sviliscono il rapporto andando a cercare il guadagno su ogni evento va da sè che fidelizzare i nuovi clienti non sarà così facile..

Perchè io dovrei considerare 'speciale' il rapporto con una determinata compagnia se quella mi chiede i soldi persino per condividere lo spettacolo del varo di una nuova nata?

Se mi inviti io leggo la cosa come ''Facciamo la festa insieme, noi grande famiglia" se me lo fai pagare la leggo in altro modo..

E nella mia lettura ci sta anche il fatto che se il catalogo del concorrente mi chiede cinquanta Euro in meno di te per un viaggio che mi attrae io vado dal concorrente.. perchè dovrei esserti 'fedele'?

E' una lettura che va fatta nei decenni, soprattutto considerando che la lotta non è solo tra compagnie, ma visto quello che sono diventate le crociere e le navi stesse, anche verso i villaggi vacanze..

Certamente sull'immediato è un discorso diverso.. ma pone le basi per qualcosa di diverso..

Alla fine tutto ha un prezzo, compreso il varo della nave..

Ma lo ha anche l'imbarco ed il villaggio di vacanze in Kenya o in Calabria.. e qualcosa costa di meno di altre..

Se tutto ha un prezzo ed il turista inizia a ragionare solo su quello come finisce?

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo sai che non son d'accordo. Perfettamente d'accordo che il Calcio sta attraversando un periodo di flessione e disinteresse, ma questo, secondo me è il frutto anche della mancanza di risultati, e delle figuracce che fanno le squadre, sia di Club che la Nazionale. Siamo fuori da tutto e chiaramente l'interesse crolla. Ma se i risultati tornano, anche i cuori si infiammano nuovamente. E il compito del nuovo Presidente è soprattutto quello

Lo stesso discorso, di queste ore, vale anche per la Ferrari; l'interesse per il Cavallino è sceso a livelli "storici", dopo sei anni di mancate vittorie. La mancanza di Rossi dal primo posto del podio, ha un po' messo in ombra il mondo delle moto. E' tutta una catena. Si ritorna alla vittoria e la gente si riavvicina ai propri beniamini e ritorna l'entusiasmo.

Non dimentichiamo poi che l'entusiasmo scema anche per colpa della crisi; tu dici che il mondo dl calcio sta spremendo i "vecchi". Probabilmente è così, ma son loro ad avere ancora i soldi o un po' di soldi; i giovani che son senza lavoro sono a rimorchio dei "vecchi".

Ritornando alle navi, se tutte scelgono la strada si "cavar i soldi anche dal muro", mi sembra che il male sia "comune". Vale per gli affezionati di Costa come per quelli di qualsiasi altra Compagnia. Credo ci soffermiamo troppo a criticare il marchio di casa e non rivolgiamo lo sguardo al resto del mondo delle navi. Fa specie tutto quel che accade in Costa e trascuriamo, non sappiamo, non consideriamo quel che succede nelle altre Compagnie. Mi sembra che le noti dolenti espresse su Cruise Critic, non siano molto diverse.

Ci meravigliamo di episodi che succedono da noi, senza sapere che avvengono costantemente anche in altre realtà, se non di peggio (negli ultimi anni ci son stati 75 casi di molestie sessuali, molti nei confronti di minori, a giudizio da parte della Giustizia americana).

Quindi l'affetto sì, ma anche guardarsi un po' attorno.
 

pmanlio

Active member
Lo sai che non son d'accordo.

Lo so.. lo so.. ;)

Però nei giovani vedo un totale disinteresse..

I miei nipoti giocano volentieri con un pallone, il più piccolo ha anche la maglia di Totti, il più grande ha quindici anni..
Ma se in televisione gioca la Nazionale o la Roma loro se ne vanno fuori a vedere gli amici.. (e fanno bene ndr)

In realtà è evidente che non hanno una virgola della 'malattia' dei genitori, ne loro ne i loro amici.. non ne parlano, se ne vanno di casa appena il televisore si punta sui campi di calcio, non gli interessa se non per giocare alla buona tra di loro..

Ritornando alle navi, se tutte scelgono la strada si "cavar i soldi anche dal muro", mi sembra che il male sia "comune". Vale per gli affezionati di Costa come per quelli di qualsiasi altra Compagnia. Credo ci soffermiamo troppo a criticare il marchio di casa e non rivolgiamo lo sguardo al resto del mondo delle navi.

[..]

Quindi l'affetto sì, ma anche guardarsi un po' attorno.

Lo so, ma l'affetto è cieco.. nel bene e nel male.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo, di base condivido il tuo ragionamento sul calcio.
Non condivido molto il ragionamento su Costa.
Io credo che Costa abbia un' "amplificazione" maggiore di altre compagnie principalmente per tre motivi:
- E' la compagnia più seguita e frequentata del forum, e di conseguenza è quella che attira maggiori attenzioni
- E' la compagnia che numericamente e per tradizione può vantare un maggior grado di fidelizzazione
- E' la compagnia che, rispetto alla concorrenza, ha tagliato di più sui servizi "percepiti" a bordo. Facendo questo, ed avendo decenni di tradizione, evidentemente ha creato un mare di scontenti.

Ecco perchè ciò che di negativo fa Costa, crea più rumore rispetto ad altre compagnie.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, di base condivido il tuo ragionamento sul calcio.
Non condivido molto il ragionamento su Costa.
Io credo che Costa abbia un' "amplificazione" maggiore di altre compagnie principalmente per tre motivi:
- E' la compagnia più seguita e frequentata del forum, e di conseguenza è quella che attira maggiori attenzioni
- E' la compagnia che numericamente e per tradizione può vantare un maggior grado di fidelizzazione
- E' la compagnia che, rispetto alla concorrenza, ha tagliato di più sui servizi "percepiti" a bordo. Facendo questo, ed avendo decenni di tradizione, evidentemente ha creato un mare di scontenti.

Ecco perchè ciò che di negativo fa Costa, crea più rumore rispetto ad altre compagnie.

Max d'accordo sul primo punto; è lampante nei numeri degli interventi pro e contro, nel numero delle crociere effettuate, nel numero delle preferenze dei sondaggi.
D'accordo sul secondo punto; è il marchio "storico" del nostro Paese dedicato alle crociere.
D'accordo sul terzo, anche se con qualche riserva.

Risultato il "rumore"; e pure su questo son d'accordo. La tua terza considerazione mal si concilia con le prime due.

Quello che volevo dire è che lo stesso episodio viene amplificato quando si tratta di Costa e trascurato quando si tratta di altre Compagnie. Gli esempi si sprecherebbero.

Sarà questione di "affetto"; un po' come la mamma che critica il comportamento del proprio figlio, e non gliene importa nulla, giustamente, se l'andazzo è comune anche ad altri coetanei.
 

tiziano

Well-known member
Il detto nel commercio è questo "il mondo è un 50% da vendere e un 50% da comperare" cosa significa?che ognuno ha un prezzo, basta vedere nel mondo delle navi Onorato da Costa a MSC, settore finanziario Profumo da Unicredi t a MPS, di casi come questi i giornali ne parlano giornalmente, il problema è che non ci sono più npersone con la "dignità", prendono milioni dineuro di buonuscita dall'azienda che erano a capo, e vanno nell'altra che sino al giorno prima la concorrente, e questi sarebbero i nostri Top Manager, no sono solo dei "PALANCAI" senza ripeto "dignità"!!
 

tiziano

Well-known member
Sarà questione di "affetto"; un po' come la mamma che critica il comportamento del proprio figlio, e non gliene importa nulla, giustamente, se l'andazzo è comune anche ad altri coetanei.[/QUOTE]

Ilpunto purtroppo è questo l'andazzo è comune, e allora.......anche "NOI" facciamo come gli altri.
 

rodolfo74

Member
Rodolfo, di base condivido il tuo ragionamento sul calcio.
Non condivido molto il ragionamento su Costa.
Io credo che Costa abbia un' "amplificazione" maggiore di altre compagnie principalmente per tre motivi:
- E' la compagnia più seguita e frequentata del forum, e di conseguenza è quella che attira maggiori attenzioni
- E' la compagnia che numericamente e per tradizione può vantare un maggior grado di fidelizzazione
- E' la compagnia che, rispetto alla concorrenza, ha tagliato di più sui servizi "percepiti" a bordo. Facendo questo, ed avendo decenni di tradizione, evidentemente ha creato un mare di scontenti.

Ecco perchè ciò che di negativo fa Costa, crea più rumore rispetto ad altre compagnie.

Sostanzialemente concordo; non so però quanto il terzo punto dipenda (e venga amplificato) dai primi due: ad esempio io, per mia colpa, conosco solo Costa per cui è naturale che dei tagli di Costa potrei parlare ... di quelli delle altre compagnie no.

Sarà questione di "affetto"; un po' come la mamma che critica il comportamento del proprio figlio, e non gliene importa nulla, giustamente, se l'andazzo è comune anche ad altri coetanei.

Sull'analogia invece non concordo: un tempo era così ... ho idea che ora la maggior parte delle mamme (e dei papà) faccia purtroppo l'esatto contrario;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, come amico di balotelli non ti ci vedo proprio..

Non ha un briciolo di "testa" Paolo; gli serve solo per supportare il taglio di capelli.

Sostanzialemente concordo; non so però quanto il terzo punto dipenda (e venga amplificato) dai primi due: ad esempio io, per mia colpa, conosco solo Costa per cui è naturale che dei tagli di Costa potrei parlare ... di quelli delle altre compagnie no.

Sull'analogia invece non concordo: un tempo era così ... ho idea che ora la maggior parte delle mamme (e dei papà) faccia purtroppo l'esatto contrario;)

Quello che volevo intendere io; il terzo viene amplificato per effetto degli altri due.

Purtroppo ho idea anche io che si tratti della maggior parte. Ciao.
 
F

Felix73

Guest
Io credo che venga amplificato dagli altri due... ma c'è una base oggettiva... non a caso ho parlato di servizi "percepiti".

Una ragione è dovuta ad un fatto "storico".
Costa crociere era in Italia LA crociera per eccellenza quando ancora non esisteva il mercato mass.
La Costa di 15 anni fa era più di una premium di oggi.
Con la nascita del "mass" moderno, e quindi un riposizionamento della compagnia, molti servizi sono spariti perché anche i prezzi si sono abbassati.
MSC non ha mai avuto questo problema. .. è recente... è nata mass... quindi non ha i "fedelissimi" di vecchio corso cosi'delusi...

Servizi "percepiti", aspetti oggettivi:
trovatemi un'altra compagnia mass che la sera tiene chiuso il buffet... e ti fa pagare la pizza 4 euro dopo le 17.30...
La pizza a 4 euro... può sembrare una piccolezza. .. ma è devastante da un punto di vista d'immagine....
Costa è l'unica compagnia ove... o vai al ristorante. .. o quasi non mangi...

Ma ci sono altri esempi...non solo questi...

E la crociera Costa... non la paghi meno... anzi...

Poi pulizia e manutenzione nave sono al top... più di altre. ..
Altre poi ... giocano commercialmente sulle quote di servizio. .. e ne abbiamo visti gli effetti qui nel forum..
Però al cliente rimane in testa che se canna l'orario del ristorante... ha come alternativa solo il club... o una pizza a 4 euro... o le arachidi del minibar...e basta.
E decisioni come sopprimere il cappellano?
... vero elemento di distinzione...
Il cliente percepisce... che "stai raschiando il barile".... le reazioni sono una conseguenza...

La Neo Collection... nasce... oltre che per far di necessità virtù. .. anche per compensare queste "mancanze"... sopratutto verso i clienti storici...

Francamente... Costa e i suoi clienti meritano un pò di più. ..e meritano di non essere ostaggi degli azionisti di minoranza di Carnival, del loro dividendo a tutti i costi, e del loro nuovo AD...; )

Lo dico da cliente...non da "aziendalista".
Mia opinione.
 
Ultima modifica:

oceandrive

New member
Io credo una cosa, finché la gente pretende di andare in vacanza con 499€ le compagnie devono aumentare da qualche altra parte.
La ricerca del prezzo ha sicuramente portato i manager a trovare altre soluzioni, per poter portare in utile i bilanci. D'altra parte quello che conta alla fine è guadagnare e basta. Sono aziende.

Personalmente anche se trovo strano che sia una compagnia come Mein a fare questa politica la trovo giustissima. Danno la possibilità di partecipare ad un evento e si paga, non trovo nulla di strano, anzi approvo l'iniziativa in pieno.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Oggi, per l'ennesima volta mi è capitato sotto gli occhi il thread relativo alla chiusura del buffet serale.
Ma è chiuso da otto anni !!!
Allora si carica con il " non c'è più la pizza gratis" e di rimando la frase "il buffet è uno spreco e la pizza,se la paghi, non la sprechi"
E' chiaro che tutti tendano a ridurre le spese e su diverse scelte non sono assolutamente d'accordo, devo dire però che sono veramente stanco di questo tipo di argomenti.
 
Top