• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Epic - Mediterraneo Occidentale - 13-20/08/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JDC

Member
Inizio questo diario con le prime impressioni all'imbarco! Siamo sulla nave da poco più di tre ore e mi piace iniziare a condividere con voi il tutto :)
Ho preferito questa sezione piuttosto che quella dei "live" perché non credo che avrò la costanza per pubblicare passo passo questa esperienza.
Prime impressioni, dicevamo.
Nave molto molto bella (anche il tanto vituperato aspetto esterno a noi non è dispiaciuto affatto!).
Imbarco rapido e tranquillo, con una nota di demerito per la struttura portuale di Civitavecchia, non particolarmente confortevole.
La cabina (con balcone grande): piccola, ma lo sapevamo; ben arredata e design gradevole alla vista. Quando disfaremo le valigie vi farò sapere quanto comode per i bagagli. :p
Il bagno, sappiamo anche questo, veramente scomodo! Si rischia di allagare la stanza ad ogni sciacquata del viso.
Abbiamo pranzato al Garden Cafè: tutto buono tranne frutta e gelato. Ottima la varietà, ottima la quantità, nella media la qualità.
Il bambino ha gradito moltissimo l'Aquapark, mentre le piscine sono veramente piccoline...
Prima impressione generale, tenendo conto che ancora non abbiamo visto nient'altro, e quindi da prendere con le pinze: tutto uno o due gradini sotto Royal. Si sta bene, ma la nave sembra molto più "usurata" nonostante sia coeva della Oasis e, in generale, non si avverte quella sensazione costante di lusso ed esclusività che su LadyO è invece una costante.
Tutto questo ovviamente non ci rovinerà però la crociera! :)

Vi terrò informati sul seguito, un caro saluto a tutti!
 

JDC

Member
Qualche aggiunta a quanto scritto ieri: la nave offre davvero tanto e l'atmosfera è veramente fantastica! Rettifico quanto detto in merito al bagno: la doccia è comodissima e il lavandino (se si sta attenti) non allaga la stanza: insomma, questa tanto criticata tripartizione non è poi tanto male! Sarò più preciso al ritorno.
Per quanto riguarda la tenuta della nave, non so se siamo stati poco fortunati a beccare una nottata di mare supermosso, ma abbiamo ballato tantissimo!!! Ho chiesto a due membri del crew, con risposte opposte: una ha detto che è la norma e che anzi spesso è peggio, un altro che si è trattato di un'eccezione e che solitamente non si sente nulla: vedremo!
A presto...

P.S.: per le foto dovrete attendere il rientro! ;-)
 

Sole

Active member
Ciao! Mi fa piacere che l'inizio tutto sommato sia in positivo :)
Seguirò con piacere i tuoi aggiornamenti.
Ps: io su Epic "ho sentito il mare" sempre. Anche con mare praticamente calmo. Non era fastidioso ma rispetto ad altre navi dove in navigazione non mi rendevo conto che si viaggiava, su Epic invece si...
 

Sole

Active member
Ciao, io non sono esperta e non lo so dire per certo... ma ho sentito in tanti dire che il baricentro alto può esserne il motivo. Comunque niente di cui preoccuparsi, sentire un leggero "dondolio" ti ricorda in ogni istante che sei per mare quindi... alla fine può anche esser piacevole :)
 

JDC

Member
Ciao, io non sono esperta e non lo so dire per certo... ma ho sentito in tanti dire che il baricentro alto può esserne il motivo. Comunque niente di cui preoccuparsi, sentire un leggero "dondolio" ti ricorda in ogni istante che sei per mare quindi... alla fine può anche esser piacevole :)

Salve a tutti, scrivo velocemente dal "giorno di navigazione", approfittando della vicinanza alla Sardegna ;-)
Sole, è esattamente come dici tu: anche ieri e oggi, in cui il mare è praticamente una tavola, il dondolio si sente sempre e comunque, ma - come dici tu - non è fastidioso. Molto fastidioso invece il mare fino a Palma di Majorca (dove ha piovuto tutto il giorno), ma la colpa è stata delle perturbazioni incontrate, non della nave.

Domenico, ho optato per il fai da te (noleggio auto a Livorno e Cannes, organizzazione certosina da casa per Barcellona, a Palma visita del centro, a Napoli non scenderemo).

Per il resto confermo l'impressione più che positiva sulla nave, con l'unico (clamoroso) deficit delle piscine, totalmente inadeguate.

A presto per il diario vero e proprio!
 

Domenico86

New member
Grazie per le info... a palma ci sarà poco tempo da come vedo dal programma, ce la faccio per una visita in centro? Esistono pullman per visitare città in stile hop on hop off???
 

giusri

Active member
buon rientro ...... pronto per leggere il diario e vedere le foto ..... mi incuriosisce un po' questa nave .......
 

xmas64

Active member
Ho amato la mia crociera su Epic, naturalmente le esigenze di un single sono diverse da quelle di una coppia magari con bambini, infatti il mio posto preferito è stato lo spice h2O a poppa, vietato l'ingresso ai minori, piscina ed idro fruibilissimi, buon bar e buffet. comunque oramai sarete tornati, attndo il seguito e le foto
 

JDC

Member
Vi chiedo scusa per la lunga attesa post-sbarco, ma sono rientrato definitivamente dalle ferie solo pochi giorni fa. Il tempo di sistemare le foto e arrivo!

Per adesso parto con i voti:

VOTI

Procedura d'imbarco: 9,5
Tutto rapido e veloce, in dieci minuti ero a bordo. Siamo arrivati alle 11, la cabina era già pronta. Nessun disagio, assolutamente nulla di negativo da segnalare.

Condizioni della Nave: 6
Come ho già scritto prima, mi è sembrato incredibile che la Epic fosse una nave costruita appena quattro anni fa. Nulla di drammatico, intendiamoci, ma l'idea complessiva è stata quella di una nave usurata soprattutto nelle parti comuni.

Vivibilità: 8
Questo punto merita un discorso più approfondito. Non ho incontrato mai file o attese nè al buffet della colazione (Garden Cafè) nè agli ingressi ai ristoranti o agli spettacoli. Il vero problema è il giorno di navigazione che è un carnaio assoluto. Quattromila persone non possono contemporaneamente occupare un ponte (il 15) che offre mille svaghi per bambini e nulla per gli adulti. L'unica zona per adulti è la SpiceH2O, con una piscina/vasca da bagno e un centinaio di sunbeds. La zona svago aperta a grandi e piccini è assolutamente inadeguata ad ospitare tutte queste persone (per approfondimenti vedi voto piscine) e non esiste una vera alternativa (un solarium o altro). A meno che non ci si voglia rinchiudere in un casinò alle 10 di mattina in pieno agosto. La stessa sensazione di affollamento si percepisce - nel giorno di navigazione - anche per colazione e pranzo.

Pulizia della nave (parti comuni): 9
Ottima: unica pecca, qualche odorino di cibo di troppo nei corridoi dei piani con solo cabine. Washy washy, happy happy!

Pulizia della nave (cabine): 7
Non è semplice dare una valutazione perchè dipende dal cabinista che ti tocca. A noi è capitato un cinese che evidentemente non aveva i nostri stessi canoni di pulizia... Nulla di veramente grave comunque.

Personale di cabina: 4
Oltre al discorso pulizia, tutto sommato accettabile, è mancato proprio l'elemento umano. Scostante, sgarbato, rispondeva a qualsiasi richiesta come se ti stesse facendo un favore. Difficilmente reperibile.

Camera: 9
So di essere una mosca bianca, ma la cabina è veramente bella! Se solo fosse stata un pò più ampia avrebbe meritato un 10 pieno! Moderna, elegante, funzionale. Spazi molto ridotti ma tutto sommato adeguati per una coppia con un bambino. Balcone grande quasi quanto quello della Grand Suite sulla Oasis (e qui ero in una semplice "Camera con balcone grande"!), peccato ci fossero solo le sedie e non le sdraio. Il tanto criticato "bagno spezzato" (doccia e wc in due ambienti separati e lavandino in stanza) non ha creato nessun problema, rivelandosi viceversa molto comodo (più persone potevano utilizzare i servizi contemporaneamente). La doccia grande, spaziosa, funzionale, veramente bella. La mancanza di privacy da molti lamentata è praticamente inesistente: basta tirare la tendina e il bagno ritorna a essere un ambiente unico! Unica pecca: il lavandino in camera era piccolissimo.

Ristoranti inclusi: 9
Abbiamo provato sia il Taste che Manhattan: davvero ottimi, nulla da dire.

Ristoranti a pagamento: 10 e lode
Se i ristoranti inclusi sono ottimi, quelli a pagamento sono FANTASTICI! Abbiamo provato il Moderno (churrascaria brasiliana), elegante, divertente, ottima carne, cibo molto abbondante (praticamente infinito, decidi tu quando smettere) e servizio impeccabile; il Cagney's (steakhouse americana), condivide i locali con il Moderno quindi altrettanto elegante, bistecche divine, anche qui servizio impeccabile; il Teppanyaki (giapponese alla piastra), assolutamente un MUST TRY, divertentissimo, una serata fantastica, cibo ottimo e cuoco/spettacolo superbo. Abbiamo anche provato la cena con circo nello Spiegeltent, ma ne parlerò più diffusamente nella parte dedicata agli spettacoli.

Colazione: 8,5
Ho fatto colazione sempre al Garden Cafè (in famiglia adoriamo i buffet), nessuna coda (se non nel giorno di navigazione) e nessuna difficoltà a trovare il tavolo. Grandissima varietà di cibo, qualità... così così. Alcune cose molto buone, altre (frutta, hamburger, patatine) davvero poco convincenti. Pecche: non ti accompagnano al tavolo (come avviene invece sulla Oasis), per cui ci sono magari tavoli da 8 occupati da una coppia e gruppi di più persone che devono spezzarsi in tavoli piccoli.

Disponibilità del cibo: 10 e lode
Un vero e proprio paradiso, per chi ama stuzzicare. Si può mangiare 24 ore su 24, praticamente in qualsiasi angolo della nave, senza costi aggiuntivi. Non esiste il "momento della pizza" o l' "angolo del fritto" che stanno aperti per un'ora al giorno. Qui è praticamente tutto aperto, sempre! Dal pub O'Sheehan al buffet in piscina, al buffet dello SpicyH2O, restare a digiuno è assolutamente impossibile.

Animazione: non classificabile
E' una valutazione troppo soggettiva. Io odio l'animazione eccessivamente invadente, per cui - al di là dell'assordante musica al ponte 12 in certi momenti della giornata - tutto è andato bene. Nessuna invadenza, nessun invito insistito a partecipare, niente di niente. Le attività erano segnalate sul Freestyle Daily (il giornale di bordo), chi voleva partecipava. Io darei un 9 a tutto ciò, altri potrebbero dare un 3 perchè preferiscono fare i trenini o il gioco-aperitivo...

Spettacoli: 7,5
Dividerò la valutazione in "Spettacoli" e "Intrattenimento", perchè si tratta di due cose differenti. Il voto agli spettacoli è frutto di una valutazione estremamente positiva di uno dei due spettacoli gratuiti (Blue Man Group: assolutamente coinvolgente ed esilarante. Voto: 9,5), di quella estremamente negativa per l'altro spettacolo gratuito (Legends in Concert: breve, noioso, inutile. Tre sosia di star - Shakira, Diana Ross e Prince - che si esibiscono in tre mini-concerti di 4/5 canzoni ciascuno, scendendo tra il pubblico come se fossero i cantanti veri. Voto: 4) e di quella ancora una volta estremamente positiva per l'unico spettacolo a pagamento disponibile (Cirque Dreams & Dinner: assolutamente eccellente. Numeri incredibili e atmosfera deliziosa. Solo il cibo non era granchè, ma non ci se ne accorge neanche. Voto: 10). La media sarebbe 7,8. Arrotondo per difetto a 7,5 perchè due (tre, contando quello a pagamento) spettacoli in una settimana sono, a mio modo di vedere, troppo pochi.

Intrattenimento: 9,5
Se gli spettacoli sono pochi, le occasioni di intrattenimento negli altri locali della nave (su tutti: Headliners e Fat Cats) sono innumerevoli e di ottimo livello! Io ho particolarmente gradito la gara tra pianisti "Howl at the moon" e la cover-band dei Beatles, ma vi sono talmente tali e tante opportunità di svago serale che certamente non si può rimanere delusi.

Fotografie: 5
Servizio assolutamente da migliorare. Pochissime foto fatte dai loro fotografi, sia a bordo che nei porti di sbarco e - per di più - non era neanche facile trovarle volendole acquistare.

Escursioni: non valutabile
Abbiamo optato per il fai da te. Auto a Livorno (destinazioni: Lucca e Pisa). Auto a Cannes (destinazione: Saint Paul de Vence). Taxi a Palma (centro città). Taxi a Barcellona (tutto Gaudi, attentamente pianificato da casa: Parc Guell, Sagrada Familia, Casa Battlo). Passeggiata a Napoli.

Piscine: 2
Vero e unico punto dolente della nave. Sarò breve: non ci sono piscine, eccettuato quella solo per adulti nella zona SpiceH2O. L'intera attenzione di NCL e tutti i loro sforzi si sono rivolti alla realizzazione del parco acquatico (tre scivoli abbastanza divertenti che occupano il 60% del ponte 15). Nella zona aperta a tutti, oltre al citato Aquapark, ci sono solo due piscine che è oltremodo generoso definire tali. Si tratta di due pozzanghere nelle quali sguazzano, tra tuffi carpiati, spintoni e schizzi d'acqua, decine e decine di bambini vocianti, nell'assoluta indifferenza del personale addetto al controllo (la scritta "No diving" è del tutto coreografica), che non si prende la briga di intervenire praticamente MAI. Conseguenza: i bambini si divertono, ma i loro genitori (come è stato nel nostro caso), non potendo fare il bagno insieme ai figli, nè rilassarsi mentre il bambino affronta la bolgia (il nostro si è fatto male solo una volta, rimediando una testata sul labbro, ma vi assicuro che è stato un miracolo), non hanno la possibilità di godersi assolutamente nulla. A meno che non decidano di lasciare il bambino da solo e immergersi in uno degli affollatissimi idromassaggi (da 6 o da 8 persone, dicono le targhette, ma la gente continuava a entrare anche quando questi numeri erano stati ampiamente superati) oppure di andare presso la zona adulti. Dove li aspetta una piscina/vasca da bagno (anche qui decisione INCOMPRENSIBILE, visti gli enormi spazi vuoti nelle parti laterali dello stesso ponte 15), molto spesso semivuota, e un bell'ambiente rilassato.

Aquapark: 8
Lunghe attese per lo scivolo giallo (quello più divertente, con i gommoncini), nessuna per il verde e il fucsia. Divertentissimi per i bambini, gradevoli anche per gli adulti. Tre scivoli però sono forse pochi per definire la zona "Aquapark". E poi, almeno per gli adulti, dopo un paio di esperienze ci si stanca già.

Freestyle: 10 e lode
L'unico vero motivo per il quale ritornerei di corsa su una nave NCL è il Freestyle. E' stata un'esperienza davvero stupenda. Abbiamo pianificato ogni serata nei minimi dettagli, senza nessuno stress, rendendo ogni serata una esperienza diversa. Dimenticatevi i due turni di cena, dimenticatevi l'unico ristorante, dimenticatevi l'intruppamento a teatro. Abbiamo scelto ogni sera un ristorante diverso, scegliendo l'orario che volta per volta preferivamo e abbiamo sempre trovato il tavolo pronto (solo per noi tre, senza estranei, anche nei ristoranti inclusi nel prezzo). Mai confusione, mai attese, tutto perfetto. E il tutto con un supplemento davvero minimo (da 10 a 20 euro, a seconda del ristorante) che permette di cenare a-la-carte. E se decidevamo di cambiare programma nessun problema: una sera avevamo in programma il Teppanyaki (prenotato da casa prima di partire), ma non ci andava. In due minuti, prenotazione modificata sia come giorno che come orario. Stessa cosa vale per gli spettacoli del dopocena, scelti sulla base del desiderio del momento. Una meraviglia!

Casinò, SPA, fitness centre: non valutabili
Non ho usufruito di questi servizi.

Procedura di sbarco: 10 e lode
Assolutamente perfetta, meglio ancora dell'imbarco. Avevamo un orario prefissato (le 7.30), ma la sera prima ci hanno avvertito che anche lo sbarco era Freestyle, per cui se l'orario non fosse stato di nostro gradimento avremmo potuto scendere quando volevamo, purchè possibilmente entro le 9. Siamo scesi alle 8.30 in assoluta solitudine, in trenta secondi eravamo fuori e le nostre valigie erano già lì, al molo, pronte ad attenderci. Meglio di così si muore...

Nel prossimo post: impressione generale, voto finale e prime foto :)
 
Ultima modifica:

hiitsme!

New member
Non ho ancora provato Epic ma per quello che riguarda la compagnia devo dire che concordo praticamente su tutto. Secondo me le "pecche" che hai rilevato (cabinista a parte) sono dovute alla eccessiva capienza della nave che rende più complesso organizzare alcune cose tipo spettacoli e fa sentire ancora di più l'affollamento agostano!
In navi più piccole ci sono praticamente spettacoli ogni sera, il problema delle piscine nei giorni di navigazione penso che purtroppo sia comune a tutte, sopratutto a nave strapiena, ma devo dire che un lettino per prendere il sole l'abbiamo sempre trovato.
Se sarà possibile cercheremo di provare questa meganave in periodi poco affollati (ammesso che ce ne siano)
Ciao e grazie del diario!
 

NCL79

Member
Come ho scritto in un altro thread la Epic non rappresenta la vera filosofia di NCL, purtroppo è una nave nata male e non a caso NCL ha cambiato subito rotta con le navi successive Breakaway e Getaway e purtroppo l’ha “rifilata” ormai fissa nel Mediterraneo.
Uno dei problemi principali è proprio il ponte piscine. Concordo sul fatto che le due pozze non possono essere chiamate piscine e sono totalmente inadatte per il numero di passeggeri a bordo. Si è data molta più attenzione all’area bambini che a quella adulti. Tuttavia, pur con qualche difficoltà, ho sempre trovato un lettino disponibile anche nei giorni di navigazione, ma nei sundeck per adulti, che sono ottimi, soprattutto quello di prua, unica pecca la mancanza di punti all’ombra.
Un altro problema è l’organizzazione dell’intrattenimento a bordo. Sarà per l’elevato numero di passeggeri ma anche su questo c’è qualche meccanismo che non funziona a dovere, ho avuto modo di parlarne anche con chi ci ha lavorato ed ha confermato le mie impressioni. L’animazione non invadente è un caposaldo della filosofia freestyle di NCL, ma sulle navi più piccole c’è comunque tutto un altro spirito di coinvolgimento pur sempre senza tirare per le braccia le persone.
Sulla questione foto concordo sulla limitata presenza dei fotografi durante la giornata, anche qui è molto diverso sulle altre navi: sempre presenti agli sbarchi/imbarchi, durante le serate ma mai invadenti. Ho trovato invece molto utile la possibilità di vedere tutte le proprie foto dagli schermi invece che andarle a cercare cartacee come avviene sulle navi più piccole.
Comunque ti consiglio di provare una nave NCL un po’ più piccola della Epic per apprezzare ancora meglio lo stile Norwegian, visto che ti è molto piaciuto il concetto di freestyle.
 

JDC

Member
Secondo me le "pecche" che hai rilevato (cabinista a parte) sono dovute alla eccessiva capienza della nave che rende più complesso organizzare alcune cose tipo spettacoli e fa sentire ancora di più l'affollamento agostano!

@hiitsme: L'organizzazione degli spettacoli non ha generato nessun problema, l'accesso è sempre stato veloce. Ritengo invece che il Freestyle comporta necessariamente che vi siano solo due spettacoli nel teatro principale. Il teatro, infatti, è alquanto piccolo, per cui lo stesso spettacolo deve essere replicato molte volte per far sì che tutti possano vederlo. Ma questo non ha niente a che vedere con l'affollamento della nave: il programma resta lo stesso per tutto l'anno.
 

JDC

Member
Tuttavia, pur con qualche difficoltà, ho sempre trovato un lettino disponibile anche nei giorni di navigazione, ma nei sundeck per adulti, che sono ottimi, soprattutto quello di prua, unica pecca la mancanza di punti all’ombra.

@NCL79: I lettini si trovavano, il problema è l'impossibilità di fare un bagno in pieno agosto!

Un altro problema è l’organizzazione dell’intrattenimento a bordo. Sarà per l’elevato numero di passeggeri ma anche su questo c’è qualche meccanismo che non funziona a dovere, ho avuto modo di parlarne anche con chi ci ha lavorato ed ha confermato le mie impressioni.

Ripeto quanto detto prima: nel mio caso l'ORGANIZZAZIONE dell'intrattenimento non ha creato nessun problema. Siamo sempre entrati senza difficoltà agli spettacoli prenotati.

Ho trovato invece molto utile la possibilità di vedere tutte le proprie foto dagli schermi invece che andarle a cercare cartacee come avviene sulle navi più piccole.

Il problema con le foto è stato anche questo: il penultimo giorno di crociera siamo andati a vedere sullo schermo le nostre foto ma ne mancavano moltissime che ricordavamo erano invece state scattate! Il cartaceo invece è disponibile solo in momenti limitati della giornata e, come ci hanno spiegato, non tutte le foto scattate appaiono a video. Giusto per dare un riferimento, ci avranno scattato una ventina di foto e ne abbiamo trovate sei! Su Oasis c'era il riconoscimento automatico dei volti e nei video apparivano tutte le foto. Non so che problemi ci siano stati.

Comunque ti consiglio di provare una nave NCL un po’ più piccola della Epic per apprezzare ancora meglio lo stile Norwegian, visto che ti è molto piaciuto il concetto di freestyle.

Spero di poterlo fare al più presto :)
 

xmas64

Active member
Beh il problema nel mediterraneo è sempre agosto, io su EPIC sono stato in novembre ai Caraibi e sono stato ottimamente. Concordo il giudizio sul vitto, qualità e abbondanza, ristoranti a tema provati Churrascheria e Teppaniaky stupendi, gli spettacoli ottimi, l'intrattenimento musicale a bordo veramente di buona qualità, sono nel mondo della musica e riesco a capire la qualità degli Artisti. Per quanto riguarda le piscine non so che dire, ho frequentato solo lo Spice H2O e sono stato benissimo, anche la sera comodamente sdraiato a vedere un film od in uno degli spettacoli organizzati dall'equipe di animazione. Veramente una bella crociera, attendo altre foto ed impressioni
 

alba89

New member
uau, mi incuriosisce molto questa compagnia e di recente ho visto un documentario proprio su Epic. Esternamente non mi piace ma complessivamente mi sembra funzionale, piscine a parte.
Attendo le tue foto e complimenti per il diario:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top