• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tutto ha un prezzo

F

Felix73

Guest
Leo, mi spiace averti urtato.
Il mio intento, era fare un semplice confronto tra compagnie. .. sui cosiddetti "servizi percepiti"...
A dirla tutta... quando sento dire che Costa avrebbe chiuso il buffet e fatto pagare la pizza con il solo scopo di contrastare la fame nel mondo....a me viene da sorridere.

un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Leo, mi spiace averti urtato.
Il mio intento, era fare un semplice confronto tra compagnie. .. sui cosiddetti "servizi percepiti"...
A dirla tutta... quando sento dire che Costa avrebbe chiuso il buffet e fatto pagare la pizza con il solo scopo di contrastare la fame nel mondo....a me viene da sorridere.

un saluto

Questa non l'avevo mai sentita (o letta) e farebbe più da piangere che sorridere.
 
F

Felix73

Guest
Rudy...non è mai stato scritto o detto letteralmente... ma leggendo dei post in merito. .. il significato si avvicinava alquanto. .. :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, mi spiace averti urtato.
Il mio intento, era fare un semplice confronto tra compagnie. .. sui cosiddetti "servizi percepiti"...
A dirla tutta... quando sento dire che Costa avrebbe chiuso il buffet e fatto pagare la pizza con il solo scopo di contrastare la fame nel mondo....a me viene da sorridere.

un saluto

C'è un equivoco...non sono urtato di nulla e in buona parte condivido le tue osservazioni.
Ho scritto il mio intervento prima di leggere il tuo...ciò che mi dispiace di più e' il conoscere Costa da tanto tempo, e di vederla lentamente cambiare in nome di tante reali motivazioni, ma i ricordi sono più forti dei motivi economici di oggi.
Unica cosa che a mio avviso e' un grande errore consiste nel dare un messaggio pubblicitario spesso troppo distante dalla realtà e fare conto sulla grande professionalità di persone che lavorano nella compagnia da anni, alcuni da sempre, ma anche loro stanchi degli eventi.
 
F

Felix73

Guest
Leo, concordo.
Preciso che le mie considerazioni nascono dall'aver viaggiato in 4 compagnie differenti negli ultimi 3 anni.
Non sono mai rimasto deluso da nessuna, piuttosto ne sono rimasto "diversamente" soddisfatto.

Non ho ovviamente la tua esperienza crocieristica, ma capisco cosa intendi quando parli di "alte professionalità" a bordo.
Nel mio piccolo, ho avuto la fortuna d'incontrarne qualcuna anche io.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Felix, per darti un'idea su Princess i posti "chiave" erano tutti occupati da nostri connazionali, compreso il Comandante.
Ho conosciuto due chef un esecutive e uno chef semplice.
Abbiamo fatto più di una chiacchierata e vederli dalla mattina alle sei alla mezzanotte in giro dal buffet al ristorante mi ha dato l' idea di quanto fossero "presenti"
Da dove venivano?
Indovina.;)
 
F

Felix73

Guest
Dalla Ibero? :)
Professionisti di questo tipo... rappresentano un patrimonio...
Esempio eloquente Leo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dalla Ibero? :)
Professionisti di questo tipo... rappresentano un patrimonio...
Esempio eloquente Leo.

Ed è di quel patrimonio che mi preoccupo.
Inserirò delle immagini di piatti realizzati nella " loro" cucina...piccoli capolavori degni del famoso buffet magnifico, mi hanno anche spiegato come hanno fatto a trasformare dei salmoni in vere sculture.... Ho rivissuto qualcosa che avevo avuto il piacere di vedere tempo fa sotto una ciminiera gialla e blu.
 

matteov

Active member
Infatti Costa perde e perderà il suo patrimonio più grande... I dipendenti che si sentivano orgogliosi di lavorare per una famiglia... Dove si era al servizio e non servi... Dove ti riconoscevano i meriti....
Se oggi i clienti sono soddisfatti è grazie alla vecchia guardia che non molla e che mette una pezza...
 

rodolfo74

Member
Infatti Costa perde e perderà il suo patrimonio più grande... I dipendenti che si sentivano orgogliosi di lavorare per una famiglia... Dove si era al servizio e non servi... Dove ti riconoscevano i meriti....
Se oggi i clienti sono soddisfatti è grazie alla vecchia guardia che non molla e che mette una pezza...

E insieme a quello anche un altro grande patrimonio: quello dei clienti fidelizzati!

Max, sui servizi "percepiti" la penso esattamente allo stesso modo e l'avevo anche scritto; della politica aziendale avevamo già parlato, senza trovare delle motivazioni diverse da quelle che hai scritto.

Il fatto che siamo finiti anche qui a parlare (quasi) solo di Costa dimostra che, come hai scritto anche tu, il terzo punto è amplificato dai primi due ;)
 

pmanlio

Active member
Professionisti di questo tipo... rappresentano un patrimonio...

Ed è di quel patrimonio che mi preoccupo.

Purtroppo non solo Costa, ma tante grandi aziende sembrano considerare zero quel patrimonio..

Ho esperienze dirette di tecnici che hanno lasciato la Ferrari e la Fiat, per la Ferrari parlo del settore corse, per la Fiat di quello ricerca..

Tanti miei amici hanno lasciato il CRF (centro ricerche Fiat) per andare in Germania dove li aspettava uno stipendio mediamente quattro volte più alto di quello Italiano..
Di solito sono andati via con un rimprovero da parte di qualche dirigente della casa Torinese..
Nessuno è indispensabile sia chiaro, ma oggi la Fiat per investire in ricerca paga un bel po di soldi ad aziende Tedesche, certamente molti di più di quanti ne avrebbe spesi per conservare i suoi ex dipendenti, che sono quelli che ancora svolgono il lavoro..

La Ferrari corsa ha iniziato a risparmiare sui meccanici (quelli che stanno ai Box per intenderci) e su altre figure..

Il risultato si vede..

E insieme a quello anche un altro grande patrimonio: quello dei clienti fidelizzati!

Mi ricordo la lettera di Foschi dopo il disastro del Concordia.. la Costa credo che debba qualcosa ai vecchi clienti..

Non dico che non abbia ripagato (vedi sconti o altro) ma sentir dire che fanno questo ''Per i Tedeschi'' è comprensibile, ma da fastidio..

Ci sono tanti modi per veicolare un messaggio o giustificare una decisione..


Inserirò delle immagini di piatti realizzati nella " loro" cucina...piccoli capolavori degni del famoso buffet magnifico, mi hanno anche spiegato come hanno fatto a trasformare dei salmoni in vere sculture.... Ho rivissuto qualcosa che avevo avuto il piacere di vedere tempo fa sotto una ciminiera gialla e blu.

Mi hai riportato ad un bel ricordo.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Top