• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Le Isole del Sole - 18/29 Giugno 2013 -Comax

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FABIOLA T.

Member
complimenti diario bellissimo e foto stupende, mi sei stato davvero d'aiuto per la mia prossima crociera, partirò con costa fortuna a settembre
 

Giuse64

New member
Grazie Lulia, sei mondo gentile. In effetti questo itinerario è molto indicato per il mese di novembre, soprattutto se vuoi un'appendice di estate. Inoltre il fatto che ci siano giorni di navigazioni alternati agli scali la rende molto rilassante.

Grazie Comax, io partirò il 12 agosto per una rotta simile, con famiglia, sarà la nostra prima crociera ed anche io ho pensato che forse è troppo per la prima volta ma sono fiducioso. A pensarci bene dopo il tuo diario....crociera già fatta :) potrei restare a casa. Utilizzerò questo tuo diario per farlo vedere e tranquillizzare la mia bimba che sino a ieri sera mi ha detto che non verrà perché ha paura di morire ( titanic docet) e, ad onor del vero, ha consigliato anche noi di non partire:):D .. una sola domanda, mi sembra di aver capito che a bordo c'è un incontro tra i " croceristi"? dove posso avere informazioni? grazie ancora
 

Comax

Active member
L'incontro tra i crocieristi lo abbiamo organizzato noi avvalendoci della sezione incontriamoci a bordo di questo forum. Ci siamo dati appuntamento vicino alla sfera di Pomodoro nella hall centrale.
Ciao
 

ValterAR

New member
Bongiorno Comax, bellissimo diario di viaggio, dal quale prenderò spunti a piene mani per lo stesso percorso con stessa nave che per me inizierà domenica 28 settembra da Civitavecchia (salvo purtroppo Casablanca .... ci hanno "dirottati" ancora prima della partenza :) si Gibilterra.

Parteciperemo alla crociera in 4, io, mia moglie e i miei 2 figli di 20 e 15 anni.

Avrei da chiederti, se posso, un suggerimento: sto facendo il web-checkin, e mi si offre la possibilità di scegliere, nel ristorante albatross, tra il primo e secondo turno, e inoltre se prenotare il tavolo nel ristorante o sulle balconate laterali .... tu cosa faresti ?

Inoltre, visto che abbiamo una cabina esterna con terrazzo con trattamento premium, ho visto dalle foto che la cabina dispone di un letto matrimoniale, più un divano credo divano/letto .... ma non riesco a capire quale è la sistemazione per il 4° passeggero .... c'è forse un letto a "scomparsa" ?

Grazie mille per i suggerimenti
 

Comax

Active member
Ciao Valter, tieni conto che quello che esprimi nel web check in è solo una preferenza. A me quasi mai ne hanno tenuto conto. Poi in nave se hai una prenotazione Premium potrai scegliere il turno al ristorante. Io ho due bambine abbastanza piccole e vado sempre al primo turno perchè il secondo finisce troppo tardi e su Costa il buffet serale è chiuso. I tuoi sono più grandi quindi potresti anche valutare per il secondo ... dipende da quanto te la vuoi prendere comoda nel tardo pomeriggio.

Solitamente il quarto letto è a scomparsa dal soffitto esattamente sopra il divano letto. Te lo aprono di sera e lo richiudono durante il giorno.
 

Alettia

Active member
Ciao Comax, grazie mille per il tuo diario, mi sono ricopiata pari pari l'escursione fai da te a Roma... prestissimo mi sarà veramente utile. Vorrei chiederti questo: ho notato che durante gli spostamenti a Roma città, non avete mai preso la metropolitana o un bus o altro, è stata una vostra scelta oppure non è necessario perchè le mete sono tutte abbastanza vicine da non richiedere l'uso dei mezzi?
Comunque ti ringrazio ancora per l'itinerario che hai fornito... mi hai risparmiato un sacco di lavoro!!
 

Comax

Active member
Ciao Alettia, tieni conto che le informazioni su Civitavecchia non sono più attuali per quanto riguarda l'uscita dal porto. Le navette non arrivano/partono più da Forte Michelangelo ma in un parcheggio vicino alla stazione dei vigili del fuoco che è molto più lontano rispetto alla stazione FS. Trovi le info aggiornate nelle ultime pagine di questo thread http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1808-Civitavecchia

A Roma abbiamo deciso di andare a piedi perchè le zone da noi visitate sono tutte abbastanza vicine tra di loro e comunque passeggiare a piedi per Roma è molto gradevole. Il tratto più lungo è tra Piazza di Spagna e il Colosseo, volendo c'è la metro ... però così si salta la Fontana di Trevi, Piazza Venezia e i fori imperiali. Dal Colosseo alla stazione Termini invece abbiamo preso la metro.
 

Alettia

Active member
Ciao Alettia, tieni conto che le informazioni su Civitavecchia non sono più attuali per quanto riguarda l'uscita dal porto. Le navette non arrivano/partono più da Forte Michelangelo ma in un parcheggio vicino alla stazione dei vigili del fuoco che è molto più lontano rispetto alla stazione FS. Trovi le info aggiornate nelle ultime pagine di questo thread http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1808-Civitavecchia

A Roma abbiamo deciso di andare a piedi perchè le zone da noi visitate sono tutte abbastanza vicine tra di loro e comunque passeggiare a piedi per Roma è molto gradevole. Il tratto più lungo è tra Piazza di Spagna e il Colosseo, volendo c'è la metro ... però così si salta la Fontana di Trevi, Piazza Venezia e i fori imperiali. Dal Colosseo alla stazione Termini invece abbiamo preso la metro.


Grazie ancora, si ho letto che la navetta non arriva più a Forte Michelangelo ed infatti stavo per fare una domanda al riguardo, la mia domanda era: la navetta continua a scaricare le persone nel parcheggio lontano dal centro o è stata ripristinata la vecchia fermata? A quanto pare mi hai già risposto ;) Se qualcuno ha novità da riferire sono bene accette anche perchè, mi sembra di capire, che con la nuova fermata prendere il treno delle 9.45 sia più difficoltoso.... Certo che in Italia se c'è una cosa che funziona facciamo l'impossibile per complicarla!!
Per quanto riguarda il tuo itinerario non lo cambierò di una virgola, è completo e tocca, credo, tutto quello che si può vedere in un giorno solo! Naturalmente meteo e bimbo (in passeggino) permettendo... la nostra partenza 25 novembre!
 

Ignis79

Member
Grazie ancora, si ho letto che la navetta non arriva più a Forte Michelangelo ed infatti stavo per fare una domanda al riguardo, la mia domanda era: la navetta continua a scaricare le persone nel parcheggio lontano dal centro o è stata ripristinata la vecchia fermata? A quanto pare mi hai già risposto ;) Se qualcuno ha novità da riferire sono bene accette anche perchè, mi sembra di capire, che con la nuova fermata prendere il treno delle 9.45 sia più difficoltoso.... Certo che in Italia se c'è una cosa che funziona facciamo l'impossibile per complicarla!!
Per quanto riguarda il tuo itinerario non lo cambierò di una virgola, è completo e tocca, credo, tutto quello che si può vedere in un giorno solo! Naturalmente meteo e bimbo (in passeggino) permettendo... la nostra partenza 25 novembre!

A Roma da Piazza di Spagna al Colosseo puoi fare i seguente percorso:
da Piazza di Spagna imbocchi via dei Condotti fino ad arrivare a Via del Corso che percorrerai in direzione Piazza Venezia fermandoti a Fontana di Trevi che si trova alle spalle di via del Tritone che è una traversa di via del Corso.... da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi sono al massimo 10 minuti!!
Visitata Fontana di Trevi, se preferisci puoi visitare il Panteon e Piazza Navona che distano 10 dieci minuti a piedi, arrivati a piazza Navona ti consiglio il reticolato di stradine che la circondano (piazza del fico, via dei coronari ecc).
Da piazza Navona ti consiglio di visitare anche piazza Campo dei Fiori che dista 2 minuti a piedi e da Piazza Campo dei Fiori potrai raggiungere il Colosseo con altri 15 minuti di passeggiata, è molto facile il percorso basta chiedere info, ti consiglio quando sei a Campo dei Fiori per andare il Colosseo, passa attraverso il Ghetto Ebraico.... da lì arrivi a Piazza Venezia e passando per i Fori Imperiali raggiungi il Colosseo dove c'è la fermata della metro per raggiungere Termini.
Riepilogando:
da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi sono 10 minuti (quando sei a piazza di Spagna se hai il piacere ti consiglio una visita a Villa Borghese che si trova sopra la scalinata di Piazza di Spagna);
da Fontana di Trevi al Panteon/Piazza Navona sono cinque minuti (devi imboccare Piazza Colonna che sta praticamente attaccata a Fontana di Trevi);
da Piazza Navona a Campo dei Fiori sono 2 minuti;
da Campo dei Fiori per il Colosseo, passando per Piazza Venezia e Fori Imperiali, sono 15 minuti.

Fammi sapere se sono stato chiaro e se ti piace questa piccola variazione rispetto all'itinerario di Comax!!
 

Alettia

Active member
A Roma da Piazza di Spagna al Colosseo puoi fare i seguente percorso:
da Piazza di Spagna imbocchi via dei Condotti fino ad arrivare a Via del Corso che percorrerai in direzione Piazza Venezia fermandoti a Fontana di Trevi che si trova alle spalle di via del Tritone che è una traversa di via del Corso.... da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi sono al massimo 10 minuti!!
Visitata Fontana di Trevi, se preferisci puoi visitare il Panteon e Piazza Navona che distano 10 dieci minuti a piedi, arrivati a piazza Navona ti consiglio il reticolato di stradine che la circondano (piazza del fico, via dei coronari ecc).
Da piazza Navona ti consiglio di visitare anche piazza Campo dei Fiori che dista 2 minuti a piedi e da Piazza Campo dei Fiori potrai raggiungere il Colosseo con altri 15 minuti di passeggiata, è molto facile il percorso basta chiedere info, ti consiglio quando sei a Campo dei Fiori per andare il Colosseo, passa attraverso il Ghetto Ebraico.... da lì arrivi a Piazza Venezia e passando per i Fori Imperiali raggiungi il Colosseo dove c'è la fermata della metro per raggiungere Termini.
Riepilogando:
da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi sono 10 minuti (quando sei a piazza di Spagna se hai il piacere ti consiglio una visita a Villa Borghese che si trova sopra la scalinata di Piazza di Spagna);
da Fontana di Trevi al Panteon/Piazza Navona sono cinque minuti (devi imboccare Piazza Colonna che sta praticamente attaccata a Fontana di Trevi);
da Piazza Navona a Campo dei Fiori sono 2 minuti;
da Campo dei Fiori per il Colosseo, passando per Piazza Venezia e Fori Imperiali, sono 15 minuti.

Fammi sapere se sono stato chiaro e se ti piace questa piccola variazione rispetto all'itinerario di Comax!!

Caspita che gentile! Non capisco una cosa, a me sembra che il suo percorso, forse affrontato da direzioni diverse, tocchi più o meno le stesse cose che mi hai consigliato anche tu. Dovete avere pazienza entrambi ma non ho proprio chiara in mente la cartina di Roma...e questo è il motivo per cui avrei rifatto tale e quale il percorso di Comax :confused: comunque terrò conto dei tuoi suggerimenti, forse Comax vorrà ancora intervenire e potremmo sentire cosa ne pensa.
Comunque voglio ringraziare tutti qui nel forum, siete fantastici!!!
 
Ultima modifica:

Ignis79

Member
Caspita che gentile! Non capisco una cosa, hai letto l'itinerario di Comax? Quello che puoi vedere con il link che si trova, non so dove, più indietro nella discussione? A me sembra che il suo percorso, forse affrontato da direzioni diverse, tocchi più o meno le stesse cose che mi hai consigliato anche tu. Dovete avere pazienza entrambi ma non ho proprio chiara in mente la cartina di Roma...e questo è il motivo per cui avrei rifatto tale e quale il percorso di Comax :confused: comunque terrò conto dei tuoi suggerimenti, forse Comax vorrà ancora intervenire e potremmo sentire cosa ne pensa.
Comunque voglio ringraziare tutti qui nel forum, siete fantastici!!!

Se Piazza di Spagna è la prima meta ti consiglio di seguire il percorso che ti ho suggerito che in più, rispetto a quello di Comax, prevede Panteon, Piazza Navona e Campo dei Fiori!!
Se segui la sequenza che ti ho indicato ti verrà molto facile e veloce!! Il percorso di Comax considera è più breve ma vede di meno!!
Fammi sapere se vuoi metterci anche San Pietro nell'itinerario e sarò lieto di rivedere il percorso...
Anzi fammi sapere come e dove arrivi a Roma!!
 

Alettia

Active member
Se Piazza di Spagna è la prima meta ti consiglio di seguire il percorso che ti ho suggerito che in più, rispetto a quello di Comax, prevede Panteon, Piazza Navona e Campo dei Fiori!!
Se segui la sequenza che ti ho indicato ti verrà molto facile e veloce!! Il percorso di Comax considera è più breve ma vede di meno!!
Fammi sapere se vuoi metterci anche San Pietro nell'itinerario e sarò lieto di rivedere il percorso...
Anzi fammi sapere come e dove arrivi a Roma!!

Eccomi!!! Tutti i suggerimenti sono bene accetti: arriviamo a Civitavecchia con la nave alle 9.00, vorrei prendere il treno delle 9.45 ed arrivare alla stazione S.Pietro alle 10.45 circa... da li in avanti avrei proseguito con il percorso di Comax perchè:
- era bell'e pronto
- già collaudato da lui con, mi sembra, molta soddisfazione...
Certo che vorrei almeno vedere dall'esterno S.Pietro, ed infatti, nel percorso di Comax dopo essere scesi dal treno alla stazione S.Pietro era la prima tappa, prosegue per via della Conciliazione fino al lungotevere dove vedere Castel Sant'Angelo poi ponte Sant'Angelo, proseguire via dei Coronari e arrivo a piazza Navona, chiesa di Sant'Agnese, villa Pamphilj proseguire e arrivare al Pantheon...ecc ecc forse manca Campo dei Fiori...
Comunque tu scrivi... scrivi.... che mi stampo una cartina, confronto i due itinerari... e alla fine scelgo o mixo i due!!!
 

Comax

Active member
Arrivando da Civitavecchia secondo me è più razionale scendere a San Pietro visto che è la prima stazione che si incontra. Partire da Piazza di Spagna significa arrivare a Termini la mattina ... quindi più tempo di treno, camminata lunga per la stazione metro e poi tragitto in metro. Di mattina solitamente io rendo di più rispetto al pomeriggio quindi preferisco ridurre al massimo il tempo dei trasferimenti. Aggiungere Piazza di Campo dei Fiori (che potrebbe essere inserito tra P.zza Navona e il Pantheon) al mio itinerario significa allungarlo di circa 1,5 km ... dovendo quindi rinunciare a qualcos'altro oppure girare con i mezzi pubblici romani in strade trafficate ... personalmente preferisco fare meno km e passeggiare a piedi nelle caratteristiche viuzze pedonali del centro. Poi chiaramente è una questione di gusti, Roma è grande e con il poco tempo a disposizione bisogna fare delle scelte.
 

Alettia

Active member
Arrivando da Civitavecchia secondo me è più razionale scendere a San Pietro visto che è la prima stazione che si incontra. Partire da Piazza di Spagna significa arrivare a Termini la mattina ... quindi più tempo di treno, camminata lunga per la stazione metro e poi tragitto in metro. Di mattina solitamente io rendo di più rispetto al pomeriggio quindi preferisco ridurre al massimo il tempo dei trasferimenti. Aggiungere Piazza di Campo dei Fiori (che potrebbe essere inserito tra P.zza Navona e il Pantheon) al mio itinerario significa allungarlo di circa 1,5 km ... dovendo quindi rinunciare a qualcos'altro oppure girare con i mezzi pubblici romani in strade trafficate ... personalmente preferisco fare meno km e passeggiare a piedi nelle caratteristiche viuzze pedonali del centro. Poi chiaramente è una questione di gusti, Roma è grande e con il poco tempo a disposizione bisogna fare delle scelte.

Senza nulla togliere agli ottimi suggerimenti che mi ha dato Ignis79, credo che seguirò il tuo percorso, avendo il bimbo di 4 anni non so neppure se riusciremo a vedere tutto ma, visto che nelle precedenti crociere allo scalo di Civitavecchia abbiamo sempre rinunciato ad andare a Roma, credo che questa volta ci toglieremo lo sfizio di provare. Sperando che non piova!!!! [smilie=pioggia[1].:
 

Ignis79

Member
Eccomi!!! Tutti i suggerimenti sono bene accetti: arriviamo a Civitavecchia con la nave alle 9.00, vorrei prendere il treno delle 9.45 ed arrivare alla stazione S.Pietro alle 10.45 circa... da li in avanti avrei proseguito con il percorso di Comax perchè:
- era bell'e pronto
- già collaudato da lui con, mi sembra, molta soddisfazione...
Certo che vorrei almeno vedere dall'esterno S.Pietro, ed infatti, nel percorso di Comax dopo essere scesi dal treno alla stazione S.Pietro era la prima tappa, prosegue per via della Conciliazione fino al lungotevere dove vedere Castel Sant'Angelo poi ponte Sant'Angelo, proseguire via dei Coronari e arrivo a piazza Navona, chiesa di Sant'Agnese, villa Pamphilj proseguire e arrivare al Pantheon...ecc ecc forse manca Campo dei Fiori...
Comunque tu scrivi... scrivi.... che mi stampo una cartina, confronto i due itinerari... e alla fine scelgo o mixo i due!!!

Beh, se scendi a San Pietro, mi sembra un ottimo percorso.... se vuoi ulteriori indicazioni non esitare a chiedere!!
 

Ignis79

Member
Eccomi!!! Tutti i suggerimenti sono bene accetti: arriviamo a Civitavecchia con la nave alle 9.00, vorrei prendere il treno delle 9.45 ed arrivare alla stazione S.Pietro alle 10.45 circa... da li in avanti avrei proseguito con il percorso di Comax perchè:
- era bell'e pronto
- già collaudato da lui con, mi sembra, molta soddisfazione...
Certo che vorrei almeno vedere dall'esterno S.Pietro, ed infatti, nel percorso di Comax dopo essere scesi dal treno alla stazione S.Pietro era la prima tappa, prosegue per via della Conciliazione fino al lungotevere dove vedere Castel Sant'Angelo poi ponte Sant'Angelo, proseguire via dei Coronari e arrivo a piazza Navona, chiesa di Sant'Agnese, villa Pamphilj proseguire e arrivare al Pantheon...ecc ecc forse manca Campo dei Fiori...
Comunque tu scrivi... scrivi.... che mi stampo una cartina, confronto i due itinerari... e alla fine scelgo o mixo i due!!!

Senza nulla togliere agli ottimi suggerimenti che mi ha dato Ignis79, credo che seguirò il tuo percorso, avendo il bimbo di 4 anni non so neppure se riusciremo a vedere tutto ma, visto che nelle precedenti crociere allo scalo di Civitavecchia abbiamo sempre rinunciato ad andare a Roma, credo che questa volta ci toglieremo lo sfizio di provare. Sperando che non piova!!!! [smilie=pioggia[1].:

Onestamente, ad onor del vero, non ho letto tutto il racconto di Comax ma soltanto la parte riportata in questa discussione!!!
 

willy79

New member
Beh complimenti che bel Diario!!! Ho letto tutto attentamente, ed ora ho voglia di cercare tutti gli altri tuoi diari!!!
 

m. cristina

Member
MERCOLEDI' 19 GIUGNO 2013 - BARCELLONA - PRIMA PARTE

Il secondo giorno di crociera prevede una breve sosta pomeridiana a Barcellona dalle 13 alle 18. Dopo una mattinata di navigazione lungo la Costa Brava avvolti in una nebbia fittissima, verso mezzogiorno iniziano le manovre di entrata nel porto catalano.



Ad attenderci c'erano la Costa Mediterranea, la Noordam e la Nieuw Amsterdam ... per la Deliziosa era riservato un posto al Terminal C ...



... che viene conquistato con una perfetta manovra.



Dal porto si iniziano a scorgere in lontananza gli edifici simbolo di Barcellona che presto raggiungeremo!



Per uscire dal porto di Barcellona ed arrivare in città avevamo varie possibilità. La prima era utilizzare la navetta messa a disposizione da Costa al prezzo di 6 euro (bambini compresi) che copre il tragitto A/R tra il porto e Plaza del Carbon, poco distante da Placa Colon, il punto di partenza (o di arrivo) delle Ramblas. In considerazione del nostro itinerario questa opzione non era nè comoda nè conveniente. La seconda era farsi il tragitto a piedi. La cosa sarebbe stata fattibile se la nave fosse stata al Terminal A (dove era la Mediterranea), ma da dove eravamo noi la strada era troppo lunga, tutta sotto al sole e da fare col passeggino. Optiamo quindi per gli spostamenti col taxi, il mezzo più comodo ed economico per muoversi a Barcellona, che permette anche di vedere la città durante il tragitto. Alla fine i tre taxi che abbiamo preso per girare la città ci sono costati in tutto 22,90 euro contro i 24 euro della navetta per arrivare solo a 3 km dal porto (non 4 come viene indicato il Today!). Inoltre con il poco tempo a disposizione abbiamo del tutto azzerato i tempi morti.

La prima tappa del nostro itinerario è la Sagrada Familia, il simbolo di Barcellona!

Grazie comax sono in parte



La raggiungiamo in pochi minuti (e 12 euro di taxi) passando da Barceloneta e dal Parco della Ciutadella con il suo Arco di Trionfo.



Dopo tante visite esterne, questa volta decidiamo di entrare. Sapendo che la fila è sempre lunghissima (quel giorno faceva il giro dell'isolato) abbiamo prenotato il biglietto prima di partire dal sito http://visit.sagradafamilia.cat/. In questo modo siamo entrati bypassando tutta la fila, nemmeno un secondo di attesa. L'ingresso privilegiato si trova in Calle Sardenya, di fronte alla facciata della Passione e proprio lì ci siamo fatti fasciare dal taxi.



Il costo del biglietto per la Sagrada Familia è di 14,80 euro per la sola visita interna e 19,30 euro per salire anche su una torre a scelta. I bambini fino a 10 anni non pagano e quelli sottto i 6 anni non sono ammessi alle torri. Quando si prenota bisogna scegliere il periodo di entrata sia alla basilica sia sulle torri. Nel nostro caso abbiamo optato per l'orario 13-14 con entrata alle torri scaglionata visto che qualcuno doveva state con bambini. Io sono salito sulla torre della passione (75 mt) mentre mia moglie su quella della natività (55 mt). Anche gli orari della salita sulle torri vanno predeterminate ma non sono poi così fiscali, noi siamo arrivati una volta un po' prima e l'altra un po' dopo e non c'è stato alcun problema.

Un consiglio che mi sento di dare è di comprare una guida cartacea all'entrata perchè vi permetterà di scoprire e capire meglio la "follia" di Gaudi e della sua creatura. La cronologia di costruzione delle varie parti della basilica la cui prima pietra è stata posata nel 1882, il significato di determinate simbologie oltre ad aneddoti e curiosità. Appena si entra si rimane a bocca aperta davanti a cotanta bellezza e maestosità ... e poi qui non ci sono limiti alle foto! La basilica è comunque consacrata e giustamente la zona del culto è transennata e chiusa ai turisti.











Incredibile questa scala a chiocciola !!!



Dalla parte opposta dell'entrate di accede alla facciata della natività ... ricca di sculture di ogni genere ...



... tra cui appunto la natività.



La salita alla torri avviene dall'esterno con un ascensore mentre la discesa va fatta tutta a piedi... in tutto circa 400 gradini di scala a chiocciola !!! Non nego che alla fine il mondo gira che è una meraviglia.



Questa è la tromba della scale ... un'opera d'arte anche questa!



Il tutto è abbastanza stancante, ma ne vale senza dubbio la pena perchè se la giornata è bella come nel nostro caso il panorama da lassù è eccezionale e c'è un'ottima veduta della torre Agbar (Agua de Barcelona), progettata dall'architetto francese Jean Nouvel e che ricorda molto da vicino il Gherkin di Londra.



Sull'altra torre si vede bene la zona nord della città con la collina dove si trova Parc Guell ..



Le punte di tutte le guglie sono ornate con simboli religiosi dallo stile alquanto inconsueto.



Per una visita di questo tipo della Sagrada Familia bisogna mettere in conto almeno 1 ora e mezza.

Termina così la prima parte della giornata a Barcellona, a domani per il seguito.



Continua ...
Bellissimo interessante e grazie mille per le chiare spiegazioni taxi sagrada .... Il giro a piedi ......ottimo
sarò su diadema 31 gennaio
Grazie cris
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top