• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema 6-13/07/19 una piacevole sorpresa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, ho deciso di scrivere il diario di questa crociera decisa un po' all'ultimo minuto...di solito prenotiamo mesi e mesi prima...

Itinerario: Savona - Marsiglia - Barcellona - Palma - Navigazione - Cagliari - Civitavecchia - Savona.

Comincio col dire che come detto più volte le navi troppo grosse non mi hanno mai attratto...per me l'ideale va da Costa Mediterranea indietro...detto questo la scelta di questa crociera non è stata per l'itinerario (cosa che invece di solito sia io che mia moglie mettiamo al primo posto) ma la nave o meglio il desiderio di mia figlia di prendere la Diadema, Diadema di qua...Diadema di la....uff....ecc...come non accontentarla....hihihi

E' Sabato 6 Luglio e da Pavia ci dirigiamo verso Savona, parcheggiamo al Palacrociere e dopo aver lasciato le valigie e le chiavi agli addetti ci viene consegnato il numero d'imbarco 2...mi accorgo che Diadema non è al suo posto ma ormeggiata più in la nella zona "industriale"...ci verrà detto che il bacino principale è sottoposto a lavori per accogliere la nuova Costa Smeralda.

Facciamo colazione e attendiamo le 12.00 , orario in cui cominciano a chiamare...superati i controlli va presa una navetta (bus) per raggiungere la Diadema e si sale...come da classica prassi ci dirigiamo al buffet e per le 13.30 siamo in cabina balcone premium ponte 8. Mentre mia moglie disfa le valigie vado a registrare la carta di credito ad uno dei tanti totem sparsi per la nave.

Iniziamo a famigliarizzare con la nave e ad una prima occhiata ci piace molto. Arriva velocemente l'orario della partenza e l'esercitazione viene fatta in uno dei tanti saloni....dopo la quale via in piscina e veloce bagno con mia figlia...Alla sera abbiamo il primo turno, la cena viene servita velocemente, la qualità sembra esserci e andiamo a nanna soddisfatti dopo un ulteriore giro di perlustrazione della nave.

Domenica 7 Luglio - Marsiglia: avevamo prenotato su mycosta l'escursione in Camargue ma viene annullata mi dicono dall'agenzia di terra francese per mal tempo...??? fuori c'è il sole e noi decidiamo di andare con il taxi a Cassis, 30 minuti di autostrada e siamo li...giro del paesino, bagno in mare e nel primo pomeriggio torniamo in nave...Cassis è un paesino piccolo, colorato, molto carino dal quale si possono fare escursioni in barca...ma noi volevamo rilassarci quindi ci siamo accontentati di fare un bagno in mare e di mangiare un bel dolce tipico. Alla sera facciamo l'aperitivo prima di cena in fondo alla nave al bar del ponte 5, stupendo...la passaggiata al ponte 5 si rivelerà il miglior progetto di questa nave...stupenda.

Lunedi 8 Luglio - Barcellona: andiamo alla spiaggia "barcelloneta" con il taxi...due passi e arriva un temporale, cambiamo quindi itinerario e andiamo a vedere il parco della Ciutadella...torna il sole e ci catapultiamo in spiaggia a fare il bagno dopo il quale ci fermiamo in un locale tipico per assaggiare un po' di tapas...Nel pomeriggio arriviamo a piedi fino alla statua di Colombo e da li con il taxi torniamo in nave. Alla sera abbiamo la cena offerta dal Costa Club e decidiamo di mangiare al ristorante Samsara...una cena stupenda da 10 e lode.

Martedì 9 Luglio - Palma: andiamo con il taxi per conto nostro alla spiaggia di Palmanova, spiaggia di sabbia fine molto bella...passeremo qua tutta la giornata a fare bagni tranne la pausa pranzo che ci regaleremo presso il ristorante da Ciro's...ve lo consiglio, panorama bellissimo sulla spiaggia, paella stupenda!

Mercoledì 10 Luglio - Navigazione : oggi relax----piscina - balconcino per avvistamento cetacei...hihihi...alla sera cena di gala + mio compleanno....arriva torta in regalo....

Giovedì 11 Luglio - Cagliari: decidiamo di andare con la navetta che troviamo fuori dal porto alla spiaggia del Poetto, stupenda...peccato che la cartina ricevuta al porto inganna in quanto a distanze...volevamo andare a piedi a vedere i fenicotteri ma era troppo lontano, decidiamo quindi di tornare in centro dove il mio occhio casca su un'apecar blu! hihihi...il conducente è simpaticissimo e decidiamo di farci portare a destra e a manca per tutta la città...ne varrà veramente la pena, soldi spesi benissimo...in più accontenterà mia figlia portandola a vedere i fenicotteri da vicino! Devo dire che Cagliari è una città stupenda...mi ha colpito profondamente...!!!!!!!Alla sera festa italiana!

Venerdì 12 Luglio - Civitavecchia: essendo stati più volte a Roma decidiamo di vedere Civitavecchia ma purtroppo è una delusione, prendiamo un taxi e ci facciamo portare a Santa Marinella, scelta azzeccatissima, spiaggia stupenda! Alla sera teatro (Samuel Barletti! mitico!) e valigie.......

Sabato 13 Luglio- Savona----fine crociera---purtroppo...sbarco velocissimo e ritirata la macchina decidiamo di fermarci a Celle Ligure, un paesino stupendo che consiglio a tutti.

Conclusione:
Sono stato molto stretto per il racconto di questo diario ma d'altronde è un classico giro su cui tutti siamo esperti (rimango comunque a disposizione per domande) e purtroppo il tempo per fare il diario scarseggia...., voglio spendere invece due parole sulla nave, bella, tremendamente bella, mi ha colpito, non ho fatto file per mangiare, per salire, per scendere...equipaggio al top, cucina al top, spettacoli ottimi, fotografi, baristi, camerieri, squock club, tutti bravi, cosa volere di più? ok ho capito...sembro troppo di parte...a voler trovare qualcosa di negativo in cabina bagno schiuma e shampoo va richiesto...te li danno con il contagocce...la cabina veniva fatta una volta sola al mattino mentre io in passato ho sempre trovato la cabina riordinata mattina e sera...

Riccardo.
 

maria73

Well-known member
Volevo chiedere quanto Hai speso di taxi per andare a cassis

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Ma d'altronde il fatto che le crociere sono cambiate rispetto a quelle di anni fa è ormai assodato. Però mi è piaciuta la tua considerazione finale sulla nave.
 

RIC

Well-known member
Ciao Maria...inizialmente il taxista ha chiesto 90 totali andata e ritorno...mi s ono accordato x 80...meno dell'escursione costa...considera che nel pomeriggio e' tornato a prenderci...considerata la distanza ci sta...
 

maria73

Well-known member
Ciao Maria...inizialmente il taxista ha chiesto 90 totali andata e ritorno...mi s ono accordato x 80...meno dell'escursione costa...considera che nel pomeriggio e' tornato a prenderci...considerata la distanza ci sta...
Grazie

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk
 
Succinto ma rende bene l'idea e le sensazioni positive che non fanno mai male. Grazie Riccardo

Ciao Riccardo, sottoscrivo il commento di claudiopela! Io non sono brava a scrivere/raccontare quindi pur se breve ho apprezzato l’entusiasmo del tuo racconto per il viaggio e per la nave, con cui viaggerò la primavera prossima. Grazie!!
 

Miryam

Well-known member
Grazie Riccardo per il tuo Diario di crociera, anche se "succinto" ma dettagliato, d'altronde come scrivi tu è un itinerario "trito e ritrito", ma pur sempre valido per ognuno che si appresta ad intraprendere una crociera con questo itinerario.

Ognuno di noi vede cose letteralmente diverse da altri , anche se i luoghi sono sempre gli stessi.

Aspetto di leggere una tua prossima recensione su un'altra nave.....che sicuramente starai già pensando!
 

FilippoBari

Member
… ero anche io nella stessa crociera su Diadema dal 6/7 al 13/7 … se hai partecipato come pubblico al the voice ero quello che ha cantato "il mio canto libero" di battisti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top