• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cibo sulla nave all'imbarco e controlli terminal

zampa0

New member
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Fra un mese il mio primo imbarco, da Venezia ma qualche dubbio viene fuori, anche sempliciotto ma preferirei comportarmi secondo le regole.
Si può imbarcare cibo a bordo? Nel senso, se ho un panino in zaino o qualcosa da mangiare o bere, questo viene fatto imbarcare o è proibito?
Che controlli ci sono ai terminal? Simili agli aeroporti? Tranquilli non sono un narco-trafficante, è che le crociere credo mi paiceranno e cerco di imparare dai vostri consigli prima di mettere in pratica....non si vede l'ora!!! Se servisse l'imbarco sarà Venezia
Grazie a tutti
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Visto che ti imbarcherai con una nave Msc ....

nel sito Msc, da poco aggiornato c'e' un'intera sezione..informazioni prima di partire:

--->Msc Crociere - prima-di-partire

nel caso specifico... bagagli e cosa portare a bordo

--->Msc Crociere - prima-di-partire/bagagli


aprendo la sezione : Oggetti vietati a bordo

Il personale addetto alla sicurezza portuale ha il compito di effettuare controlli su viaggiatori e bagagli e confiscare ogni oggetto riconosciuto pericoloso a livello internazionale per la sicurezza dei viaggiatori, dell'equipaggio e della nave.
Tali oggetti saranno confiscati e non restituiti. Alcool, armi da fuoco, oggetti taglienti come lame e forbici, materiale esplosivo e infiammabile, oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, bollitori, fornelli elettrici, candele, incenso), droni.
In caso vengano trovate armi, materiale esplosivo o droghe illegali, saranno immediatamente avvertite le forze dell'ordine.
MSC Crociere è tenuta a negare l'accesso alla nave a qualsiasi viaggiatore che non osservi queste norme obbligatorie.
Per motivi di sicurezza e salute, cibi e bevande (compresi cibi preparati a casa o parzialmente consumati) non potranno essere portati a bordo. Fanno eccezione i prodotti alimentari commerciali, secchi e confezionati.



come si puo' vedere, per motivi di sicurezza NON si possono portare a bordo cibi e bevande preparati a casa, solo i prodotti alimentari commerciali , secchi e confezionati...

in pratica una bottiglia d'acqua la fanno passare, un panino preparato a casa no....
 
U

Utente cancellato

Guest
In ogni cosa.......... non penso che ti serve il panino a bordo. Ci sarà il buffet aperto e puoi prendere quanti panini vuoi tu. Gratis per giunta
 

zampa0

New member
Grazie ma quindi accendini (materiale esplosivo) e coltellino svizzero multiuso (taglienti) non si possono imbarcare?
Non ho mai preso una corciera ma mi chiedano come possano essere i controlli da effettuare in poco tempo a oltre 1000/2000 persone...non credo possano essere fiscali come in aeroporto...
 

capricorno

Super Moderatore
I controlli ci sono e non solo al primo giorno di imbarco ma ogni qualvolta scendi e risalì in nave dopo ogni scalo ed ogni escursione.

L'informativa sul sito della compagnia parla chiaro e i controlli sono severi e fanno bene ad esserlo per la sicurezza di tutti....e controllano in breve tempo 2000 persone.
Oltre al controllo al terminal crociere di ogni scalo, da parte della polizia addetta a terra, il controllo avviene subito all'ingresso della nave dalla security della nave.


Ps: visto che sei alla prima crociera potrebbe esserti utile questa sezione del forum, dove puoi trovare altro....https://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/42-FAQ
 
Ultima modifica:

zampa0

New member
I controlli ci sono e non solo al primo giorno di imbarco ma ogni qualvolta scendi e risalì in nave dopo ogni scalo ed ogni escursione.

L'informativa sul sito della compagnia parla chiaro e i controlli sono severi e fanno bene ad esserlo per la sicurezza di tutti....e controllano in breve tempo 2000 persone.
Oltre al controllo al terminal crociere di ogni scalo, da parte della polizia addetta a terra, il controllo avviene subito all'ingresso della nave dalla security della nave.


Ps: visto che sei alla prima crociera potrebbe esserti utile questa sezione del forum, dove puoi trovare altro....https://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/42-FAQ

Posso chiederti che tipo di controlli vengono effettuati? Personali con metal-detector o altro? Con tutto il rispetto, provenendo da controlli aeroportuali, non vedo come possano verificare 2000 persone con la stessa cura in cui nei terminal aerei vengono verificate 2/300 persone al massimo per volo...
Grazie per l'indicazione alla sezione FAQ, la stavo già comunque studiando per capire un po' meglio
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
Vengono effettuati dei controlli con il metal detector fisso e se suoni o hanno qualche sospetto , a volte anche con quello a mano. Inoltre ti controllano i bagagli , con apposita apparecchiatura , per vedere che non imbarchi cose strane o bottiglie di liquore. Controllano anche la borsa con la macchina fotografica.
 

zampa0

New member
Ma gli alcolici non si possono imbarcare? Perchè essendo appassionato di vino contavo di comprare qualche bottgilia durante le escursioni: non si possono portare a bordo?
 
Puoi comprare gli alcolici durante le escursioni, nel salire a bordo la sicurezza te le farà depositare e potranno essere ritirate il giorno di sbarco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Infatti , quando tornerai a bordo ti "sequestreranno momentaneamente" tutte le bottiglie che avrai acquistato , e ti verranno consegnate solo l'ultimo giorno prima dello sbarco.
 

zampa0

New member
Domanda da profano? Ma perchè gli alcolici vanno consegnati? Domanda apparentemente idiota: le lattina (tipo coca o sprite) si possono imbarcare? Perchè faremo i turisti qualche giorno prima e dovessero avanzare meglio sapere prima se fanno storie o si possono imbarcare tranquillamente... grazie
 
Sicuramente il motivo principale è la sicurezza. Secondo è commerciale. A bordo puoi comprare qualsiasi tipo di bevanda. Non sarebbe nemmeno tanto elegante vedere persone in giro con bottiglie di alcool oppure con lattine o bottiglie comprate a terra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zampa0

New member
Sicuramente il motivo principale è la sicurezza. Secondo è commerciale. A bordo puoi comprare qualsiasi tipo di bevanda. Non sarebbe nemmeno tanto elegante vedere persone in giro con bottiglie di alcool oppure con lattine o bottiglie comprate a terra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capito perfettamente e mi pare motivo condivisibile... ma l'eventuale imbarco di una lattina di coca-cola sarebbe comunque possibile?
 

zampa0

New member
Se passa inosservata la lattina magari è possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma io non voglio fare qualcosa che non è concesso, se ci sono delle regole vanno seguite... quindi se avanza la lattina si "archivia" nel cestino e amen, non muore nessuno.
Invece, come è ovvio, ho visto non ci sono problemi per l'imbarco dei farmaci..
 

capricorno

Super Moderatore
I motivi non sono commerciali come si è soliti pensare, , ma si evita che vengano imbarcati quantitativi di alcool pro capite che consumati in dose massiccia, possano portare ad azioni non proprio consone a tutela dell' incolumità di tutti i passeggeri a bordo....mi riferisco a persone in stato di alterazione che provocano disturbo.
 
Top