• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il mio parere su Msc Lirica, (mini recensione) nave e compagnia

Felgiu

Member
Buona sera sono da poche ore scesa da Msc Lirica, voglio precisare che è la prima crociera che faccio con MSC.
Cominciamo dalla prenotazione...
Io prenoto sempre online (solo sui siti originali delle compagnie ovvero https://www.msccrociere.it o https://www.costacrociere.it)
So che questo tipo di prenotazione non viene vista di buon occhio da tutti, ma io mi sono sempre trovata benissimo..
Msc su questo punto di vista mi ha molto delusa, ho avuto a che fare con centralinisti scortesi e maleducati che rispondevano in modo volgare...
Malgrado tutto ho deciso di continuare con la prenotazione perché volevo provare questa compagnia..
A due mesi dalla partenza (ho prenotato sei/sette mesi prima perché mi servivano più cabine in quanto quella che ho fatto è una crociera di famiglia)mi spostano una cabina, una quadrupla senza avvisare, dopo varie telefonate e essere stata presa a parole, mi risistemano con tre cabine più o meno vicine...
PARTENZA:
Siamo arrivati al check-in alle 11:00, avendo una bimba piccola a mezzogiorno eravamo già su perché ci hanno dato il turno prioritario...
Appena svolte le varie procedure di imbarco (foto ecc) siamo stati abbandonati a noi stessi, nessuno che ci indicasse dove andare per trovare il buffet o che ci accogliesse come invece altre compagnie fanno ad esempio costa crociere..
CIBO
Vabbè dopo vari giri arriviamo al buffet e cominciamo a riempirci i piatti e devo dire che ho trovato il buffet (per varietà, quantità e qualità) davvero misero.. questo sì è verificato per tutti i giorni della crociera, nota positiva va fatta per i dolci e la parte fast food nettamente superiore alle altre compagnie.. la pizzeria come il grill aperti praticamente quasi tutto il giorno (11.30 / 24) , al buffet inoltre a differenza di quanto mi è stato detto non è vero che la pasta viene cucinato dagli italiani, inoltre c’era una pasta che faceva schifo e per finire la totale assenza di nutella a bordo...al ristorante invece il cibo era buonissimo, i camerieri gentili..
ANIMAZIONE
L’animazione non mi è piaciuta molto, gli animatori non coinvolgono le persone e i giochi e le serate erano lente e poco entusiasmanti..lo spettacolo al teatro invece davvero di buona qualità..
SERVIZIO BAR
Lento, poco personale e quel poco che c’è non parla ne capisce l’italiano, alcuni bar chiudono eccessivamente presto...
CABINA
premetto che la mia era una cabina interna,
Però il bagno era davvero troppo piccolo versione mignon nella doccia non ci si riusciva a muovere...
Una cosa che mi ha fatto particolarmente piacere era la presenza del bagno schiuma e shampoo in contenitori separati, inoltre ho avuto la fortuna a differenza dei miei amici di avere un addetto alla stanza davvero efficiente.. il fono era praticamente inutile..
Non asciugava nulla..
La cabina se pur la nave fosse datata era ancora moderna e ben tenuta..
NAVE IN GENERALE
Le piscine al ponte 11 sono all’aperto con la presenza di due sole piscine massaggianti, gli spazi in generale sono ben proporzionati al numero di persone, nell’area piscine il pavimento era sempre bagnato e molto scivoloso, infatti molte persone sono cadute, facendosi anche abbastanza male..
In altra cosa che non mi è piaciuta e che ho trovato fastidiosa, gli ascensori centrali non arrivavano al ponte 11 e quindi ogni volta era necessario camminare per tutta la nave per cercare l’ascensore giusto...
cosa molto apprezzata è stato il non obbligo di effettuare un deposito cauzionale, premetto che noi avevamo prepagato le quote di servizio e i pacchetti bevande..
All’occorrenza ci si poteva recare alla reception e ricaricare il dovuto..
Altra cosa apprezzata è stato un credito di 50 euro per cabina dato il ritardo nell’arrivare nel porto di Split in Croazia..
Una cosa che non mi è piaciuta è stata la totale assenza di Totem sulla nave, non era possibile controllare la rotta e altre curiosità del genere...
Altro punto negativo l’assenza della serata di Gala ..
Sul programma di bordo non si capiva nulla era caotico e poco chiaro..
Le vetrate della piscina erano sporchissime, quasi non ci si vedeva attraverso..
Nel complesso io viaggiatrice Costa crociere ho trovato, dei punti a favore di MSC ma fin troppi a sfavore, a mio parere almeno su questa nave MSC LIRICA, c’è stato un totale abbandono da parte del personale verso il cliente, la cosa che più mi ha lasciato perplessa è stato il non parlare l’italiano del personale, ora io qualche cosuccia di inglese la parlo perciò mi sono arrangiata, ma per chi inglese non ne parla proprio, il mio consiglio è di evitare questa compagnia...
 

lillj

Well-known member
Concordo in pieno per quanto riguarda il servizio prenotazioni. Ho fatto più di una crociera con loro ma il servizio non cambia.
Mi domando : Non c'è nessuno che controlla questo operato?
 

marcello76

Member
Appena possibile dovro' provare Costa cosi' potro fare piu o meno un raffronto e' che non me la sento di abbandonare la pizza station:eek: troppo comoda ed aperta praticamente sempre ,rientro dalle escursioni,spuntino di mezzanotte
Ho sempre prenotato tramite ADV spesso straniere e quindi non ho avuto i tuoi problemi,sono stato sempre seguito abbastanza bene ,in nave ho sempre trovato qualcuno che parlasse italiano in maniera accettabile,non ho mai avuto problemi a farmi comprendere in italiano o in inglese tecnico(la mia conoscenza e' molto limitata) concordo sull'animazione poco coinvolgente ma nel mio caso va bene cosi',riguardo il cabinista o l'addetto al tavolo va a fortuna su meraviglia qualche mese fa appena sufficiente il cabinista ,da 4-- il cameriere al ristorante(cmq il responsabile di sala ha sopperito alle sue mancanze)
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Parlando in generale su MSC ho notato negli anni un calo costante della preparazione del personale sia nei ristoranti sia soprattutto nei vari bar dove non riescono proprio a fare un cocktail o un semplice caffè degno di questo nome, oltre ad essere moooooolto lenti...
 

ilariand

New member
Io ho fatto la mia terza crociera con MSC sulla lirica e ammetto che se fosse stata la prima non sarei più salita su una delle loro navi. Concordo che sia molto trascurata,la pulizia lascia molto a desiderare e dalle vetrate non si vedeva nulla per quanto erano sporche. Bar service con tempi eterni cosa mai vista in altre navi. Buffet deludente ben sotto la media e in coda c'era un odore tremendo oltre ai tavoli lasciati sporchi. Non mi spiego come mai una situazione simile e spero di non trovare più una nave e un servizio simile.
 

Massi1974

Well-known member
Io ho fatto la mia terza crociera con MSC sulla lirica e ammetto che se fosse stata la prima non sarei più salita su una delle loro navi. Concordo che sia molto trascurata,la pulizia lascia molto a desiderare e dalle vetrate non si vedeva nulla per quanto erano sporche. Bar service con tempi eterni cosa mai vista in altre navi. Buffet deludente ben sotto la media e in coda c'era un odore tremendo oltre ai tavoli lasciati sporchi. Non mi spiego come mai una situazione simile e spero di non trovare più una nave e un servizio simile.

Non ho mai provato Lirica ma qualche anno fa sono salito sulla sorella Armonia e li devo dire che la qualità del ristorante dove mangiavamo noi era da stella michelin, la migliore ristorazione mai provata su una nave, anche al Buffet tutto perfetto, peccato che su Lirica non sia altrettanto.. Per il personale lento e molte volte impreparato delle ultime crociere ho pensato che possano essere alle prime armi, assunti per le molte nuove Meganavi ma ancora inesperti, non saprei...
 
Quest anno sarò alla mia quarta crociera con Msc ed una fatta con Costa. Con entrambe le compagnie non ho mai trovato nessuno che mi indicasse dove fossero le aree comuni. In cabina trovi il daily/today, dove ci sono tutte le informazioni che ti servono. L'unica informazione che ti da Costa all'accoglienza è semplicemente leggere il numero di cabina sul tuo biglietto, dirti che la cabina è aperta e come raggiungerla. Ma per seguire questa operazione non credo ci sia bisogno di personale che mi dica dove si trova la mia cabina. Quindi, il tuo dire "abbandonati a noi stessi" lo trovo esagerato.
P.S. preferisco sempre prenotare tramite ADV per motivi che non sto qui a spiegare, oltre al fatto che il proprietario è un mio amico e mi ha sempre dato ottimi consigli, lavorando sempre con educazione, professionalità e gentilezza.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Leggendo queste ultime recensioni negative su Lirica, probabilmente io ero su un' altra nave....;)

Premesso che viaggio sia con Costa che con MSC e si equivalgono. In ambedue le compagnie l'uso della lingua inglese è diffuso ma da qui a dire che non era possibile capirsi mi sembra quasi impossibile, anche perché il personale di bordo nei ristoranti e nei bar, cerca in ogni modo di farsi comprendere e risolvere eventuali problemi.
Nessuno sia su Costa che Msc, mi ha mai accompagnato verso la mia cabina, forse solo , ma qui parliamo di lontanissimo passato , era uso accompagnare l'ospite sin davanti la cabina.

All'utente che ha aperto il post, mi dispiace che sia andato storto qualcosa nella sua crociera, ma da qui a dire che non bisogna prendere in considerazione questa compagnia .... beh, direi che con una sola crociera ed una sola nave non si può dare un giudizio globale. Ci sono pareri eccellenti su altre unità della compagnia stessa e come per tutte le compagnie crocieristiche, ci sono navi che sono più " accessoriate" altre meno, sta a noi informarsi su ciò che la nave offre in sé e decidere di conseguenza.
 
Ultima modifica:

Felgiu

Member
Leggendo queste ultime recensioni negative su Lirica, probabilmente io ero su un altra nave....;)

Premesso che viaggio sia con Costa che con MSC e si equivalgono. In ambedue le compagnie l'uso della lingua inglese è diffuso ma da qui a dire che non era possibile capirsi mi sembra quasi impossibile, anche perché il personale di bordo nei ristoranti e nei bar, cerca in ogni modo di farsi comprendere e risolvere eventuali problemi.
Nessuno sia su Costa che Msc, mi ha mai accompagnato verso la mia cabina, forse solo , ma qui parliamo di lontanissimo passato , era uso accompagnare l'ospite sin davanti la cabina.

All'utente che ha aperto il post, mi dispiace che sia andato storto qualcosa nella sua crociera, ma da qui a dire che non bisogna prendere in considerazione questa compagnia ....bhe, direi che con una sola crociera ed una sola nave non si può dare un giudizio globale. Ci sono pareri eccellenti su altre unità della compagnia stessa e come per tutte le compagnie crocieristiche, ci sono navi che sono più " accessoriate" altre meno, sta a noi informarsi su ciò che la nave offre in sé e decidere di conseguenza.

Allora premettiamo che io non ho detto che su costa mi accompagnavano in cabina, semplicemente su qualsiasi nave dove sono stata ho sempre trovato persone all’ingresso che mi indicasse il ponte per il buffet e quale ascensore prendere per arrivarci subito, premetto anche che non ho 60 anni ne ho 24 quindi il tempo passato che dici tu dove C’era l’uso di accompagnare.. ahimè io non l’ho vissuto.. Il fatto di evitare la compagnia l’ho detto per il semplice fatto che non si parla italiano, il personale che lo parla è ridotto all’osso..
Al bar è un miraggio beccarne uno...
In molti che si trovavano su quella crociera si sono lamentati di questa cosa..
Dai ordinare un espresso e ritrovarsi con un cappuccino secondo me è grave, poi fate voi!!
Io ho fatto 4 crociere su costa... e in nessuna nave, ho viaggiato anche con la neoclassica (la peggiore di costa a mio avviso) ho mai trovato il disagio di personale che non parlasse la mia lingua...
Sinceramente non so se mai farò altre crociere con Msc..
Attualmente la mia prossima crociera non sarà Msc..
Io ho dato il mio parere, è vero non si giudica una compagnia da una nave soltanto..
Ma non sono né la prima ne l’ultima che lo fa..
Questa recensione è stata la mia avventura su Msc.. forse sarò stata sfortunata...
Probabilmente si..
Tutta questa sfortuna su costa non l’ho mai avuta..
Quindi onde evitare altre sfortune..
per il momento viaggio con costa..
Un giorno si vedrà..
 
Ultima modifica:
Allora premettiamo che io non ho detto che su costa mi accompagnavano in cabina, semplicemente su qualsiasi nave dove sono stata ho sempre trovato persone all’ingresso che mi indicasse il ponte per il buffet e quale ascensore prendere per arrivarci subito, premetto anche che non ho 60 anni ne ho 24 quindi il tempo passato che dici tu dove C’era l’uso di accompagnare.. ahimè io non l’ho vissuto..
Quali sono queste compagnie che ancora non hai nominato?
Il fatto di evitare la compagnia l’ho detto per il semplice fatto che non si parla italiano, il personale che lo parla è ridotto all’osso..
Al bar è un miraggio beccarne uno...
In molti che si trovavano su quella crociera si sono lamentati di questa cosa..
Su Msc quasi tutto l'equipaggio straniero mastica un pò di italiano. Azione fortemente voluta dalla compagnia. Su Costa è ancora peggio. Per non parlare poi delle altre compagnie non italiane, scordati di trovare un membro dell'equipaggio che parli italiano. Quindi tutte queste lamentele che fai, tirando in ballo altre compagnie dove dici che il servizio è superiore, al momento non la capisco proprio visto che su MSC lamenti della mancanza della lingua italiana.
Dai ordinare un espresso e ritrovarsi con un cappuccino secondo me è grave, poi fate voi!!
Grave addirittura???!!!! E' un errore per una comanda sbagliata! Può succedere!
Io ho fatto 4 crociere su costa... e in nessuna nave, ho viaggiato anche con la neoclassica (la peggiore di costa a mio avviso) ho mai trovato il disagio di personale che non parlasse la mia lingua...
Sinceramente non so se mai farò altre crociere con Msc..
Attualmente la mia prossima crociera non sarà Msc..
Io ho dato il mio parere, è vero non si giudica una compagnia da una nave soltanto..
Ma non sono né la prima ne l’ultima che lo fa..
Questa recensione è stata la mia avventura su Msc.. forse sarò stata sfortunata...
Probabilmente si..
Tutta questa sfortuna su costa non l’ho mai avuta..
Quindi onde evitare altre sfortune..
per il momento viaggio con costa..
Un giorno si vedrà..[/QUOTE]
Penso che il tuo giudizio sia molto poco obbiettivo, visto che hai fatto 4 crociere su Costa ed una con MSC. Come detto da Capricorno, giudicare una compagnia di crociera avendo viaggiato solo su una nave, avendo a disposizione un'intera flotta, situazione al momento in netta superiorità, non è molto corretto.
 

Massi1974

Well-known member
Ritenta sarai più fortunata...Il tuo giudizio è un po' affrettato, prova una classe fantasia o la favolosa seawiev. Hai provato una delle navi più vecchiotte non puoi pretendere di avere totem in giro e tecnologie varie..
 

Felgiu

Member
Quali sono queste compagnie che ancora non hai nominato?

Su Msc quasi tutto l'equipaggio straniero mastica un pò di italiano. Azione fortemente voluta dalla compagnia. Su Costa è ancora peggio. Per non parlare poi delle altre compagnie non italiane, scordati di trovare un membro dell'equipaggio che parli italiano. Quindi tutte queste lamentele che fai, tirando in ballo altre compagnie dove dici che il servizio è superiore, al momento non la capisco proprio visto che su MSC lamenti della mancanza della lingua italiana.

Grave addirittura???!!!! E' un errore per una comanda sbagliata! Può succedere!

Sinceramente non so se mai farò altre crociere con Msc..
Attualmente la mia prossima crociera non sarà Msc..
Io ho dato il mio parere, è vero non si giudica una compagnia da una nave soltanto..
Ma non sono né la prima ne l’ultima che lo fa..
Questa recensione è stata la mia avventura su Msc.. forse sarò stata sfortunata...
Probabilmente si..
Tutta questa sfortuna su costa non l’ho mai avuta..
Quindi onde evitare altre sfortune..
per il momento viaggio con costa..
Un giorno si vedrà..
Penso che il tuo giudizio sia molto poco obbiettivo, visto che hai fatto 4 crociere su Costa ed una con MSC. Come detto da Capricorno, giudicare una compagnia di crociera avendo viaggiato solo su una nave, avendo a disposizione un'intera flotta, situazione al momento in netta superiorità, non è molto corretto.[/QUOTE]

Innanzi tutto io ho specificato che ho fatto 4 crociere su costa e sinceramente il personale parla italiano... alla reception l’italiano lo trovi sempre... su Msc Lirica... no neanche alla reception c’era l’italiano... perciò non venirmi a fare prediche...
io ho riscontrato questo problema su Msc e su costa no... perciò NO COSTA NON È PEGGIO...
per quanto riguarda la comanda sbagliata... su COSTA NON MI È MAI SUCCESSO..
 

Felgiu

Member
Ritenta sarai più fortunata...Il tuo giudizio è un po' affrettato, prova una classe fantasia o la favolosa seawiev. Hai provato una delle navi più vecchiotte non puoi pretendere di avere totem in giro e tecnologie varie..

Ho provato anche costa neoclassica del 91...
Insomma è stata ristrutturata è vero ma questa cosa è stata fatta anche a Msc lirica.. su neoclassica i totem ci sono su Msc Lirica NO...
 

capricorno

Super Moderatore
Si può esprimere liberamente il proprio pensiero mantenendo i toni pacati, urlare non è consentito e lo scrivere in maiuscolo nel web, equivale ad urlare ed è vietato dalla nostra Netiquette.
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Nel complesso io viaggiatrice Costa crociere ho trovato, dei punti a favore di MSC ma fin troppi a sfavore, a mio parere almeno su questa nave MSC LIRICA, c’è stato un totale abbandono da parte del personale verso il cliente, la cosa che più mi ha lasciato perplessa è stato il non parlare l’italiano del personale, ora io qualche cosuccia di inglese la parlo perciò mi sono arrangiata, ma per chi inglese non ne parla proprio, il mio consiglio è di evitare questa compagnia...

In 10 crociere msc ho sempre trovato qualcuno che parlasse italiano, le docce non sono piccole, non più di altre, giusto per dirne due... quindi non credo molto a tutto quello che racconti... Senza rancore... continua a viaggiare con Costa...
 

Felgiu

Member
Si può esprimere liberamente il proprio pensiero mantenendo i toni pacati, urlare non è consentito e lo scrivere in maiuscolo nel web, equivale ad urlare ed è vietato dalla nostra Netiquette.

Chiedo scusa non sapevo che scrivere in maiuscolo era considerato urlare..
io lo uso solo per dare più importanza a delle cose piuttosto che altre..
 

Felgiu

Member
In 10 crociere msc ho sempre trovato qualcuno che parlasse italiano, le docce non sono piccole, non più di altre, giusto per dirne due... quindi non credo molto a tutto quello che racconti... Senza rancore... continua a viaggiare con Costa...
Io ho trovato le docce più strette rispetto a quelle di costa poi ovviamente tu non puoi credere a quello che scrivo io, perciò io mi sento libera di non considerare quello che scrivi tu.. senza rancore continua pure a viaggiare con Msc
 

Massi1974

Well-known member
Proverò costa poi farò le mie valutazioni, ma non puoi dire che sconsigli questa compagnia, al limite sconsigli la nave, c'è anche di meglio in casa Msc.. E poi come giustamente succede quello che è disastroso o negativo per qualcuno può essere ininfluente per qualcun' altro..
 

Daniela62

Member
Sono appena rientrata dalla crociera nel Mediterraneo. È la mia 13.a, sempre con MSC, la seconda su Lirica. La nave lo sappiano tutti è tra le più datate di Msc, è tra le “piccole”, ma questo lo sappiamo prima di partire... Premetto che io preferisco le navi “medie” tipo Musica, Poesia, ne hanno spazi comuni più comodi e vivibili. Su Lirica, per me, un problema è che con l’allungamento le aree comuni sono rimaste pressoché invariate, tipo il buffet, i ristoranti... Il buffet per esempio a pranzo è preso d’assalto e a volte si fa fatica a trovare un tavolo: bisogna un po’ organizzarsi per andare presto...o tardi per non trovare la ressa... alla sera invece è semi deserto. L’ho trovato strano visto che su altre navi è abbastanza frequentato da chi come me non va al ristorante. Davanti a certi disguidi però è meglio non prendersela... siamo in vacanza... c’è chi si lamenta delle code, del menù poco vario, della lingua, delle escursioni carissime... a me danno fastidio le persone maleducate, che urlano, che lasciano i tavoli in modo indecente. Però la crociera, e questa l’ho fatta dopo averla rimandata per un intervento al cuore..., me la vivo come una esperienza straordinaria. Nel senso che sto vivendo una realtà così “magica” quasi surreale, dentro a una bolla, e tutto intorno a me scivola via...cerco di vedere solo il positivo. Troppo bello.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
me la vivo come una esperienza straordinaria. Nel senso che sto vivendo una realtà così “magica” quasi surreale, dentro a una bolla, e tutto intorno a me scivola via...cerco di vedere solo il positivo. Troppo bello.

Come del resto faccio sempre anche io! Essendo un grande appassionato di crociere vivo tutto come un momento magico, libero, sereno. Ad agosto sono stato su Lirica. Si in effetti sono ridotti rispetto al numero di passeggeri. Però essendo una nave datata l'ho trovata molto ben tenuta!
 
Top