• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova nave classe Pinnacle a Fincantieri

francogalans

New member
Sono contento per la Holland, compagnia che ho provato quest'anno e che mi è piaciuta moltissimo. Sono altresì contento per questa scelta di conservare una dimensione media delle navi (a differenza di P&O che ha in cantiere una meganave, un po' in contrasto con la sua tradizione), il che garantisce un certo standard qualitativo. Chissà se questa nuova classe andrà a sostituire unità più vecchie...
 

baronerossoit

New member
Avevo letto questa notizia già in un'altro thread...
Ma, piccola nota... da dove esce la classe Pinnacle? :D Rileggi bene l'articolo... Come lo intendo io....il giornalista intende la classe "top", l'ultima arrivata ed innovativa... non si riferisce al nome tecnico della classe.
Se si va poi sul sito Holland America si trova, tra le classi delle loro navi, che loro definiscono con "the pinnacle class" la classe Signature..
O sbaglio? :D
 

francogalans

New member
Effettivamente non è ben chiaro se si tratta del nome della classe, lascia il dubbio. Quel che è certo è che inizia una nuova serie di navi, il che può significare altri ordini negli anni successivi, sebbene non ci siano al momento opzioni.
 

Snowman

Member
In effetti pure a me è venuto il dubbio perchè non è chiaro.. Boh? :D Comunque dalle voci sulla Noordam l'anno scorso si parlava insistentemente della nuova classe che si dimensionava sulle ipotetiche 110000 gt, con l'ipotetico nome "Grand Maasdam" Ora sappiamo che sarà di circa 100000 gt.
A proposito di Noordam comunque: @Franco sono io che mi sono perso il tuo diario o proprio non l'hai scritto? Ero molto curioso dell'opinione...
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
In realtà non l'ho ancora scritto! Però ho una giustificazione, ho da poco sostenuto l'esame di avvocatura che mi ha tolto il tempo per ogni cosa!! Sorry! Però prometto che lo scrivo presto, anche se in forte ritardo! Però ti anticipo che sono stato benissimo, 20 giorni sono tanti per conoscere una nave e la vita di bordo, mi sono davvero sentito a casa. La nota stonata, secondo me, è stata la qualità del cibo al ristorante, sinceramente pensavo molto meglio. Ma alla fine si tratta di gusti, non può essere preso come dato oggettivo.
 

Snowman

Member
In realtà non l'ho ancora scritto! Però ho una giustificazione, ho da poco sostenuto l'esame di avvocatura che mi ha tolto il tempo per ogni cosa!! Sorry! Però prometto che lo scrivo presto, anche se in forte ritardo! Però ti anticipo che sono stato benissimo, 20 giorni sono tanti per conoscere una nave e la vita di bordo, mi sono davvero sentito a casa. La nota stonata, secondo me, è stata la qualità del cibo al ristorante, sinceramente pensavo molto meglio. Ma alla fine si tratta di gusti, non può essere preso come dato oggettivo.


Beh sono contento che ti sia piaciuta.. Pure io mi sono trovato bene e tornerò con Holland se ne avrò l'occasione. La giustificazione è più che accettabile.. :D Complimenti! Quindi ora attendo con ansia la recensione.. Sempre che nel frattempo tu non faccia una crociera per festeggiare... ;)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sono contento per questo ordine per la Hal. In definitiva era dal 2009 che la Hal non aveva in programma delle nuovi navi e la crescente concorrenza di compagnie come la Celebrity rendeva molte delle navi della flotta Hal, decisamente obsolete. Forse e dico forse le nuove unità prenderanno il posto delle unità più piccole e vecchie come la Statendam.
 

Snowman

Member
Anch'io sono felice di questo nuovo ordine da parte di una compagnia che il prossimo anno festeggerà il 140mo compleanno e che l'anno scorso nel complesso ho molto apprezzato.
Sono molto curioso di vedere come sarà questa nave, se sarà l'ulteriore modifica del progetto spirit/signature etc etc con tutti i limiti del caso.. o se finalmente Carnival si deciderà a dare vita ad un nuovo progetto esclusivo. Chissà che non sia anche l'occasione per dare una leggera svecchiata alla compagnia, avvicinandola di più a Celebrity..
Chissà se poi in effetti questo nuovo ordine segnerà l'inizio della dismissione delle "piccole di casa" .. Staremo a vedere..
 

francogalans

New member
Secondo me la dismissione ci sarà, anche se poi, parlando con alcuni crocieristi fedeli alla compagnia, loro preferiscono le navi piccole, ritenendo la Noordam già fin troppo grande! Il problemi di quelle navi più vecchie è che manca la categoria esterna con balcone, che ormai su tutte le navi va per la maggiore. Si passa dalle esterne alle suite, con un bel salto di prezzo. Io penso che HAL sia l'ideale concorrente di Celebrity, però non è detto che vogliano svecchiarla fino a quel punto. Devo anche dire, però, che quest'estate la Noordam tutto sembrava fuorchè una nave per anziani. Certo, mancava la classica equipe d'animazione, ma l'età media non era così alta.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Classe Pinnacle

Classe Pinnacle

-Fonte: http://www.latecruisenews.com/2014/...e-maritime-takes-over-transoceans-operations/

Si tratta della classe di appartenenza della prima meganave di HAL... la cui consegna è prevista per il febbraio 2016.
Dal punto di vista progettuale non rappresenterà una sostanziale novità... si tratta di un'evoluzione della Classe Signature basata allo stesso tempo sulla piattaforma progettuale di Costa Luminosa. 99.700 tonnellate per 2.660 posti letto. Il PSR sarà sensibilmente più basso rispetto alla Classe Signature... circa il 25% di passeggeri in più. Gli interni saranno progettati da Adam Tihany e da Bjorn Storbraaten.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Rimane da capire come i clienti di Holland America accoglieranno la sua prima meganave. Holland America è in assoluto l'ultima tra le grandi compagnie ad aver ordinato un'unità di questo tipo. Al Gruppo Carnival è riuscita l'operzione di trasformare Holland America in una compagnia adatta anche per le famiglie... cosa impensabile anni fa... quindi anche questa meganave... che tale non è a paragone delle altre... ma per Holland America si... potrebbe avere successo.
 

Julium

New member
Giusto che le compagnie cerchino di migliorare ed evolvere, però... da cliente Holland non vedo di buon occhio l'introduzione di unità molto grandi. La compagnia è Premium e tale deve (dovrebbe) rimanere; quando navigo con HAL mi aspetto di non fare a spintoni, di salire e scendere rapidamente, di non trovare code chilometriche e di non avere "mandrie" di ragazzini che corrono a destra e a sinistra per poi trasformare le piscine in Aquafan. Quando passeggio per la nave e passo da un salone all'altro mi aspetto di essere accompagnato dal violino, dal piano, dal gruppo musicale, non certo da urla e schiamazzi o da gente che ha sfoderato l'ascia di guerra perchè già incavolata.
C'è già l'imbarazzo della scelta tra le compagnie Standard con grandi unità, andare in competizione con loro mi lascia perplesso.
Comunque sono curioso di vedere i numeri finali di questa nave, da quello che posso capire sembra che riducano lo spazio per passeggero in favore di cabine e servizi extra... mah...
I clienti HAL li trovi (quasi) tutti alle presentazioni dei vari scali o durante le spiegazioni date in navigazione, tra una battuta dello speaker a l'altra la spiegazione può durare tranquillamente più di un'ora facendoti scoprire moltissime curiosità su ciò che stai osservando (magari mentre ti godi un cocktail dal ponte sulla prua della nave), questa è Holland! Piste di pattinaggio, pareti da arrampicata, simulatori ed altre diavolerie simili... no grazie! C'è già Royal che propone il meglio in questo senso.
Lo so... sono legato ad un tipo di crociere che non esistono quasi più, ma la speranza che Holland non ceda alla "chiamata del mass market" rimane.
Già Celebrity ha intrapreso questa strada e parlando con chi frequenta indifferentemente le 2 compagnie non ho notato tutto questo entusiasmo per le ultime grandi unità (che siano belle è indubbio)...
 
I

Italian Cruiser

Guest
La prima meganave di Holland America avrà successo ? Ruota tutto intorno a questo...

Celebrity ha avuto successo con le sue 5 meganavi... non a caso sono le sue unità di punta. Rimane da vedere Holland America.

Quel che è certo è che... Farcus a parte... tutte le metamorfosi subite da Holland America sino ad oggi hanno avuto successo...

Perché una meganave ? Economie di mercato... considerato anche che sfrutta piattaforme progettuali già esistenti.

Inevitabile che scatti il paragone con le meganavi Celebrity...
 

francogalans

New member
Concordo con il pensiero di Julium! Ho potuto sperimentare HAL per due anni di seguito e lo spirito è sostanzialmente quello che lui ha descritto. Aggiungo che la clientela storica Holland non ama moltissimo nemmeno la classe Signature, per cui figuriamoci questa evoluzione. E' anche vero, però, che la clientela storica lascia il passo, negli anni, ad una clientela più giovane e con esigenze diverse. Essendo Celebrity il concorrente principale anche HAL ha dovuto adeguarsi...
 

KevinDL

New member
Svelato il nome e un primo rendering attendibile: si chiamerà KONINGSDAM!

2yzeghs.jpg
 
Top