• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - 19/07/2014 - Viaggio in capo al mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LuigiB

Well-known member
Complimenti per questo bel racconto...certe foto sono veramente bellissime, e la "banda dei prosciutti" sembra proprio simpatica!:)
Grazie Anlu, direi che la Banda dei Prosciutti è stata la ciliegina sulla torta, ci siamo incontrati li per la prima volta, ma era come se ci conoscessimo da una vita, ne approfitto per salutarli:
- Ciaooo! Ci vediamo stasera ai prosciutti. - :D
 

LuigiB

Well-known member
Scusate la momentanea assenza dovuta a forza maggiore, riprendo il diario per riportarvi "In capo al mondo"

[smilie=aereo_02[1]:
 

LuigiB

Well-known member
Su Geiranger ho letto diverse cose fatte dai visitatori, giro in battello o giro in pullman, nessuno ma proprio nessuno che io abbia letto, che riporti secondo me la cosa più importante:
Non puoi andare via da Geiranger se non sei andato alla Cascata a piedi, è gratis ed è davvero bella.
Durante il giro in battello, ma anche dalla nave, vedevo da lontano delle persone, che sembravano formiche e che salivano una scalinata di fianco ad una cascata che ho ripreso in questa foto:

20140730121842_IMG_4628_zpsaaa7f753.jpg


20140730121848_IMG_4630_zpse47dd1c6.jpg


I piani con la banda erano che scesi dal battello, se ci fissero stati tutti i presupposti, ci saremmo fatti un giro in pullman che ci portava fino al ghiacciaio di Dalsnibba, ma non c'erano più pullman in partenza con orari che ci coincidessero, così feci vedere a Sergio le due foto qui sopra, dicendogli che ne pensasse se andassimo li a vedere di cosa si tratta. Sergio, avendola anche lui notata prima di partire in battello, mi disse che sapeva anche da dove partiva, dietro il camping. Lo comunicammo al resto della banda che acconsentirono tutti, quasi tutti, solo tre pigroni, i miei erano stanchi e preferirono restare. Peccato, si persero questo spettacolo della natura.
Per chi si trovasse a Geiranger eccovi la piantina che vi indica dove si trova l'inizio della Waterfall Walk la cascata a piedi, se vedete nella mappa, dietro il camping c'è un omino tipo scalatore con la scritta waterfall walk, quello è l'inizio

TownMapChris.jpg


Appena inizi, il solito cartello Norvegese ti avverte di non sporgerti troppo perchè ti potrebbe finire male! E ci credo.

20140730131555_IMG_4677_zpse54b7d60.jpg


da qui in poi, in media ogni 20 gradini c'era una sosta obbligata per scattare foto.
Lo scenario cambiava rapidamente, il rumore dell'acqua, le goccioline che si sollevavano, ma soprattutto il panorama che compariva solo salendo a piedi era come al solito mozzafiato:

20140730132209_IMG_4698_zps2ee174f7.jpg


20140730131535_IMG_4675_zpsbc6a680b.jpg


20140730131001_IMG_4661_zpscc2289ca.jpg


20140730130840_IMG_4654_zps00f17262.jpg


20140730132833_IMG_4718_zps8327892f.jpg


20140730133546_IMG_4729_zps288c2bf7.jpg


20140730134156_IMG_4741_zps0c39b41f.jpg


20140730132222_IMG_4700_zps82ef3725.jpg


20140730132947_IMG_4720_zps3801fb4e.jpg


20140730132342_IMG_4703_zps52c0a978.jpg


20140730132649_IMG_4714_zps7ceb04ad.jpg


20140730132655_IMG_4715_zps107fb642.jpg


Mai tanta acqua mi aveva dato tanto spettacolo, con tutta la sua forza, con tutta la sua maestosità nella semplicità della sua composizione e struttura.
 
Ultima modifica:

LuigiB

Well-known member
Per dare una vaga sensazione con immagini in movimento, vi propongo questo video che ho girato io e che riprende in una rapida panoramica della vetta della cascata, quello che scorreva sotto i miei piedi nel balcone a sbalzo sulla cascata, ed il panorama del fiordo di Geiranger.

 
Ultima modifica:

xmas64

Active member
Bellissimo l' ultimo video ed anche il fatto che con un minimo di attenzione a ciò che stiamo vedendo si possono scoprire piccole "grandi" chicche che sfuggono ai più e che faranno poi salire la valutazione dei luoghi che si visitano, complimenti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Complimenti, bel diario e splendide immagini.
I fiordi hanno una magia tutta loro e mi hanno fatto apprezzare la crociera naturalistica, in realtà c'è sempre da vedere qualcosa a qualsiasi ora...anche della "notte".
Ancora complimenti.
 

LuigiB

Well-known member
Grazie xmas64 e leo, il vostro apprezzamento è davvero gradito.
Anche se la crociera era quasi al termine ho in serbo almeno un'altra sorpresa.
 

LuigiB

Well-known member
31/07/2014 - I saluti della Banda dei Prosciutti -
Partiti nel pomeriggio del 30 luglio, ci dirigemmo sempre più a sud, verso Amsterdam, non prima però di fare l'ultimo giorno di navigazione, il 31 luglio, giorno in cui la Banda dei Prosciutti incominciò a salutarsi, si perché il 40% della banda doveva scendere ad Amsterdam, Sergio e consorte perché erano partiti da li, Gaetano e consorte anticiparano il fine crociera per questioni cerimoniali di famiglia. Quindi iniziammo a tirare le somme del bottino da dividere, come in ogni banda che si rispetti. La refurtiva primaria era il ricordo di questa crociera in capo al mondo, immortalato dalle migliaia di foto che ci siamo fatti, che in parte ci siamo già scambiati via internet ed in parte, le mie 1.300 foto circa già selezionate, li metterò, spero a presto, in un CD e li spedirò a casa come promesso.
La seconda refurtiva della banda era l'amicizia, creata da tre gruppi di quasi perfetti sconosciuti che, nonostante l'età, eravamo come dei ragazzi alla scoperta dei mari del nord, si perché parlando almeno di me stesso, ma anche Sergio credo che ne fosse infetto, mi riconosco la sindrome di Peter Pan, che ho preso all'età di 14 anni e non mi ha più lasciato. Per questo, cogliendo l'occasione, quando ho appreso la prematura scomparsa di Robin Williams, il mio attore preferito che ha interpretato il mio ruolo preferito, mi sono sentito come se Peter, mi avesse lasciato da solo nell'isola che non c'è. Ciao Robin!
Di quella amicizia, sincera e spensierata, ognuno si tenne la sua, non ci fu verso di poterla spartire in parti uguali, ognuno è convinto di averne ricevuto di più di quanto ne abbia dato, per questo voglio rievocarla mettendoci la faccia mia e di tutta la banda.

Io con la mia famiglia, mia moglie Domenica e le mie figlie Chiara la grande e Giulia la piccola
IMG_2791_zps3a35665a.jpg


Sergio e Daniela
IMG_2642_zps3c266ca7.jpg


Peppe e Francesca
IMG_4763_zpsb733b509.jpg


Tano e Rosanna
IMG_4725_zps9596f7d9.jpg
 
Ultima modifica:

LuigiB

Well-known member
Ma a proposito di Peter Pan, vi racconto uno dei tanti discorsi che facevamo tra noi “ragazzi”, nello specifico tra me e Sergio.
Eravamo alle Svalbard, attraccati al molo di Longyearbyen, altre due navi in rada un po’ più a largo, una delle due era questa:

IMG_3436_zpsb9114338.jpg


da questa nave le persone scendevano col gommone, e fuori c'erano 3 gradi, quando dissi a Sergio:
- Sergio! ma hai visto quelli che scendono da quella nave col gommone? Guarda come sono coperti, chissà che freddo che stanno prendendo! -
Sergio con tono pacato e molto serio mi fece una domanda tendenziosa:
- Ma sai che nave è? -
Capendo subito le sue intenzioni, anche perchè dietro quel tono serio, gli si tirò un po’ il labbro, cercando di nascondere un sorriso.
- Ma non vedi che c'è il comignolo giallo? - gli risposi - è una Costa! -
- Si certo che è una Costa - ribadì Sergio - e ho capito anche di quale Costa si tratta, è la Costa Poco, per questo scendono col gommone, Costa Poco, "a nvedi che freddo!" -
Non vi dico le risate!
 

xmas64

Active member
Ragazzi complimenti a tutti voi, mi avete veramente divertito con il racconto e le foto. Spero un giorno di poterci incontrare su una bellissima nave per passare del tempo insieme navigando, visitando, raccontando e ...... Mangiando !!!!!
 

LuigiB

Well-known member
Ragazzi complimenti a tutti voi, mi avete veramente divertito con il racconto e le foto. Spero un giorno di poterci incontrare su una bellissima nave per passare del tempo insieme navigando, visitando, raccontando e ...... Mangiando !!!!!
Sicuramente, sarà un piacere, almeno io non farò più una crociera senza passare dall'incontriamoci a bordo, adesso sono quasi in depressione, non ho un itinerario, non ho una meta, non ho una prenotazione, non vedo il mio futuro di crocerista, dove andrò, che farò... [smilie=barca[1].gi: ... ma vedo che tu sei stato negli Emirati, che si dice da quelle parti?
 

LuigiB

Well-known member
1-8-2014 - Amsterdam -
Salutata la banda, spartita la refurtiva, arrivammo ad Amsterdam rimanendo praticamente soli, c'erano solo Francesca e Peppe, ma avendo scelto una escursione con la compagnia, scendemmo dalla nave da soli, senza conoscere una sola parola d'inglese, tantomeno olandese, ma con la semplice voglia di fare un giro in battello tra i canali di Amsterdam.
- Ce la caveremo lo stesso! - dissi ai miei - con l'altra lingua che sappiamo parlare, quella dei sordomuti. - gesticolando e aggiungendo qualche scarna parola in inglese, imparata lavorando al computer, o in francese che studiai alle medie e superiori, o quello che ricordo di tedesco che ho appreso alla tenera età di 6-7 anni, anche un po' e un po', non per forza tutta una lingua, si riesce sempre a fare qualcosa. Ma anche quando non ci riesco, tiro fuori il mio smartphonee con "S Traslator" completo l'opera.
Quel giorno la nave era tremendamente in ritardo, già il tempo ad Amsterdam era poco, in più eravamo in ritardo, mi sballarono tutti i piani. Volevamo fare il giro in battello ed un'altra cosa, ma non ci fu bisogno neanche di decidere, perchè avevamo solo 3 ore e a stento potevamo fare una cosa sola.
Appena scesi dalla nave un bel ragazzo dell'ufficio informazioni del porto, ci diede la mappa di Amsterdam, e alla mia richiesta di informazione per il giro in battello, mi spiegò che ce ne stava uno che partiva proprio li davanti, ma dovevamo fare i biglietti da lui, oppure dovevamo andare fino alla stazione ferroviaria, li ne potevamo prendere di tutti i tipi. Non capendo la prima parte del discorso, andammo alla stazione.

IMG_5007_zps609e413a.jpg


Appena fui fuori dal porto, la metropoli, tutte quelle biciclette, secondo me sono di più le biciclette delle persone,

IMG_5005_zpsbdf240ce.jpg


mi sembrò di essere nel caos totale. In effetti eravamo passati da quei posti visitati in Norvegia dove regnava la calma, tranquillità, natura, pace, a una metropoli europea.
Per andare alla stazione fu semplicissimo, bastò seguire il fiume di persone, andavano tutti da quella parte.
Arrivati alla stazione presi i biglietti per un giro in battello con il mio linguaggio internazionale che ho appena citato, anche se in effetti non è che capì bene di che giro si trattasse, ma pur sempre giro era, c'era scritto "museum", chissà cosa volevano intendere, museo e giro in battello, comunque vedendo che giro era, era più largo degl'altri, poi partiva da li a poco, eravamo già li e lo abbiamo preso. Mentre facevamo il giro poi capì di casa si trattasse, in pratica faceva le fermate vicino ai musei, potevi scendere, visitare il museo di tuo interesse e poi prendere un'altro battello e riscendere dove ti pareva. Noi con il tempo che avevamo non potevamo scendere da nessuna parte, solo nella fermata dove eravamo saliti per fare ritorno verso la nave.
Quindi eccovi alcune foto di Amterdam vista dai canali:

IMG_4910_zps61bf6566.jpg


Il primo museo che mi passò davanti era

IMG_4905_zps4ebf342b.jpg


e quasi come se lo sapesse mi salutava assumendo le sembianze di una bambina

IMG_4906_zps88093b71.jpg


Nella maestosità della sua forma a prua di nave con la copertura a gradoni dove sarei voluto andare.

IMG_4916_zps06ba8530.jpg


Belle navi a vela ben restaurate erano nelle vicinanze, dove scrutando bene facevano vedere anche il comignolo della MSC Magnifica in lontananza

IMG_4918_zpse1e1ac30.jpg


IMG_4915_zps2a849c21.jpg


IMG_4912_zpsee107527.jpg


Il Sceepvartmuseum, non lo avete riconosciuto? Neanche io!

IMG_4919_zps0f6ef828.jpg


E tanta vita quotidiana, questa che vi propongo è una foto, non molto esaustiva, ma che rende l'idea, ci sono due donne che spingono un carretto carico di bambini, ce n'erano almeno 10, forse delle maestre di asilo nido portavano a spasso i bambini? E chi lo sa!

IMG_4924_zpsa7f6578a.jpg


Il classico ponte levatoio

IMG_4926_zps7b78d074.jpg


Una signora che stende i panni in un'abitazione in battello, considerata molto scic ad Amsterdam

IMG_4930_zps9198a454.jpg


Ovviamente girando nei canali abbiamo visto molte di queste abitazioni, devo dire molto affascinanti, con le verande

IMG_4938_zps6363e979.jpg


con i balconcini arredati

IMG_4941_zps5df99c27.jpg


o quattro chiacchiere tra amici

IMG_4990_zps8f8f6387.jpg


La fabbrica della birra olandese più bevuta, con il suo museo e degustazioni che si potevano visitare

IMG_4946_zpsa487dd20.jpg


IMG_4943_zps9bca57f9.jpg


Belle signorine che si prendevano il sole e che facevano finta di non voler essere fotografate

IMG_4948_zpsb3aac6ff.jpg


Anatre in ferie

IMG_4950_zpsc1a5ef91.jpg


L'ingresso della casa museo di Anna Frank

IMG_4983_zps24408196.jpg


E poi tanto ma tanto sole, che caldo quel giorno!

IMG_4959_zps6a18d1c0.jpg


Architettura moderna

IMG_5003_zpsaa8fa6d3.jpg


E rientro al porto

IMG_5017_zpsadefe6a2.jpg
 
Ultima modifica:

xmas64

Active member
Amsterdam è sempre stata una delle mie città preferite, hai fatto dei bellissimi scatti, non avevo notata la tua vena da "guardone". Negli Emirati andrò a gennaio, la prima volta sono stato nel 2011. A fine ottobre invece Caraibi
 

LuigiB

Well-known member
2/8/2014 - Sbarco ad Amsterdam -

Ci siamo, e anche questa purtroppo è finita, la mia crociera dei sogni è finita per come l'avevo sognata, e ora? Mi ci vuole un nuovo sogno, non si può continuare senza inseguire una meta.
Nel frattempo, visto che di Amburgo ancora non avevamo visto niente, mi ero programmato per restare altre due notti a vedere qualcosa della seconda città più popolosa della Germania.
La prima cosa che si nota ad Amburgo sono le bottiglie vuote di liquore sparse in tutta la città, in quei primi giorni di agosto la città era semivuota, quasi tutti i negozi erano chiusi per ferie, ed un caldo ancora più forte dell'andata pesava su chi come noi doveva gironzolare a piedi.
Così dedicata la prima mezza giornata del 2 allo sbarco ed al trasferimento in hotel, nel pomeriggio decidiamo di visitare due cose proprio nei paraggi dell'hotel, la chiesa barocca di St. Michaelis ed un grande luna park.
Qualche foto all'interno

IMG_5152_zpsd1ae1554.jpg


Di fronte all'altare, sopra l'ingresso, nella zona cantora, c'è un organo grandissimo e bellissimo, che non era solo quello della foto, ma nelle navate laterali c'erano altre canne, quindi ne deduco che quando viene suonato ci sia tipo un effetto Dolby 3D!

IMG_5154_zpsf00c3a80.jpg


Ma una cosa spettacolare è salire nella torre del campanile e ammirare il panorama della città

IMG_5173_zpscc566628.jpg


IMG_5167_zpsc04a115f.jpg


IMG_5158_zps99d547ae.jpg


IMG_5159_zpse19902a7.jpg


IMG_5160_zps71bf4057.jpg


IMG_5162_zpsf3823b75.jpg


Usciti dalla chiesa facciamo un giro, ma come detto tutti i negozi erano chiusi, solo alcuni tedeschi rimasti in città, stremati dal caldo torrido di quei giorni, si godevano un pic nic in pieno centro città

IMG_5179_zpsf205c919.jpg


Quindi decidiamo di dirigerci verso il luna park e chiudere li la serata, non prima io però di aver consumato un panino con Wurstel e calice di birra e fatto almeno un giro nella ruota panoramica per non strapazzarci troppo.

IMG_5188_zps19fb7645.jpg


IMG_5191_zpsaa7ef954.jpg


IMG_5194_zps22849809.jpg


IMG_5197_zps89e55402.jpg


IMG_5198_zpscf114c78.jpg


IMG_5199_zps2f9a7bdd.jpg
 

slimi57

Member
.... lo sbarco è ad Amburgo (non Amsterdam)! Comunque bravissimo Luigi, stai facendo rivivere, credo a tutti, quei fantastici momenti. Condivido pienamente quanto hai scritto riferito ai "prociuttari", una splendida compagnia. Ciao a tutti e speriamo di incontrarci presto. Sergio e Daniela.
 

LuigiB

Well-known member
.... lo sbarco è ad Amburgo (non Amsterdam)! Comunque bravissimo Luigi, stai facendo rivivere, credo a tutti, quei fantastici momenti. Condivido pienamente quanto hai scritto riferito ai "prociuttari", una splendida compagnia. Ciao a tutti e speriamo di incontrarci presto. Sergio e Daniela.
Am ... sterdam o Am ... burgo fa lo stesso per uno che si è Am ... briacato!
Per rivederci quell'invito è sempre valido. 😉
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top