• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa, “Oltre le colonne d'Ercole”, dal 7 al 18 Luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Turckikko56

New member
Il giro di quest'anno per me e mia moglie è stato la nostra quinta crociera ma è sempre come se fosse la prima, per le magnifiche emozioni che ci regalano le navi ogni volta. Come già spiegato nella sezione Mi Presento, mi son dovuto assentare dal forum appena neo-iscritto, per motivi personali. Ecco il motivo per cui non ho potuto condividere con voi ogni singola emozione vissuta fino ad oggi. Ma quest'anno mi sono ripromesso di essere più presente...anche perchè ovviamente il prossimo anno si riparte ancora!! La crocierite ormai ha preso il sopravvento. :)
Quando ho cominciato con le crociere, nel 2010, mi ricordo l'aria del nuovo che si respirava, le serate una serata più bella dell'altra, la maestosità della nave, le luci, l'aria di mare, il vedere ogni volta un posto diverso...tutto perfettamente organizzato e sincronizzato.
Nel 2011 ho bissato con Costa Magica e il giro de Le sette città capitali.
Ma l'indimenticabile rimane, al momento, quella del 2012 : Costa Pacifica e le Leggende d'Islanda.
Una Crociera piena di turisti tedeschi e pochissimi italiani ma con un contorno un po' << particolare>> : gli Europei di calcio.
Non potete immaginare la partita Italia - Germania prima e dopo. :) In occasione della partita il teatro fu riservato a tutti i tedeschi e noi circa 200/300 italiani eravamo raccolti lì, sul ponte 9, piscina Calypso.
La partita come ricorderete finì con la vittoria dell'Italia. :)
Ricordo che al fischio di fine partita le sirene della Pacifica suonarono a festa.
Nel 2012 poi, Passaggio ad Est sempre con Deliziosa.
Ma torniamo alla crociera di quest'anno.
Sicuramente positiva, per l'itinerario fantastico inframezzato da puri momenti di relax.
In 12 giorni, nonostante siano sempre tour concentrati come d'altronde tutte crociere, si è potuto ammirare un sacco di cose.
La Deliziosa onestamente non mi ha sorpreso più di tanto ma è pur vero che per me si tratta della terza volta su Deliziosa, la prima proprio nell'anno della sua inaugurazione (2010): in ogni caso la nave rispetta tutte le aspettative ed io mi sono sentito particolarmente a "casa".

Ed ecco qui una sorta di diario, tappa per tappa, corredata da qualche immagine scattata da me.
La partenza è stata dall'Aeroporto Fiumicino di Roma, prelevati dal personale Costa e portati al Terminal Crociere di Civitavecchia.
Noi avevamo deciso di arrivare a Roma un giorno prima autonomamente per approfittare e rivedere Roma, in particolar modo per ascoltare l'Angelus di Papa Francesco.

Il Colosseo in ristrutturazione
 

Melapixel

New member
Il giro prevede le seguenti tappe:
Imbarco a Civitavecchia
Savona
Barcellona
Cadice
Casablanca
Tangeri
Lisbona
Valencia
Civitavecchia

Arrivati, dopo circa un'ora di bus, al palacrociere di Civitavecchia, ci imbarchiamo velocemente, un po' in virtù del Costa Club Pearl che assegna il n° 1 e un po' per la conoscenza delle procedure di imbarco rivenienti dalle crociere precedenti; dopo le rituali ed immancabili foto di rito, siamo a bordo.
La cabina quest'anno era al ponte 6, esterna con balcone; un rapido giro di ricognizione, una delle valigie già, all'ingresso della cabina, ( l'altra arriverà non molto tempo dopo ) e poi sù al 9 ponte al buffet per pranzare: molto ricco e variegato. Ci trovi davvero di tutto.
La prima impressione è che la nave debba ancora imbarcare gente.
C'è molta gente che è sbarcata a Civitavecchia dalla precedente Crociera e molta che scenderà a Savona.
Veniamo a sapere che il grosso dei crocieristi in arrivo salirà proprio da Savona.
Un piccolo riposino e subito ci preparamo per i primi eventi : benvenuto a bordo con la Direttrice di Crociera, poi l'esercitazione obbligatoria di emergenza e quindi l'incontro con la Direttrice di Crociera Patrizia con tutto la staff di Costa Deliziosa.
Alle 19 Costa deliziosa parte per SAVONA.
Nel frattempo ci vengono consegnati i biglietti delle escursioni, precedentemente acquistati.
Un piccolo discorso per le escursioni.
Tutte le escursioni ho preferito farle con Costa, un po' perchè di natura pigra :) , preferisco le cose già pronte, un po' perchè conosco poco l'inglese, certo non per poter colloquiare facilmente con eventuali tassisti o altro.
Forse l'anno prossimo, per la crociera del 2015 nella quale ci saranno mia figlia e mio genero che parlano correntemente l'inglese si potrà optare per qualche fai da te.Le escursioni scelte per questa crociera sono state:
Barcellona : Barcellona e la Sagrada Famiglia
Cadice : nessuna escursione: Una bellissima passeggiata per le vie seguendo le fasce colorate ( che poi vi spiegherò )
Casablanca : Marrakech
Tangeri: Visita di Tangeri e Show fantasia
Lisbona: Fatima
Vìalencia : Tesori d'arte e cultura popolare
A Savona non prendiamo nessuna escursione perchè la trascorriamo in giro per la città con dei parenti che non vedevevamo da oltre 20 anni. In cabina, come sempre,troviamo sul letto, il Today.
Il Today è una sorta di vademecum dettagliato di tutto ciò che sarà fatto a bordo in quel giorno dalla mattima alla sera inoltrata.
Leggiamo che alle 20 ci sarà lo spettacolo a teatro per coloro i quali hanno la cena al secondo turno – ore 21,30 (come noi).
Per la prima serata ci viene proposto una esilarante esibizione di un ventriloquo , Rene Luden, che coinvolgerà parte del pubblico.
Finito lo spettacolo andiamo a cenare. Apro una piccola parentesi: a me piace cenare a tavola, ma ogni tanto, nelle precedenti crociere non disdegnavo un fuori programma tipo buffet. Quest'anno noto con immenso dispiacere che il buffet serale non c'è. Evidentemente la crisi ha colpito anche Costa che ha deciso di tagliare da quanche parte. Resta solo un'area dedicata alla pizza, trasformatasi in PIZZA A PAGAMENTO. E' vero che comunque insieme alla pizza danno anche insalata e dessert e che il prezzo resta modico, ma la mancanza dello spiluccare serale si sente, eccome.
Secondo me non è stata una buona scelta da parte di Costa Crociere, perchè comunque tornando dalle escursioni non potevo nemmeno tenere a bada lo stomaco prima della cena.
Dopo cena un giro nei vari piano bar e poi a nanna.

Impressioni e giudizi della prima giornata.

Consegna bagagli: velocissimi e puntuali
Pulizia nave: la nave è pulitissima e sistematicamente seguita; tuttavia per me che non sono un fumatore non posso non notare, che nonostante ci siano aree dedicate ai fumatori, in realtà mi pare che si possa fumare quasi ovunque. Per chi come me ha nausea anche solo dell'odore del tabacco, è un po' fastidioso.
Ristorante: Cibi di buona qualitàe molto variegati ,ma ridotti per quantità rispetto alla prima crociera......... ma questo fa bene alla dieta :p
Cameriera filippina gentilissima coadiuvata da un ragazzo giovanissimo che si faceva in quattro per accontentarti
Animazione: Ottima di buon livello
Teatro: Tutti gli spettacoli fantastici dal primo all' ultimo;coreografia, scenografia effetti speciali laser bellissimi
Escursioni: Precise e puntuali, un po' care, ma fa parte del gioco-
Cabina: Esterna con balcone al ponte 6. Il balcone successivamente sarà usufruito pochissimo. Tra escursione e sole sui
ponti sarà lì praticamente non usato. Sarebbe bastata l'esterna vista mare.
 
Ultima modifica:

Melapixel

New member
Scusate, mi sono involontariamente loggato col nickname di mia figlia che si è iscritta qualche giorno fa', in cerca di informazioni per la crociera dell'anno prossimo.
Scusate ancora, abbiate pazienza, sono poco pratico dei forum. :-(
 

libby

Member
Ti seguo con piacere , ho fatto outre le cologne d'ercole come prima crociera costa con la luminosa ( sorrellina Della deliziosa) e ne ho un bel ricordo ( noi al posto di tangeri avevamo fatto tappa a Malaga) ,
Aspetto il seguito del tuo racconto.
Ps. Anche secondo me non e stata una grande idea la chiusura del buffet dopo le 18 .
 

giada50

Well-known member
Ti seguirò con molta attenzione anche perchè ad ottobre andro "Oltre le Colonne d'Ercole" con la Fortuna.
 

Turckikko56

New member
Martedi 08 Luglio 2014 - SAVONA -

Alle ore 8 la Deliziosa è a Savona.
Dal balcone della nostra cabina si vede lo scarico delle valigie di coloro i quali hanno finito la crociera precedente.
Avendo il pomeriggio provveduto ad acquistare i pacchetti – purtroppo aumentati rispetto alla crociera precedente:
Pacchetto acqua
Pacchetto boys ang girls
Pacchetto cappuccino
decidiamo io e mia moglie che la colazione l'avremmo fatta ogni mattina al Lido Acqua Regina usufruendo del buffet Muscadin al ponte 9 che sfornava briosche cornetti e molto altro già dalle 7 di mattina,tralasciando per questa crociera la colazione al ristorante,
La decisione si rileverà felice , in quanto, complice il bel tempo per tutta la crociera, risulterà splendido fare colazione all'aria aperta.
Come detto precedentemente, torniamo a Savona dopo 20 anni circa e lì ci aspettano dei parenti che non vedevamo da tanti anni e ci portano via con loro per un giro della città.
Ci tratteniamo con loro per tutta la mattina fino alle 13 quando ci riaccompagnano in porto.
Un saluto e risaliamo a bordo.
Nel frattempo si vedono i primi crocieristi salire a bordo e l'enorme quantità di valigie nei carrelli pronte per essere portati a bordo.
Come annunciato salgono a bordo molti crocieristi dei quali moltissimi bambini e giovani.
Alla fine la Deliziosa sarà piena.
Pranziamo al buffet , un piccolo riposino e poi al ponte 11 ad occupare uno dei lettini e starcene lì a prendere un po' di sole e a goderci la brezza del cielo di Savona.
A proposito quest'anno una sorpresa : abbiamo trovato in cabina due teli mare da utilizzare sui ponti, da riportare sempre in cabina pena il pagamento di una penale , se persi. Devo dire che ho trovato la cosa giusta. Nelle crociere precedenti si vedeva usare i teli anche per pochi minuti e lasciati lì sul ponte in attesa che qualche addetto li togliesse e solo per quei pochi minuti dovevano necessariamente essere lavati.
Come richiesto tutte le volte che ho lasciato per terra ( segno convenzionale con cui si chiede la sostituzione ) , in cabina, gli asciugamani usati, venivano protamente sostituiti
Assistiamo alla esercitazione di coloro i quali si sono imbarcati a Savona e subito dopo alle 16,30 la Deliziosa parte da Savona alla volta di Barcellona.
Alla partenza sentiamo le note della canzone “ Con te partirò “ diffuse dagli altoparlanti del 9 ponte.
Sarà una costante in ogni partenza dai porti.
Ci preparamo psicologicamente all'attraversamento del Golfo del Leone e vi spiego il perchè: il nostro viaggio di nozze lo abbiamo fatto in crociera. Nel lontanissimo settembre del 1980 la nave era l' Irpinia della Siosa Line, il viaggio “Le perle del Mediterraneo” per un indimenticabile viaggio di nozze.
Da folle conservo ancora il catalogo. Prima volta in una nave da crociera, mare molto molto mosso, attraversamento da incubo.
Questa volta però, con nave come la Deliziosa ed un mare mosso l'attraversamento è andato decisamente meglio di tanti anni fa'.
Il resto della serata trascorre tranquillo al ponte 3 ascoltando musica da ballo.
In cabina oltre al Today troviamo, in quanto socio Pearl, il menù della cena
Troveremo sempre, sia per la prima colazione che per la cena, puntualmente , il menù o in cabina o nella cassetta postale.
Del nostro cabinista ve ne parlerò in seguito.
Serata al Teatro e cena alle 21,30.

Continua con l'arrivo a Barcellona.....
 

giada50

Well-known member
Non è da folli conservare il catalogo della crociera del viaggio di nozze. Io invece da sciocco non ho conservato il mio (era il lontano 1973) e così non ricordo nè il nome nè la compagnia della nave con cui ho fatto il mio viaggio di nozze (isole greche con partenza da Ancona). Mi restano solo le foto fatte sulla nave!!! [smilie=testata_02[:
 

Turckikko56

New member
Innanzitutto ciao a tutti e grazie per i commenti lasciati!
Ed eccomi qui con Mercoledi 09 Luglio 2014 - Barcellona -

L'arrivo a Barcellona è previsto alle 13,30.
La sosta a dir il vero è troppo breve. La partenza è prevista per le ore 18,30: troppo poco tempo per gustarsi un po' la città.
Per noi tutto sommanto non è un grosso problema, essendoci stati altre volte. Ma sicuramente diventa un po' misero per chi non c'è mai stato. Certamente, senza guida Costa, si potrebbe provare a muoversi più velocemente e a vedee di più.
Siccome siamo io e mia moglie mattinieri, come deciso al mattino presto siamo sul ponte a far colazione. Notiamo tuttavia che non siamo i soli a aver preso questa decisione: un modo per eludere la folla? ;)
Subito dopo sulle sdraio a prendere il sole.
Decidiamo di pranzare a buffet intorno alle 12 in modo da essere pronti per l'escursione prevista per le 13,45: Buffet Self Service Muscadins dove si possono degustare specialità della cucina Europea.
Alle 13,30 la Deliziosa è a Barcellona.
Come già anticipato la nostra escursione con Costa è Barcellona e la Sagrada Familia.
Ritorniamo a Barcellona per la settima volta , la prima nel Viaggio del lontano 1980 quando le chiglie costruite erano soltanto 3.
Abbiamo scelto questa escursione in quanto è prevista la visita all'interno della enorme Basilica, cosa che fino ad adesso non ci era riuscita di fare.

Da questo momento il mio diario continuerà con un po' foto, spero possiate assaporare un pochino questro viaggio anche voi.

Prima tappa è il Passeo de Gracia, la via più trend di Barcellona : la guida ci porta a visitare Casa Batlò.


Poi tocca a Casa Milà

interni

Ed ecco la Sagrada Famiglia



Sicuramente il ricordo più bello che porterò nel cuore sarà quello della magnificenza e della luce dell'interno della Sagrada

 

Turckikko56

New member
Venerdi 11 Luglio 2014 - Cadice

Dopo una giornata di navigazione la Deliziosa arriva a Cadice.

Come già detto decidiamo di scendere da soli e visitare la città.
Il tempo non è proprio bello. Cielo coperto e molta foschia.

Appena usciti dal porto sulla sinistra vi è un punto informazioni turistiche in stile liberty dove consegnano gratis una mappa della città: evidenziati i percorsi individuati a bordo marciapiede con strisce colorate.

Ci siamo diretti subito verso la Torre Tavira dove siamo arrivati alle 10:00, orario di apertura.
La delusione arriva subito in quanto le hostes ci comunicano che la torre è sì aperta ma con la foschia è praticamente inutile la visita: non avremmo visto nulla.
Da lì, ci siamo poi diretti alla Cattedrale, dove ci siamo fermati a fare qualche foto solo esternamente (l’ingresso, per chi fosse interessato, è a pagamento e costa 6 euro a persona). Seguendo le linee colorate, abbiamo proseguito per il Parco Genoves, uno dei più bei parchi di Cadice. È caratterizzato da una molteplice quantità di piante, alberi ed animali ed anche un bellissimo laghetto. Abbiamo visitato, quindi, il Parco prima di fare ritorno in nave.
Tutti gli itinerari che abbiamo percorso, tutti a piedi, sono tranquillamente gestibili autonomamente.
A Cadice, tra le varie viuzze, si intravede la nostra Nave come se fosse beatamente <<parcheggiata>> in mezzo alla città :)

Ora avanti con le foto.
 

panter

New member
Bellissimo diario e foto. Ho fatto lo stessa crociera con costa fortuna nel 2012, una delle più belle crociere fatte.attendo con impazienza le prossime foto
 

raffy

Member
Noi faremo la stessa crociera a novembre. Seguo con interesse il tuo bel diario... Aspetto di vedere cosa ci dirai di Lisbona... Buon proseguimento!!
 

Turckikko56

New member
Sabato 12 Luglio 2014 - Casablanca
Nella notte tra venedi 11 e Sabato 12 gli orologi sono spostati di DUE ore indietro.
Alle prime luci dell'alba la Deliziosa prende rotta fino all'ingresso della baia di Casablanca
Alle 6,30 la Deliziosa è a Casablanca.
L'escursione che abbiamo scelto è quella a Marrakech. Siamo stati un po' indecisi per via delle ore di viaggio ma alla fine il gusto di vedere questa cittadina ha la meglio.
Ci rechiamo al Teatro Duse che è punto di riunione, ritiriamo i nostri numerini e alle 7 siamo sul bus.
Sappiamo già che il tragitto tra andata e ritorno sarà di circa 6/7 ore.

Dopo circa 2 ore e mezza di deserto ( il maestoso Sahara )






arriviamo a Marrakech.
Prima tappa è la MEDINA
All'interno della Medina visitiamo la Moschea e minareto di Koutoubia ( ovvero dei librai ) eretta nel XII secolo








In giro per la Medina












Seconda tappa: Palazzo Bahia
E' una costruzione del 1880 che è appartenuta a Ba Ahmed, un vecchio ministro del Marocco
E' uno dei palazzi più impressionanti della città, con dei cortili incredibili e dei soffitti decoratissimi, da togliere il fiato!!









 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top