• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera tante info

dahrma

New member
Buongiorno sono alla mia prima corciera.
Partirò a ottobre con Msc Preziosa.
Mi sono sorti un pò di dubbi e ringrazio sin da ora chi volesse aiutarmi a risolverli.
La prima è una domanda stupida lo so già, ma ci sono i teli per la piscina ? non so se mettere in valigia anche i teli mare
L'altro dubbio riguarda la cena di gala.
La mia crociera dura 8 notti. Salirò a Genova ma scenderò a Marsiglia perchè aggiungere una notte per arrivare a Genova è stato impossibile, pare che fosse tutto pieno (così mi è stato detto).
Mi chiedevo se ci sarebbe stata per noi la cena di gala che scendiamo a Marsiglia. Mi hanno detto che la cena di gala si fa l'ultima sera di crociera e poichè il tratto è Genova- Genova ho paura che ci facciano saltare la cena di gala.
Altra domanda è se dovessi comprare qualcosa nelle tappe durante le escursioni, qualcosa di alimentare, tipo datteri a Casablanca, o cibi tipici, o anche bevande e acqua, posso portarle a bordo?
Infine vorrei chiedere se qualcuno sa l'orario del primo turno di cena.
Io vorrei scegliere il primo turno ma se questo è alle 18.30 è un pò prestino per me.
Ultima domanda è se l'area welness è a pagamento. Nel senso so che i massaggi e i vari trattamenti sono a pagamento, ma l'ingresso alla sauna o bagno turco ad esempio è libero o si paga proprio l'entrata per il centro benessere?
Grazie di nuovo a tutti
 

LeoEdre

Member
Buongiorno sono alla mia prima corciera.
Partirò a ottobre con Msc Preziosa.
Mi sono sorti un pò di dubbi e ringrazio sin da ora chi volesse aiutarmi a risolverli.
La prima è una domanda stupida lo so già, ma ci sono i teli per la piscina ? non so se mettere in valigia anche i teli mare
L'altro dubbio riguarda la cena di gala.
La mia crociera dura 8 notti. Salirò a Genova ma scenderò a Marsiglia perchè aggiungere una notte per arrivare a Genova è stato impossibile, pare che fosse tutto pieno (così mi è stato detto).

Mai sentito in vita mia di crociere vendute con un giorno in meno. Fra l'altro, mi sembra strano che possano mettere la serata di gala l'ultima sera, quando bisogna mettere le valige fuori dalla cabina in anticipo. Uno non è che sbarca con gli abiti eleganti addosso...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Morgana87

Member
Buongiorno sono alla mia prima corciera.
Partirò a ottobre con Msc Preziosa.
Mi sono sorti un pò di dubbi e ringrazio sin da ora chi volesse aiutarmi a risolverli.
La prima è una domanda stupida lo so già, ma ci sono i teli per la piscina ? non so se mettere in valigia anche i teli mare
L'altro dubbio riguarda la cena di gala.
La mia crociera dura 8 notti. Salirò a Genova ma scenderò a Marsiglia perchè aggiungere una notte per arrivare a Genova è stato impossibile, pare che fosse tutto pieno (così mi è stato detto).
Mi chiedevo se ci sarebbe stata per noi la cena di gala che scendiamo a Marsiglia. Mi hanno detto che la cena di gala si fa l'ultima sera di crociera e poichè il tratto è Genova- Genova ho paura che ci facciano saltare la cena di gala.
Altra domanda è se dovessi comprare qualcosa nelle tappe durante le escursioni, qualcosa di alimentare, tipo datteri a Casablanca, o cibi tipici, o anche bevande e acqua, posso portarle a bordo?
Infine vorrei chiedere se qualcuno sa l'orario del primo turno di cena.
Io vorrei scegliere il primo turno ma se questo è alle 18.30 è un pò prestino per me.
Ultima domanda è se l'area welness è a pagamento. Nel senso so che i massaggi e i vari trattamenti sono a pagamento, ma l'ingresso alla sauna o bagno turco ad esempio è libero o si paga proprio l'entrata per il centro benessere?
Grazie di nuovo a tutti

Ciao!Allora i teli mare li troverai puliti in camera tutte le sere, solitamente il cabinista raccoglie quelli usati e te ne lascia di puliti. Mi è capitato anche una crociera in cui i teli si prendevano/lasciavano in una zona apposita vicino la piscina.
La cena di gala ci sta sempre e solitamente è durante la giornata di navigazione o comunque in mezzo alla settimana, mai l'ultimo giorno.
Gli alimenti confezionati io li ho sempre portati tranquillamente a bordo (per sicurezza non comprare i datteri "freschi" o sfusi ma quelli nei pacchetti sigillati). Gli alcolici ti verranno "requisiti" e ti verrà rilasciata una ricevuta e il giorno di sbarco ti verranno restituiti, è una pratica molto comune. Ai Caraibi ho visto con i miei occhi un signore risalire a bordo con un bancale di Rum!Per l'acqua a me non hanno mai fatto storie invece.
Per quanto riguarda l'entrata alla spa non posso aiutarti...su una nave Costa l'ingresso era libero mentre su tutte le altre crociere fatte con Msc era sempre a pagamento. Si può acquistare un passi giornaliero oppure uno per Tutta la durata della crociera. Ovviamente prima entra a vedere com'è e poi decidi! Vedrai che ti divertirai!
 

dahrma

New member
Mai sentito in vita mia di crociere vendute con un giorno in meno. Fra l'altro, mi sembra strano che possano mettere la serata di gala l'ultima sera, quando bisogna mettere le valige fuori dalla cabina in anticipo. Uno non è che sbarca con gli abiti eleganti addosso...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

C'è sempre una spiegazione anche alle cose che sembrano impossibili.
view

https://drive.google.com/file/d/1BXxGOVSxT0IDotHkYOaIn28_AneIeSoV/view?usp=sharing
Ora hai scoperto un'altra cosa.
Una crociera di 10 giorni come la mia ad esempio può essere venduta a 6 giorni scendendo a Lisbona, o 8 giorni scendendo a Barcellona, 9 giorni (la mia) scendendo a Marsiglia o finendo tutta la crociera a 10 giorni scendendo a Genova da dove si è partiti. A me hanno detto che quella da 10 giorni i posti erano terminati ragion per cui mi tocca scendere a Marsiglia ;)
 

lupoceko

Member
Di solito queste crociere con imbarco/sbarco con porto diverso si chiamano Light, io ho fatto la mia 1 crociera così, partenza Bari arrivo Venezia, cosa che non farò mai più
 

capricorno

Super Moderatore
Di solito queste crociere con imbarco/sbarco con porto diverso si chiamano Light, io ho fatto la mia 1 crociera così, partenza Bari arrivo Venezia, cosa che non farò mai più

Invece le trovo interessanti, certo ci vuole un po'di organizzazione. Il salire in un porto e sbarcare in altro che non sia quello di partenza, offre a mio avviso una buona possibilità di vedere la città magari allungando di qualche giorno la vacanza. Quindi non le scarto a priori.
 

dahrma

New member
Io l'ho trovato un buon compromesso e un'ottima offerta. Dovendo raggiungere Genova con i mezzi e non con la macchina, tornare da Genova o da Marsiglia non mi cambia granchè.
Sarei addirittura tornata da Barcellona che con un volo avrei risolto più facilmente il ritorno ma significava perdere un altro giorno di crociera.
Invece scendendo a Marsiglia ho fatto 8 notti 9 giorni che mi sembra una crociera di tutto rispetto a una cifra scontatissima (519 euro) facendo un bel itinerario non il solito giro dell'Italia - Spagna, visitando anche Lisbona che era da una vita che volevo vederla ;)
 

lupoceko

Member
Invece le trovo interessanti, certo ci vuole un po'di organizzazione. Il salire in un porto e sbarcare in altro che non sia quello di partenza, offre a mio avviso una buona possibilità di vedere la città magari allungando di qualche giorno la vacanza. Quindi non le scarto a priori.

Si Oriana scendendo dalla nave (eravamo un gruppo di 12 persone) abbiamo avuto il piacere di girare x venezia tutta la giornata, abbiamo dovuto portare i bagagli alla stazione ed aspettare poi la sera per prendere il treno/cuccette che ci ha fatto dimenticare in fretta la nave :D
Preferisco partire ed arrivare dallo stesso porto che posso raggiungere tranquillamente in macchina ;) (io non prendo l'aereo quindo sono limitato negli spostamenti), anche perchè al risparmio che c'è sul prezzo della crociera si deve aggiungere il costo dei trasferimenti, quindi si dovrebbe vedere il risparmio effettivo sul prezzo della crociera completa
Comunque sia Dahrma, dopo la 1 crociera, anche se light, mi è venuta questa brutta malattia :D
Spera di fartela venire anche tu :D
 

Cla70

Member
Buongiorno sono alla mia prima corciera.
Partirò a ottobre con Msc Preziosa.
Mi sono sorti un pò di dubbi e ringrazio sin da ora chi volesse aiutarmi a risolverli.
La prima è una domanda stupida lo so già, ma ci sono i teli per la piscina ? non so se mettere in valigia anche i teli mare
L'altro dubbio riguarda la cena di gala.
La mia crociera dura 8 notti. Salirò a Genova ma scenderò a Marsiglia perchè aggiungere una notte per arrivare a Genova è stato impossibile, pare che fosse tutto pieno (così mi è stato detto).
Mi chiedevo se ci sarebbe stata per noi la cena di gala che scendiamo a Marsiglia. Mi hanno detto che la cena di gala si fa l'ultima sera di crociera e poichè il tratto è Genova- Genova ho paura che ci facciano saltare la cena di gala.
Altra domanda è se dovessi comprare qualcosa nelle tappe durante le escursioni, qualcosa di alimentare, tipo datteri a Casablanca, o cibi tipici, o anche bevande e acqua, posso portarle a bordo?
Infine vorrei chiedere se qualcuno sa l'orario del primo turno di cena.
Io vorrei scegliere il primo turno ma se questo è alle 18.30 è un pò prestino per me.
Ultima domanda è se l'area welness è a pagamento. Nel senso so che i massaggi e i vari trattamenti sono a pagamento, ma l'ingresso alla sauna o bagno turco ad esempio è libero o si paga proprio l'entrata per il centro benessere?
Grazie di nuovo a tutti

ciao, partirò anche io con Preziosa ad agosto.
I teli li troverai sempre a disposizione nelle aree delle piscine.
Per quanto riguarda l'area wellness sicuramente sarà a pagamento, noi l'abbiamo acquistata online a 58 euro P.P. Se invece hai acquistato una cabina "ESPERIENZA AUREA" allora è compresa.
 

zanzara59

Well-known member
Perdonatemi ma non riesco a capire una cosa. Devi scendere 1 giorno prima che la crociera finisca ? ma allora è una light , per caso?
 

Massi1974

Well-known member
Anche dove prenoto io risulta prenotabile da Genova il 2 ottobre con sbarco a Lisbona, a Barcellona, Marsiglia o Genova. Le partenze dopo invece solo Genova/Genova.
Cosa curiosa costa di più sbarcare a Lisbona piuttosto che a Genova cioè facendo il giro completo e 3 notti in più..
 
Ultima modifica:
Top