• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggio nel Ducato di Parma e Piacenza, tra città, borghi, castelli e ... fantasmi...

Fabrizio

Well-known member
Prendo dal sito:
"Nel costo della camera è compreso il primo rifornimento del frigo bar (acqua naturale e gasata, birra, coca cola, tè freddo, 2 snack)"

Sono 400 euro per una notte...
 

Anlu

Active member
Ah behhhhh!!!! se c'è il rifornimento del frigo bar.....si spendono proprio volentieri € 400 pe runa notte, no???! ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Non so cosa sia!
Ma anche se fosse un fantasma, in fondo....sta facendo una normalissima passeggiata ! :D
Probabilmente era stufo di starsene rinchiuso in quelle quattro mura....sai che noia !! ;) :D
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Ciao Fabrizio, causa mie vicissitudini, mi ero persa la fine del tuo diario; così oggi ho recuperato....
Certo che quella foto di Noemi..... fa un po' pensare.....
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti!

Cosa ci faccio qui?

Approfitto della disponibilità datami da Fabrizio e mi inserisco in questo suo diario.

I diari degli amici del Forum, oltre che a renderci partecipi delle loro emozioni, servono a farci conoscere luoghi che.....
noi non ci sogniamo nemmeno che esistano !

Ci incuriosiscono a tal punto che pian piano....il desiderio di vederli, si fa strada nei tuoi pensieri.....ed è stato così per me !

In agosto, passando per l'autostrada diretta per la mia vacanza, vidi il cartello di Castell'Arquato....e il pensiero andò lì....
sarebbe bastata una piccola deviazione...ma il tempo non c'era ! ....Bhe ! mi dissi " prima o poi ci andrò "....

Poi ...tornata dalle vacanze, ecco spuntare dal forum il diario di Fabrizio.....e l'interesse comincia a farsi strada.....


Domenica 5 ottobre decidiamo !....si va!

Partiti di buon mattino direzione : Castelli di Gropparello e Castell'Arquato.
Perchè la scelta è caduta su questi due? per la vicinanza tra di loro, in una domenica si possono visitare tranquillamente tutti e due.

Altro fattore...la distanza da dove vivo, 1 ora e 34 minuti ( così indica il navigatore)...praticamente vicino, una passeggiata! e non
per ultimo....la bellezza che traspare dalle fotografie postate nel diario, luoghi che emanano un fascino particolare!!!

I primi intoppi cominciano....dal navigatore !!!!
Che dovrebbe condurti ma.....il più delle volte....siamo noi che conduciamo lui !!!

Ad un certo punto, usciti dall'autostrada...comincia a farneticare, e avanti...e gira indietro...e " appena possibile tornate indietro "( la vocina !!)
ma indietro dove !!!!.......decidiamo di spegnerlo e con il mio cellulare e google maps, ci facciamo guidare, seguendo il magico pallino che
scorre sullo schermo.....Sino alla meta ! Gropparello !

Potremmo cominciare col dire............

......" C'era una volta....un principe ?....una principessa ?....un castello incantato !!.."
La magica frase, che ti evoca scenari inconsueti, ricordi....di un'infanzia scandita dalle parole lette su un libro di fiabe....
quando la mente ed il cuore si perdevano tra le pagine....e vedevi ovunque....fate turchine...fate madrine....folletti e streghe cattive!!!!

Sino al sopraggiungere del lieto fine....quando finalmente!...con un sospiro di sollievo chiudevi il libro.....felice.


Ecco...ora sto per arrivare ad un castello che....sembra uscito da un libro di fiabe!!!
Se non fosse per la strada, le auto...vedendolo da lontano, per un'attimo, perchè la strada a tornanti che ti porta su e la vegetazione, lo
nascondono alla vista......

Ma la sua breve visione da lontano...mi porta a fantasticare e indietro nel tempo....
Immagino.......il silenzio della campagna rotto dallo scalpiccio di un cavallo...
ed un cavaliere, che al galoppo, raggiunge la sua meta.....e la sua amata!

Fantasie che mi accompagnano...ma il contesto, il luogo ed il maniero....è da fiaba!

Appena varcato il cancello, non hai ancora la percezione di dove sei, ancora non sai cosa troverai.
Ti trovi in un luogo bello...si !...bello! e fiorito...tanto fiorito!...malgrado l'autunno che incombe.

Mentre aspetto, mi aggiro in mezzo a questi fiori....rose..rosa, che nell'aria fresca del mattino, ancora sanno di rugiada....e poi ecco ci addentriamo...e ad un tratto le torri!

Le vedi...sono reali...non è un libro di fiabe......ma nella fiaba ci sei !!!!!!!!


18eaaa5cb842a0d0377c43114ca81f58.jpg


98800cc546e8deddb5f7bc1a6b834156.jpg



f998b0a52edf056fa54f725251c52a33.jpg



Il percorso tra la vegetazione fitta è un susseguirsi di raggi di sole velati, che filtrano attraverso le fronde degli alberi, creando magnifici giochi di luce
che illuminano qua e là la radura sottostante.

Bagliori, nebbie improvvise....impalpabili...impercettibili, ma che ti penetrano dentro....
come la dolcezza infinita che ti penetra fino al cuore...quando finalmente ...e come d'istinto, voltando a destra......lo vedi !!!!


5b46aeeaa0e3093de1a777f9dd74e3a1.jpg



0aff114fecec784b65620d3b347d7ba0.jpg



1ec376d05fe2df95b23b202c1da7a654.jpg


958911a0e00e7175b182d6c057b1e214.jpg


7fc807f2028f500c64041889299e8d89.jpg



0a9d773510c541fcf5f5f7db6c604ce4.jpg


6bcec04656415064ccfa68ec8a745bd8.jpg



d0a80c0f7ff80b4887ee8b2043a7a94e.jpg



ed1e93c1d907e0741073bd8bc05e85e0.jpg








.....la fiaba continua......
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
[smilie=applauso[1]:
E' sempre molto suggestivo rivivere ricordi ancora freschi con gli occhi di qualcun altro, poi tu sai sempre aggiungere quella nota di poesia che rende ancora più interessante il racconto ;)
Aspetto il seguito... :)
 

capricorno

Super Moderatore
1ffc899d3238018ae1642d07605f2258.jpg





Lo vedi....ma ancora si cela ! Dietro una cortina di mistero !

Il bosco, le sue ombre, le sue luci....gli donano un fascino misterioso....non so cosa mi attende, al di la del ponte levatoio....non so !
La voglia di entrare è tanta !!!

Non incute timore...non è un castello austero...non credevo fosse così.........romantico!!!!

E' l'aggettivo più appropriato, un castello uscito dalle pagine di un libro di fiabe......



44f97aa471b12855f5bc23fa623f1393.jpg







.....continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Un caro saluto alle amiche !!!:)

Ebbene eccomi qui !......finito il mio diario, avevo voglia di scrivere ancora, per farvi partecipi di queste brevi " fughe".....verso luoghi belli ! Veramente belli ed affascinanti , per me ! Ma spero lo siano anche per voi !

In cerca di fantasmi ???....... mi chiedete?....... e chi lo sa?.... no ! ...si ! ...forse......chissa' !!!! :rolleyes:

Innanzi tutto, un ringraziamento al " padrone di casa "..... Fabrizio....che mi permette di continuare , nel suo diario. ;)

Ciao .....a presto.
 

Fabrizio

Well-known member
Innanzi tutto, un ringraziamento al " padrone di casa "..... Fabrizio....che mi permette di continuare , nel suo diario. ;)

C'è anche da dire che Oriana paga bene, quindi anche voi, se volete noleggiare un diario, tenetene conto :lol:

A proposito, mi viene in mente che non ho ancora chiesto a Leo quanto vuole per l'affitto di quello sui musei vaticani, che sto andando ad occupare abusivamente... mi ha solo detto "non c'è problema"... hmmm, cosa avrà voluto dire? :)

Se ci riesco stasera inizio anch'io... ;)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
7d40dec8e0087b8abfac0cb83a5bf347.jpg



E' ancora presto...vaga la mia mente, mentre mi aggiro nell'attesa che arrivi l'addetto per la visita al castello.
Ho il tempo di girare, nel bosco...stupendo alle prime ore del mattino...mi riporta alle letture delle fiabe incantate....ai Principi azzurri...
.....alle Belle addormentate, alle scarpette di cristallo....perse nella fuga ....di mezzanotte !!!

Le foglie degli alberi, luccicano ancora...bagnate dall'aria fresca ed umida della mattina....
I colori sono stupendi !!!....non è ancora autunno, ma s'intravedono le prime foglie gialle.....

Scendo nella radura, e mi trovo così, ai piedi della rocca di pietra dove sorge il castello.
Alzo lo sguardo...e sopra il profilo severo del fortilizio, costruito in pietra, le mura ripide
accrescono il senso di grandiosità, per la sua posizione spettacolare.

df748ee630f8dd9607a47fd7a1cbaaac.jpg



L'area tutt'attorno è una fitta boscaglia, intervallata da speroni rocciosi. Il castello è in posizione isolata a picco , sotto scorre un torrente, che ha scavato una gola profonda tra le sue rocce " l'orrido".


5bcf716ee4dfe89596d050a670b20d9e.jpg


136897412dc964536c9b748f59321fbb.jpg


9037af1d7d6d0bff804c051a09a3ca1a.jpg


E' fortemente aggrappato alla roccia che lo sostiene.....
Passo sotto il ponte levatoio...qui la luce filtra poco...resto incantata dai colori e dalla vegetazione ancor più fitta e rigogliosa !!!
E verde...verde !!! ...in tutte le sue tonalità, a tratti cupo a tratti di una tenerezza....disarmante !!!
Un oasi ?....si penso io....un prato di delicate felci, uno smeraldo incastonato tra le rocce...in un'aria fresca e pulita.....

0f0b13bcd7e67f53353140717c35b92c.jpg



a1df54a6347fb18b66116fad943019ee.jpg


6eebf2fd64bcf52458e3e87ccf9b1bb5.jpg


dddd83af854c520bf1d2479b3246e7da.jpg












...la fiaba continua.....
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Una domanda: le ultime due immagini sono nella giusta sequenza? Nel senso, la penultima rappresenta la porta che termina il camminamento di ronda, o continua come nella foto successiva?
Perché la foto di "miss Gropparello" che vi ho mostrato credo fosse proprio in prossimità di tale porta, vorrei cercare di capire cosa c'è nel punto in cui ho scattato quella foto...
 

Crys

Active member
Me lo stavo perdendo!!!!
Verissimo... che posto romantico... o saranno anche le parole di Oriana che accompagnano le foto, non so, mi sono sentita catapultata in un'epoca lontana, cavalieri in armatura che tornano dall'amata, che mi sembrava quasi di veder apparire sul torrione...
Basta sogni ora... guardo dalla finestra, luce abbagliante, foschia, qualche aereo che decolla da Linate e si vede appena, che passa sopra il silos dei rifiuti...
Eh no... torno su e riprendo a leggere dall'inizio... è meglio!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Una domanda: le ultime due immagini sono nella giusta sequenza? Nel senso, la penultima rappresenta la porta che termina il camminamento di ronda, o continua come nella foto successiva?
Perché la foto di "miss Gropparello" che vi ho mostrato credo fosse proprio in prossimità di tale porta, vorrei cercare di capire cosa c'è nel punto in cui ho scattato quella foto...

Non sono in sequenza...la penultima e' la porta che conclude il camminamento di ronda.
 
Top