• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cerco curiosità/opinioni sul misterioso Oriente

Morgana87

Member
Buongiorno a tutti!Negli ultimi anni ho avuto modo di constatare che gli itinerari più gettonati dai frequentatori del forum sono quelli nel Mediterraneo (è il nostro mare, siamo vicinissimi) il Nord Europa (fascino indiscutibile, siamo vicini anche qui) e Caraibi (caldo, sole e mare da cartolina)...mentre l'Oriente viene scelto da pochi. Ho notato questa cosa perché io e mio marito stiamo considerando di prenotare la crociera da Singapore del 04 febbraio 2020 con Costa Fortuna che fa Malesia e Thailandia con overnight a Bangkok, e qui sul forum ho trovato davvero poche informazioni in merito. Mi sono sempre avvalsa delle esperienze altrui per avere un'idea precisa sul cosa fare (sia nelle mie 3 passate crociere ai Caraibi che per quella con cui partiremo fra 14 giorni a Capo Nord) ma ho riscontrato una carenza di testimonianze per gli scali in Estremo Oriente. La domanda mi sorge spontanea.....perché?È mi rivolgo soprattutto agli ultracrocieristi...perchè le persone non scelgono queste mete? Itinerari scarsi?Luoghi troppo "esotici" che generano timore?Paura di vedere la "povertà" con conseguente disagio?cultura troppo diversa dalla nostra?trasferimenti aerei troppo lunghi? Premetto che la mia non vuole essere assolutamente una critica, sono solo tanto curiosa di sapere cosa ne pensate e capire cosa spinge una persona a scegliere una cosa piuttosto che un'altra. Io personalmente ho sempre cercato di evitare due crociere con scali simili e di diversificare il più possibile, è per questo che mi devo spingere sempre più in là per trovare qualcosa di nuovo e caldo in inverno :) Spero che troviate 5 minuti per rispondere e darmi un vostro parere. Buona giornata a tutti.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ma...... penso che sicuramente incidono tanto le 12 ore di volo. Quindi anche un costo in più. Se vedi le crociere in Sud America sono piene grazie ai tantissimi locali e pochi Italiani. un’altra cosa che prendo in considerazione e’appunto .......essendo un volo così lungo, “conviene ammortizzarlo” con due settimane anziché una. sai il fuso eccc....forse incide anche questo elemento che non tutti hanno a disposizione 15 giorni di ferie..... :D infatti pure io ho scelto questo itinerario con due settimane. ....... :D se vuoi ti puoi aggiungere a noi con partenza il 11/2/2020 da Singapore con volo in autonomia da Roma diretto con SingaporeAir
 

Didi

Well-known member
Cerco di darti una risposta secondo la mia opinione.
Il primo scoglio sono i tragitti aerei molto lunghi e pure piuttosto costosi utilizzando il più possibile tratte dirette .
La lunghezza e i fusi orari consigliano un viaggio di almeno due settimane. Altro aumento di costo e disponibilità di tempo.
Viaggio da farsi non in estate per via dei tifoni.
In secondo luogo la lingua perché le escursioni vengono fatte in inglese e per chi non lo parla é già un problema.
In terzo luogo occorre verificare l'organizzazione prima di prenotare perché Costa Asia ad esempio non fa parte di Costa Crociere ma segue una sua organizzazione che non è per niente da raccomandare. Questo lo dico per aver provato una crociera di 14 gg,lo scorso ottobre in Giappone. Non si sapeva mai dove la nave avrebbe scalato perché avevano fatto Overbooking nella prenotazione dei porti.
Ricordo di aver letto un diario di un crocierista che ora non é più sul forum che durante un viaggio in India aveva avuto problemi di orario durante l'escursione fatta al Taj Mahal .
Puoi invece avere informazioni più precise e recenti chiedendo a Mimmo un nostro attuale iscritto , gentilissimo e partecipante al forum
 

Morgana87

Member
Ma...... penso che sicuramente incidono tanto le 12 ore di volo. Quindi anche un costo in più. Se vedi le crociere in Sud America sono piene grazie ai tantissimi locali e pochi Italiani. un’altra cosa che prendo in considerazione e’appunto .......essendo un volo così lungo, “conviene ammortizzarlo” con due settimane anziché una. sai il fuso eccc....forse incide anche questo elemento che non tutti hanno a disposizione 15 giorni di ferie..... :D infatti pure io ho scelto questo itinerario con due settimane. ....... :D se vuoi ti puoi aggiungere a noi con partenza il 11/2/2020 da Singapore con volo in autonomia da Roma diretto con SingaporeAir

Sicuramente hai ragione per quanto riguarda la storia del fuso orario, io soffro tantissimo il jet lag e per meno di 10-15 gg non mi muovo proprio, quindi concordo su questo però sul fatto del prezzo ho i miei dubbi...Ho letto che moltissimi viaggiano solo in cabine col balcone o addirittura in mini suite. Ognuno è liberissimo di fare come meglio crede ovviamente...ma io preferisco risparmiare sulla cabina e fare due crociere a quasi lo stesso prezzo, oppure spendere di più in escursioni ecc ecc Purtroppo io e mio marito facciano un lavoro normale e da qualche parte bisogna pur "tagliare"! Sicuramente mi farà piacere incontrarvi a bordo se dovessimo decidere di prenotare. La seconda settimana dovrebbe coincidere. Come mai comprate il volo scorporato?State qualche giorno a Singapore prima o c'è un risparmio netto?Hai già esperienze di Oriente? Cos'è questa storia di Costa Asia di cui parla Didi nel messaggio qui sopra?(perdonatemi scrivo dal cellulare e non riesco a fare multi citazioni). Spero che per te vada bene se Vengo a sbirciare nella vostra discussione della partenza dell'11!
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
Cerco di darti una risposta secondo la mia opinione.
Il primo scoglio sono i tragitti aerei molto lunghi e pure piuttosto costosi utilizzando il più possibile tratte dirette .
La lunghezza e i fusi orari consigliano un viaggio di almeno due settimane. Altro aumento di costo e disponibilità di tempo.
Viaggio da farsi non in estate per via dei tifoni.
In secondo luogo la lingua perché le escursioni vengono fatte in inglese e per chi non lo parla é già un problema.
In terzo luogo occorre verificare l'organizzazione prima di prenotare perché Costa Asia ad esempio non fa parte di Costa Crociere ma segue una sua organizzazione che non è per niente da raccomandare. Questo lo dico per aver provato una crociera di 14 gg,lo scorso ottobre in Giappone. Non si sapeva mai dove la nave avrebbe scalato perché avevano fatto Overbooking nella prenotazione dei porti.
Ricordo di aver letto un diario di un crocierista che ora non é più sul forum che durante un viaggio in India aveva avuto problemi di orario durante l'escursione fatta al Taj Mahal .
Puoi invece avere informazioni più precise e recenti chiedendo a Mimmo un nostro attuale iscritto , gentilissimo e partecipante al forum

Ti ringrazio moltissimo per la tua opinione. Evidentemente allora è proprio la lontananza il primo deterrente e non la validità degli itinerari proposti. Ho letto sul forum che i Cinesi (ma non voglio generalizzare) non sono degli ottimi compagni di viaggio...in effetti quei gruppi da 10 persone che ho visto su Seaside a Miami si facevano sentire più di 100 Italiani (della serie...noi portiamo la nominata). Questa cosa di Costa Asia che hai detto mi impensierisce...Costa Crociere "subappalta" la gestione di tutte le sue crociere in Asia?nelle piccole Antille ho trovato tutta gente del posto, coloratissimi e vivaci, da Miami tutti americani e canadesi e Cuba e Messico tutti europei....in Asia ci saranno parecchi locali credo :) sarà difficile fare quattro chiacchiere a bordo...meglio partire da qui già organizzati con la compagnia giusta.
 
U

Utente cancellato

Guest
Cerco di darti una risposta secondo la mia opinione.
Il primo scoglio sono i tragitti aerei molto lunghi e pure piuttosto costosi utilizzando il più possibile tratte dirette .
La lunghezza e i fusi orari consigliano un viaggio di almeno due settimane. Altro aumento di costo e disponibilità di tempo.
Viaggio da farsi non in estate per via dei tifoni.
In secondo luogo la lingua perché le escursioni vengono fatte in inglese e per chi non lo parla é già un problema.
In terzo luogo occorre verificare l'organizzazione prima di prenotare perché Costa Asia ad esempio non fa parte di Costa Crociere ma segue una sua organizzazione che non è per niente da raccomandare. Questo lo dico per aver provato una crociera di 14 gg,lo scorso ottobre in Giappone. Non si sapeva mai dove la nave avrebbe scalato perché avevano fatto Overbooking nella prenotazione dei porti.
Ricordo di aver letto un diario di un crocierista che ora non é più sul forum che durante un viaggio in India aveva avuto problemi di orario durante l'escursione fatta al Taj Mahal .
Puoi invece avere informazioni più precise e recenti chiedendo a Mimmo un nostro attuale iscritto , gentilissimo e partecipante al forum
è vero Anna, Costa Asia anche se è una controllata da Costa crociera economicamente, non la gestisce logisticamente e non solo....... a bordo di Costa Venezia mi è sembrato che le due compagnie non si parlano tanto........pero' :D per "fortuna" Costa Fortuna non fa farte di Costa Asia.
Sicuramente hai ragione per quanto riguarda la storia del fuso orario, io soffro tantissimo il jet lag e per meno di 10-15 gg non mi muovo proprio, quindi concordo su questo però sul fatto del prezzo ho i miei dubbi...Ho letto che moltissimi viaggiano solo in cabine col balcone o addirittura in mini suite. Ognuno è liberissimo di fare come meglio crede ovviamente...ma io preferisco risparmiare sulla cabina e fare due crociere a quasi lo stesso prezzo, oppure spendere di più in escursioni ecc ecc Purtroppo io e mio marito facciano un lavoro normale e da qualche parte bisogna pur "tagliare"! Sicuramente mi farà piacere incontrarvi a bordo se dovessimo decidere di prenotare. La seconda settimana dovrebbe coincidere. Come mai comprate il volo scorporato?State qualche giorno a Singapore prima o c'è un risparmio netto?Hai già esperienze di Oriente? Cos'è questa storia di Costa Asia di cui parla Didi nel messaggio qui sopra?(perdonatemi scrivo dal cellulare e non riesco a fare multi citazioni). Spero che per te vada bene se Vengo a sbirciare nella vostra discussione della partenza dell'11!
in Oriente a febbraio è la prima volta che vado........il volo in autonomia se prenotato con largo anticipo si risparmia parecchio..hai provato a simulare sul sito Costa una prenotazione sia di una settimana che con due? con o senza volo? personalmente ho fatto Caraibi,Oceano Indiano e Nord Europa sempre prenotando un volo per conto mio risparmiando un bel po' di euro.................. :D puoi sbirciare tranquillamente......... nessuno ti vieta di prendere una cabina interna (io lo faccio spesso) e fare 14 giorni di crociera. anche perchè cosi' il costo dell'aereo lo spalmi su due settimane piuttosto che una.
 

gimale

Well-known member
Ciao Morgana. Anche io sono stata in Giappone con Costa proprio 15 giorni prima di Didi e la mia esperienza è stata positiva.
Anche io ho scelto di fare due settimane per ammortizzare il viaggio ed ho acquistato il pacchetto crociera + volo. Avendo prenotato con largo anticipo non c'era molta differenza di prezzo rispetto all'acquisto del volo in autonomia ed ho preferito essere sicura in caso di ritardi del volo od altri inconvenienti...
I passeggeri erano quasi tutti Giapponesi, Italiani saremo stati una sessantina e questo ha fatto sì che in molte escursioni, anche se in inglese, ci fosse una assistente Costa che traduceva.
Gli scali nel nostro caso sono stati regolari, solo a Kobe siamo arrivati con 3 ore di ritardo a causa dei forti venti.
Didi e chi aveva fatto i 15 giorni prima di noi non sono stati così fortunati: si, perché a questo punto credo che sia questione di fortuna.
Per quanto riguarda il servizio a bordo nulla da eccepire: è stato di nuovo quello di qualche anno fa, prima dei drastici tagli per ridurre i costi.
Non ho però provato le crociere in Thailandia ed India perciò non so aiutarti. Magari nel forum c'è qualche diario e lì sicuramente potrai trovare informazioni.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Morgana87

Member
Buongiorno e grazie a tutti per le vostre risposte!Per mia esperienza ormai in tutto e sopratutto nei viaggi la fortuna è un fattore davvero determinante...possiamo organizzarci e pianificare tutto ma alla fine bisogna incrociare le dita e sperare che tutto fili liscio , prendere le cose come vengono, essere positivi e ricordare che la perfezione non è di questo Mondo!
 
Top