• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un libro al giorno

amedeone

New member
Ma, nonostante tutti questi lupi di mare che navigano nel forum, [smilie=marinaio[1]: non ho trovato indicazioni sulla serie di romanzi di Patrik O'brian.
Stento a credere che non ce ne sia menzione in questo post. :cool:

Comunque un mesetto fa sono incappato nel secondo libro della serie (Costa Sottovento) e senza accorgemene l'ho divorato. Ora sto finendo il primo della serie (Primo Comando) ed ho già pronto il terzo (Buon vento dell'Ovest)
Insomma, un tuffo nella prima parte del diciannovesimo secolo visto da un comandante della Royal Navy e dal suo amico medico di bordo.
Racconti intrecciati con relativa documentazione storica e precisa ricostruzione della vita marinaresca.
Abbordaggi, combattimenti navali, attacchi di navi corsare (finalmente ho capito cosa significa corsara) [smilie=pirata[1].g: . Uno spaccato di vita davvero massacrante.
Per intenderci da questa serie di romanzi (una ventina) è stato tratto il film Master & Commander con Russell Crowe che ho visto una volta ma che non voglio rivedere altrimenti non c'è più gusto a leggere i libri ;-)
 

aquilotto1973

New member
In questi giorni ho letto il romanzo di Balzac "Il colonnello Chabert", era in edizione tascabile. E' uno spaccato spietato della Francia della Restaurazione, il protagonista è un eroe delle guerre napoleoniche dato per morto dopo la battaglia di Eylau, ma è anche una vittima della nuova società subentrata alla rivoluzione e a Napoleone, vale a dire tutta quella massa di imbroglioni, parassiti e speculatori che si sono arricchiti mentre i poveracci morivano sui campi di battaglia in Egitto, Italia, Russia. Nella nuova società Chabert è fuori posto perché non ci sono più ideali, i gesti eroici non contano, c'è solo ipocrisia e avidità attorno a lui. Nessuno vuole avere a che fare con lui perché crea solo imbarazzo, è uno sconfitto che non può inserirsi nella nuova società. Una commedia umana spietata e meschina e il DIO che conta non è più il Dio dei cristiani ma il denaro.
 

Didia

Member
Mi consigliate un paio di libri da portare in crociera? faccio scalo a Barcellona, Malaga, Casablanca, Tenerife, funchal. Mi piacerebbe qualcosa ambientato in questi luoghi, oppure consiglio libero, mi fa sempre piacere sentire parlare di libri
 

artemide

Well-known member
Ripesco questo TD fermo al 2014 perché amo leggere e ricevere suggerimenti per future letture.
Ho recentemente letto 'La manomissione delle parole' di Gianrico Carofiglio (che adoro) e 'Momenti di trascurabile felicità' di Francesco Piccolo.
Qualcuno continua la serie ?
 

Franziska

Well-known member
Artemide, oltre a non comprendere, come te, l'arte moderna, condivido la passione per la musica tutta e la lettura,ma non in generale.
Attualmente il mio "interesse" è quasi esclusivo( il mio tempo libero è molto limitato) per l'Agnello Hornby.......
 

capricorno

Super Moderatore
Ripesco questo TD fermo al 2014 perché amo leggere e ricevere suggerimenti per future letture.
Ho recentemente letto 'La manomissione delle parole' di Gianrico Carofiglio (che adoro) e 'Momenti di trascurabile felicità' di Francesco Piccolo.
Qualcuno continua la serie ?
Bello! Grazie per averci ricordato questo TD.

Mi piace leggere mi è sempre piaciuto fin dai tempi del liceo, dove probabilmente nasce una nuova consapevolezza in noi. Prima un po' difficile da avere in quanto il leggere lo si prendeva più come un'imposizione piuttosto che un piacere.
Non ho molto tempo da dedicare ma appena posso mi fiondo sui libri, è un modo molto bello di sfuggire alla realtà....a una realtà che per molti versi a volte ti opprime, ti soffoca. Nella lettura si ritrovano momenti in cui l'anima stessa è più leggera.
Cosa leggo? In prevalenza romanzi ( ma anche i saggi non mi dispiacciono), in cui la componente della trama si lega a fatti storici avvenuti nel passato dove il racconto romanzato si lega a documenti veri storici o artistici che in qualche modo possono anche approfondire determinate conoscenze. Sono libri scritti da storici puri o storici dell'arte che sanno unire alle loro competenze in materia, una buona dose romanzata che alleggerisce la lettura. Ultimo letto: L'enigma di Michelangelo: il genio ,il falsario, di Daniela Piazza.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io leggo un po’ di tutto, ma cose leggere…ultimamente:
Cruising & cruise ships 2021, Patricia Cromwell, Grisham, Patterson, Follett, Buticchi, Cussler, qualche libro di informatica.
 

luni61

Well-known member
Dopo aver letto "I leoni di Sicilia", sto ora leggendo la seconda e conclusiva parte della saga che racconta le vicende della famiglia Florio, e precisamente "L'inverno dei leoni", entrambi capaci di conquistare il lettore....
 

paola

Well-known member
Leggere e' una passione ma per me anche un dovere, per tenermi aggiornata, per scoprire nuovi argomenti, e per rinfrescare la memoria.
Al momento letture quasi esclusimanete legate al Galles del Nord, sto facendo un corso e mercoledi ci sara' l'esame. Aiuto.....
Il Galles e' una regione ricca di leggende arrivate a noi grazie ad un libro che si chiama Mabigonion, originariamente scritto in Gallese e tradotto a meta' ottocento da Lady Guest.
Molte di queste leggende gravitano intorno a Re Artu' e Mago Merlino.
Quando voglio liberare la mente allora come Maurizio letture leggere, al momento alcuni gialli di Simon McCleave, autore che abita in Galles e che ha ambientato le sue storie in quella zona. Ecco come unire utile e relax.
Adesso torno al Mabigonion e ai suoi personaggi dai nomi in apparenza improunciabili....
 

artemide

Well-known member
mi avete suggerito diversi autori che conosco poco o che non conosco affatto.
Di certo temo che non leggerò i Mabinogion. :(

Quanti di voi si sono convertiti come me all'ebook?
Ero tra quelli che dicevano 'Mai e poi mai' ma poi me l'hanno regalato e dal 2012 non lo lascio più... troppo comodo!
Mi manca un po' il profumo delle pagine e il gusto di sfogliare un libro vero.... ma i vantaggi per ora superano gli svantaggi.
Ora sto leggendo ''Resto qui", libro storico di Marco Balzano.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
mi avete suggerito diversi autori che conosco poco o che non conosco affatto.
Di certo temo che non leggerò i Mabinogion. :(

Quanti di voi si sono convertiti come me all'ebook?
Ero tra quelli che dicevano 'Mai e poi mai' ma poi me l'hanno regalato e dal 2012 non lo lascio più... troppo comodo!
Mi manca un po' il profumo delle pagine e il gusto di sfogliare un libro vero.... ma i vantaggi per ora superano gli svantaggi.
Ora sto leggendo ''Resto qui", libro storico di Marco Balzano.
Buonasera!
Credo di essere stato fra i primi a comprare un eReader, era un Sony, ma l’ho sempre usato per le guide, i manuali, qualche libro di scarsa importanza…i libri sempre cartacei.
Nel 2017 decisi di liberarmene di qualche centinaio, circa 400, tutti letti ma nuovissimi…non trovai nessuno ai quali regalarli…scuole, ospedale, biblioteca, librerie, tutti dissero no…allora li regalai a Costa Crociere che accetto’ con entusiasmo…se avete preso qualche libro nelle librerie di bordo, non e‘ escluso che abbiate letto un “ mio “ libro!
 

gimale

Well-known member
Io leggo praticamente solo quando sono in vacanza, unico momento in cui riesco a trovare il tempo.
Sono appassionata di gialli e i miei autori preferiti sono Patricia Cornwell ma solo per i primi libri, gli ultimi proprio non mi sono piaciuti, Kathy Reichs (la mia preferita).
Poi Dan Brown e Glenn Cooper. Ma uno dei libri che più mi ha "presa" e mi è dispiaciuto arrivare alla fine è stato "I pilastri della terra" di Ken Follett.
Altro genere che mi piace sono i libri storici o le biografie; ne ho letti di molto belli sui Medici, i Borgia, Enrico ottavo, la condizione della donna nel medioevo, Leonardo Da VInci, Caravaggio e la storia della pirateria: con questo ultimo libro mi si è aperto un mondo! Pirati, corsari, bucanieri e persino piratesse!
 

artemide

Well-known member
Anch'io apprezzo libri di carattere storico, primi fra tutti quelli di Alessandro Barbero. L'ultimo che ho letto, ormai qualche mese fa, quello su Dante.
 

paola

Well-known member
Io amo i cartacei, trovo che riesco ad apprezzare meglio il contenuto, ricordo meglio la trama e se voglio cercare qualche dettaglio sfogliando le pagine vado quasi a colpo sicuro.
Utilizzo Kindle per leggere i libri italiani che non troverei nei negozi, invece su internet la scelta e' vastissima e riesco a leggere anche qualche rivista.
Kindle lo trovo anche utile per i libri meno impegnativi, quelli che io chiamo usa e getta......
Quando devo eliminare qualche libro generalmente li porto ai "Charity shops" negozi che accettano donazioni e poi rivendono per raccogliere per beneficenza. Porto ma acquisto anche da loro e dopo aver letto riporto indietro
 
Top