• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Sinfonia - Coste Cristalline 7 settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti! A quasi una settimana dallo sbarco da Sinfonia, visto che non si decide nessuno del gruppo presente a bordo, apro io il diario di questa crociera, che ho personalmente trovato molto bella. :D

Premessa e considerazioni generali

L'itinerario, Coste cristalline, non ha deluso. Noi siamo partiti da Salerno, per poi toccare Genova, Cannes, Ibiza (overnight), Mahon, Olbia e poi di nuovo Salerno. Tutte belle tappe, con un mare sempre molto pulito e città curate. Ma procediamo con ordine. Inizio col parlarvi un po della nave, che conoscevo già...per questo all'interno non ho scattato quasi nessuna foto, ma comunque colori molto sobri e semplici, ambienti eleganti e sempre splendenti. Davvero un gioiellino, niente di super sfarzoso ma messa benissimo. Unica "pecca" per chi è abituato a navi più grandi del calibro della Splendida o di molte navi Costa è il fatto che la hall è molto piccola e non ci sono ascensori panoramici o altezze mastodontiche. Ma è proprio in questa sua semplicità che su Sinfonia ci si sente quasi a casa, perchè è "a misura d'uomo".
Il personale molto cortese e preparato: a partire dalla cameriera della nostra cabina, sempre sorridente e gentile e molto brava a parlare la nostra lingua, al barista sul ponte piscina, un mago dei milkshakes di tutti i tipi, fino al cameriere del ristorante e al pizzaiolo, bravissimo (con 4 mosse stendeva una pizza...osservarlo era un piacere). Anche gli ufficiali in giro per la nave erano sempre pronti a rispondere con garbo alle domande degli ospiti. Voto: 10
Per quanto riguarda il cibo, personalmente l'ho trovato buono, diciamo nella media, con un' eccezione per la pizza che era squisita e leggera. Ma anche gli altri piatti non erano male; diciamo che in altre occasioni li ho trovati più saporiti in alcuni casi. Ma comunque sempre uno standard alto. Voto 9
L'animazione sul ponte piscina, per quel che ho visto, era attiva con balli e attività a ritmo di remix e musica techno per coinvolgere soprattutto i giovani (a me non piace ballare quindi sono un caso a parte :p ); gli spettacoli a teatro duravano circa mezz'ora, gli artisti sono stati sempre gli stessi. Personalmente dal teatro mi aspettavo qualcosa di più dei balletti che di solito venivano proposti: davvero meritevoli, a mio parere, solo Oz e Fantasticats: gli altri li ho trovati un po' "insipidi", ma sono gusti. Voto: tutto considerato, do un 8, perchè gli artisti erano bravi, ma le coreografie un po' banali.

Che altro dire? Presto inizierò con il vero e proprio racconto di questo viaggio...
Ps. Se Veronica, eda e gli altri passano di qui e vogliono contribuire al diario, mi fa piacere! :D
 

agra

Active member
Ottimo inizio direi. Aspetto il seguito ... di questa crociera che avrei voluto fare a luglio ... ma poi la prua di un'altra nave (traghetto) mi ha spiaggiato in Sardegna, che non ho disdegnato, anzi!!!
 
Grazie Comax! Dubito che riuscirò a fare un diario migliore del tuo, ma cerco di dare lo stesso il mio contributo. Dunque, iniziamo.

Salerno

Il nostro imbarco è a Salerno, il giorno 7 settembre. Reduci da una bellissima visita del giorno precedente nella Costiera Amalfitana per conto nostro, partiamo da Sorrento (dove abbiamo pernottato) contenti ed euforici. Verso le ore 10.00 arriviamo in porto a Salerno. La nave è vicinissima a noi, ma, ahimè, prima di raggiungerla ci vorrà circa un'ora! Infatti il parcheggio convenzionato con Msc si trova parecchio distante, e l'attesa risulta lunga (soprattutto perchè ti lasciano in piedi per tutto il tempo, mentre i papà/mariti portano la macchina e tornano con la navetta). Ma non ci scoraggiamo, dopotutto è difficile abbattere la strana felicità che ti si forma dentro quando sai che devi imbarcarti. Quando finalmente siamo pronti per entrare in porto, un autobus ci accompagna fino alla zona check-in. Devo dire che la procedura di imbarco vera e propria è stata molto rapida, e compensa il tempo aspettato precedentemente. Non appena saliamo a bordo il profumo del sapone che usano sulle navi Msc invade le narici...e sai che è iniziata la vacanza! Dopo un rapido pasto al buffet andiamo all'esercitazione di emergenza, ma arriviamo un po' in ritardo e ci dicono che dovremo farla il giorno dopo. Pazienza! Se non altro abbiamo modo di ammirare la partenza dal porto di Salerno (salpare è sempre emozionante). Tempo bello e caldo....
15264958616_75d4a93a70_c.jpg


Poco dopo ci arriva una lettera in cabina in cui ci comunicano che hanno bloccato il nostro bagaglio perchè avevano rilevato un oggetto sospetto. In realtà era solo la cintura di ferro di un paio di pantaloni, ma comunque va bene perchè significa che sono attenti. Un po' meno gradito il fatto che dal ponte 4 abbiamo dovuto caricare la valigia sull'ascensore e portarcela in cabina da soli.
Così, dopo tutte queste "pratiche", me ne vado su a prua (ponte 12...Comax tu ne sai qualcosa :D) a vedere la navigazione, spettacolare.

15101212699_2734537981_b.jpg


Perdo la cognizione del tempo e quando il mio "incantesimo" finisce, decido di andare a dare uno sguardo anche a poppa. Sinfonia ha delle bellissime balconate, anche poco frequentate mentre si naviga, e mi godo un po' la scia della nave.

15264936296_23ff0d072e_b.jpg


Nel frattempo arriva l'ora di prepararsi per andare a teatro, visto che il primo giorno ci era stato assegnato il secondo turno di cena. Poi l'abbiamo cambiato perchè si andava a finire un po' troppo tardi (11 e un quarto circa). Lo spettacolo di questa sera si chiama "Material Girls" ed è prevalentemente composto da balli. Questo ginnasta però era particolarmente bravo.

15287964955_01be4b7c96_c.jpg


Dopo lo spettacolo e una buona cena, ce ne andiamo un po' in giro per la nave. Io adoro salire sul ponte e guardarmi il mare in notturna, ma è mezzanotte ormai, ora di andare a dormire, altrimenti domani chi scende a Genova? :D
Così finisce il primo giorno...domani sarà una giornata nuova, ma non vi anticipo nulla. A presto...
 
8 settembre

Genova

La nave arriva in porto di mattina per le 10 circa. Noi ci svegliamo per le 8.30 pronti ad una bella visita al museo del Mare... dopo un'abbondante colazione al buffet, siamo pronti per scendere. Il tempo è soleggiato con qualche nuvola, ma tutto sommato fa caldo e si sta bene.
Il Museo del Mare è davvero vicino al porto dove attraccano le navi, e appena usciti dal terminal basta procedere per 600-700 metri a destra, scendere una discesa e ci si trova davanti questa bella struttura a vetri. Il prezzo del biglietto è di 17€ per gli adulti e di 12 per i bambini fino a 13 anni. La visita non ha un limite di tempo ed è strutturata molto bene. Ci sono 4 livelli di museo, tutti interessanti per chi è appassionato di storia navale, navigatori e metodi di navigazione. C'è la ricostruzione del brigantino Anna, quella del Titanic, dei dormitori delle navi con cui prima molte persone emigravano alla ricerca di un futuro migliore. E ancora la storia di Cristoforo Colombo, dei problemi e dell'espansione del porto di Genova e anche un'esperienza 4d in cui ci si siede su una scialuppa e si rema per evitare di essere travolti dalle onde dopo un tragico naufragio; il tutto corredato da effetti reali come vento o schizzi d'acqua, davvero divertente! Queste sono solo alcune delle cose che si possono vedere al Museo. E' strutturato bene anche perchè ogni oggetto o ricostruzione è affiancata da un'esauriente spiegazione, o scritta o multimediale. Si può anche interagire con molti dei pannelli multimediali disposti nei vari ambienti e cimentarsi in giochi, domande, questionari.

Personalmente, mi è piaciuta molto la parte dedicata alle scienze nautiche:
15101177260_f980aa3222_c.jpg


15284739121_7298d86bb3_c.jpg


Stiva di un brigantino (ovviamente ricostruito):

15284786241_22022acae7_c.jpg


Perdonate la qualità delle foto, scattate con il cellulare perchè non avevo dietro la macchina fotografica... Comunque la visita non è ancora finita: dopo aver visitato tutto il Museo si torna giù al piano 0 e ci si fa dare i caschetti per entrare nel Nazario Sauro, sommergibile varato nel 1976 che è stato operativo fino al 2002. E' davvero emozionante visitarlo e soprattutto immaginare come si doveva vivere lì dentro quando era in missione. Gli spazi dentro sono angusti, fa molto caldo e gli alloggi dell'equipaggio erano davvero piccolissimi. Grazie all'audioguida si riesce a capire a grandi linee le parti più importanti del sottomarino, che altrimenti, per dei profani quali eravamo noi, sarebbero rimaste nella più completa oscurità.
Terminata la visita riconsegniamo i caschi e le audioguide e ce ne torniamo in nave, stanchi ma soddisfatti si aver appreso molte cose su un argomento che ha appassionato molto me e anche mio padre, che all'inizio era un po' scettico. Ma ha dovuto ricredersi, il Galata merita davvero. ;)

Oggi poi è il gran giorno dell'imbarco del gruppo conosciuto qui sul forum: ci diamo appuntamento per le 18.30 nella hall della nave e, dopo qualche chiacchiera e aver associato i nick alle persone vere, ci facciamo scattare una foto ricordo....
15294729002_64bb0b15a5_c.jpg

....la quale è un po' sfocata ma non fa niente...tanto il cartello si distingue! :)

Intanto la nave sta salpando. Corriamo sul ponte a scattare qualche foto e poi...andiamo a cena.

15108755478_b802a04822_b.jpg


Lo spettacolo di questa sera è "Fabulous", un varietà carino con balletti e qualche canzone. Dura una mezz'oretta ma io non l'ho trovato eccezionale, era un po' troppo scontato rispetto a quello che avevo visto su altre navi. Ma comunque simpatico per passare un po' di tempo dopo cena.
Per le 11.15 inizia su in piscina il "Flower Glory Party"... devo dire animatori molto simpatici, che cercano di farti partecipare alle danze pure se te ne stai in disparte. Ad una certa ora però la stanchezza inizia a farsi sentire e ce ne andiamo a dormire. Il secondo giorno di crociera si conclude così, la mattina ci ritroveremo a Cannes.
 
9 settembre

Cannes
Prosegue il nostro viaggio, ed il giorno successivo siamo a Cannes, in Francia. L'arrivo è per le 7, anche se sul giornalino di bordo l'arrivo è previsto alle 8.
Dopo aver fatto colazione e preso la lancia che ci avrebbe portato fino alla riva (Cannes non ha un vero e proprio porto, per la lancia è necessario prendere un biglietto con l'orario: la prima lancia dalla nave è alle 8, l'ultima da Cannes alla nave alle 15.30, c'era una lancia ogni 10 minuti circa) arriviamo a Cannes. Il tempo è un po' nuvoloso, ma per fortuna si rimetterà nel corso della giornata:

15111768718_ac18b926c3_b.jpg


Vicinissimo al punto in cui si sbarca c'è un trenino, che con 10 euro fa fare un giro molto bello di gran parte della città. E' disponibile a bordo di questo trenino anche un'audioguida che spiega cosa si sta osservando in quel momento.

15111816727_71f70843f7_b.jpg


15298018862_2bd08698d9_b.jpg


Terminato il giretto in treno decidiamo di fare un giro a piedi per la Croisette, e, tornati davanti al Palais de Festivals abbiamo modo di vedere le impronte delle mani dei vari attori che sono passati nel tempo...quella che più rimane impressa è certamente la manona di Silvester Stallone, davvero grande rispetto alla stragrande delle mani di tutti i turisti che hanno provato a misurarla!

15275361466_fb74a7f6a5_b.jpg


Infine andiamo a dare uno sguardo alla parte alta della città. La città vecchia è molto ben messa e ricca di scorci carini :)

15275383796_8e2c77665c_c.jpg


E per concludere, una panoramica di Cannes:
15295285511_09bfe74924_b.jpg


Visto che ormai sono quasi le due e mezza, ce ne torniamo in nave. La ripartenza è prevista per le 16. Questa sera è serata di Gala con presentazione al teatro del Comandante e di tutti gli ufficiali. Lo spettacolo di questa sera, Oz, è davvero bellissimo. Le ginnaste davvero brave e una buona ricostruzione della storia! Come ho già detto, uno degli spettacoli più belli di tutta la crociera. Dopo aver assistito a tutto, me ne vado un po' a poppa a vedere il mare mentre i miei decidono di andare in cabina. Mi è sempre piaciuto guardare il mare di notte, e oggi è particolarmente bello con il riflesso della luna. Ma alla fine mi viene sonno...e decido di ritirarmi sui piani alti del mio morbido letto a castello [smilie=dormita_04[:
Domani...IBIZA!!! :D:D:D
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao Elena, bell'inizio! L'itinerario di questa crociera lo abbiamo trovato molto bello anche noi, dato che a parte Cannes non avevamo visto nessuno degli altri porti. L'unico scalo neo, come detto nella tua diretta, è Salerno sacrificato e mal gestito, diciamo che va bene solo per chi deve salire, ma per chi deve visitare qualcosa, dalle 7 alle 12,30 sei assolutamente limitato e penalizza le bellezze di questi posti.

Sulla nave diciamo che se ci fosse stato un po' più spazio per i lettini (e meno gente che li occupava non usandoli per ore!!!) sarebbe stata più vivibile...infatti il ponte piscina a parte 2 giorni, non lo abbiamo utilizzato per nulla. All'interno secondo noi erano poco utilizzati gli spazi per intrattenimento.

A teatro è vero i soliti artisti si son esibiti ogni sera, però data la grossa mole di lavoro, a nostro parere son stati molto bravi.

Attendiamo il seguito.

PS: non hai una foto migliore della foto di gruppo?...poi potresti inserire i nomi?:D

Saluti
 
Ciao, guarda ci siamo fatti scattare quella foto e la signora ne ha fatte due, ma sono uscite tutte e due mosse... Ho cercato anche di aumentare la nitidezza ma purtroppo niente da fare. Comunque io sto davanti con il cartello, mia madre subito alla mia sinistra e ancora a sinistra eda con il marito e il figlio; dietro di me Silvia e il marito (Silverol2),poi c'è Veronique con la canottiera blu e Cominini tutto a destra con la piccola. Quello inginocchiato con la maglia gialla è mio padre.
Per i lettini è vero, sempre molto carico di gente il ponte, anche se io non ho fatto molto vita da piscina quest'anno. Penso che gli spazi interni siano caduti un po' in disuso a favore dei party su al ponte 11...nei ponti 5 e 6 regnava la calma più totale mentre sopra era un via-vai di gente.
Per gli artisti li ho trovati molto bravi anche io; solo su altre navi (stessa Compagnia) ho trovato le scenografie e i costumi un po' più originali e meno ripetitivi.
Presto scriverò di Ibiza, a parer mio la più bella tappa anche perché mi è sembrata gestita bene con attracco in un orario che permette di fare tutto con calma e vedere come la città si prepara alle famose serate.
Un saluto
 
10 e 11 settembre

Ibiza

Dopo una giornata di navigazione, per le 18.15/18.30 ci troviamo in porto ad Ibiza. C'è ancora il sole e nel frattempo ceniamo al buffet prima di scendere per questa escursione notturna. La Msc mette a disposizione una navetta che dal porto ti traghetta in città valida per entrambi i giorni di sosta. Mi sfugge il prezzo, ma comunque è conveniente prenderla perchè altrimenti si deve fare un bel pezzo di strada a piedi e si arriva già stanchi.
La Msc Sinfonia alla luce del tramonto assume un fascino particolare:
15121393158_2e347d5970_c.jpg


Nel frattempo si accendono le prime luci in città:
15121349050_30621e6e31_c.jpg


Una volta arrivati decidiamo di andare a dare un'occhiata alle viuzze e ai mercatini, prima che quelle stesse strade si riempiano di gente non proprio lucida :D Mentre camminiamo passiamo davanti al negozio ufficiale del Pacha e lì non ho potuto non comprare una t-shirt e una felpa per ricordo...

15304863881_f31e7439c6_c.jpg


Quando, dopo aver visto un sacco di bancarelle torniamo sulla strada principale, troviamo che è già iniziata la festa... e la musica, come potete immaginare, era tutta di genere techno/dance. Beh, siamo ad Ibiza, non c'è da stupirsi!
15307650252_3df94de236_c.jpg


15284937656_65f510cb5c_c.jpg


Per le undici anche i locali iniziano a scaldarsi. Una cosa che ho notato è che riflettono tutti la stessa musica. Poco dopo vediamo già passare un'ambulanza...segno che qualcuno ci sta dando dentro. Continuiamo la nostra passeggiata in modo tranquillo. Per mezzanotte e mezza però iniziamo ad essere stanchi e ce ne torniamo sulla nave, che, di notte, è bellissima:
15284947436_7c2b7e0e80_c.jpg


Così si conclude questo giorno (o meglio questa sera) ad Ibiza. La mattina dopo decidiamo di andare nella spiaggetta di Talamanca, poco lontana dal porto. E' libera e l'acqua molto pulita, ci sono addirittura dei piccoli pesci!
Verso le due decidiamo di tornare sulla nave. Tempo di lavarsi e mangiare ed è quasi ora di salpare. Alle 17.00 lasciamo Ibiza e con un po' di dispiacere penso che ormai siamo a più di metà vacanza...Ma mi sono divertita, e questo è l'importante. Stasera niente spettacolo al teatro, ci vediamo domani con Mahon :)
 

Silverol2

New member
Ciao Elena ti seguo per capire le impressioni di chi è stato con noi in nave! La navetta per Ibiza costa 13.90 a persona, noi siamo stati a Formentera il giorno che avevamo a disposizione, veramente bella!!! per gli spettacoli anche a me sono piaciuti molto OZ e Cats, in piscina quando tutti erano sulla nave si sentiva e i posti scarseggiano anche perché sulle parti laterali c era un vento che non riuscivi a stare, L unico posto riparato era la terrazza sopra il bar e sopra il palco a prua della nave, in piscina avrò fatto due bagni anche perché c'era si caldo ma non così tanto!!! L aria condizionata era veramente forte a mio parere in teatro e in reception per fortuna al ristorante no, anzi avevi quasi caldo!!! Como cibo non ho un metro di paragone ma pensavo qualcosa meglio al ristorante, come qualità non era niente di speciale, sufficiente ecco, non si muore di fame ma non ti alzi che scoppi! Siamo stati molto fortunati perché i ragazzi del tavolo erano tutti simpatici eravamo sempre gli ultimi ad alzarci e il ns cameriere Marjuki era simpaticissimo così come Justin il cabinista, cabina sempre in ordine e pulita!! Sono curiosa di leggere la continuazione del diario...
 
Ciao Silvia, mi fa piacere che tu sia intervenuta; se vuoi scrivere il diario dal tuo punto di vista puoi farlo qui :)
Più o meno abbiamo avuto le stesse impressioni, mi hai passato la frase... Su altre navi mi sentivo come se stessi per scoppiare al ristorante, qui no, ma forse a conti fatti è meglio così. Il nostro cameriere del ristorante si chiamava Elmer, davvero molto bravo e simpatico. Lo stesso per Nadia la cabinista. Quando torno da scuola scriverò di Mahon...
Un saluto
 

Veronique

New member
Eccomi!!! sono "riemersa"!
Per quanto riguarda gli spettacoli non posso esprimermi, non ne ho visto nemmeno uno[smilie=fischiettan:
Invece per quanto riguarda il ristorante... la mia impressione è un po'differente(ma si sa, non siamo mica tutti uguali): abbiam mangiato benissimo, anche meglio dell'anno scorso sulla Divina, i piatti, in particolare i secondi di carne(io sono allergica al pesce) erano sublimi...e il nonstro cameriere ci portava bis e tris e oltre ....quindi... noi ci siamo sempre alzati con la "panza che tirava", come camerieri avevamo Josef e Joy, bravissimi! Noi andavamo al ristorante sia a pranzo che a cena, l'unica nota dolente l'ho riscontrata nel giorno di Olbia; abbiam fatto l'escursione alla Maddalena, arriviamo in porto alle 13.35 ed eravamo tutti felici perchè saremmo riusciti ad andare al ristorante(che chiude alle 14), ma fino alle 14.10 ci han tenuto sul bus al porto fermi ad aspettare(cosa?!), abbiamo volato per arrivare al ristorante per arrivare nel minor tempo possibile, ma erano le 14.15 ed il maitre, in malo modo, ci ha risposto che chiudono alle 14. Sarà, ma penso che comunque, sapendo del ritardo di una loro escursione avrebbero potuto fare la gentilezza di prorogare l'ingresso per gli escursionisti. Così siamo andati al buffet, che sembrava un formicaio e posti zero, nè dentro nè fuori:(. Ma non fa nulla!
Per quanto riguarda l'affollamento delle piscine/sdraio, come al solito, ho notato una marea di sdraio vuote con solo l'asciugamano, addirittura al nostro ponte sulla balconata di poppa una coppia di signori metteva fuori le sdraio la mattina con tanto di salvietta personale e giornale e tornavano il pomeriggio(oltre a fare il bucato e stenderlo sulla balconata, ma no comment!).
Ora ti lascio proseguire con il tuo diario, un bacione!!
 
Eccomi; sto tornando a casa da scuola...purtroppo il latino occupa gran parte del pomeriggio. Non appena mi connetto con il computer continuo il diario.
 
Dunque dicevamo...Veronica, mi fa piacere che ci sia anche tu! Vale sempre lo stesso discorso, se volete inserire anche voi delle foto e raccontare cosa avete visto potete farlo qui senza problemi :) Ora vado avanti con Mahon, e mi scuso per l'interruzione del diario.
Mahon

Come al solito attracchiamo in porto di mattina e, dopo aver fatto colazione, sbarchiamo per andare a vedere questa cittadina. Un peccato non aver visto l'entrata nel Canale di Mahon all'alba, ma ci rifaremo alla partenza.
Mahon ha l'aria di una semplice cittadina di mare, turistica ma non troppo, nel senso che non c'è l'affollamento di Ibiza, per fare un esempio.
Ecco alcune foto della nostra passeggiata :)

15145162758_bef4dfffdb_c.jpg


15145316627_9e1152d710_c.jpg


15145301557_b0c98315a9_c.jpg


alcune strade sono deserte...

15145055989_ce43c91763_c.jpg


Era possibile anche prendere il "catamarano giallo" e andare alla scoperta del canale di Mahon, ma non l'abbiamo preso perchè comunque ci passavamo con la nave...anche se sarà stato sicuramente bello.

15145277227_22d93c187b_c.jpg


Nel frattempo il cielo inizia a farsi scuro e decidiamo di tornare in nave per non farci una bella doccia, visto che non avevamo ombrelli. In effetti dopo poco arriva un acquazzone, che lascia però (per fortuna) il tempo che trova. Così possiamo ammirare la partenza più bella di tutta la crociera a mio parere (anche se personalmente ho un debole per Genova) :)

15145254257_797991d4df_c.jpg


15145049760_0e9f8212c7_c.jpg


iniziamo a prendere il largo...

15328610241_b7c79762c3_c.jpg


Dopo un po' che ci eravamo staccati dalla costa si inizia a sentire il mare mosso...è stata l'unica volta in tutta la crociera, il mare è sempre stato una tavola gli altri giorni. Un po' di movimento dunque, che a me non ha dato fastidio in quanto non soffro di mal di mare, ma mia madre ha dovuto prendere una pastiglia della nave, la quale è stata promossa a pieni voti: a quanto pare funziona molto bene.
Lo spettacolo di questa sera si chiamava "Pura Pasìon" ed era costituito da vari balli (flamenco in tutte le salse)...se non si era amanti del genere lo spettacolo si poteva evitare, ma comunque ballerini molto bravi, che hanno saputo ballare anche in condizioni non facilissime (si faceva un po' di quà e di là).
Ci avviamo dunque verso la fine della nostra vacanza...rimane solo Olbia.
Ve la racconterò presto!
Un saluto a tutti :)
 
Eccomi dunque, per raccontare la fine di questo viaggio. L'ultima tappa è Olbia, ma noi abbiamo preso l'escursione per Porto Cervo al costo di €22,90 a testa. Non era prevista una guida, e in sostanza altro non era che un transfer con andata e ritorno. Siamo partiti dalla nave alle 9.30 e una volta arrivati ci hanno lasciato liberi di girovagare. Questa località è ovviamente frequentata da persone facoltose, e in effetti che c'è l'obolo si vede...negozi inavvicinabili per gli utenti medi e alcuni yatch bellissimi. Ma che dire, il posto è stupendo.
15368791481_36b4dac85d_c.jpg


15185248570_4b967af306_c.jpg


15368755341_e63c1f8347_c.jpg


15185311668_59a6f21a21_c.jpg


La nostra passeggiata prosegue tranquilla fino a quando non arriva l'ora di tornare sull'autobus. Non ho messo molte foto, perché il paesaggio meriterebbe di essere visto dal vivo...è davvero bellissimo e il mare cristallino. Verso l'una e trenta ripartiamo e torniamo in nave. C'è un po' di tristezza nel constatare che domani, alla stessa ora, saremo a terra. Ma ciò comunque mi permette di giocare al bingo, di consumare l'ultimo cocktail del pacchetto e di godermi la nave come sempre. E poi, di pomeriggio, mentre passavo a poppa vedo questo... un tramonto bellissimo, quasi un "arrivederci" di mare e cielo. Perché di spettacoli del genere spero di vederne ancora molte volte...

15185195200_73dfa5df42_c.jpg


Dopo la cena (di gala), salutiamo i nostri amici del forum che sbarcheranno un giorno dopo di noi a Genova e verso le 9 ci rechiamo al cocktail per i soci. Qui ho modo di farmi scattare una foto con il Comandante, cosa a cui tenevo molto :)
Lo spettacolo di questa sera, Fantasticats, è stato a mio parere il più bello di tutta la crociera. Alla fine delle esibizioni gli artisti hanno ringraziato tutti con le lettere fosforescenti: fa sempre piacere vedere che tengono ai loro ospiti. Decido di farmi un giretto per la nave e alla fine, giunge il momento di andare a dormire.
In conclusione è stata una bellissima esperienza... come tutte le altre crociere del resto. Ho avuto modo di apprezzare le bellezze del mare e della terra, e ho capito che questa mia passione non si spegnerà mai.
Ringrazio tutti voi che mi avete seguito e...ci leggiamo sul forum!
Un saluto :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top