• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il "mio" Salento ... sule mare e ientu

chiarapik

Active member
In tanti anni di frequentazione (ormai quasi 44 …) non mi era mai capitato di scrivere un Diario di Viaggio sul Salento, la terra che amo di più in assoluto visto che ha dato i natali a quasi tutta la mia famiglia (papà e marito infatti sono dello stesso paese!).
Come ogni anno ad Agosto, le nostre vacanze saranno in un piccolo paese dell’entroterra a pochi km da Otranto dove alloggeremo, in quella che è stata la casa della mia famiglia da parte del mio papà e che lo ha proprio visto nascere, proprio fra le mura di questa vecchia casa degli anni ’30 che ora è mia ed alla quale sono affezionata quasi più della casa dove viviamo tutto l’anno …
Come dicevo, ogni anno ci rechiamo nello stesso posto, un po' per comodità ed un po' perché io qua ci torno sempre molto volentieri, è una destinazione che non mi stanca mai ed ogni anno riserva sempre sorprese.
Ci mettiamo in macchina la sera del 2 Agosto, consapevoli del fatto che avremmo trovato traffico visto il primo pesante esodo estivo ma ormai è deciso, ore 22.30 lasciamo la nostra città ed insieme ai nostri “pelosi” affrontiamo i 1082 km che ci dividono dalla nostra destinazione…mia figlia (beata lei!) si trova già nel Salento da due settimane…
Il viaggio è abbastanza caotico, per fortuna il traffico causa solo rallentamenti ma il vero incubo sono le soste per un caffè e bagno all’autogrill..interminabili code che ovviamente fanno perdere una marea di tempo.
Man mano che percorriamo i km mi dico, ora un po' di gente uscirà…passa la Riviera Romagnola, passano le Marche, passa l’Abruzzo, il Gargano … ok…ho già capito che il Salento anche per l’anno 2019 è gettonatissimo e difatti la gente si dirada praticamente solo che sulla tangenziale di Lecce dove si trovano i vari bivi per la costa Adriatica o Ionica.
Finalmente dopo quasi 12 ore di viaggio il cartello Giurdignano ci accoglie …
Il bello di avere casa propria è la libertà assoluta, certo, oltre i pro ci sono anche i contro (tipo…pulire .. cucinare..insomma…le solite faccende che si fanno durante l’anno) ma non avere obblighi di orario è per me già rilassante …
Diciamo che i primi giorni di vacanza non sono stati proprio il massimo, infatti mia figlia ha avuto una brutta ricaduta della tonsillite fatta due settimane prima …in pratica non abbiamo visto il mare fino quasi alla fine della settimana successiva…in realtà io un pomeriggio, complice la pennica di tutti i miei familiari, ho preso la Vespa e ho macinato i pochi km che dal mio paese portano a Porto Badisco, una località marittima con una scogliera meravigliosa …. Un tuffo dove l’acqua è più blu, un caffè fotonico al bar storico del luogo che non sente il passare del tempo e via di ritorno verso casa …
 

Miryam

Well-known member
Stavo aspettando questo momento per leggerti....................continua..............ti seguo interessata!
 

Elide

Well-known member
Grazie per questo splendido inizio, ora non ti resta che continuare, attendo.... per sognare questi luoghi .....
 

Didi

Well-known member
Ti seguo con tanto interesse. Sono luoghi che non conosco e mi fa piacere poterli vedere attraverso le tue foto.
 

Adrisessanta

Well-known member
Che bel post! Me lo sono riletto un paio di volte e mi sono un po' immedesimato in voi e nel vostro viaggio.
Abbiamo scoperto il Salento da una quindicina di anni e ci ha stregati. Ogni anno non possiamo fare a meno di passare almeno una decina di giorni in quella magnifica terra. Solitamente noi scendiamo il mese di giugno o a cavallo con i primi di luglio, non oltre. Partiamo al mattino presto, di solito prima delle sei. Sosta caffè verso Bologna e via lungo la A14 che ormai conosco a menadito. Il traffico, abbastanza caotico nei pressi dello snodo di Bologna, diventa sempre meno intenso fino a che, superata la riviera romagnola si riesce a guidare quasi in completo relax. Più si scende e meno traffico si incontra. Che belli i saliscendi della zona marchigiana ove ammiro le coltivazioni di grano, vite e girasole. Dopo Pescara di solito ci fermiamo per un panino o comunque un pranzo leggero. Facciamo il pieno e poi via di nuovo ammirando gli arbusti di oleandro in fiore che costeggiano lunghi tratti di autostrada..
Alcune volte inframezziamo il viaggio con una sosta di qualche giorno a Vieste. Una cittadina che ci è rimasta nel cuore, particolarmente il centro storico adagiato su quella magnifica scogliera bianca. Tuttavia l'attrazione del Salento è troppo forte. Pertanto, se facciamo tappa a Vieste si riparte verso sud passando per Pugnochiuso e Mattinata, costeggiando il golfo di Manfredonia rientrando in autostrada a Cerignola.
Se invece tiriamo dritti senza uscire a Poggio Imperiale per poi prendere la strada a scorrimento veloce del Gargano per Vieste, osserviamo le numerosissime pale eoliche che punteggiano il tavoliere delle Puglie. Da qui in giù gli olivi e la vite dominano il paesaggio. Lasciamo l'autostrada a Bari Nord per poi prendere la statale per Brindisi e poi Lecce. Solitamente trascorriamo 5/7 giorni a Porto Cesareo ove godiamo della bellissima spiaggia nella zona dei Bacini. Poi ci spostiamo più verso sud per altri 5/7 giorni. Corigliano, oppure Torre dell'Orso, come Gallipoli o la zona di Otranto sono i nostri punti di riferimento. Sempre in B&B. Scegliamo questo tipo di soggiorno perché ci lascia poi la libertà di scorrazzare in lungo e in largo per il Salento.

Quest'anno, ad esempio siamo stati 5 giorni a Porto Cesareo e 5 giorni a Bagnolo. La prima tappa solitamente la dedichiamo al più completo relax e al godimento della bellissima spiaggia e del mare cristallino. Dopo di che, soddisfatta la voglia di mare ci dedichiamo agli spostamenti qua e là a zonzo per il basso Salento. Porto Badisco, Santa Cesarea terme, Castro, del quale abbiamo scoperto quest'anno il delizioso borgo storico. E poi più giù fino al ponte del Ciolo. Una fermata classica per ammirare quel piccolo fiordo sovrastato da un ponte ove scorre la strada che porta fin giù a S. Maria di Leuca. Risalendo dal lato ionico si incontrano altrettante località amene con arenili di sabbia quasi bianca e mare cristallino. Pescoluse, Torre mozza, Torre S. Giovanni, Punta della Suina. E poi più su verso Gallipoli si incontra la Baia Verde, e poi S. Maria al Bagno, Porto Selvaggio, S. Isidoro...
Pure l'entroterra riserva piacevoli sorprese ove si possono incontrare deliziosi borghi storici ove le tradizionali sagre paesane hanno conservato intatto il sapore e la genuinità delle cose di una volta.
Insomma, ce ne torniamo a casa con tanti bei ricordi di una terra e una popolazione stupendi con la macchina stracarica di tante cose buone, prodotti genuini che la straordinaria terra del Salento offre.
 

chiarapik

Active member
Innanzitutto ... grazie veramente a tutti per l'interesse ... come avrete capito amo questa terra in maniera smisurata e mi rendo conto a volte (forse) di non essere per nulla obiettiva fino in fondo ... spero di riuscire, con il diario, a trasmettervi un pò del calore che questa terra da a tutto ed a tutti ...
Adrisessanta ... il periodo da te scelto è per me il migliore, clima mite e giornate lunghe ma soprattutto ... niente caos !!!


continuo con il diario ... chiedo scusa fin d'ora se sarò prolissa ...

Devo essere sincera…quando arriviamo nel Salento immancabilmente diventiamo abbastanza tutti pigri, o meglio, non abbiamo moltissima voglia di metterci tutti i giorni a girare soprattutto per tre motivi…il primo .. il caos, anche se devo dire quest’anno non c’è stato l’afflusso degli anni scorsi..il secondo..il caldo, di fare ore di auto per raggiungere delle località marine dove magari fai fatica a trovare anche mezzo metro di spazio per stendere un asciugamani..anche no! Terzo motivo..diciamo che negli anni abbiamo girato parecchio quindi i posti li conosciamo abbastanza bene…questo per dire che ogni anno abbiamo la nostra spiaggia di riferimento e di conseguenza il Lido che frequento ormai da più di 25 anni in località Alimini, una zona che si trova a Nord di Otranto e che è una lunghissima distesa di sabbia di qualche km che permette di fare delle bellissime passeggiate.
Un altro dei motivi per cui difficilmente facciamo grandi spostamenti è dettato dal fatto che mia figlia ormai si è fatta la sua compagnia di amici al Lido di qui vi parlavo, gente del posto ma soprattutto amici che vengono da quasi tutte le parti dell’Italia ed è troppo bello vedere questi ragazzi ritrovarsi e crescere tutti gli anni … ma non voglio tediarvi con racconti troppo personali…
La mia giornata tipo si snoda più o meno in questa maniera …. I primi giorni, dovendo ancora prendere il ritmo vacanza, gli occhi son già spalancati alle 7 … (diciamo che il massimo del dormire l’ho raggiunto a fine vacanza alzandomi alle 9 … ma non vi svelo l’orario in cui sono andata a dormire..o magari dopo…vedremo!!!) complice la leccata di faccia del mio cane che appena mi sente girarmi nel letto pensa sia ora di alzarsi … e va bene, accontentiamolo !!! Lavata di faccia, caffè veloce e via per la prima passeggiata della giornata in campagna, fra muretti a secco ed alberi di ulivo…un’oretta in tranquillità con il mio cane che adora gironzolare in questi posti, mal tollera invece i luoghi affollati e caotici … e ha ragione !
Prima del rientro a casa tappa al bar del paese o al forno per acquistare i tanto elogiati pasticciotti salentini, un dolce tipico fatto di pasta frolla e ripieno di crema o variante crema/cioccolato..insomma..da leccarsi i baffi.
Nel rientrare a casa spero che il resto della ciurma si sia svegliato…utopia…insomma, ve la faccio breve, ridendo e scherzando tra il preparare le borse, i panini ed il resto delle cose la spiaggia degli Alimini la vediamo approssimativamente tra le 11 e le 12 … con comodo..tanto siamo in ferie !
Diciamo che essendo la nostra destinazione non proprio vicina (per scelta, volendo Otranto è a pochi km..) facciamo praticamente giornata al mare, fermandoci a pranzo sul posto…o pranzo al sacco oppure comprando direttamente sul posto qualcosa…infatti il Lido dove andiamo è attrezzatissimo, il bar ha prodotti di rosticceria sempre freschi ma nello stesso complesso ci sono un self service ed un ristorante/pizzeria..insomma..morti di fame non si rimane certo !!!

Qualche foto del lido che vi dicevo ... e non solo !




Ore 7 della mattina ... levataccia


frutti della natura ...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Eccomi Chiara!!!...ti ho trovata ;)

Di fame non si muore di certo!! Ricordo con piacere le colazioni con i pasticciotti, una bomba calorica veramente.
Io ci sono stata nell'agosto dello scorso anno, mare cristallino e spiagge sovraffollate, si faticava veramente a trovare un centimetro di spiaggia. Sì lo so, agosto è il mese poco ideale per girare e ce ne siamo resi conto da subito. Le strade sono quelle che sono, non tantissime, e oltre ai vacanzieri anche la gente dei paesi limitrofi raggiungono giornalmente le spiagge, quindi il via vai era veramente eccessivo. A volte fermi in coda per raggiungere le località di svago serali nei centri più grossi e/o per recarsi ai ristoranti sulla costa. Noi eravamo vicini a Gallipoli ed avrei voluto spingermi oltre per visitare gli altri splendidi luoghi della regione....quindi ti seguo qui prendendo magari spunti per un prossimo viaggio! :D
 

chiarapik

Active member
Oriana ... io la prima cosa che sconsiglio alla grande è l'andare nel Salento in Agosto ... ma mi rendo conto che per tanti è una scelta obbligata ... ci sono però modi ed accortezze per evitare il troppo caos quindi, se tu o altri aveste qualche info da chiedere ... eccomi qua !!!

Intanto proseguo scrivendo un tantino meno, poche righe ma tante foto ...

Pur non amando particolarmente andare in giro in Agosto per i motivi che vi ho descritto prima, un paio di giri ce li siamo fatti (in zona!) e vi posto immediatamente le foto per farvi rendere conto dei meravigliosi posti che offre la nostra cara Italia …

Questa è la località Baia dei Turchi, si trova a Nord di Otranto prima di arrivare agli Alimini ... le foto parlano da sole !




 

gimale

Well-known member
Eccomi, ci sono anche io.
Sono un paio d'anni che non vado in Salento e mi manca.
Abbiamo conosciuto il Salento grazie al lavoro di mio marito e alla conoscenza e poi all'amicizia nata con un suo collega di Brindisi.
Per molti anni consecutivi abbiamo trascorso 15 giorni di ferie a Porto Cesareo sempre nelle prime due settimane di giugno. Il viaggio anche per noi di oltre 1000 km è sempre stato fatto in due tappe: partenza "quando ci si sveglia", pranzo in un ottimo ristorante della provincia di Parma dove andiamo sempre almeno una volta all'anno, e poi sosta e pernottamento in qualche bella località come ad esempio Civita di Bagno Regio, Viterbo, Caserta, Campobasso, Recanati,.....
Le nostre giornate sono sempre state così: spiaggia nella zona di Torre Lapillo fino alle 14-15 con pranzo a base di frise; poi doccia veloce e partenza per le belle località nei dintorni che in gran parte hai nominato.
Porto Cesareo è secondo me in posizione strategica: da lì in poco tempo sei a Otranto, Gallipoli, Lecce, ecc.
Abbiamo anche esplorato paesini meno conosciuti ma dove si possono ammirare dei veri e propri gioielli come la Basilica di Santa Caterina a Galatina!
E poi il cibo! Il pesce tutto ottimo, le frise, le orecchiette, le pettole, la tajedda, ciceri e tria fritta, anche se ho già pranzato mi sta venendo fame!!
Continuo a seguirti per rifarmi di questi due anni senza Salento....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

chiarapik

Active member
Grazie anche a te gimale ... tanti che si recano nel Salento in vacanza, partendo dal Nord "spezzano" in due il viaggio, anche gli amici che sono scesi da noi quest'anno...per noi diventa difficile percorrere questa strada perchè viaggiamo con i nostri animali, cane e gatto e per assurdo organizzare la sosta con il felino è ... complicato !! Come quasi tutti i gatti domestici Trilly è abituata a fare i bisogni solo nella sua cassettina quindi, anche per la sosta di una sola notte, dovrei organizzarmi portandomene dietro una ... per assurdo invece con il cane non si ha nessun problema del genere, oltretutto ormai tantissime strutture li accettano.
Diciamo che fino ad ora alternandoci alla guida siamo sempre riusciti a fare il viaggio senza risentirne troppo ... vedremo con il passare degli anni ... ma considerando che mio papà fino ad 80 anni "macinava" da solo questa distanza ... possiamo farcela anche noi ancora per qualche anno !!!
 

chiarapik

Active member
allora...dove eravamo rimasti ?
Oltre al mare il Salento offre veramente tante altre alternative, dalla visita di alcuni borghi (ahimè in Agosto quasi impraticabili) a passeggiate in campagna da fare nella tranquillità assoluta e difatti personalmente, il momento che prediligo della giornata è il tardo pomeriggio, quasi tutti i giorni dovendo portare il cane a fare il suo giretto, ho macinato chilometri nella campagna appena fuori dal paese ... vi posto qualche foto






Ecco..il mio paese non è sicuramente Stonehenge ma anche qua c'è una numerosa presenza di Menhir e Dolmen dell'era Neolitica ...

 
Top