• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Recensione crociera Nord Europa 25 agosto - 1 settembre

robi86_g

Well-known member
Buongiorno a tutti amici crocieristi; di seguito una breve recensione sulla crociera che ho appena effettuato in nord Europa. Mi soffermerò soprattutto su nave ed equipaggio in quanto io e mia moglie siamo abbastanza degli 'avventurieri' e quindi preferiamo non acquistare le escursioni con la compagnia (trasferimento per Saint Michel escluso). Premetto che è la prima volta che viaggio con MSC e quindi scusatemi se farò alcuni paragoni con le mie precedenti 4 esperienze con Costa, anche se l'ultima nel 2016.
L'itinerario di Preziosa comprendeva la partenza da Amburgo, poi Le Havre, Southampton, Zeebrugge e Rotterdam.
La nave l'ho trovata pulita e ben tenuta; gli ambienti sobri (rispetto a Farcus :D) ma allo stesso tempo eleganti. Gli ambienti tra i quali bar etc facilmente raggiungibili con l'unica eccezione dei ristoranti che come spesso succede sono raggiungibili con dei giri non molto diretti (devi raggiungere una determinata zona poi scendere di un piano).
Avendo usufruito della spa questa l'ho trovata abbastanza spaziosa anche grazie al fatto che non era molto affollata. Dispone di 3 saune, 2 diversi bagni turchi e un frigidario (non molto funzionante per la verità). Anche le saune le ho trovate con una temperatura leggermente inferiore a quelle che ho provato finora ma forse sono io che ho aumentato la resistenza alle alte temperature :cool:
Ho viaggiato in interna e devo dire che sono rimasto sorpreso dallo spazio e ho pure trovato un tavolino con divanetto (Costa sveglia!!!). Il bagno finalmente aveva una 'cabina doccia' e non la classica e orrenda tendina.
Passiamo all'animazione e agli spettacoli a teatro. E qui iniziano i lati meno positivi. L'intrattenimento non è proprio il massimo nel post cena e gli spettacoli a teatro sono stati abbastanza ripetitivi. In Costa si avvalgono spesso di artisti esterni che spezzano la monotonia del classico balletto con canto. Adesso non so se negli ultimi 3 anni anche Costa abbia calato il livello o se essendo crociere nel Mediterraneo ci sia una clientela diversa ma devo dire che a me piace lo spettacolo teatrale prima di cena e quindi sono rimasto deluso. Prima di cena lo spettacolo… invece no! In Msc complice il primo turno di cena alle 18 e il secondo alle 20.30 lo spettacolo si teneva dopo cena ma mentre il primo turno aveva lo spettacolo 2 ore dopo, per il secondo turno (il nostro) iniziava un'ora e mezza dopo. Complice un po' di lentezza nel servire le portate ho perso praticamente metà spettacoli. Sono riuscito a vedere dall'inizio solo quello dei 2 giorni di navigazione perché li facevano prima del turno di cena.
Passiamo al discorso ristorazione. Cibo senza infamia e senza lode (meglio Costa), servizio al tavolo buono per quel che riguarda la cortesia etc ma disorganizzato perché secondo me c'è parecchio personale alle prime armi e non particolarmente formato. I tavoli sono massimo da 8 persone ma complice il fatto che c'erano pochi italiani a bordo ci hanno messo in 10!!! E' stato positivo per il fatto che abbiamo fatto una bella amicizia!!!!!!!
La pecca sul servizio al tavolo che accennavo prima è che non sempre le donne venivano servite per prima (sia nella consegna del menù, sia del piatto) e di conseguenza quando servivano i piatti li servivano a seconda della pietanza. In Costa mi erano già capitati tavoli da 6, 8 ma venivano servite prima tutte le donne e poi gli uomini a prescindere se fossero pietanze differenti. Questa l'ho trovata una mancanza a livello di formazione del personale.
Un'altra cosa che ho notato di differente rispetto a Costa è che il personale è stato un po' più freddino come accoglienza. Non una differenza abissale comunque.
Capitolo ponte esterni durante la navigazione: nonostante i soliti maleducati che tengono 6/7 lettini impegnati, di posto ce n'è abbastanza nonostante la nave fosse al completo.
Per finire l'unico episodio veramente negativo, ma qui centra la singola persona è stato quando son dovuto andare a contestare un errato addebito. In pratica mi hanno addebitato il transfer aeroporto-nave via treno, io avevo acquistato il pacchetto volo+crociera e quindi non avevo il treno. La signora alla reception in maniera scocciata e strafottente ci ha detto che quello era il costo del transfer, che ci avevano fatto firmare una ricevuta e che comunque avrebbe verificato il giorno dopo (MAI FATTO!!!). Siamo dovuti tornare noi il giorno dello sbarco e in poco tempo due ragazzi della reception hanno risolto il problema (in pratica c'è stato un errore dovuto ad un passeggero con lo stesso cognome di mia moglie).
Concludendo posso sicuramente dire che nonostante alcuni difetti, MSC è una compagnia sulla quale tornerei volentieri a viaggiare (itinerario permettendo) sperando che le poche lacune possano essere risolte.

P.S. se avete qualsiasi altra richiesta anche sulle escursione potete chiedermi, in quanto porterò la testimonianza delle persone che erano al tavolo con noi.
Chiedo scusa se c'è qualche parte non molto chiara o sgrammaticata ma ho scritto la recensione di getto per renderla più vicina possibile a quello che ho trovato a bordo.
 

LeoEdre

Member
Servire prima le donne al giorno d'oggi potrebbe risultare fuori luogo, così come dare il menù senza prezzi alla signora nei ristoranti di lusso, che è considerato offensivo dalle femministe. I tempi cambiano.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

robi86_g

Well-known member
Servire prima le donne al giorno d'oggi potrebbe risultare fuori luogo, così come dare il menù senza prezzi alla signora nei ristoranti di lusso, che è considerato offensivo dalle femministe. I tempi cambiano.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

non credo sia una scelta della compagnia in quanto oltre a questo dettaglio se vuoi di poco conto al giorno d'oggi, non sempre servivano il piatto giusto e dovevano chiedere a chi andava quella determinata pietanza . Non mi era mai capitato su altre crociere e questo denota una mancanza di formazione
 
Top