• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa favolosa - un tuffo nel divertimento - 6 13 settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bubi74

New member
abbiamo preso il traghetto e poi il bus per andare alla spiaggia :cool: speso 45 euro a testa per traghetto e 6 per bus ma ne è valsa la pena
 

recluta

Active member
Ti ringrazio Arwen...ho scoperto questo tipo di vacanza perchého avuto quella che potrebbe definirsi, con linguaggio contabile...una sopravvenienza attiva nel bilancio familiare e...mai soldi furono investiti meglio. Ma adesso sono caduto nella crocierite anch'io...se non parto da qui a 10 mesi cadrò in depressione e quindi fin da subito devo risparmiare per poi spararmi qualche altro migliaio di euro. Ho visto diari da sogno in questo forum, soprattutto uno recente che mi ha colpito moltissimo per la stupenda stesura (opera di forumisti con enorme esperienza di crociere) e per l'itinerario che tocca stoccolma e san pietroburgo. Devo farla quella crociera! a tutti i...Costa!.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ottimo diario! Molto concreto e senza troppe lamentele di quello che non c'è più, ma più indirizzato sul quello che c'è.

Preso atto, e, come si dice "partiti informati", si gode del resto che non è comunque poco se si ha voglia di sbattersi un pò come hai fatto tu nell'organizzazione.

Io ero su Favolosa dal 25 agosto al 1 settembre e confermo le tue impressioni... solo una curiosità "maschile"

Io, come te, sono andato a vedere il Tramonto a Sant Antonio (ma il mio sole è sceso "a pagamento" di Costa...) e mia moglie e mia madre sono rimaste un pò....un pò...ecco.... dalla "fauna" femminile presente.

Io e mio figlio, l'abbiamo trovata una bella escursione senza particolari problemi.... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

recluta

Active member
ulp...onorato di ricevere tale attestazione dal "dottore" con 27, (signori, diconsi 27) esperienze alle spalle... Nel merito della fauna femminile di San Antonio...Certo, non ho visto una grande percentuale di novizie in attesa di prendere i voti ed entrare definitivamente in clausura...ho dovuto gestire le alterazioni di tempesta ormonale del mio bonsai piccolo...:p.:D[smilie=innamorato_:
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
ulp...onorato di ricevere tale attestazione dal "dottore" con 27, (signori, diconsi 27) esperienze alle spalle... Nel merito della fauna femminile di San Antonio...Certo, non ho visto una grande percentuale di novizie in attesa di prendere i voti ed entrare definitivamente in clausura...ho dovuto gestire le alterazioni di tempesta ormonale del mio bonsai piccolo...:p.:D[smilie=innamorato_:[/QUOTE]

ma figurati....anzi, magari ho fatto tante crociere, ma su questa tipologia sono più novizio di tanti altri.

Ecco....come hai detto tu, tanta quantità....qualità bassina (eufemismo), diciamo che molte erano inglesi o comunque nord europee e avevano una percezione "espositiva" delle loro (poche) bellezze femminili che noi mediterranei non abbiamo.

Mi verrebbe da dire "per fortuna", spero di non offendere nessuno/a

Anche il mio "bonsai" 14enne era "tempestato" ed era piuttosto su di giri (anche se cercava di darsi un contegno per non dispiacere alla mamma che disapprovava)...molte di loro erano quasi sue coetanee, più di una ho notato che lo guardava mentre camminavamo sul lungomare, e si sarà chiesto come mai le sue compagne non siano così...

E' stato divertente... :-D
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
CONSIDERAZIONI FINALI

Fin dalla sera del 6 agosto, giorno della prenotazione, mi sono buttato a corpo morto su vari siti per cercare di capire, di informarmi, di sfruttare le altrui esperienze e, perché no, di conoscere le valutazioni e i giudizi sulla nave Costa Favolosa.

Ho letto di tutto.
E qualche preoccupazione c'era.
cerco di schematizzare:
Pulizia Cabine:
avevo letto di lenzuola sporche, di cabine impolverate e altre incresciose mancanze igieniche. Non nego che possa essere accaduto ma a noi non è successo. Semmai il contrario. Il nostro addetto Eka, indonesiano di Bali, è stato perfetto, gentile e soprattutto allegro e sorridente. Sarà che gli siamo stati simpatici. Anche la cabina dei nostri figli era pulita. Se poi per polvere s'intende quel pulviscolo che dopo mezz'ora dalla pulizia riappare sui bordi dei mobili questo accade anche a casa mia. Inoltre ogni sera ci faceva trovare i soliti pupazzetti fatti con gli asciugamani. Thank you, mitico Eka.

Servizio al ristorante
Nulla da eccepire anche qui. Tempi ragionevoli e portate sufficienti, di buona fattura complessiva e mai un errore. Si, ok, dieci anni fa le aragoste etc etc ma i tempi cambiano, come le scelte commerciali. In ogni caso qui si entra nel soggettivo puro perché soprattutto in gastronomia al meglio, come al peggio, non c'è mai fine. Per quanto ci riguarda abbiamo mangiato abbastanza bene e, soprattutto, (sigh), abbastanza. In una settimana ho guadagnato 3800 grammi che devo assolutamente smaltire entro il 2 ottobre perché ho la visita dal dietologo. Al buffet, sia pure con nave "full", non abbiamo avuto particolari difficoltà di file. Nei momenti di punta si poteva aspettare qualche minuto in più ma nulla di drammatico, come mi era stato dipinto da diversi post. Certo, manca la nutella (incredibile, ricordo di aver letto una polemica infinita sulla nutella, condico sine qua non per la riuscita gastronomica della crociera...) e manca il famoso buffet di mezzanotte, a cui non ho mai avuto l'onore di partecipare in quanto recluta alla mia prima crociera. Probabilmente a fine crociera i grammi in più sul groppone sarebbero stati 5000, ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiare anche di notte dopo che si è mangiato tutto il giorno? mah...

spettacoli serali al teatro/U]: a mio giudizio, complessivamente, di buon livello.
animazione:: se si ha la pazienza di leggere il today si scopre che non è "assente" ma sono stati distratti e poco attenti i crocieristi autori di queste negative recensioni forse "diversamente presenti", ma a se stessi.

organizzazione generale: molto buona.

escursioni prezzi fuori mercato... almeno per quanto mi riguarda. Basta informarsi sui luoghi da visitare e munirsi di navigatore e mappe e si fanno maggiori cose risparmiando pure, a parte qualche eccezione. Ma non tutti hanno dimestichezza con le tecnologie e allora non critico chi si affida a Costa. Ma proporre, per esempio, un giro a piedi di Palermo in tre ore, facendo dare un'occhiata dall'esterno a quattro monumenti e alle tre strade principali a 19 euro mi sembra veramente scandaloso. Anche chi non ha dimestichezza con il web si munisce di una cartina e risparmia i 19 euro. E non parliamo dei famosi "bus navetta" che la compagnia propone nei vari scali per "assicurare" il collegamento fra la banchina e il centro città. L'esempio di Ibiza è il più clamoroso. 13 Euro per andare solo in città e viceversa. io avrei dovuto spendere 52 euro. Ne ho spesi 59 e avevo la panda tutta mia, con la quale ho girato buona parte dell'isola.

le bevande
Non ho trovato particolarmente eccessivi i prezzi.
Mi spiego meglio partendo dalla vexata quaestio dell'acqua al ristorante. Si dice che un tempo veniva fornita, a richiesta, acqua in caraffa che adesso non viene più elargita. Scelta aziendale, criticabile, ma scelta aziendale. Lo so prima di prenotare la crociera, se mi informo. Se non mi sta bene non prenoto una Crociera Costa. Quando ho prenotato in un famoso resort a sud di Cagliari, sia lo scorso anno che due anni fa, in mezza pensione, a 200 euro a cranio al giorno (quindi più di quanto mi è costata questa crociera) l'acqua a cena non veniva fornita. Dovevi "appozzare" acquistando una minerale a 3,50 euro. Non ho mica rinunciato a quel posto magnifico per questa ragione. Ne ho preso atto e basta. Qui costa 3,39 euro, in linea con questo livello di mercato. Se ti abboni ti costa, ogni bottiglia, 2,53 Euro. (32,99 diviso 13). Certo, a Palermo ne prendo 12 litri al supermercato, con meno di 3 euro. E allora me ne sto a Palermo. "Si, ma un tempo..., " si, come le aragoste, un tempo.... Io vivo questo, di tempo. Pazienza. Me ne faccio una ragione.
Ma andiamo al caffè servito ai tavoli e ai cocktail. Prezzo del primo: 1,73 euro, prezzo medio dei secondi: 8 euro. Ma di che stiamo parlando? Quanto vi costa in un bar medio della vostra città? Rispettivamente 20 centesimi o 1 euro in meno? Siamo in mezzo al mare, in crociera, il prezzo ci sta tutto.
Altro discorso la proposta "all inclusive". Se non si è particolarmente beoni non conviene, secondo me. Noi il cocktal giornaliero/serale non ce lo facevamo mancare e non mi sono "impaccato" nell' "all inclusive", che ti porta a bere senza soluzione di continuità perchè devi "fottere" Costa. Non comprendi che ti stai fottendo tu, laddove ingurgiti altre calorie oltre a quelle in più del cibo. ma questo è quello che penso io. Magari ci sono crocieristi che normalmente bevono dai 6 ai 7 cocktail al giorno e non intendono scendere sotto questa media in crociera. Buon pro gli faccia (ma difficile mi pare...).

ED INFINE, SIGNORE E SIGNORI, ECCO A VOI....

L'UMANITA' IN CHIAROSCURO , o, se preferite, L A VARIA UMANITA'

La riuscita di una crociera dipende anche e soprattutto (e non mi si scambi per un classista, perché sono un profondo democratico progressista) dal tasso percentuale di cafoni e maleducati presenti.
Qui non si tratta di particolari doti culturali da possedere, o stati sociali, ma di educazione di base e rispetto degli altri. D'altronde, i cafoni li ho incontrati pure alle rassegne di prosa del teatro Biondo di Palermo. Anche lì è accaduto che alcuni venissero a teatro vestiti quasi da barboni, senza offesa per la sfigata categoria. Se io vado in crociera e la sera mi presento al ristorante in bermuda e ciabatte mi deve essere VIETATO l'ingresso. Se la sera della Cena di Gala mi si consiglia un abbigliamento elegante io devo almeno mettere un pantalone e una camicia, non pretendo il frac da tutti, ma bisogna avere un po' di dignità e di rispetto per gli altri, partendo dagli stessi camerieri che si vestono di tutto punto, così come bisogna rispettare gli artisti a teatro, vestendo con un minimo di decoro.

Stesura di un velo pietoso, anzi di una termocoperta, su certe scene viste con i miei occhi al buffet. Si sono spesi fiumi di parole su questo e altri forum con riguardo all'indecoroso spettacolo di piatti famelicamente riempiti e poi lasciati pieni sui tavoli. Ma non è mai abbastanza. E' una vergogna.

E infine, (e qui chiudo veramente), per favore, che ci vuole a informarsi prima di partire sulle cose essenziali! Possibile che tanta gente non sappia che ci stanno le quote di servizio da pagare, che bisogna registrare la carta o lasciare un deposito, che le bevande non sono incluse etc? I receptionist devono avere un fegato d'acciaio...., come i camerieri...

Besos.


Bravissimo, uno dei pochi che ha capito qualcosa!
Complimenti!
 

luck

Member
Heilà Recluta! Bellissimo Diario, letto tutto di un fiato in quanto molto divertente ma anche "saggio". Bellissimo il tuo rapporto coi figli, complimenti, quasi quasi un pensierino col più grande in qualche discoteca a Ibizatipo l'Amnesia l'avrei fatto, siete troppo forti !!!! Sai che successo avresti avuto lì dentro !!! :p
 

recluta

Active member
beh, all'amnesia non so se mi avrebbero fatto entrare con la mia chioma bianca ma abbiamo fatto due conti... pagare 150 euro per 2 ore e mezza e poi in nave... (la disco inizia a mezzanotte!) ma la sera precedente in nave alla festa bianca abbiamo ballato per 3 orette...
vedasi foto collettiva con uno stimato dirigente che indossa occhiali serissimi...

3358io0.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

luck

Member
beh, all'amnesia non so se mi avessero fatto entrare con la mia chioma bianca ma abbiamo fatto due conti... pagare 150 euro per 2 ore e mezza e poi in nave... (la disco inizia a mezzanotte!) ma la sera precedente in nave alla festa bianca abbiamo ballato per 3 orette...
vedasi foto collettiva con uno stimato dirigente che indossa occhiali serissimi...

3358io0.jpg

Ma scherzi ??? Look perfetto !!!! Ricordo che quando anch'io avevo moooolti anni di meno, ci trovavo degli ex hippy colorati sui 70 anni, che riscuotevano un successo incredibile con le valchirie !!!!

Azzz 75 euro a cranio !!!!!! Ero fermo alle vecchie 25.000 lire.......

Comunque una sosta al café de Mar e alla sua incredibile colonna sonora, merita il viaggio ad Ibiza.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top