• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Due uccellini

Didi

Well-known member
Questa mattina ho sentito un rumore provenire dal cassone della tapparella.
L'ho aperto ed ho trovato all'interno un nido con due uccellini.
Non chiedetemi come abbia potuto fare la madre un nido lì dentro. L'unico passaggio é lo spazio esterno tra dove scorre la tapparella, la sua guida e il muro. Tra l'altro i due uccellini mi sembrano pure grossi. Per questo La madre non credo sia piccola
Ho tolto delicatamente il nido (piatto) e pulito tutti gli escrementi che stavano intorno. Non era igieneticamente possibile lasciarli lì.
I due piccoli li ho posti in una scatola da scarpe coperta per due terzi con due carte, una morbida da rotolone e una carta da forno più resistente .
Sul fondo la stessa velina già presente nella scatola e un pungnetto di piume recuperate da un mio vecchio piumone .
Ho posto la scatola sulla stessa finestra ma sul davanzale , sperando che la mamma li trovi e venga a dar loro da mangiare.
Non posso però lasciare la tapparella alzata del tutto per il sole che batte e il freddo che farà stanotte. É alzata solo per una spanna e la scatola è tenuta sul davanti dal ferro che serve a spingere in fuori la tapparella
Fino ad ora la mamma non é arrivata. Ho provveduto con un contagocce a dare loro un poco di acqua temendo nei piccoli la disidratazione. Ho poi provveduto a mischiare un poco di farina gialla con acqua ricordando che le galline mangiano tale pastone, hanno aperto la bocca e mangiato ingoiando dal mio stesso dito. Alla faccia che bocca!
Non credo sia il trattamento adeguato ma non sapendo di che uccelli si tratta e quali siano le loro abitudini non ho la minima idea di cosa si possa fare.
Ho provveduto a fotografarli e spero che Oriana della quale posseggo il numero di WhatsApp possa metterli sul forum.
Il colore delle piume mi pare nero con striature bianche. Le piume coprono il capo e parte delle ali , sul corpo solo peluria.
Se qualcuno di voi è esperto di uccelli lo prego di aiutarmi.
 

capricorno

Super Moderatore
Le immagini inviatemi da Didi


212ebb6fd9cec2256c42182291db9b61.jpg



93db16666e901a793a54fad327055d3f.jpg
 

Miryam

Well-known member
Perbacco, la madre deve aver fatto un gran fatica ad entrare!

Non posso aiutarti, mi spiace (io poi sono la meno indicata per questi animali!)....vediamo se qualcun altro potrà capire di cosa si tratta!

Se la madre non torna ti converrà portarli ad un veterinario.
 
Mi spiace come ornitologo non valgo niente, però vista l'esperienza di mio fratello guarda di mettere qualcosa a tappare i buchi altrienti il prossimo anno ci torna
 

Didi

Well-known member
Il difficile é che non ci sono buchi. C'è solo la tapparella che prima era di legno ed occupava più spazio ora è di plastica e lo spazio nella guida in alto dove entra nel cassone é aumentato . É così da anni e per passare in quella fessura deve essere stata una mamma contorsionista.
Questa sera un uccello volava intorno e mi pareva garrisse come fanno le rondini.
Intanto io ho cambiato il fondo della scatola per pulirlo dalle deiezioni e fatto un fondo di carta igienica facile da sostituire. ho pure tolto tutte le piume sparse per tenere puliti i piccoli. Ho poi coperto la scatola con una maglia di lana lasciando solo un piccolo spazio aperto per proteggerli dal freddo ma lasciarli respirare.
Poco fa dormivano insieme verso la parete più protetta della scatola.
Mamma vieni ad aiutarmi!! Se sono insettivori è un bel problema!
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Un mio veloce passaggio "al volo"...

Prima di tutto dovresti identificarlo (una foto del nido originale potrebbe aiutare)
http://www.komitee.de/it/uccelli-giardino/primo-soccorso-uccelli/che-pulcino-è
per l'alimentazione
http://www.komitee.de/it/uccelli-giardino/primo-soccorso-uccelli/come-crescere-un-nidiaceo
Hanno gia una lanuggine quindi per fortuna non sono così piccoli; noi abbiamo salvato di tutto, dal piccione al rondone alla tortora ma l'alimentazione può variare molto.
Prova a sentire la LIPU, se i "signorini" prendono troppo freddo è un guaio.


Blue
 

gimale

Well-known member
Accendi una lampada sopra la scatola in modo che si scaldino. Sono rannicchiati in un angolo perché hanno freddo.
È difficile riconoscere a che specie appartengono. Come ti ho scritto altrove, mi sembra strano che siano rondini, rondoni o balestrucci.
Nelle città in questa stagione è più facile avere i primi storni....
Se Oriana potesse girare anche a me le tue foto le mando ad un collega esperto di specie selvatiche. Magari lui li riconosce.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Grazie Blu e Monica. Fortunatamente sono riuscita oggi a consegnare i piccini all'Enpa , spero che li curino bene.
Ho inviato a Oriana due foto migliori, sarei proprio curiosa di individuare correttamente la razza. All’Enpa mi hanno detto che si tratta di rondoni, in effetti le foto in internet sono uguali vedendo volare i genitori ieri avevo dedotto essere rondini o similari .
Incredibile una covata così tardiva ,impossibile che siano pronti per migrare. Cosa succederà?
Blu anch'io ho allevato di tutto e dalla nascita. Coniglietti a cui era morta la mamma , Discus (pesci) di soli 5 giorni i cui genitori non erano più in grado di allevarli, piccole tartarughe acquatiche , un gattino.....ma il problema qui era capire se fossero uccelli insettivori o se mangiassero granaglie. Per il periodo avevo escuso gli insettivori sbagliando.
Li ho idratati, cambiato il fondo ogni qualvolta sporcavano, erano al caldo perché di giorno posti sul davanzale ma mezzi coperti e di notte ritirati in casa con un panno di lana come copertura di quasi tutta la scatola . Si disponevano in fondo credo per ripararsi dalla luce. Nel cassone erano al buio quasi assoluto. Ho dovuto usare una torcia per scovarli.
Il più grosso era più reattivo all'inizio e quando porgevo il cibo beccava il fratello cercando di rubarglielo dalla bocca.
Visto il comportamento al più piccino davo da mangiare separatamente e ieri sera ed oggi era diventato un monello che come mi vedeva gridava come un ossesso spalancando la bocca e prendendomi subito le dita in gola.
Il fratello invece era meno reattivo e più assopito. Aveva rifiutato le scagliette di filetto che avevo dato ieri.
Io ci ho messo tutto l'impegno, ho persino tenuto la peluria dolcemente pettinata e questo pareva lo gradissero.
Fortuna me li hanno presi e mi sono sentita pure dire che trattandosi di animali selvatici avrei dovuto consegnarli già il primo giorno.
E ditelo maledizione! Fatevi pubblicità per trovarvi.
Il WWF non risponde al telefono, i tre punti di riferimento della lipu sono distanti una trentina di chilometri da Milano
uno é aperto solo mezza giornata, l'altro apre solo al sabato e il terzo aveva il numero sempre occupato. Non si può uscire da Milano senza avere la certezza di consegnare gli uccelli ritrovati . É stata una fortuna trovare il pronto soccorso dell'Empa e anche a poca distanza da casa.
Ridete ma mi mancano, già mi stavo affezionando.
 

gimale

Well-known member
Bene, Anna. Meno male che hai risolto. Anche il mio collega che subito aveva pensato a degli storni, vedendo le ultime foto, ha confermato che si tratta di rondoni anche se è molto strano che la coppia abbia intrapreso una seconda covata così tardiva.
Qui da noi è sempre molto difficile trovare qualcuno che prenda degli animali selvatici e non trovati per strada e in difficoltà. Il grosso problema è che i volontari sono sempre meno ed accudire gli animali, come ben sai, richiede tanto tempo ed impegno.
Facci sapere, se avrai notizie.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
Bene, Anna. Meno male che hai risolto. Anche il mio collega che subito aveva pensato a degli storni, vedendo le ultime foto, ha confermato che si tratta di rondoni anche se è molto strano che la coppia abbia intrapreso una seconda covata così tardiva.
Qui da noi è sempre molto difficile trovare qualcuno che prenda degli animali selvatici e non trovati per strada e in difficoltà. Il grosso problema è che i volontari sono sempre meno ed accudire gli animali, come ben sai, richiede tanto tempo ed impegno.
Facci sapere, se avrai notizie.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Ha fatto la cosa migliore,
i rondoni son rapaci molto particolari che richiedono grande esperienza.

Blue
 

gimale

Well-known member
Giusto, non è un rapace. Appartiene alla famiglia Apodidae, il nome scientifico è Apus apus ed è un insettivoro, non un carnivoro come i rapaci.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Top