• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC LIRICA 6-13 Settembre 2014 La Spezia Marsiglia Palma Malta Trapani Civitavecchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergio M

New member
Siamo arrivati da poche ore a casa dopo lo sbarco al porto di La Spezia questa mattina alle 9:00 ma già ci mancano il mare , il sole ed i bei posti che abbiamo visitato: è stata una settimana splendida con tanto sole e un mare meravigliosamente calmo, cosa che non guasta se navighi il terzo giorno per circa 36 ore continue.

La Lirica , nave senza fronzoli e di piccole dimensioni, ci ha offerto il meglio di se e ci ha fatto trascorrere un bel periodo di vacanza: a bordo è andato tutto bene in particolare sono da ringraziare tutti i ragazzi del servizio per il loro grande lavoro e la loro pazienza nell'esaudire tutte le richieste degli ospiti, l'animazione discreta che allieta i momenti a bordo in modo simpatico senza essere troppo assillante e anche lo staff degli spettacoli che se anche un pò ripetitivi e brevi (per 7 giorni al Teatro Broadway vengono proposti soprattutto musical e qualche numero di acrobazia e contorsionismo) si è dimostrato all'altezza proponendo piacevoli serate;

Nei prossimi giorni spero di poter raccontare un pò della nostra esperienza in particolare le nostre gite "fai da te" nei vari porti;

per adesso seduto su una poltrona mi lascio crogiolare dai freschi ricordi di una bella vacanza appena finita...ahhh! Ciaooo[smilie=ciao_06[1].:
 

Sergio M

New member
Inizio il mio diario di viaggio ringraziando il forum, gli autori dei diari di viaggio simili e tutte le persone che ci hanno dato degli utilissimi consigli per assaporare al massimo della vacanza sulla MSC Lirica e nei tour “fai da te” a terra ; spero con il presente di non essere troppo ripetitivo e di aggiungere altre informazioni per coloro che effettueranno lo stesso interessante percorso: rimango a disposizione di tutti nel limite ovviamente della nostra personale esperienza per eventuali altre informazioni

06/09/2014 La Spezia Giorno dell’imbarco
Partenza da Torino Porta Nuova con il treno per Genova delle 7:30 e cambio con intercity per La Spezia dove arriviamo in perfetto orario alle 11:20 , il tempo e bello e non vediamo l'ora di effettuare le formalità di imbarco per poi fare un giro per la città che non conosciamo: cosi decidiamo di prendere il taxi (corsa a tariffa fissa 15 euro); in questo momento Trenitalia effettua il sabato il 2x1 e mi sembra un buon modo per recarsi nei porti di partenza senza avere il problema di parcheggiare l'auto.
Ore 11:35 Al check in non c'è molta gente ed in pochissimo tempo ci consegnano le tessere ed i voucher dei due pacchetti bevande (allegro + acqua) che abbiamo prenotato su internet, dribbliamo la foto con timone cappello marinaro e sfondo nave ed alle 12 siamo a bordo dello shuttle che in pochi minuti ci porta dall'area dogana alla nave. Giro in cabina esterna 8022 al ponte , non molto grande ma per due va bene, bagno piccolo specialmente la doccia, in tutto circa 17 mq ma direi confortevole e molto pulita, a seguire subito un salto al buffet del ponte 11 per il primo dei molti pasti che ci attenderanno a bordo. L'ambiente de l buffet è un po’ stile mensa, regna una certa confusione , il personale è un po’….come dire…..svogliato ed il cibo mediocre , la pasta scotta , la carne che ho assaggiato fibrosa, poche verdure ma … speriamo nei ristoranti per i prossimi gioni.
Ritorniamo in cabina dove troviamo la prima valigia, l’altra arriverà poi intorno alle 18:00.
Giro per La Spezia , abbastanza deludente, arriviamo con calma fino alla stazione girovagando nelle vie del centro pedonale e poi sempre dritto in circa 20 minuti siamo allo shuttle per la MSC lirica.
Una cosa carina che potrebbe farci però ritransitare a La Spezia che abbiamo notato all’ora di pranzo proprio all’inizio del lungo mare è stata un lunghissima coda di pronte ad una specie di trattoria: si tratta di una cooperativa di pescatori che abbinato al negozio di pescheria offrono una linea di self service alla buona tutto a base di pesce dal nome che è tutto un programma “Dai Pescatori” ed a vedere i piatti proposti direi niente male; buono a sapersi per una futura visita in zona!
Ore 17:30 puntualissimi si parteeeee!!! Tutti sul ponte 12 per salutare la miriade di barche e le loro scie bianche che rientrano in porto dopo una splendida giornata nelle acque delle cinque terre;
la sirena della Lirica riecheggia imponente in tutto in golfo ed è musica per le nostre orecchie: la vacanza sta iniziando , mare piatto e prua puntata su Marsiglia.
Ore 19:00 in men che non si dica è già ora di cena al primo turno al ristorante “la Bussola” con la serata italiana ; qui le cose cambiano, personale molto gentile ed efficiente ed una buona cena “a la carte”, un altro pianeta rispetto al buffet. Ore 22 Spettacolo musicale al tetro Broadway, carino ma molto breve , poco più di 30 min. .. giunge la notte e si va a letto per la prima volta….dormita memorabile senza il minimo sobbalzo, tanto che al mattino ci chiedevamo se eravamo in un albergo o su di una nave… un mare meraviglioso che ci accompagnerà per tutta la vacanza e che auguro sempre a tutti i croceristi.
 

Sergio M

New member
Ciao Simona97 e grazie per il bentornato: a breve scaricherò le foto sul PC e poi cercherò di imparare a postarle sul forum. [smilie=fotografo[1:

Riguardo alle colazioni gli orari sono vari:

al ponte 11 si può fare a La Pergola & Bistrot Cafeteria [smilie=mattino[1].:
dalle 6:00 alle 6:30 colazione per mattinieri dalle 6:30 alle 10:00 colazione
dalle 10:00 alle 11:45 colazione continentale

al ponte 5 presso il ristorante La Bussola [smilie=mattino[1].:
dalle 7:30 alle 9:30 Colazione

Noi abbiamo sempre fatto la colazione presso il ristorante La Bussola dove il personale è molto più efficiente , c'è meno caos e vieni servito in tutto e per tutto al tavolo.

Quando arrivi ti accompagnano al tavolo e in pochissimi minuti sei circondato dai camerieri con 1 vassoi con croissant, treccine al cioccolato, fagottini al cioccolato, muffin, veneziane alla crema, 2 vassoi pane bianco a fette e panini, pane semi-integrale a fette e panini , pane ai cereali, vassoio 3 succhi pompelmo, arancia, ananas, ACE, oltre a burro e marmellate già presenti sul tavolo, 4 caffè americano e latte (ev. cappuccino, caffè espresso sono a parte a pagamento) 5 tè a scelta;

completata questa infornata ti viene proposto il menu "a la carte" dove è possibile ordinare vari tipi di uova strapazzate, alla benedict, sode, omelette semplici e farcite anche a piacere, poi tutti gli affettati , formaggi, yougurt , muesli cereali vari e corn flaker serviti con latte caldo o freddo o con yougurt o miele, pancake e waffer farciti con frutti di bosco o cioccolata o banana, Frutta cotta , prugne, frutta fresca o macedonia , pane tostato , toast a piacimento, toast alla francese.........e forse qualcos'altro che ora mi sfugge.....insomma un bel pasto per iniziare una "faticosa" giornata di vacanza e tour ...tutto al tavolo in modo molto ordinato e veloce. [smilie=mattino[1].:[smilie=mattino[1].:

Con una colazione hai energia a sufficienza per arrivare fino a cena...
 

Sergio M

New member
rhsnl0.jpg


La Lirica attraccata a La Spezia
 

boli

New member
Ti seguo anch'io.;)
E' la stessa crociera che abbiamo fatto dal 22 al 29, ma è interessante scoprire nuove esperienze grazie ad un punto di vista magari differente dal proprio.
 

simona97

New member
Ciao Simona97 e grazie per il bentornato: a breve scaricherò le foto sul PC e poi cercherò di imparare a postarle sul forum. [smilie=fotografo[1:

Riguardo alle colazioni gli orari sono vari:

al ponte 11 si può fare a La Pergola & Bistrot Cafeteria [smilie=mattino[1].:
dalle 6:00 alle 6:30 colazione per mattinieri dalle 6:30 alle 10:00 colazione
dalle 10:00 alle 11:45 colazione continentale

al ponte 5 presso il ristorante La Bussola [smilie=mattino[1].:
dalle 7:30 alle 9:30 Colazione

Noi abbiamo sempre fatto la colazione presso il ristorante La Bussola dove il personale è molto più efficiente , c'è meno caos e vieni servito in tutto e per tutto al tavolo.

Quando arrivi ti accompagnano al tavolo e in pochissimi minuti sei circondato dai camerieri con 1 vassoi con croissant, treccine al cioccolato, fagottini al cioccolato, muffin, veneziane alla crema, 2 vassoi pane bianco a fette e panini, pane semi-integrale a fette e panini , pane ai cereali, vassoio 3 succhi pompelmo, arancia, ananas, ACE, oltre a burro e marmellate già presenti sul tavolo, 4 caffè americano e latte (ev. cappuccino, caffè espresso sono a parte a pagamento) 5 tè a scelta;

completata questa infornata ti viene proposto il menu "a la carte" dove è possibile ordinare vari tipi di uova strapazzate, alla benedict, sode, omelette semplici e farcite anche a piacere, poi tutti gli affettati , formaggi, yougurt , muesli cereali vari e corn flaker serviti con latte caldo o freddo o con yougurt o miele, pancake e waffer farciti con frutti di bosco o cioccolata o banana, Frutta cotta , prugne, frutta fresca o macedonia , pane tostato , toast a piacimento, toast alla francese.........e forse qualcos'altro che ora mi sfugge.....insomma un bel pasto per iniziare una "faticosa" giornata di vacanza e tour ...tutto al tavolo in modo molto ordinato e veloce. [smilie=mattino[1].:[smilie=mattino[1].:

Con una colazione hai energia a sufficienza per arrivare fino a cena...

Grazie mille sei stato fin troppo chiaro :) allora dato che il servizio è veloce sicuramente andremo al ristorante vedo più scelta :) noi due anni fa al buffet su msc fantasia poca scelta sempre cornetti vuoti e tipo pan brioche dolce ma niente cioccolato e crema a differenza di quest anno sulla costa. Forse dipende dalla nave non saprei...
 

Sergio M

New member
Ti seguo anch'io.;)
E' la stessa crociera che abbiamo fatto dal 22 al 29, ma è interessante scoprire nuove esperienze grazie ad un punto di vista magari differente dal proprio.

Grazie boli e grazie dei consigli che mi hai dato prima di partire, sono stati molto utili.
Ho seguito il tuo diario fino al 6 settembre e adesso vedo che si arricchito molto di belle foto e di interessanti racconti, complimenti! Cercherò di non essere ripetitivo e come dici tu portare il mio punto di vista e la nostra esperienza di viaggio.
Grazie ancora per la disponibilità:)
 

fabriziosiena

New member
è stato un itinerario e una nave che è andata per la maggiore quest'anno....
mi fa veramente piacere.....
la Lirica, seppur piccola, offre molto agli ospiti...a me è piaciuta tantissimo
 

Sergio M

New member
è stato un itinerario e una nave che è andata per la maggiore quest'anno....
mi fa veramente piacere....
la Lirica, seppur piccola, offre molto agli ospiti...a me è piaciuta tantissimo

In effetti per noi è andata proprio così, abbiamo scelto la crorciera soprattutto in funzione dell'interessante percorso e poi tutto il resto l'ha offerto la Lirica, il tutto molto piacevole, una sensazione che continuo a provare ad ormai tre giorni dallo sbarco...[smilie=sole_03[1].:
 

boli

New member
In effetti per noi è andata proprio così, abbiamo scelto la crorciera soprattutto in funzione dell'interessante percorso e poi tutto il resto l'ha offerto la Lirica, il tutto molto piacevole, una sensazione che continuo a provare ad ormai tre giorni dallo sbarco...[smilie=sole_03[1].:

Si l'itinerario è interessante e non avrei dubbi a farlo un'altra volta.
Anche a me questa crociera ha lasciato questa piacevole sensazione e leggere i vostri diari la rinnova di volta in volta.
 

Sergio M

New member
Ciao Simonadl,...un pò di invidio...e ti auguro una buonissima crociera come lo è stata per noi.

Per sabato non penso di riuscire a postare tutto il diario, ma se hai delle domande sulle varie tappe chiedi pure...anche se i diari che troverai in questa sezione del forum sono già molto esaudienti

...però qualche piccola variazione l'abbiamo fatta...tutto rigorosamente "fai da te"!
 

Michele T

New member
Leggo volentieri anch'io le tue impressioni.
Io non sono rimasto cosi entusiasta come altre volte ma fa piacere leggere tutti i punti di vista...

Una sola cosa? C'era ancora il cantante ? quello bravo? :D
 

simonadl

New member
Ciao Simonadl,...un pò di invidio...e ti auguro una buonissima crociera come lo è stata per noi.

Per sabato non penso di riuscire a postare tutto il diario, ma se hai delle domande sulle varie tappe chiedi pure...anche se i diari che troverai in questa sezione del forum sono già molto esaudienti

...però qualche piccola variazione l'abbiamo fatta...tutto rigorosamente "fai da te"!

ciao Sergio grazie della disponibilità .. si in effetti tra i vari diari che ho letto ho trovato cose interessanti e utili....
ma approfitto a chiedere delle cose anche a te....Marsiglia pensiamo di usufruire della navetta gratuita poco distante dallo sbarco che c porta verso il centro se ho capito bene... valletta? tu mi sai consigliare qualche spiaggia nelle vicinanze?voi dove v siete recati ?trapani avete fatto Erice? consigli altro?...
da come ho capito leggendo sopra, mi confermi anche tu, che per quanto riguarda il mangiare se non volessimo sempre andare al buffet, possiamo recarci al ristorante sia a colazione che a pranzo senza pagarli a parte???.. sono stata in agenzia venerdì, e a questa domanda m hanno risposto " il ristorante é solo per la sera !"... mah...
grazie milleeeee!
 

Sergio M

New member
Leggo volentieri anch'io le tue impressioni.
Io non sono rimasto cosi entusiasta come altre volte ma fa piacere leggere tutti i punti di vista...

Una sola cosa? C'era ancora il cantante ? quello bravo? :D

Tutto è relativo: sicuramente la soddisfazione deriva anche dal bel tempo trovato, dallo scorrere dei giorni senza intoppi, dal pieno relax vacanziero e dalle belle amicizie fatte a bordo;

siamo solo alla seconda crociera e come termine di paragone abbiamo solo la Costa Classica un nave di pari dimensioni ed abbiamo gustato su entrambe soprattutto la "buona l'atmosfera" di bordo: certo che se il caso vuole che si navighi prima con le spendide meganavi moderne varate negli ultimi anni, arrivando sulla Lirica, si rimane probabilmente molto delusi!

Assaporare una crociera penso che sia soprattutto una predisposizione del tuo stato d'animo e la voglia di trovare il bello anche nelle piccole cose: la nostra è una involontaria scalata ...prenotando abbiamo sempre scelto l'itinerario e... se faremo altre crociere... forse rimarremo piacevolmente meravigliati dalle navi più grandi.

Riguardo al cantante avevo letto delle "strepitose" performance di un famigerato cantante e mi ero preparato... al lancio dei pomodori, però ho trovato un duetto, donna - uomo Gaia Bellunato e Luis Ocampos, piacevole (lei sicuramente più brava) ed un corpo di ballo veramente all'altezza, più tre contorsioniste... super molleggiate anche loro brave: una critica che posso muovere è che gli spettacoli potrebbero essere pò più lunghi : una sera è durato solo 35 minuti fino ad un max di 1 ora del penultimo giorno.

Questa sera il direttore di Crociera Richard presenta...

2qce80j.jpg
 

Sergio M

New member
07/09/2014 Secondo giorno Marsiglia: ma che bella sorpresa!

Prima parte della Mattina: come raggiungere il centro ovvero il vecchio porto.

Ero partito con un po’ di pregiudizi su questa città di mare , pensando di trovare sporcizia , sensazione insicurezza per le strade, malvitosi che ti aspettano all’angolo, balordi di strada, disordine ed invece …vedere per credere! Tutt’altro! E’ una città che ti meraviglia! peccato solo che si arriva di domenica e che i numerosi e bei negozi e magazzini della città siano chiusi ;

allora partiamo con in dettagli per arrivare in centro con “il fai da te”: confermo le informazione ritrovate su questo forum ed aggiungo qualche foto; sbarchiamo per le 8:30 nell' area crociere ovvero nel punto più lontano dal centro dell'immenso porto commerciale di Marsiglia; nel palazzo degli imbarchi dedicato alle crociere abbiamo trovato un addetta dell'ufficio del turismo che gentilissima ci fornisce subito di mappa di Marsiglia, deplian dei tour della città, trenino, bus panoramico , minibus panoramico e ci indirizza lunga la ormai "famosa" linea verde.............

27zempz.jpg


che in 10 minuti a piedi conduce ala “navette pour le centre” messa a disposizione dal comune....

m7s51y.jpg


riusciamo a prendere la prima corsa delle 9:00 : il servizio è attivo dal venerdì alla domenica dalle 9:00 alle 17:30 con passaggi ogni 30 minuti ed in 20 minuti
questo però è il cartello del ritorno...

xaneyw.jpg


ci permette di transitare nell'immenso porto fino ad un piccolo cancello che l'autista apre per permette ai passeggeri di uscire sulla place de la Joliette'......da qui per il vecchio porto ci saranno ancora un due o tre di km che però si percorrono piacevolmente in 20-30 su il lungomare passando a fianco degli imponenti bastioni e della splendida struttura del modernissimo museo mucem, in alternativa c'è una fermata della metro vicinissima che in 1 fermata porta proprio nel centro del vecchio porto;

eccola la mappa dettagliata con tutti i percorsi una volta usciti dal cancello sur la place de la Joliette

wt60yb.jpg
 
Ultima modifica:

Sergio M

New member
ciao Sergio grazie della disponibilità .. si in effetti tra i vari diari che ho letto ho trovato cose interessanti e utili....
ma approfitto a chiedere delle cose anche a te....Marsiglia pensiamo di usufruire della navetta gratuita poco distante dallo sbarco che c porta verso il centro se ho capito bene... valletta? tu mi sai consigliare qualche spiaggia nelle vicinanze?voi dove v siete recati ?trapani avete fatto Erice? consigli altro?...
da come ho capito leggendo sopra, mi confermi anche tu, che per quanto riguarda il mangiare se non volessimo sempre andare al buffet, possiamo recarci al ristorante sia a colazione che a pranzo senza pagarli a parte???.. sono stata in agenzia venerdì, e a questa domanda m hanno risposto " il ristorante é solo per la sera !"... mah...
grazie milleeeee!

Non ti preoccupare per i pasti ... se desideri, puoi accedere sempre al ristorante "la bussola" come abbiamo fatto noi, l'unica limitazione è che devi rispettare gli orari: colazione dalle 7:30 alle 9:30, pranzo dalle 12:00 alle 14:00; solo a cena avrai il tavolo assegnato : 1° turno alle ore 19:00 ed il 2° turno alle 21.30...sarai servita da cima a fondo... al tavolo...tu chiedi e ti sarà dato... tutto quello che è presente sul menù ....gratuitamente, ovviamente bevande a parte (qui non ci sono gli erogatori gratuiti di acqua) [smilie=mangiare_10:
 

Sergio M

New member
07/09/2014 Secondo giorno Marsiglia: Trenino tour, Notre Dame de la Garde e città vecchia

Seconda parte della mattina:

raggiungiamo a piedi in 20 minuti il lato sinistro del vecchio porto da dove partono praticamente tutti i tour che la città offre, trenino, bus scoperto, piccoli bus con percorsi alternativi; ci mettiamo in fila per il botteghino del trenino che apre di li a poco alle ore 10:00, tour n.1 costo 8 euro e via ....sulla prima corsa in direzione Notre Dame de la Garde, passando lungo un pezzo della coniche Kennedy, ovvero il lungomare che vanta il record della più lunga panchina al mondo e... si perché a Marsiglia c'è la possibilità di sedersi comodamente fronte mare per ben 3 km;

foto tratta da http://www.panoramio.com/photo/19929044, (la mia è venuta malissimo)
2n0rd6q.jpg



poi si sale attraverso un bel quartiere residenziale ed in dieci minuti si arriva al piccolo parcheggio ai piedi della chiesa , qui arriva anche il bus n 60 che fa capolinea sulla strada di fronte al Mucem e che avevamo visto camminando lungo i bastioni; visitiamo la cattedrale e ci fermiamo ad ammirare il panorama sulla città e sul golfo e le isole di If e di Frioul;

Notre Dame de la Garde
11h8c1s.jpg


ci viene in mente che non sarebbe male fare un giro sull'isola che la leggenda narra che abbia ospitato il conte di Montecristo...boh vediamo come si svolge la giornata.....; riprendiamo uno dei tanti trenini per ritornare al vecchio porto, si passa in strette vie molto ripide e dopo un po' siamo in vista del porto vecchio , dopo poco intravediamo la partenza dei traghetti e, approfittando del semafori rosso, salutiamo giù e ci mettiamo in fila per i biglietti per l'isola di IF , i posti per il traghetto delle 11:50 si esauriscono presto ed il prossimo è alle alle 13:15, molti desistono ma noi decidiamo lo stesso di fare il biglietto (costo 10,50 e) a rischio di tornare a nuoto alla nave!

il tabellone degli orari per le isole
i5991s.jpg


la splendida tettoia a specchio del porto vecchio
neyd76.jpg


con la banchina ed il mare specchiati
23l1sow.jpg


...nell'attesa decidiamo di fare il giro della parte vecchia, per il giro della zona vecchia e più caratteristica prendendo spunto dal tragitto del trenino percorso 2 , durante il tragitto nelle viuzzole
svnuae.jpg


visitiamo l'imponente cattedrale ( che non è notre dame de la Garde) vicino al lungomare...
2emfzn7.jpg



...infine,ritornando poi in direzione dei bastioni ci soffermiamo sullo splendido spettacolo che offre l'accostamento degli antichi bastioni e la struttura avveniristica del Mucem, Musée des civilisation de l'Europe et de la Méditerranée

Mucem lato terra
2s0om4k.jpg


e lato mare
2v0ies9.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top