• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Europa Link sta affondando a Corfù

Rodolfo

Super Moderatore
Non l'avevo presa come polemica. ;) ;) In effetti sarebbe stata la stessa cosa; purtroppo lo sbaglio, come vediamo, è sempre dietro l'angolo e anche se i due Comandanti (con la C maiuscola solo per quello del traghetto) provengono dalla stessa zona, io li pongo su piani differenti. Ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fra l'altro si sta parlando sì di errore umano, ma dovuto ad una manovra non preventivata per evitare un ostacolo. Vedremo se le cose si confermano tali.
 

Ppaolo

New member
Assolutamente d'accordo con te............ sai però nell'opinione pubblica è l'immagine della cittadina Campana che poi ne risente, soprattutto per colpa di uno in particolare.
 

matteov

Active member
Comandate e ufficiali rilasciati....

Si parla di una falla di 60 mt... Ma è da prendere con le pinze... E belle grosse... Dato che è andata a Corfù a più di 20 kn...
Sbarco pax e la mattina dopo sbarco mezzi, con molte difficoltà ed avvenuto in due tempi
 
F

Felix73

Guest
60 metri di falla. .. arrivare a Corfù a 20 nodi...mah....
Grazie degli aggiornamenti Matteo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello può essere; anche l'uso dei materassi può impedire e rallentare una via d'acqua, unitamente a paglietti turafalle, legname, cemento e tutto quello disponibile per limitare le dimensioni di una falla.
 

matteov

Active member
Home Grande Isola Antonio Silvestro: «A bordo dell’Europalink, una lunga notte di paura»
Antonio Silvestro: «A bordo dell’Europalink, una lunga notte di paura»
Grande Isola25 settembre 2014 0
IL RACCONTO: «Stavo dormendo quando ho sentito un rumore fortissimo, un vero e proprio boato. Mi sono alzato di scatto, ho guardato d'istinto dall'oblò della mia cabina e ho visto quello che non avrei mai voluto vedere: una scogliera proprio sotto la nave»


Quando gli incidenti non hanno un esito nefasto, li si racconta con animo più leggero, specialmente quando accadono in mare.
E’ accaduto pochi giorni fa, ma sembra essere passato molto più tempo da quando l’Europalink, la grande nave traghetto della compagnia marittima Minoan Lines, che fa parte della grande famiglia della Grimaldi Lines, ha urtato violentemente contro una scogliera sommersa a circa 20 miglia a nord est di Corfù, precisamente nei pressi dell’isolotto Peristeres, incidente che ha aperto un grosso squarcio nello scafo, costringendo la nave a fare rotta verso il porto di Corfù per trarre in salvo i circa 800 passeggeri, compreso l’equipaggio.
A bordo c’era anche l’isolanissimo Antonio Silvestro, operaio meccanico che lavora con la compagnia in questione da moltissimo tempo.
“Era notte profonda, tra l’1.30 e l’1.45 – ci racconta Antonio che abbiamo raggiunto al telefono, appena sbarcato di nuovo ad Ischia – e io ero nella mia cabina. Stavo dormendo quando ho sentito un rumore fortissimo, un vero e proprio boato. Mi sono alzato di scatto, ho guardato d’istinto dall’oblò della mia cabina e ho visto quello che non avrei mai voluto vedere: una scogliera proprio sotto la nave.”
Antonio ci racconta tutto di quella notte, con ancora nella voce le emozioni molto forti vissute sulla propria pelle.
“Abbiamo subito messo in atto tutte le procedure per la sicurezza, fatto accomodare i passeggeri nei loro alloggiamenti, con il giubbotto di salvataggio, ed eravamo anche pronti a calare le scialuppe in mare. Per fortuna il sistema di porte stagne ha funzionato e non abbiamo dovuto evacuare la nave in mezzo al mare, riuscendo a raggiungere il porto più vicino.”
Una esperienza che resta indelebile nella mente di quanti la vivono e si trovano a dover essere operativi all’interno di essa.
“E’ stato un sabato sera di lavoro intenso – continua Antonio – in cui abbiamo dato precedenza alla sicurezza dei passeggeri, per poi dedicarci alla nave.”
Lo squarcio aperto dagli affilatissimi scogli urtati ha, di fatto, riempito in poco tempo lo scafo, giungendo alla sala macchine.
“A causa dell’acqua imbarcata – ci racconta – dopo poco la nave è rimasta completamente al buio e abbiamo proseguito così la navigazione per raggiungere il prima possibile il porto sicuro di Corfù.”
La grande nave traghetto copre la tratta Igoumenitsa-Ancona-Trieste ed era piena non solo di passeggeri, ma anche di automezzi, vetture e motocicli che dalla Grecia erano diretti in Italia.
“Siamo riusciti a raggiungere la banchina del porto – ci spiega Antonio – e i motori si sono spenti a causa dell’allagamento della sala macchine. Siamo stati davvero molto fortunati. Non sono mancati, però, momenti di paura e di tensione, sia al momento dell’urto violento, sia nelle operazioni di sbarco.”
Nel cuore della notte, la nave giunta nel porto greco ha attraccato e ha messo velocemente in atto tutte le procedure per lo sbarco di tutti i passeggeri.
“C’è stato un attimo in cui la nave ha fatto dei movimenti dovuti alla troppa acqua incamerata e stava per girasi su un fianco – racconta – è stato a quel punto che il comandante ha dichiarato l’abbandono nave. Alla fine, però, si è raddrizzata da sola e siamo riusciti ad aprire anche l’altra stiva e a far scendere tutti i mezzi che erano ancora a bordo.”
La nave, completamente svuotata, è ora nelle mani di alcuni tecnici che
“Un notte lunga, siamo stati 24 ore senza dormire – sottolinea Antonio – e una volta a Corfù i passeggeri sono stati assistiti, alcuni sono anche andati in hotel. Noi dell’equipaggio siamo rimasti senza cibo o acqua a lavorare per garantire la sicurezza di tutti. Siamo riusciti ad andare in hotel nella tarda mattinata del giorno dopo, ma siamo comunque rimasti a disposizione.”
La nave, dopo gli interventi tampone, sarà trasportata verso un cantiere specializzato per le riparazioni definitive.
“Io ora sono a casa – conclude Antonio – e per me l’importante è che sia andato tutto bene, nessun ferito e nessun incidente. Sono cose che non dovrebbero mai capitare.”
 
Top