• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Salve, un piccolo aiuto per prima crociera Nord Europa

sidecar121

New member
Salve ragazzi, vi seguo da molti mesi e devo dire che questo forum è formato da persone davvero eccezionali e competenti.
Finalmente dopo tante lotte almeno 3 anni sto convincendo mia moglie ad andare per la prima volta in crociera.
Questo per 2 fattori che vi elenco:

1) Mia moglie ha paura dell'aereo riesce a sopportare massimo 2 ore di continuo poi entra in panico e le manca l'aria
2) E' celiaca al 100% quindi vedendo in faccia la morte a causa di qualcuno che si è dimostrato poco competente anche se assicurato che il cibo non conteneva contaminazioni.

Capite il motivo per cui non è stato facile convincerla.

Siamo una copia sarda quindi il mare che abbiamo noi non è paragonabile a nessun altro luogo nel mediterraneo (maldive e caraibi a parte ma quelle le vedrò solo in cartolina per via dell'aereo detto in precedenza)

Abbiamo deciso di vedere i fiordi e viaggiare con MSC Crociere visto che sono certificate dall'AIC (associazione Italiana Celiachia)
La Costa è stata tolta l'anno scorso per via di qualche cuoco che ha messo nel menu dei celiaci IL FARRO!!!!! Voi dirette ma è capitato una sola volta, e si ma se succedeva a noi mi ritrovavo vedovo prima del tempo. Poi non so se le cose sono più ricapitate anche perchè nel forum ho letto esperienze positive ma anche negative, e quando si gioca con la vita bisogna tenerne conto.

Torniamo a noi, crociere per i fiordi della MSC c'è ne sono 2 una partenza da amburgo e l'altra da Kiel. (Ho controllato e non c'è un volo diretto ma ci si deve fare almeno 1 scalo e questo mi va bene dato che siamo nel limite delle 2 ore)

Per chi le ha fatte tutte e 2 differenze ? Il prezzo ne vale la candela ?

Da Kiel parte la MSC Orchestra e da Amburgo la MSC Splendida che a differenza della prima ha in più lo Yact Club (Penso che scegliendo qst soluzione per il problema di mia moglie siamo più seguiti o mi sbaglio?)

Sono sicuro che mi aiuterete a prendere una decisione ponderata in base a qst esigenze per quello mi apello a voi tutti che avete esperienza in fatto di crociera.

Grazie in anticipo

Leo e Paola
 

kilo

New member
Ciao, benvenuti e complimenti per la scelta della crociera e per essere riuscito a convincere la moglie ! C'è anche la partenza della Msc Sinfonia per il 2015 nei Fiordi, parte da Copenaghen oppure da Warnemunde (raggiungibile con treno dopo volo aereo fino a Berlino o Amburgo) . Cmq fra tutte l'itinerario più bello credo sia quello della Splendida che si spinge fino a Capo Nord anche se dura più giorni ...(io ho prenotato i Fiordi per Maggio 2015 intanto ....) però credo che a voi interessino soprattutto i pasti per il problema della celiachia, per quanto ne so sulle navi Msc trovi sicuramente appositi menù sia al ristorante che al buffet, devi comunque segnalarlo al momento della prenotazione; se poi siete disposti a viaggiare in Yatch Club allora credo che prblemi proprio non ce ne saranno ! L'unico problema che avrete sarà quando la crociera sarà finita .... :) aspettiamo altri utenti informati, un caro saluto
 

sidecar121

New member
Grazie Kilo per il tuo commento, immaginavo che nello yacht club problemi non ce ne siano e vorrei vedere a quei prezzi :( ..... Vediamo se qualcun'altro mi puo dare altre informazioni. Poi tireremo un po di somme e decideremo.
 

Silviette

Active member
Benvenuto a bordo e complimenti per la perseveranza, sarà ben ripagata!!!
Ottima scelta comunque, bell'itinerario e partire tranquilli, non sarà solo una vacanza ma un'esperienza bellissima!!!
 

elenamaria

New member
Paola, Leo, benvenuti!

Complimenti a Leo per aver perseverato nell'inseguire un sogno che, vedrete, si realizzerà....io ve lo auguro!
 

sidecar121

New member
Grazie Alco56 e a tutti quelli che mi hanno salutato. Per l'aereo è proprio il contrario non volevo il diretto perche superiamo le 2 ore fatidiche :) va meglio 1 scalo ho visto che supergiu siamo al limite.
Ho visto che lo yacht club è gia tutto prenotato, non penso di essere fortunato sperando nella lista d'attesa. E' una crociera che andava programmata un po prima penso. Vediamo cosa si può trovare.
Per chi ha viaggiato anche sulla costa crociera so che la cosa è molto soggettiva ci saranno problemi nel mangiare senza glutine? Ho visto che alcuni mesi ci va anche la costa neoromantica, pero i prezzi sono altini :(

Vediamo male che vada programmeremo qualcosa per il 2016 se proprio non troviamo.

grazie ancora passo e chudo.

Leo e Paola
 

ettore74

New member
Bellissimo itinerario il Tuo e credo che qualunque sarà la tua scelta ti troverai benissimo. Permettimi soltanto una piccola osservazione relativa ai menu speciali, in merito ritengo che la scelta dello Yatch club ai fine della dieta senza glutine non inciderà assolutamente nella corretta preparazione del cibo, infatti le pietanze necessariamente saranno le stesse che ti servirebbero nel ristorante normale, poiché come ben saprai nel caso della celiachia, i cibi devono necessariamente essere preparati in una cucina a parte che ritengo sia una sola nella nave e da lì il cameriere dedicato li preleverà per servirli al cliente. In merito alla Costa trovo giusto spezzare una lancia a suo favore in relazione alle diete speciali, poiché anche in assenza della certificazione ho potuto verificare un servizio in merito impeccabile soprattutto per quanto riguarda il "gluten free" con tavoli nei ristoranti riservati a pranzo e la massima attenzione nella preparazione dei pasti con verifiche e contatti continui con i passeggeri al fine di monitorare la qualità del servizio e la soddisfazione di chi ne usufruisce. In tutte e due le compagne sia Costa che MSC tua moglie non avrà nessun problema di alimentazione, l'importante e che le informazioni anche mediante i moduli preposti siano inviate alla compagnia e non appena sarai in nave a scanso di equivoci contatta il 1 Meitre d'Hotel per puntualizzare la cosa.
 

ettore74

New member
L'ultima cosa per completezza, che ti potrà essere utile anche in futuro, attualmente il servizio "gluten free" non è disponibile nelle navi MSC di classe Lirica ovvero il modello più piccolo; poi al di là della nave in alcuni itinerari le Compagne non assicurano la preparazioni dei pasti speciali, consulta bene i cataloghi o contatta le compagnie in merito prima di prenotare. Buon Mare....
 
Top