• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

...Tra cielo e mare...tra realtà e magia! - in terra di Liguria e Abruzzo -

Fabrizio

Well-known member
Durante il mio soggiorno, ho avuto modo di conoscere diverse persone native e che tutt'ora vivono in questo paese.
Ho imparato da loro, anche nuove ricette di dolci (ma ho promesso di tenere la ricetta segreta), mi hanno invitato a vedere ed assaggiare i loro dolci...nel loro piccolo laboratorio artigianale !

Ok, niente ricetta, ma visto che ormai sai come si fanno.... [smilie=mangiare_06: [smilie=sorrisoni[1:

[QUOTE="capricorno, post: 859810, member: 6854"]
Ed inoltre...alla sera, passeggiando tra le vie, l'usanza antica di sedersi fuori dall'uscio di casa...soprattutto le donne, con la loro seggiola, si tengono compagnia tra loro....usanze che da noi...non ci sono proprio!!
Quasi quasi...non ci si conosce tra vicini di casa......
[/quote]

Anche a Roma oggi è così, però ricordo queste usanze a Civitavecchia, quando ero piccolo, a casa di mia nonna, le serate passate con la sua vicina, seduti su una sedia davanti l'uscio di casa al pian terreno, a chiacchierare.... bei ricordi.... :)
 

elenamaria

New member
Ti confermo quanto già scritto in precedenza, i nostri paesini sono proprio come li hai descritti, se un "forestiero" passa tra le viuzze, le vecchine ti chiedono chi sei, a "chi appartieni" (se capiscono soprattutto che sei di quelle parti); piccole usanze dimenticate, un modo di vivere quasi fuori dal tempo, come quasi dimenticate sono le piccole strordinarie specialità locali......quei dolcetti sembrerebbero boconotti, lo sono?
Ciao, Oriana!
ps: hai "studiato"? ;-)
 

capricorno

Super Moderatore
Ti confermo quanto già scritto in precedenza, i nostri paesini sono proprio come li hai descritti, se un "forestiero" passa tra le viuzze, le vecchine ti chiedono chi sei, a "chi appartieni" (se capiscono soprattutto che sei di quelle parti); piccole usanze dimenticate, un modo di vivere quasi fuori dal tempo, come quasi dimenticate sono le piccole strordinarie specialità locali......quei dolcetti sembrerebbero boconotti, lo sono?
Ciao, Oriana!
ps: hai "studiato"? ;-)
Ciao Luciana !!!! :D
Come si chiamano i dolci...non lo so e sinceramente, non ho chiesto......so solo che, non sono buoni !!...... ma buonisssssssimmmmmmi !!!!! :D ( lo dico soprattutto per Fabrizio ....:rolleyes:)

Sul fatto delle persone del paese...che mi hanno vista come " forestiera"....ti potrei raccontare un'aneddoto molto divertente.
Un giorno che io e mio marito, siamo andati al mare, al nostro amico, rimasto al paese, hanno fatto una strana domanda.....e piu' precisamente fatta, prima dalla fotografa del paese e poi addirittura dal primo cittadino del paese ;-)
Si chiedevano " ma chi e' questa tua amica...che se ne va in giro a fotografare ??" :confused: tutto ...e perche'??
La fotografa.....forse avra' pensato " mi vuol rubare il lavoro? ". :(
Al primo cittadino ed anche agli altri.....il nostro amico ha risposto, che : semplicemente ero rimasta talmente affascinata da questi luoghi ( ed e' vero !!!!) ....che facevo foto, per scrivere un'articolo su di un giornale, per far conoscere le bellezze dell'Abruzzo e naturalmente di San Buono.....il nostro amico sa benissimo la motivazione...sa di questo mio diario e presto anche loro lo leggeranno su .....crocieristi !!!!! :D

E' solo un piccolo ringraziamento che posso fare.....per tutte le attenzioni che mi hanno riservato !!!

Per ultimo...si Luciana ...ho " studiato" ...:D
 

elenamaria

New member
Non avevo sbagliato! ;-), in questo i nostri "cugini" abruzzesi sono molto simili ai molisani, ritrovo tanto della mia terra nelle tue descrizioni....
Ti racconto un piccolo aneddoto accaduto di recente in Costiera: ero partita con l'idea di scattare foto un pochino particolari in un certo belvedere dunque avevo portato un pò di cosine per allestire un set fotografico......mentre ero impegnata nel "lavoro", una coppia di anziani signori americani dopo aver osservato in silenzio, mi chiede su quale rivista saranno pubblicate le foto........so' soddisfazioni :p
 

capricorno

Super Moderatore
fe27248ebe243944ab6c901d774c10bc.jpg



In una di queste foto, dove si vede in primo piano, il paese...in fondo ( si vede appena, la giornata non era particolarmente limpida)...all'orizzonte , lontano una striscia azzurra : il mare !
La costa è sabbiosa, per quello che ho visto io, ed il paese non è molto vicino al mare.
Una strada veloce lo collega a Vasto....ma purtroppo per noi è interrotta per dei lavori ed una frana. Per raggiungere il mare, occorre fare un lungo percorso, pieno di curve...tornanti, salite e discese, che ti portano nel...nulla!
Dico nulla, perchè su queste strade, non passa nessuno !!...sono le strade di " fondo valle" , che passano attraverso campi coltivati e vigneti, al massimo incontri qualche trattore.

Comunque...paesaggi infiniti, che ti portano...attraverso paesini solitari.

7686778fa4c9a494cc8e0a84d7a17294.jpg



52abb8154704e938e3d425600f5b8e68.jpg



0a896031ad1b5e6d436b627a423ba47d.jpg




Vasto mi ha stupita ! sia per il mare, di un' azzurro incredibile, l'accqua caldissima ed una sabbia fine....io sono abituata al mare della Liguria ed alla sua " non sabbia ".


377f55c7c726b32637adf4f22d1ae1f5.jpg



ab12b0e2e06d374e72cc7f8c2f46627d.jpg



Molto bello anche il litorale di San Salvo, cittadina molto vivace, soprattutto la sera sul suo bel lungomare:
Casalbordino...ho trovato un paesaggio più selvaggio, e sarà stata la giornata...ma c'era un mare quasi caraibico e poi abbiamo trovato una striscia di spiaggia isolata....dove c'eravamo solo noi!!
E' così che mi piace...il mare !!!


d977841cad3a333948e987e484474588.jpg



c197b195d87ee1ba6870fc38c72aadcb.jpg



Abbiamo visitato con i nostri amici, che ci hanno fatto da " navigatore " ( meglio loro....del nostro navigatore !!), Vasto città....ricca di bei monumenti antichi.
Palazzo d'Avalos, dove ha sede il museo Civico, con un settecentesco giardino da cui si ammira un panorama fantastico.


7c4e4506a54101fcf24436936f103aa3.jpg



823260327ddee4eea148c771a9656307.jpg



a73f919099d2006e9e40842f605ecb02.jpg



59ebf9f0632889c4fad224c1bca95044.jpg



Una bella " Balconata "...così la chiamano..la gente del posto...un'ampio respiro sul...mare !!!


69ff11a420c6db8ee3a06ccaa2884e13.jpg



17276cdf0f854dcca93309a944947164.jpg



Ora spazio alle foto...buona visione....


0c963a551d8e0e1989b671703b2004c5.jpg



b37edcc15bfc09d6c513cb9fc5f67282.jpg



936e4e3138a9e2d4fb4c6ce0fad25d72.jpg



4d6bd0e06990f614a1c6ad8e8d3e6f15.jpg



e32948475e93008e20f2af254a2c4dca.jpg



c12991077cbed49beb4fa0cfa6bbfd59.jpg



cb7842f16f719674f2ef5b1500080cd8.jpg



e2b583e54ed701531b44e97f27d7687d.jpg



de1fc7ab80bb26e059cd2b7d93f33932.jpg



331aaaa4e98f15f29fd96947311311cb.jpg



bb899cf477e0111d0fcc6462414b1659.jpg



ea10737f69d1e3fd8510da6ff43388e4.jpg



f600865f1cd135d7bfc1f9d811729c06.jpg







con queste ultime foto...per ora vi saluto...
ma per darvi ancora appuntamento qui....sempre se volete .....ciao !!
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Vasto, San Salvo, per me, sono "casa"; i molisani hanno qui da sempre le loro seconde case (oltre che a Termoli), ho tanti ricordi che mi legano a questo tratto di costa.......mi "fa strano" leggerne qui, sono abituata al fatto che di queste zone nessuno parli mai, non sembrano esistere nella carta geografica italiana.
A San Salvo sono stata pochissimo tempo fa, i nostri amici storici hanno casa lì e siamo andati a cenare sul loro panoramicissimo terrazzo con il mare di fronte.
 
Prime esperienze con la reflex.....devo ancora migliorare...ma piano piano arriverò' anch'io!!

E meno male che sono risultati da prime esperienze! Sono più che buoni :)
Non ho mai visitato i luoghi che descrivi in questo tuo Diario e grazie a te ora conosco qualcosa di nuovo; ho pure preso qualche appunto... la mia metà adora visitare le Grotte ;) ... quindi grazie infinite a te !!! Ciao
 

capricorno

Super Moderatore
Vasto, San Salvo, per me, sono "casa"; i molisani hanno qui da sempre le loro seconde case (oltre che a Termoli), ho tanti ricordi che mi legano a questo tratto di costa.......mi "fa strano" leggerne qui, sono abituata al fatto che di queste zone nessuno parli mai, non sembrano esistere nella carta geografica italiana.
A San Salvo sono stata pochissimo tempo fa, i nostri amici storici hanno casa lì e siamo andati a cenare sul loro panoramicissimo terrazzo con il mare di fronte.

Ti diro' Luciana, che proprio a San Salvo a mio marito, non dispiacerebbe passarci una settimana....così si e' fatto scappare una promessa, che io ....mi sono saggiamente annotata !!!! :D.

Grazie....ciao !
 

capricorno

Super Moderatore
E meno male che sono risultati da prime esperienze! Sono più che buoni :)
Non ho mai visitato i luoghi che descrivi in questo tuo Diario e grazie a te ora conosco qualcosa di nuovo; ho pure preso qualche appunto... la mia metà adora visitare le Grotte ;) ... quindi grazie infinite a te !!! Ciao

Marina...detto da te , mi lusinga molto, le tue foto, come quelle di Luciana , sono spettacolari veramente !!!
E' proprio vero, come dicevi tu....quando ti prende la passione...e' finita!!! Nel senso che non ti accontenti mai !
Per ora me la faccio bastare così, ma qualche obbiettivo in più.... non ci starebbe male...ma questo a tempo debito.

Per le grotte, ce ne sono altre in quella zona, ad esempio a Borgio Verezzi ( non ci sono ancora stata), mi dicono siano più piccole di quelle di Toirano, ma vista la vicinanza, penso che prima o poi ci andrò.
Fateci un pensiero, se venite in queste zone, volentieri si può combinare...e anche se non ce nè bisogno, potrei farvi da guida . :D


@ Barbara...grazie !!!!!:D
Non e' ancora finito il viaggio....sono solo io un po' lunga a pubblicarlo !!!
A presto un saluto a te e un saluto a tutti.:D
 
Oriana, il pensiero lo facciamo volentieri, si sa mai che non si riesca ad organizzare qualcosa . Grazie per l'apprezzamento dei miei scatti ( alcuni sono miei altri di Marco ) sei fin troppo gentile, ma ho ancora tanto da imparare anch'io. Luciana invece riesce spesso a cogliere mille sensazioni da ciò che la circonda e racchiuderle in un "click", e, come direbbe qualcuno di nostra conoscenza..., pensa che studia pure pochissimo :D :D !! Comunque sperimenta, prova e osa ; e riguardo la passione... bè, è come il virus della crocierite quando ti prende non ti molla più ;) Un caro saluto, e perdonami questo OT.
Naturalmente rimango pure io in attesa del seguito :)
 

Anlu

Active member
Ehi Oriana...sai che ti ci vedo benissimo con gli occhiali da sole e la reflex a fare la "sciura de Milan" che se ne va in giro per le stradine e i vicoletti a fotografare???:cool:
scherzi a parte, a me questi paesini che sembrano riportarti indietro nel tempo piacciono tantissimo; ricordo in Umbria quando andammo a visitare Montefalco e Bevagna...complice la luce della sera e il clima natalizio...sembrava veramente di vivere in un altro mondo! Ma anche dalle mie parti ci sono tanti gioiellini che meritano....Ragusa Ibla ad esempio, con le costruzioni piu antiche arroccate sembra proprio un presepe....! e poi, l'abitudine che hai citato di sedersi fuori davanti casa a chiacchierare...nel mio paese ancora lo fanno, e mi hai fatto tornare in mente i dolci ricordi di quand'ero bambina e insistevo con la mia nonnina perché si sedesse fuori la sera con le comari cosi noi bambini potevamo giocare per strada anche col buio!!!

grazie cara per questo bel racconto che stai facendo!:)
 

capricorno

Super Moderatore
Ehi Oriana...sai che ti ci vedo benissimo con gli occhiali da sole e la reflex a fare la "sciura de Milan" che se ne va in giro per le stradine e i vicoletti a fotografare???:cool:
scherzi a parte, a me questi paesini che sembrano riportarti indietro nel tempo piacciono tantissimo; ricordo in Umbria quando andammo a visitare Montefalco e Bevagna...complice la luce della sera e il clima natalizio...sembrava veramente di vivere in un altro mondo! Ma anche dalle mie parti ci sono tanti gioiellini che meritano....Ragusa Ibla ad esempio, con le costruzioni piu antiche arroccate sembra proprio un presepe....! e poi, l'abitudine che hai citato di sedersi fuori davanti casa a chiacchierare...nel mio paese ancora lo fanno, e mi hai fatto tornare in mente i dolci ricordi di quand'ero bambina e insistevo con la mia nonnina perché si sedesse fuori la sera con le comari cosi noi bambini potevamo giocare per strada anche col buio!!!

grazie cara per questo bel racconto che stai facendo!:)

:D :D :D...
 

barbara80

Active member
vero....bei momenti....nemmeno le zanzare della pianura ci impedivano a passare un ora o due seduti fuori....
come cambiano i tempi purtroppo....
vabbè sono già triste di mio in questi giorni...
 

capricorno

Super Moderatore
Ehi Oriana...sai che ti ci vedo benissimo con gli occhiali da sole e la reflex a fare la "sciura de Milan" che se ne va in giro per le stradine e i vicoletti a fotografare???:cool:
scherzi a parte, a me questi paesini che sembrano riportarti indietro nel tempo piacciono tantissimo; ricordo in Umbria quando andammo a visitare Montefalco e Bevagna...complice la luce della sera e il clima natalizio...sembrava veramente di vivere in un altro mondo! Ma anche dalle mie parti ci sono tanti gioiellini che meritano....Ragusa Ibla ad esempio, con le costruzioni piu antiche arroccate sembra proprio un presepe....! e poi, l'abitudine che hai citato di sedersi fuori davanti casa a chiacchierare...nel mio paese ancora lo fanno, e mi hai fatto tornare in mente i dolci ricordi di quand'ero bambina e insistevo con la mia nonnina perché si sedesse fuori la sera con le comari cosi noi bambini potevamo giocare per strada anche col buio!!!

grazie cara per questo bel racconto che stai facendo!:)

Ora ....ti rispondo con calma e meglio! :D

Anche la tua Sicilia merita !!!! Cavolo se merita !!!!
Oramai sono passati tanti anni....troppi anni che non ci metto piede....e i nomi che tu hai citato, sono nei miei sogni, il Siracusano, l'Agrigentino, il Ragusano.....che per ora mi accontento di vedere in tv con la serie di Montalbano, sono le mete che desidero vedere.
Sia chiaro....non voglio fare torto a nessuno, tutta la Sicilia e' bella....ma ci dovrei stare troppo per vederla tutta, la devo per forza dividere a zone !!!!

Secondariamente....mi piace e ne sono felice di avere dato l'input....a risvegliare antichi ricordi in voi !!
Modi di fare....usanze dei luoghi .....il mio vuole essere un'invito a proseguire, se volete...senza preoccuparvi di andare in OT .....sono io che ve lo chiedo !!!!

Una piccola pausa in attesa del continuo del viaggio !!! :D
 
Top